Autore |
Brokeback Mountain |
AlZayd
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 22-01-2006 17:24 |
|
quote: In data 2006-01-22 17:12, Kieslowski scrive:
quote: In data 2006-01-22 17:12, sandrix81 scrive:
quote: In data 2006-01-22 17:11, Kieslowski scrive:
quote: In data 2006-01-22 15:33, Tenenbaum scrive:
che il film racconti una semplice storia è scontato ; cos'altro dovrebbe fare un film ?
|
"Dovremmo avere un cinema di pittori, non di scrittori"
|
brrrrr, ma chi l'ha detta, Greenaway?
|
Si, brrrr
|
Grande Greenaway!
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 22-01-2006 17:25 |
|
la Sottile linea rossa per me è proprio un brutto film non dal punto di vista dell'immagine ma per la totale mancanza di capacità di trasmettere una sola emozione in due ore e mezza di barba mostruosa
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
83Alo83
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 22-01-2006 17:26 |
|
quote: In data 2006-01-22 17:25, Tenenbaum scrive:
la Sottile linea rossa per me è proprio un brutto film non dal punto di vista dell'immagine ma per la totale mancanza di capacità di trasmettere una sola emozione in due ore e mezza di barba mostruosa
|
io voglio morire.
tu vivi un morire.
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
AlZayd
| Inviato: 22-01-2006 17:32 |
|
quote: In data 2006-01-22 17:25, Tenenbaum scrive:
|
A ciascuno il suo. Amen!
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
Tenenbaum
| Inviato: 22-01-2006 17:32 |
|
e mi sa di sì.
|
Patsia
 Reg.: 04 Gen 2006 Messaggi: 538 Da: Pieve di S. (TV)
| Inviato: 22-01-2006 17:47 |
|
quote: In data 2006-01-22 17:32, AlZayd scrive:
A ciascuno il suo. Amen!
|
Alla fine nessun film pretende di accontentare tutti (e perché dovrebbe farlo?), ma ognuno è libero di viverlo come preferisce.
Io sul film, come già detto, sono tutto sommato d'accordo con AlZayd, tuttavia non lo definirei comunque freddo e senza emozioni. Anzi a me ha lasciato le sensazioni più disparate.
E per quanto riguarda la colonna sonora sinceramente non mi ha colpito particolarmente, e questo per me vuol dire che non è stata così incisiva.
Al contrario dopo aver visto The New world ero rimasta favorevolmente impressa dalla colonna sonora, sintomo che forse era più incisiva.
Ma anche in questo caso si parla di gusti personali.
Apprezzo chi riesce a scrivere recensioni "tecniche" perché in quel caso può discutere del valore o meno di un film. Io mi accontento di esprimere un parere personale.
_________________ "Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarla". |
|
AlZayd
| Inviato: 22-01-2006 17:48 |
|
quote: In data 2006-01-22 17:18, sandrix81 scrive:
ahah l'ho sparata a intuito.
il fatto è che dovremmo avere un cinema nè di pittori, nè di scrittori, ma solo di cineasti.
| Concordo, ma la pittura è molto più filmica della scrittura...
|
AlZayd
| Inviato: 22-01-2006 18:07 |
|
quote: In data 2006-01-22 17:47, Patsia scrive:
quote: In data 2006-01-22 17:32, AlZayd scrive:
A ciascuno il suo. Amen!
|
Alla fine nessun film pretende di accontentare tutti (e perché dovrebbe farlo?), ma ognuno è libero di viverlo come preferisce.
Io sul film, come già detto, sono tutto sommato d'accordo con AlZayd, tuttavia non lo definirei comunque freddo e senza emozioni. Anzi a me ha lasciato le sensazioni più disparate.
E per quanto riguarda la colonna sonora sinceramente non mi ha colpito particolarmente, e questo per me vuol dire che non è stata così incisiva.
Al contrario dopo aver visto The New world ero rimasta favorevolmente impressa dalla colonna sonora, sintomo che forse era più incisiva.
Ma anche in questo caso si parla di gusti personali.
Apprezzo chi riesce a scrivere recensioni "tecniche" perché in quel caso può discutere del valore o meno di un film. Io mi accontento di esprimere un parere personale.
|
Anch'io esprimo un parere personale. Così fan tutti, sia a livello emozionale, dunque prelogico, sia in base alle proprie conoscenze, dunque sotto il profilo della "speculazione" intellettuale tendende ad inquadrare il "fenomeno" dal punto di vista storico, del linguaggio e dei significati. Rispetto l'emozione di chiunque, che è sempre privata ed automatica, ma sostenere, sulla scorta del niente, che questo di cui trattasi sia uno dei migliori film degli ultimi trent'anni, è un assumersi una grande responsabilità che andrebbe meglio motivata, circostanziata. Non esclusivamente a fronte delle risultanze emotive, quando si è evidentemente incapaci di confutare le argomentazioni altrui. Peraltro di propria iniziativa, senza regolare ricetta medica...
|
Tenenbaum
| Inviato: 22-01-2006 18:10 |
|
quote: In data 2006-01-22 18:07, AlZayd scrive:
Peraltro di propria iniziativa, senza regolare ricetta medica...
|
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 22-01-2006 18:56 |
|
.......
visto ieri sera.... devo ancora metabolizzarlo e quindi rimando a domani ogni sorta di commento razionalmente fondato.
però è il miglior film dell anno (se la gioca con cronenberg). a me questo film ha dato tante, ma tante emozioni. che tecnicamente sia ben fatto è fuori dubbio, visto che il regista è un certo ang lee, mica il primo che passa. come è ben fatto pure match point, sia chiaro, tanto per dirne uno che va per la maggiore. ma questo film a me ha comunicato molto, quello di allen nulla. opinioni e sensazioni soggettive. se brockeback non vi ha emozionato, bene, pazienza, capita. ma non arrmpicatevi sugli specchi cercando presunte carenze in un film splendido.
a domani.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
AlZayd
| Inviato: 22-01-2006 21:49 |
|
quote: In data 2006-01-22 18:56, Ayrtonit scrive:
ma questo film a me ha comunicato molto, quello di allen nulla. opinioni e sensazioni soggettive. se brockeback non vi ha emozionato, bene, pazienza, capita. ma non arrmpicatevi sugli specchi cercando presunte carenze in un film splendido.
a domani.
|
Ha parlato l'oracolo. Non hai la stoffa per la fare la wanda osiris. |
|
badlands
 Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 22-01-2006 22:03 |
|
classico caso di giudizio preventivo.mi sembra me con the new world.
ciao! |
|
AlZayd
| Inviato: 22-01-2006 22:43 |
|
quote: In data 2006-01-22 22:03, badlands scrive:
classico caso di giudizio preventivo.mi sembra me con the new world.
ciao!
|
Ovverosia?
|
badlands
 Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 22-01-2006 23:04 |
|
cioè che quando ti innamori di un film per il trailer,uno speciale,una musica,la storia,o il fatto di essere tratto da un libro che hai amato,quando vedi il film spesso capita che ti piacerà alla follia comunque,anche se ci vedi più di un difetto. o al contrario(raramente)si rivela una tremenda delusione(a me è capitato con cold mountain e l'ultimo di wes anderson).niente di che comunque.
ciao! |
|
AlZayd
| Inviato: 22-01-2006 23:31 |
|
quote: In data 2006-01-22 23:04, badlands scrive:
cioè che quando ti innamori di un film per il trailer,uno speciale,una musica,la storia,o il fatto di essere tratto da un libro che hai amato,quando vedi il film spesso capita che ti piacerà alla follia comunque,anche se ci vedi più di un difetto. o al contrario(raramente)si rivela una tremenda delusione(a me è capitato con cold mountain e l'ultimo di wes anderson).niente di che comunque.
ciao!
|
Capisco benissimo, capita anche a me. Ma alla fine, i difetti di un film che "ci deve per forza piacere", non devono superare certi limiti. A mio avviso questo film difetta dalla fondamenta. Poi, elevata la struttura traballante, si scerca di compensare puntellandola con ammeccicoli vari, in maniera molto furba. Plot, sceneggiatura, regia, fotografia, musica, interpretazioni... è tutto nella norma più normaluccia e scontata, stravista, che vi sia.
Volevo però dire che mi scoccia sentirmi dire dall'oracolo che mi arrampico sugli specchi, dopo aver sufficentemente argomentato (giuste o sbagliate che siano le mie osservazioni credo ben circostanziate) a fronte del fatto che lei si sia emozionata tanto, ma tanto..., signora mia! Ma chi se ne frega delle emozioni private! Ma da quando in qua si esprimono giudizi critici - peraltro nella pubblica piazza -, basati su tale criterio?
Io posso dire che mi emoziono con Zeffirelli ... ... ma non che Zefferelli sia un grande regista che abbia girato grandi film. Se si ha la pretesa di parlare di cinema con un minimo di serietà priva di supponenza, e non con lo spirito con cui se ne parla mentre si è in attesa nel salottino del parrucchiere.
|