Autore |
Saw 2 |
Tenenbaum
Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 11-01-2006 10:59 |
|
considerato che si tratta di un seguito la valutazione è decisamente buona
- è rispettato lo stile del primo film
- il collegamento con la prima storia è credibile
- il film si conferma macabro e mantiene una buona tensione
- le interpretazioni sono nella norma per questo genere
- l'apertura ad un terzo episodio in questo caso non mi sembra un aspetto negativo se verrà mantenuto lo stesso livello
sincermante non vedo un gran che di riferimenti ad altri film citati quali Seven o Scream soprattutto, ecc ecc
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
lestat79
Reg.: 02 Gen 2006 Messaggi: 28 Da: Carignano (TO)
| Inviato: 11-01-2006 11:16 |
|
quote: In data 2006-01-11 10:59, Tenenbaum scrive:
sincermante non vedo un gran che di riferimenti ad altri film citati quali Seven o Scream soprattutto, ecc ecc
|
Spoiler:
come si fa a non vedere le scopiazzature da Seven. In cosa stava l'originalità di Seven? Non certo negli omicidi seriali, ma nel fatto che il serial killer si costituisse a metà film cosa che succede puntualmente in questo Saw e con lo stesso intento pure: punire il detective. Quindi stessa trama.
Per quanto riguarda la soluzione dell'enigma ricorda Scream per il fatto del doppio killer e per il tema della paternità. Niente di nuovo insomma
_________________ il mio blog |
|
Kristian
Reg.: 04 Set 2004 Messaggi: 250 Da: Cosenza (CS)
| Inviato: 11-01-2006 12:50 |
|
A me è piaciuto più del primo...è molto più crudo,intenso e ha un finale più sconvolgente...x me è migliore del primo...senza dubbio...
_________________ La Morte è Certa la Vita No |
|
Tenenbaum
Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 11-01-2006 13:50 |
|
quote: In data 2006-01-11 11:16, lestat79 scrive:
|
Spoiler:
come si fa a non vedere le scopiazzature da Seven. In cosa stava l'originalità di Seven? Non certo negli omicidi seriali, ma nel fatto che il serial killer si costituisse a metà film cosa che succede puntualmente in questo Saw e con lo stesso intento pure: punire il detective. Quindi stessa trama.
Per quanto riguarda la soluzione dell'enigma ricorda Scream per il fatto del doppio killer e per il tema della paternità. Niente di nuovo insomma
|
sincermante quando guardo il film non inizio a pensare a quello che ho già visto in precdenza per fare raffronti
non mi interessa molto questo genere di parallelismo
del resto basterebbe prendere spunto dalla smisurata serie televisiva del Tenente Colombo per trovare similitudini in numerosi film polizieschi o simili
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
igiul46
Reg.: 18 Giu 2005 Messaggi: 816 Da: rende (CS)
| Inviato: 11-01-2006 14:42 |
|
quote: In data 2006-01-11 11:16, lestat79 scrive:
|
Spoiler:
|
ma smettila......
_________________ UN ANELLO PER DOMARLI TUTTI, UN ANELLO PER TROVARLI, UN ANELLO PER GHERMIRLI E NELL'OSCURITA INCATENARLI
IL SIGNORE DEGLI ANELLI |
|
kubrickfan
Reg.: 19 Dic 2005 Messaggi: 917 Da: gessate (MI)
| Inviato: 11-01-2006 23:15 |
|
seven era di un altro pianeta come film e non e' paragonabile a questo ( evitiamo queste cose oltretutto inutili perche' the saw rimane un prodotto ben riuscito per amanti di genere invece seven dava tracce e semi per il futuro molto piu' profonde sul cinema noir)e poi qui la scoperta del colpevole avviene subito mentre in seven molto avanti nel film.la' c'era un intento ideologico qui solo puro gusto del gore, e la vendetta contro il poliziotto non esiste e non e' paragonabile, perche' in the saw la si esegue perche' e' l'ideologia del killer punire i colpevoli,quindi e' punizione,non vendetta,in seven e' il poliziotto che diventa vendetta ( che vendetta ha fatto spacey???).scream ha dato l'idea del doppio colpevole ma direi che ogni paragone e' quantomeno ardito,perche' la' erano loro che fisicamente uccidevano,qui i due pur provocando le situazioni alla fine non hanno ucciso nessuno direttamente.io molte volte credo sia giusto anche dare un valore in piu' al film se non usa stereotipi e situazioni usate estrausate,ma onestamente mi sembra di poter dire che in prodotti di questo genere e intenti la cosa non e' gravissima, ma i paragoni esposti nel post precedente della discussione mi sembrano inappropriati. |
|
Nightflier
Reg.: 31 Ott 2005 Messaggi: 454 Da: Milano (MI)
| Inviato: 12-01-2006 16:44 |
|
Discreto sequel,pari almeno al primo film,non ho capito perchè cambiare l'attore che faceva l'enigmista.
Forse non ha accettato la parte e in questo sequel schiatta,prontamente sostituito da una donna giovane,così potenzialmente la serie continuerà per anni,incassi permettendo. |
|
Lollina ex "lolly19"
Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 12-01-2006 17:06 |
|
quote: In data 2006-01-12 16:44, Nightflier scrive:
Discreto sequel,pari almeno al primo film,non ho capito perchè cambiare l'attore che faceva l'enigmista.
|
A me sembra lo stesso dimagrito moltissimo (probabilmente a causa della malattia).
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
Nightflier
| Inviato: 12-01-2006 17:23 |
|
quote: In data 2006-01-12 17:06, Lollina scrive:
quote: In data 2006-01-12 16:44, Nightflier scrive:
|
A me sembra lo stesso dimagrito moltissimo (probabilmente a causa della malattia).
|
A me sembra un'altro decisamente..indagherò |
|
Nightflier
| Inviato: 12-01-2006 17:25 |
|
E' un'altro attore e non gli somiglia per niente.. |
|
Quinton
Reg.: 12 Gen 2006 Messaggi: 64 Da: Pesaro (PS)
| Inviato: 12-01-2006 18:21 |
|
Sicuramene per essere un sequel mi è piaciuto parecchio e devo dire che è "malato" come il primo. Solo che ha qualcosa in meno rispetto al primo, ma non saprei spiegare cosa.
_________________ "Ehi Joe, vuoi che gli spari?"
"Se mi spari solo in sogno, è meglio che ti svegli e mi chiedi scusa." |
|
karmapaolo
Reg.: 14 Mar 2005 Messaggi: 1607 Da: Rovato (BS)
| Inviato: 12-01-2006 20:34 |
|
quote: In data 2006-01-12 17:25, Nightflier scrive:
E' un'altro attore e non gli somiglia per niente..
|
controlla meglio perchè l'attore è lo stesso
_________________ there is not way to happiness
happiness is the way
Paolo |
|
karmapaolo
Reg.: 14 Mar 2005 Messaggi: 1607 Da: Rovato (BS)
| Inviato: 12-01-2006 20:37 |
|
quote: In data 2006-01-12 20:34, karmapaolo scrive:
quote: In data 2006-01-12 17:25, Nightflier scrive:
E' un'altro attore e non gli somiglia per niente..
|
controlla meglio perchè l'attore è lo stesso
|
e si chiama Tobin Bell
_________________ there is not way to happiness
happiness is the way
Paolo |
|
Granvia
Reg.: 24 Nov 2002 Messaggi: 203 Da: Salamanca Spagna (es)
| Inviato: 17-01-2006 17:24 |
|
|
Shelob89
Reg.: 09 Dic 2005 Messaggi: 1479 Da: Palombara Sabina (RM)
| Inviato: 17-01-2006 18:26 |
|
considerato che si tratta di un seguito la valutazione è decisamente buona
- è rispettato lo stile del primo film
- il collegamento con la prima storia è credibile
- il film si conferma macabro e mantiene una buona tensione
- le interpretazioni sono nella norma per questo genere
- l'apertura ad un terzo episodio in questo caso non mi sembra un aspetto negativo se verrà mantenuto lo stesso livello
|
quotissimo |
|