FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - qual'è il miglior film tratto da un libro?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > qual'è il miglior film tratto da un libro?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore qual'è il miglior film tratto da un libro?
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 10-10-2004 13:17  
a parte che lemona potrebbe esprimenrsi in modo più educato, ma in effetti secondo me, il signore degli anelli film, intendo la trlogia, a parte il primo, ha stravolto, commercializzato, impoverito sia la trama che i personaggi stessi.
io il libro l'ho letto come una stupenda saga fantasy, in cui i buoni vincono, senza trovarci dietro simbologie o significati arcani.
ma il film, ha banalizzato gran parte dei personaggi, partendo da faramir, arrivando al barbalbero e via dicendo. posso comprendere i tagli alla storia perchè è evidentemente un materiale gigantesco, ma stravolgere i personaggi, inventare episodi di sana pianta (ma come devi tagliare perchè è troppo lungo e ti inventi episodi che nel libro non esistono proprio?) solo per dare pathos e far vedere 2 minuti di più liv tyler (carina, brava quel che vi pare...) è un po' triste, e mi fermo solo a qualche osservazione di superficie....

io l'ho detto spesso in topic simili, a me piacciono molto le riduzioni filmiche dei romanzi della austen e di forster, perchè lo spirito del libro, e il messaggio del libro sono rimasti per lo più intatti, e in effetti quello dovrebbe essere, ovvero: è chiaro che un film è un'opera a se stante, è una rilettura del regista, quindi fare i paragoni è un po' riduttivo, ma quato meno, per risultare una buona trasposizione (se vogliamo vedere il film da questo punto di vista) l'intento dell'autore del libro deve rimanere intatto e arrivare comunque, ma è un mio parere.

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
alicesan

Reg.: 20 Ago 2004
Da: verona (VR)
Inviato: 27-10-2004 19:39  
...sarò ripetitiva, ma dico anch'io Il nome della rosa...comunque ho apprezzato molto anche la macchia umana, tratto dal romanzo del grande (nonchè mio scrittore preferito) Philip Roth...il film però presenta delle imprecisioni che per un amante di Roth non passano inosservate...come ad esempio l'età di Zuckerman...troppo giovane...nel film sembra un personaggio marginale, ma nella letteratura di Roth è il protagonista per eccelenza...è presente praticamente nella maggior parte dei suoi romanzi...per tutto questo confermo come già detto che il migliore è IL NOME DELLA ROSA
Nessun uomo è un'isola chiusa in se stessa: ogni uomo è parte del tutto... La morte di ogni uomo mi diminuisce, perché io sono parte dell'umanità; perciò non chiedere mai per chi suona la campana: essa suona per te.
(John Donne)

Visualizza il profilo di alicesan  Invia un messaggio privato a alicesan  Email alicesan    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 27-10-2004 23:49  
Il Collezionista, lo straordinario, modernissimo film di William Wyler, 1965, tratto dall'omonino romanzo di John Fowles.

"Da un romanzo di John Fowles: collezionista di farfalle psicopatico rapisce la ragazza di cui è innamorato e la tiene prigioniera in una fattoria. Lei cerca in tutti i modi di liberarsi. Claustrofobico film da camera di W. Wyler, grande accademico della regia. Velenoso e coinvolgente, è una grande prova di attori e di precisione tecnica."

Tratto dal dizionario dei film di Morandini (una volta che ce pija) ma non lo farò spesso...

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 27-10-2004 alle 23:50 ]

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
donmario

Reg.: 09 Ott 2004
Da: grosseto (GR)
Inviato: 28-10-2004 09:46  
IO direi il padrino di puzo ma visto che e' gia' stato detto,dico bill:on his own di barry morrow che cinematograficamente parlando prende il nome di rain man-l'uomo della pioggia.
IMMENSO HOFFMAN

Visualizza il profilo di donmario  Invia un messaggio privato a donmario    Rispondi riportando il messaggio originario
PLAYMOBIL

Reg.: 25 Ott 2004
Inviato: 28-10-2004 09:51  
quote:
In data 2004-10-01 22:07, bartleby scrive:
Credo sia "shining". Anzi ne sono più che certo.
E non sottovaluterei "turista per caso" di l. kasdan.

E pensa che qualche anno fà ho letto un'intervista in cui Stephen King dichiarava che Shining è stato il film peggiore tratto da un suo romanzo perchè secondo lui ne travisava completamente il senso! Mistero....

Secondo me anche Alta Fedeltà tratto da Hornby non è malaccio(a parte il fatto che hanno spostato l'ambientazione da Londra a Chicago).

Visualizza il profilo di PLAYMOBIL  Invia un messaggio privato a PLAYMOBIL    Rispondi riportando il messaggio originario
FreddyK

Reg.: 16 Ott 2003
Da: Dorgali (NU)
Inviato: 28-10-2004 10:32  
Il Miglio Verde, Le ali della libertà e Stand by me-Ricordo di un'estate. Bellissimi sia i libri che i film.

Questi suoni: nonostante la nebbia.

Visualizza il profilo di FreddyK  Invia un messaggio privato a FreddyK  Email FreddyK    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-10-2004 10:50  
dico L.A. Confidential anch'io, anche se in effetti la corrispondenza con il libro c'è fino ad un certo punto, anche il carattere dei personaggi è, per così dire addolcito, ma trovo che il film fosse la miglior trasposizione che si potesse fare con il libro di Elroy

poi aggiungo Wonder Boy dello stesso regista ... perchè anche in questo caso semplifica e vivacizza il libro di Chabon che è bellissimo ma a volte un pò troppo lento

Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
macy2004

Reg.: 10 Lug 2004
Da: sassuolo (MO)
Inviato: 28-10-2004 17:04  
per me è sicuramente LA leggenda del pianista sull'oceano tratto da novecento

ma leggenda si scrive con 2 g.......che dilemma!

Visualizza il profilo di macy2004  Invia un messaggio privato a macy2004    Rispondi riportando il messaggio originario
Lilluz

Reg.: 21 Ott 2004
Da: Pescara (PE)
Inviato: 28-10-2004 19:14  
quote:
In data 2004-10-28 17:04, macy2004 scrive:
per me è sicuramente LA leggenda del pianista sull'oceano tratto da novecento

ma leggenda si scrive con 2 g.......che dilemma!

si leggenda come la intendi tu si
legenda con una g è un'altra cosa

Visualizza il profilo di Lilluz  Invia un messaggio privato a Lilluz  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
zagofra

Reg.: 06 Ott 2004
Da: parabiago (MI)
Inviato: 04-11-2004 13:33  
quote:
In data 2004-10-01 12:17, edhel89 scrive:
Il Signore degli Anelli!!!!

COME NO!!!! LEGGI IL LIBRO; E' TUTTO UN'ALTRO MONDO, SOPRATTUTTO LE DUE TORRI.....SI SALVA SOLO IL PRIMO IN FATTO DI FEDELTA' CON IL ROMANZO!!!!

Ma quando mai Aragon cadde nel fiume....

[ Questo messaggio è stato modificato da: zagofra il 04-11-2004 alle 14:12 ]

Visualizza il profilo di zagofra  Invia un messaggio privato a zagofra  Email zagofra    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Inviato: 04-11-2004 13:56  
Secondo me sono veramente tanti gli esempi che si possono fare, ma forse le migliori trasposizioni sono quelle dai libri di Sthephen King, vedi su tutti Shining, Il miglio verde e Misery non deve morire .. un pò meno Cuori in Atlantide.

Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004
Inviato: 23-08-2005 11:20  
Il nome della Rosa, tratto dal bellissimo romanzo di Umberto Eco;
Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino, tratto dall'omonimo romanzo di Christiane F;
La maschera di ferro, tratto dal romanzo di Dumas;
Papillon, tratto dal romanzo omonimo di Henri Charriere;
Shining ed Il Miglio Verde, tratti dagli omonimi romanzi di Stephen King;
La casa degli spettri, tratto dall'omonimo romanzo di Isabel Allende;
L'età dell'innocenza, tratto dall'omonmio romanzo di Edith Wharton;
L.a. Confidential di James Ellroy.

[ Questo messaggio è stato modificato da: sgamp2003 il 23-08-2005 alle 11:21 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: sgamp2003 il 23-08-2005 alle 11:21 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: sgamp2003 il 23-08-2005 alle 11:22 ]

Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
ermejofico

Reg.: 17 Ago 2005
Inviato: 23-08-2005 11:56  
FAHRENHEIT 451. Ah, incidentalmente, caso raro il film è mille volte superiore al romanzo di Bradbury.

[ Questo messaggio è stato modificato da: ermejofico il 23-08-2005 alle 12:00 ]

Visualizza il profilo di ermejofico  Invia un messaggio privato a ermejofico    Rispondi riportando il messaggio originario
igiul46

Reg.: 18 Giu 2005
Da: rende (CS)
Inviato: 24-08-2005 17:22  
IL SIGNORE DEGLI ANELLI!!!!!!!!!!!

IL SIGNORE DEGLI ANELLI

Visualizza il profilo di igiul46  Invia un messaggio privato a igiul46    Rispondi riportando il messaggio originario
igiul46

Reg.: 18 Giu 2005
Da: rende (CS)
Inviato: 24-08-2005 17:24  
quote:
In data 2004-11-04 13:33, zagofra scrive:
quote:
In data 2004-10-01 12:17, edhel89 scrive:
Il Signore degli Anelli!!!!

COME NO!!!! LEGGI IL LIBRO; E' TUTTO UN'ALTRO MONDO, SOPRATTUTTO LE DUE TORRI.....SI SALVA SOLO IL PRIMO IN FATTO DI FEDELTA' CON IL ROMANZO!!!!

Ma quando mai Aragon cadde nel fiume....

[ Questo messaggio è stato modificato da: zagofra il 04-11-2004 alle 14:12 ]

cmq guarda che il to9pic nn dice "quale film riproduce fedelmente il libro"??
quindi.........

IL SIGNORE DEGLI ANELLI

Visualizza il profilo di igiul46  Invia un messaggio privato a igiul46    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )

0.124907 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: