Autore |
La violenza al cinema.....si o no? |
Saeros
Reg.: 27 Mag 2004 Messaggi: 7565 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 31-03-2005 10:48 |
|
la violenza al cinema puo` starci benissimo, ma proprio perche` il cinema e` cinema e li` non si fa male nessuno. e` una forma di arte come tante altre. censurarlo e` come mettere una foglietta di fico sulle antiche statue greche, o una targhetta con su scritto "V.M.18 anni" ai quadri di Giordano Bruno o Caravaggio...almeno, cosi` la penso io.
quote: In data 2004-12-09 14:32, Ayrtonit scrive:
io vedo il cinema come arte. l arte a mio modo di vedere non nasce per scopi educativi.
e il male, come sempre, è nell occhio di chi guarda.
|
appunto.
_________________ Mizar:Sae è da interpretare stile rebus..
Un Lugubre Equivoco |
|
RICHMOND
Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 31-03-2005 12:10 |
|
quote: In data 2004-12-09 13:37, emanuele88 scrive:
Io non so se questo topic ci sia già,ma io non l'ho trovato sinceramente.
Volevo sapere se secondo voi la violenza al cinema può scaturuire comportamenti violenti nella realtà?
A parere mio si solo però in persone mentalmente disturbate o con un passato travagliato da qualche probelma.........
E anche se qualcuno poteva dirmi qualche buon trattato da trovare in internet a sostegno della mia tesi;visto che ho incominciato una discussione su questo argomento con una mia prof. di scuola...
|
Sono contro la violenza gratuita nel cinema. Mi disgusta. e più ancora che la violenza a me da fastidio il sangue, lo stile cruento di molti film attuali. Lo trovo un metodo moderno per attirare l'attenzione della mente manleabile dei bambini, sempre interessati alla trasgressione e a quello che non è "normale". Per questo credo che la violenza nel cinema possa influire negativamente sulla mente dello spettatore.
L'unico film violento che apprezzo è "arancia meccanica", sarebbe troppo lungo elencarne i pregi. E la cosa che poi mi fa imbestialire è che i registi di oggi, non tutti, ma molti di loro, spendono soldi e perdono tempo per studiare inquadrature di effetto su gambe mutilate e ochhi spappolati, e poi mutano la realtà censurando e tagliando scene che sarebbero molto più eloquenti di quelle in cui si vedono delle gran teste mozzate.
Odio e disprezzo per la violenza gratuita al cinema.
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
RickBlaine
Reg.: 30 Mar 2003 Messaggi: 1868 Da: Collegno (TO)
| Inviato: 31-03-2005 12:26 |
|
quote: In data 2005-03-31 12:10, RICHMOND scrive:
Volevo sapere se secondo voi la violenza al cinema può scaturuire comportamenti violenti nella realtà?
A parere mio si solo però in persone mentalmente disturbate o con un passato travagliato da qualche probelma.........
E anche se qualcuno poteva dirmi qualche buon trattato da trovare in internet a sostegno della mia tesi;visto che ho incominciato una discussione su questo argomento con una mia prof. di scuola...
|
Sono contro la violenza gratuita nel cinema. Mi disgusta. e più ancora che la violenza a me da fastidio il sangue, lo stile cruento di molti film attuali. Lo trovo un metodo moderno per attirare l'attenzione della mente manleabile dei bambini, sempre interessati alla trasgressione e a quello che non è "normale". Per questo credo che la violenza nel cinema possa influire negativamente sulla mente dello spettatore.
L'unico film violento che apprezzo è "arancia meccanica", sarebbe troppo lungo elencarne i pregi. E la cosa che poi mi fa imbestialire è che i registi di oggi, non tutti, ma molti di loro, spendono soldi e perdono tempo per studiare inquadrature di effetto su gambe mutilate e ochhi spappolati, e poi mutano la realtà censurando e tagliando scene che sarebbero molto più eloquenti di quelle in cui si vedono delle gran teste mozzate.
|
La violenza gratuita non va bene. Io però non credo che sia solo il cinema ad agire sulla mente dei bambini, anzi credo che quello che si vede e si sente al telegiornale sia molto peggio. Molto spesso poi la violenza è una realtà della vita di una certa comuntità e basta uscire di casa (senza dover per forza guardare la tv o un film) per averci a che fare. E' inutile fare finta di nulla e dire che al cinema non si dovrebbero vedere sangue, braccia amputate corpi spappolati,perché queste cose sono (pur)troppo spesso reali. E poi se uno non vuole vedere un film violento non è mica costretto.
_________________ Best Always, John Landis |
|
donnie84
Reg.: 27 Ago 2004 Messaggi: 781 Da: Marsala (TP)
| Inviato: 31-03-2005 12:52 |
|
se la violenza proviene da Tarantino (che la usa esageratamente e allegoricamente) o da Kitano (che la usa con imprevedibilità e con maestria) mi va benissimo se invece è quella di Chan Wook Park mi dà fastidio. In Oldboy la violenza (prevalentemente psicologica) è terribile e trascende le intenzioni originarie in un crescendo che raggiunge il climax nelle scene finali (dove non c'è più di tanto l'uso di sangue e frattaglie).
Per quanto riguarda Sympathy for Mr. Vengeance la violenza (quella "vera" con tagli e frattaglie) è portata all'esasperazione e non aiuta per niente lo svolgimento della pellicola, anzi a me ha irritato come forse nessun film è riuscito a fare.
_________________ la mia collezione:
http://www.intervocative.com/DVDCollection.aspx/donniedarko84 |
|
karmapaolo
Reg.: 14 Mar 2005 Messaggi: 1607 Da: Rovato (BS)
| Inviato: 31-03-2005 17:32 |
|
Credo, come ha già detto qualcuno di voi, che la violanza non è solo nei film ma è anche e soprattutto nella realtà che ci circonda e che viviamo.
Una differenza c'è, al cinema c'è sempre la possibilità di non andarci o, per i bambini, l'ingresso vietato sotto i limiti d'età (che non sempre però è controllato); nella vita di tutti i giorni non possiamo decidere se comprare il biglietto o no....
_________________ there is not way to happiness
happiness is the way
Paolo |
|
Noodly ex "Noodless"
Reg.: 10 Dic 2004 Messaggi: 3177 Da: Zugliano (VI)
| Inviato: 31-03-2005 17:53 |
|
Io trovo che sia troppo facile ricercare le cause nel cinema o nelle altre forme d'arte senza aver capito appieno prima da che tipo di ambiente culturale una persona proviene. |
|
Rhochan
Reg.: 27 Lug 2004 Messaggi: 71 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 31-03-2005 18:22 |
|
Io penso che la violenza, sia causata da ciò che ci circonda, il film è vita(rappresenta vita, ma resta pur sempre una vita non nostra), ma penso che la vita che ci appartiene e che ci circonda influisca moggiormente nel nostro comportamento.
_________________ a volte sono le 24.24 |
|
manson
Reg.: 21 Dic 2004 Messaggi: 332 Da: mongrando (BI)
| Inviato: 31-03-2005 18:23 |
|
Violenza al cinema?
SI!
_________________ .....e ora va, vai incontro alla Libertà.
Susan Sarandon
in "Piccole Donne" |
|
ranocchia
Reg.: 13 Feb 2005 Messaggi: 276 Da: ciampino (RM)
| Inviato: 31-03-2005 23:29 |
|
...stasera al telegiornale ci hanno sbattuto in faccia due omicidi con violenza sessuale ai danni di due bimbi. Due casi diversi, città diverse, mamme diverse, ma...non è questa la più crudele delle visioni? Peraltro non vietata, sotto gli occhi e le orecchie di milioni d'italiani, compresi bambini!?! La risposta viene da sè.
_________________ "teneteveli stretti, i vostri pezzi di ricordo; vi capiterà di averne bisogno, in una notte senza luna..." |
|
Massimo85
Reg.: 04 Gen 2005 Messaggi: 114 Da: Parma (PR)
| Inviato: 31-03-2005 23:34 |
|
quote: In data 2005-03-31 10:48, Saeros scrive:
la violenza al cinema puo` starci benissimo, ma proprio perche` il cinema e` cinema e li` non si fa male nessuno. e` una forma di arte come tante altre. censurarlo e` come mettere una foglietta di fico sulle antiche statue greche, o una targhetta con su scritto "V.M.18 anni" ai quadri di Giordano Bruno o Caravaggio...almeno, cosi` la penso io.
quote: In data 2004-12-09 14:32, Ayrtonit scrive:
io vedo il cinema come arte. l arte a mio modo di vedere non nasce per scopi educativi.
e il male, come sempre, è nell occhio di chi guarda.
|
appunto.
|
sono pienamente d'accordo!!!
_________________ "Mi chiamo Massimo Decimo Meridio. Comandante dell'esercito del Nord,Generale delle legioni Felix.Servo leale dell'unico vero imperatore,Marco Aurelio.Padre di un figlio assassinato,marito di una moglie uccisa;e avrò la mia vendetta..." (Il Gladiatore) |
|
Shaka1978
Reg.: 11 Dic 2002 Messaggi: 379 Da: PsE (AP)
| Inviato: 02-04-2005 00:32 |
|
A me sembra che si debba evitare una visione troppo lineare fra realtà-cinema-tv.
Il cinema e il telegiornale non sono la realtà nuda e cruda: parleremmo, in tal senso, di realismo (utopico).
Il telegiornale presenta gli eventi indicandoli negativamente: un evento è una tragedia.
Il film presenta un criminale come un eroe e si sceglie le sue storie.
Entrambi sono realtà ma reinterpretate.
Soprattutto, solo il cinema può "incitare" perché è più libero dal punto di vista della prospettiva, a differenza del tg: un conto è mostrare della violenza accusandola, un conto è soffermarcisi e farne una forma d'arte. Ma anche a questo proposito la questione è complicata. Il peso della soggettività dello spettatore è sempre enorme.
_________________ "Se tu dovessi incontrare Dio, lo trapasserai"(KillBill) "It's water, that's all"(Dancer in the dark) "La rivoluzione non passa per il buco del culo"(Fragola&Cioccolato) "Come si fa ad essere maschilisti con2tette di quella portata?"(Tutto su mia madre) |
|
Poisonidea
Reg.: 27 Ago 2003 Messaggi: 134 Da: Torino (TO)
| Inviato: 02-04-2005 02:37 |
|
Concordo su chi dice che la violenza filtrata dai tg è differente da quella cinematografica, per una semplice ragione, un fattore che fa dei film una delle sue migliori armi L'IMMEDESIMAZIONE..basta una frase, un pensiero di un personaggio, una parte della sua realtà che sia comune alla nostra per colpirci all'interno...ovvio chi non è "instabile" è consapevole che..che ne sò, una persona come lui potrebbe commettere un efferato omicidio e perciò si interessa alle dinamiche di come ciò possa succedere, c'è chi invece venendo toccato dall'immedesimazione viene rapito dalla pellicola...vedasi Fight club, quante persone non sono esattamente quelli che vogliono essere e/o avrebbero bisogno di una valida valvola di sfogo? Però se non fosse mai uscito io mi sarei perso un gran bel film e alla fine dei conti è questo che farebbe poi incazzare
_________________ La verità dentro le persone è cosa tanto fragile da cambiare totalmente nel solo modo di riceverla.
once you SurpOp you can't stop |
|
Manu16
Reg.: 20 Mar 2005 Messaggi: 31 Da: Foggia (FG)
| Inviato: 02-04-2005 16:39 |
|
indubbiamente si secondo me rende la trama molto più reale visto che nel mondo di violenza c'è ne tanta perchè nasconderla , sopratutto quando si rende il pezzo forte del film |
|
Morgana74
Reg.: 05 Feb 2005 Messaggi: 1990 Da: Modena (MO)
| Inviato: 02-04-2005 18:13 |
|
Sicuramente in una persona gia disturbata il vedere scene violente potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso..
Ma se uno è equilibrato nn vedo il problema!
_________________ Parole crociate: "Qual'è una parola di quattro lettere per "il migliore amico di un uomo"? "Culo".
Fratelli per la pelle |
|
RICHMOND
Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 04-04-2005 10:58 |
|
quote: In data 2005-03-31 12:26, RickBlaine scrive:
quote: In data 2005-03-31 12:10, RICHMOND scrive:
|
|
La violenza gratuita non va bene. Io però non credo che sia solo il cinema ad agire sulla mente dei bambini, anzi credo che quello che si vede e si sente al telegiornale sia molto peggio. Molto spesso poi la violenza è una realtà della vita di una certa comuntità e basta uscire di casa (senza dover per forza guardare la tv o un film) per averci a che fare. E' inutile fare finta di nulla e dire che al cinema non si dovrebbero vedere sangue, braccia amputate corpi spappolati,perché queste cose sono (pur)troppo spesso reali. E poi se uno non vuole vedere un film violento non è mica costretto.
|
Si, ma la violenza che bedi per strada è una cosa appunto reale e di cui non puoi fare a meno. Se la vedi per strada impari che sia una cosa sbagliata, una "cosa brutta" (ragionando con la testa di un bambino). Se invece tu la vedi al cinema la puoi interpretare come qualciosa di affascinante. spesso i bambini guardano i film horror o splatter solo per il gusto di vedere teste mozzate, che sarebbero anche evitabilisssime.
Non metto in discussione la violenza di "salvate il soldato ryan" o di "arancia meccanica", benchè sia protetta da un'adeguata censura, ma se mai quella di "resurrection" o "midnight express", tanto per citare i primi due che mi sono venuti in mente.
Non so se mi sono spiegato.
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|