Autore |
il corvo |
Cronenberg
Reg.: 02 Dic 2003 Messaggi: 2781 Da: GENOVA (GE)
| Inviato: 10-01-2005 15:20 |
|
quote: In data 2005-01-08 17:21, DianeJ scrive:
quote: In data 2004-12-26 12:43, ilaria78 scrive:
quando lo vidi al cinema ero piccolina e mi piacque molto, anche adesso lo rivedo con piacere, per gli stessi motivi elencati da ladyanne, una storia semplice, una bella fotografia,una colonna sonora meravigliosa. non un capolavoro, non un film fatto bene, semplicemente il caro ricordo di un' adolescenza anni 90.
lo sdegno di cronenberg mi fa pensare a quanto sia diverso il nostro(25/30enni di oggi) background e quello degli "odierni adolescenti" tutto nella norma chiaramente, i tempi cambiano, ma la colona sonora ce l'ho nel cuore e ancora l'ascolto spesso.
|
concordo pienamente
Per quanto riguarda Cronemberg le sue motivazioni ci stanno tutte. Infatti ora come ora difficilmente si riescono a trovare dei detrattori di questo film che oramai è diventato un vero e proprio cult. molto probabilmente ti aspettavi un bel film, ben girato con una trama tutt'altro che semplicistica (correggimi se sbaglio ovviamente) opinione maturata sentendo le innumerevoli lodi che girano attorno a questo film. Bene, non è così non è un ottimo film e penso che alla sua creazione non pretendesse nemmeno di esserlo. Penso fosse diretto ad un pubblico giovane non eccessivamente esigente; l'ambientazione, la colonna sonora (almeno questa passamela ma è ottima) e la morte in scena del protagonista hanno concorso ad inserirlo bene o male nella storia del cinema.
Dal canto mio lo vidi al cinema una decina di anni fa, e come a molti, mi piacque subito e lo rivedo molto volentieri.
Dai sequel mi sono tenuta a debita distanza
[ Questo messaggio è stato modificato da: DianeJ il 08-01-2005 alle 17:22 ]
| Esattamente, ciò che mi aspettavo era comunque qualcosa di decoroso a livello globale. Di certo da un film che ha riscosso tal successo non mi aspettavo banalità e pochezze come quelle che invece ho riscontrato durante la visione. Quello che ho percepito è che oggi si tratta di un film terribilmente datato, che senza nemmeno più l'alone modaiolo dei tempi in cui ebbe successo e dell'estremizzazione dei temi che tratta rimane così povero e mediocre in molti sensi.
_________________ La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie
René Descartes |
|
ilaria78
Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 11-01-2005 11:31 |
|
non per non sembrare una massa di adolescenti allocconi di 10 anni fa(io lo sono anche adesso...) la morale era scontata anche ai tempi che furono...
per i sequel...
ci sono sequel?
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
DianeJ
Reg.: 04 Gen 2005 Messaggi: 318 Da: Venezia (VE)
| Inviato: 11-01-2005 15:08 |
|
quote: In data 2005-01-11 11:31, ilaria78 scrive:
ci sono sequel?
|
purtroppo si
comunque gli adolescenti allocconi oggi hanno Donnie darko, direi che a noi, a suo tempo, ci è andata pure di lusso
[ Questo messaggio è stato modificato da: DianeJ il 11-01-2005 alle 15:10 ] |
|
ipergiorg
Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 12-01-2005 10:49 |
|
quote: In data 2005-01-11 11:31, ilaria78 scrive:
non per non sembrare una massa di adolescenti allocconi di 10 anni fa(io lo sono anche adesso...) la morale era scontata anche ai tempi che furono...
per i sequel...
ci sono sequel?
|
sono ancora dell'opinione che aveva una delle migliori colonne sonore mai scritte. Brani validissimi anche in un CD eppure perfettamente integrati con il film.
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
Lina78
Reg.: 13 Ago 2005 Messaggi: 43 Da: Taranto (TA)
| Inviato: 13-08-2005 17:38 |
|
Io sono una fra quelle che considera Il corvo uno fra i migliori film che abbia mai visto. Mi è piaciuto veramente tanto e su questo sito ho lasciato anche più di un'opinione a riguardo spiegando i miei perchè. Lo trovo un film di un genere indefinibile perchè potrebbe essere definito in vari modi: drammatico, fantastico, horror, azione... io lo definirei new age e basta. E' un film particolare, definito dalla critica generale come parabola dark, violenta e nichilista, ma anche il fumetto lo era. E' proprio la leggenda del corvo a creare sfumature nichiliste, ma alla fine, nonostante ci sia davvero troppa violenza nel film, la storia di Eric Draven mi ha commosso. Il suo carisma dark e accattivante mi è entrato nel cuore e nel cervello. A me piace molto questo film, forse è il mio preferito in assoluto. Ricordo che solo la storia del fantasma dell'opera mi colpì così quando la lessi. Anche lì il protagonista si chiamava Eric e la sua storia mi colpì non poco nonostante fosse un assassino.
Cmq il corvo con Brandon Lee è un film che difficilmente si dimentica. O piace o non piace, ma alla maggioranza è piaciuto ed il film è diventato un cult fra i giovani. Una ragione per cui l'ho apprezzato è perchè è ricco di frasi inidimenticabili e poi O'Barr era profondamente ispirato quando ha scritto il fumetto. Non so se tutti conoscete la sua storia, ma io ho letto su un sito che lui la scrisse dopo che la sua fidanzata che stava per sposare morì investita da un camionista che si affrettò a scappare e che non hanno mai potuto arrestare. Non fu mai fatta giustizia in quell'incidente come non fu fatta guarda caso neppure per la morte di Brandon Lee che chissà come mai stava per sposarsi anche lui. (Avrebbe sposato la sua fidanzata 2 settimane dopo le riprese del film). Quindi il fumettista, ha riversato tutto il suo dolore in una storia che racconta proprio la sofferenza che prova un ragazzo nell'aver perso tragicamente la sua fidanzata. Un ragazzo che ne voleva vendetta come forse ne voleva James O'Barr. Un ragazzo che diventa un pò schizzato e che come dice proprio una canzone della colonna sonora del film "Dead souls", vive un "conflitto di personalità" non riuscendo più a ritrovare il buon vecchio se stesso, ma solo un uomo violento e quasi insofferente. Tutto ciò che aveva e a cui teneva gli è stato strappato e quindi riportato a forza in vita da un corvo, non ricorda neppure più tutte le cose del suo passato, ma avverte solo un dolore profondo implacabile ed uno sfrenato desiderio di vendicarsi e di farla pagare ai cattivi estremi che terrorizzano la città in cui viveva... O'Barr era molto ispirato davvero e Brandon Lee ha meravigliosamente interpretato il ruolo di eroe maledetto. Ha incarnato a perfezione la figura che simboleggia tutta la sofferenza provata da un innamorato infelice come fu O'Barr...
Ho letto il fumetto, mi è piaciuto, nulla da dire se non che l'ho trovato spesso complicato da capire. Sembra davvero una parabola dark, ma anche il film è ben fatto. Ci sono molte differenze, ma il film sembra molto più realistico del fumetto, bisogna dirlo e sinceramente ho apprezzato l'aggiunta di un personaggio come il poliziotto Albrecht che simboleggia la purezza ed anche il fatto che la dodicenne Sara Eric non la incontra per caso come nel fumetto, ma è addirittura una ragazzina che ha sotto custodia legale da quel che si capisce... un film bello e significativo, qualcosa che lascia il segno come pochi.
_________________ "Non può piovere per sempre" |
|
Lina78
| Inviato: 20-09-2005 15:01 |
|
Scusate, apro un nuovo topic perche' non so se e' opportuno inserire questa discussione in un'altra cartella. Vi volevo chiedere: nessuno di voi ha visto il 4 film del corvo? Lo domando soprattutto ai fans dell'angelo dark... questo nuovo ed ennesimo sequel non va sottovalutato come i precedenti. Io l'ho visto e anche se ovviamente amo il primo film con Brandon Lee che e' il mio attore del cuore, non ho trovato male quest'ultimo capitolo sul corvo anzi... poi ognuno ha i suoi gusti. Il fatto e' che troppa gente giudica i sequel del corvo in base a quanto le e' piaciuto il film con Lee, ma io vi consiglio di giudicare questo 4 corvo per quello che e'. Non e' male a mio parere. Anzi, credo che "The Crow wicked prayer" (il titolo originale del lungometraggio) sia in assoluto il migliore dei sequel. Lo stile e' differente da tutti gli altri film. Non ci sono ambienti dark suggestivi, ma la trama del film e' interessante e costruita bene. Di positivo c'e' che le scene d'amore sono ben fatte. Non posso negare che non sono inspide come quelle del corvo 3. Io le ho trovate molto convincenti e ben fatte. Sono davvero belle, tenere e commoventi, forse addirittura meglio di quelle del primo se posso osare, perche' sono piu' lunghe e lasciano quindi conoscere meglio i protagonisti e poi sono certamente abbastanza intense almeno quanto quelle del primo se non di piu' e a dirlo vi assicuro che e' una fan sfegatatissima di Brandon Lee. Adoro il suo ultimo film, e' uno dei miei film preferiti in assoluto, ma questo The Crow wicked prayer merita uno sguardo. Fra gli interpreti cattivi c'e' addirittura l'attrice che in American pie interpretava Victoria (una perfetta dark lady a mio parere). Come ennesimo sequel non credo sia fatto male, anzi. All'inizio devo dire che e' un po' noioso e difficile a seguire, ma piano piano diventa interessante. E' diverso da tutti i sequel e dal film con Lee. Infatti si da' un po' spazio alla storia fra i due innamorati. Non si parte direttamente dalla loro morte. Infatti vengono uccisi quasi a meta' film. Quindi in questo caso si ha modo di conoscerli e di affezionarsi al loro amore. Lei poi e' davvero dolce, graziosa ed indifesa, suscita molta tenerezza nel film. Il modo in cui viene uccisa forse commuove anche di piu' di come viene uccisa la fidanzata di Eric nel primo film. Guardatelo anche voi per rendervene conto. La trama e' davvero carina, ben ideata e per com'e' stata interpretata e' abbastanza convincente. Ci sono particolari simili al film con Brandon ovviamente, quelli non mancano mai, ma e' naturale che si cerchi di imitare il segreto del suo fascino nel film e nelle scene. Anche la scena in cui il protagonista del 4 film resuscita ricorda quella del primo film perche' il ragazzo e' spaventato all'inizio, dopo che ha capito di essere morto. E' commovente la scena in cui resuscita perche' si trova in un laghetto e si guarda intorno spaurito quando poi scopre con terrore che accanto a lui c'e' la tomba della sua fidanzata. La apre e trova la ragazza bendata e ricorda il momento in cui le hanno brutalmente strappato gli occhi. La prende in braccio e la porta via. E' davvero commovente. E' una scena realizzata bene perche' fa effetto.
A mio parere le scene d'amore del 3 corvo non facevano effetto perche' non erano convincenti. Non so perche', ma io le trovo troppo irreali per come sono state interpretate. Non mi hanno toccato perche' erano poco realistiche. Non ti facevano calare nella tragedia. Erano scene troppo spinte e prevedibili, davvero mal-recitate e cosi' scarsamente convincenti da non emozionare. In questo 4 corvo invece le scene che dovrebbero commuovere, commuovono sul serio o perlomeno di emozioni ne danno. Toccano il cuore. Inoltre in questo 4 capitolo, il protagonista e' meno tenebroso e meno determinato a portare avanti la sua vendetta rispetto agli altri eroini dei film precendeti. Infatti c'e' una scena in cui tenta di uccidersi dopo che ricorda tutto quello che e' successo, ma si arrende quando scopre di essere invulnerabile e allora capisce che il corvo vuole che compia la sua vendetta perche' dal suo punto di vista e' quasi un diritto farlo. Finalmente dunque un sequel un po' degno del primo. Dico un po' perche' ovviamente ci sono stati anche dei particolari che non ho gradito come il fatto che le scene d'azione erano poco avvincenti ed il finale prevedibilissimo e un po' fiacco, ma del resto, l'idea del fumetto porta comunque forzatamente a realizzare film con scene prevedibili. In questo ultimo corvo poi le scene sono anche poco suggestive perche' manca proprio lo stile dark e cimiteriale dei primi due film, ma non significa ugualmente che come film sia da buttare. Per me vale parecchio di piu' di tutti gli altri sequel e ci tengo a precisarlo perche' io l'ho guardato senza farmi condizionare da preconcetti come accade spesso. Vale la pena vederlo se accettate un consiglio spassionato, soprattutto poi se Brandon Lee a parte, vi piacciono le novelle basate sul corvo. Insomma quest'ultimo film va guardato e giudicato per quello che e' a mio parere. Lo trovo discreto anche se aggiungo un'altra nota negativa dicendo che non ho gradito la faccia dell'attore protagonista. Non e' per nulla espressivo sia quando ha il trucco che non. E' privo del carisma dark di Brandon e poi sembra effeminato. In alcune scene sembra piu' donna che uomo. Potevano scegliere un altro attore pero' che diamine! Magari Johnny Depp... forse con lui si sarebbero ottenuti risultati migliori!
Ciao a tutti!
|
EricDraven
Reg.: 02 Lug 2005 Messaggi: 22547 Da: genova (GE)
| Inviato: 20-09-2005 15:04 |
|
|
DottorDio
Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 20-09-2005 16:04 |
|
Secondo me il corvo risulta ganzo, come diceva Cronenberg "un lungo accostamento di videoclip", visivamente anche affascinante, ma alla fine senza anima.
Si lascia guardare con piacevolezza, ma non è di certo quel capolavoro a cui è stato elevato negli anni.
Lo riguarderei volentieri, ma non è assolutamente tutto questo granchè che ci vogliono far credere troppo spesso
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout! |
|
sgamp2003
Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 20-09-2005 17:02 |
|
quote: In data 2005-09-20 15:04, EricDraven scrive:
Mi spiace ma ancora non l'ho visto...
|
Devi rimediare assolutamente.
Ne vale la pena, credimi.
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
Lina78
| Inviato: 20-09-2005 17:52 |
|
quote: In data 2005-09-20 16:04, DottorDio scrive:
Secondo me il corvo risulta ganzo, come diceva Cronenberg "un lungo accostamento di videoclip", visivamente anche affascinante, ma alla fine senza anima.
Si lascia guardare con piacevolezza, ma non è di certo quel capolavoro a cui è stato elevato negli anni.
Lo riguarderei volentieri, ma non è assolutamente tutto questo granchè che ci vogliono far credere troppo spesso
|
Nessuno ti vuole far credere niente. Si tratta solo di opinioni personali. Nessuno puo' decretare che sia un capolavoro, ma chi lo dice, lo dice per opinione personale. Ognuno e' libero di classificare un film come meglio crede, non pensi? Nessuno vuol convincere nessuno che sia un capolavoro, pero' di fatto Il Corvo con Brandon Lee e' piaciuto a molta gente. Ha riscosso un gran successo di pubblico e ha fatto effetto alla stragrande maggioranza delle persone perche' probabilmente ha saputo come emozionare e colpirne i loro cuori pur presentando una trama molto semplice. Lo ha fatto un po' perche' il protagonista nella vita e' stato ingiustamente ucciso come nel film ad una giovane eta'. Anche Brandon Lee stava per sposarsi. Mori' 16 giorni prima di sposarsi pensa un po'... questa affinita' fra la sua vita vita reale e nella fiction non poteva non commuovere e poi, il film affronta un argomento delicato e toccante, come quello della morte e di quanto possa sentirti disperata e frustrata una persona che rimpiange cio' che ha perso e che gli e' stato barbaramente tolto, ma che gli era molto caro: la vita e la donna che amava e che stava per sposare. Eric Draven come Brandon Lee aveva davvero molto da fare nella vita quando poi la morte arriva crudele ed inaspettata a portarselo via con se' per sempre. E' un film che ha toccato la sensibilita' di tantissima gente perche' mostra quanto possa essere terribile per una persona resuscitare dopo un anno e ricordare con angoscia tutti i sogni che gli sono stati strappati. Ti fa capire quanto a volte sia frivolo pensare che ogni cosa sia illimitata perche' spesso le piccole cose vengono giudicate come insignificanti, quando invece, quando sei morto capisci che non lo erano e che riesci ad apprezzare anche un banale tramonto del sole quando sai di non poterlo piu' fare da vivo. Quel che e' peggio e' che quando resusciti a quel modo, non sai nemmeno se sia giusto ripresentarti alle persone alle quali hai voluto bene e che ti hanno voluto bene, ma che nel frattempo hanno comunque cercato di superare il trauma della tua morte. Infatti Eric all'inizio non vuole ripresentarsi a Sara. Teme la sua reazione. Non vuole dimostrarle quanto la morte lo abbia cambiato. Questo film ti fa davvero capire quanta rabbia e tormento provi l'anima di una persona che e' stata uccisa senza che sia stata fatta pero' giustizia a quella sua uccisione. E' facile immedesimarsi nel personaggio di Eric e comprendere le sue emozioni miste a rabbia, desiderio di vendetta ma anche a sofferenza, malinconia, solitudine, nostalgia e frustrazione. E' un film che sebbene sia molto semplice, trasmette delle emozioni profonde. E' molto intenso. Eric e' un personaggio controverso perche' vive il suo ritorno sulla terra come un semi-tormento. Vive un conflitto di personalita' perche' una parte di se' e' ancora molto umana e sofferente, mentre l'altra e' piena di rancore e istinti omicidi folli nei confronti di una in fondo malcombinata banda di teppisti. E' Eric a dare emozioni nel film perche' fa pena come personaggio. Le sue emozioni sembrano reali e fanno immaginare che le possa provare anche Brandon Lee ovunque sia adesso. Proprio lui che come Eric e' stato strappato alla vita e al suo grande amore troppo presto... non si e' mai arrivati a scoprire se fosse stato un incidente la sua morte o un omicidio premeditato, ma scusatemi, personalmente penso che sia assurdo che una pistola che doveva essere caricata a salve come accade in tutti i film, nel suo caso avesse un proiettile vero "per sbaglio". Certi errori nella storia del cinema non sono mai accaduti se non nel caso di Brandon, figlio di Bruce Lee... vi dice nulla? E' davvero possibile che chi aveva l'obbligo di controllare le pistole, come funzionario della manuntenzione durante le riprese del film, non si sia accorto che un'arma era carica? Poi mi chiedo come faceva a trovarsi un proiettile vero in una pistola a salve. Chi ce lo ha messo e perche'? Io non lo so, ma ha certamente avuto un'idea omicida diabolica perche' sapeva che l'avrebbe passata liscia perche' nessuno lo avrebbe mai scoperto in quel modo.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Lina78 il 20-09-2005 alle 18:02 ] |
|
Lina78
| Inviato: 20-09-2005 18:06 |
|
quote: In data 2005-09-20 17:02, sgamp2003 scrive:
|
|
Tu lo hai visto per caso? Dai racconta! Che ne pensi? |
|
DottorDio
| Inviato: 20-09-2005 20:50 |
|
|
|
ahahahhaha
Sgamp, mi sa che sei poco sveglia...vuoi che EricDraven non abbia mai visto il suo film?
è come se io non avessi mai visto (oserei dire consumato) Frankenstein Junior
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
|
EricDraven
Reg.: 02 Lug 2005 Messaggi: 22547 Da: genova (GE)
| Inviato: 20-09-2005 20:53 |
|
quote: In data 2005-09-20 20:50, DottorDio scrive:
|
|
ahahahhaha
Sgamp, mi sa che sei poco sveglia...vuoi che EricDraven non abbia mai visto il suo film?
è come se io non avessi mai visto (oserei dire consumato) Frankenstein Junior
| infatti!! PArlavamo del quarto! EricDraven è solo nel primo... il migliore!
_________________ Da triste, apro il water
IO E LE DROGHE |
|
DottorDio
| Inviato: 20-09-2005 21:17 |
|
quote: In data 2005-09-20 17:52, Lina78 scrive:
quote: In data 2005-09-20 16:04, DottorDio scrive:
|
Nessuno ti vuole far credere niente. Si tratta solo di opinioni personali. Nessuno puo' decretare che sia un capolavoro, ma chi lo dice, lo dice per opinione personale. Ognuno e' libero di classificare un film come meglio crede, non pensi? Nessuno vuol convincere nessuno che sia un capolavoro, pero' di fatto Il Corvo con Brandon Lee e' piaciuto a molta gente.
|
Sinceramente il film lì per lì mi piacque molto, ma col passare del tempo l'ho rivalutato sempre più verso il basso, anche se non l'ho mai considerato un capolavoro.
Difatti, quando lo vidi mi piacque molto sul momento, ma non mi convinse del tutto...c'era qualcosa che mi tornava poco, e il post di Cronenberg mel'ha fatto capire meglio.
Cmq io mi riferivo soprattutto al fatto che sto film è stato sopravvalutato oltre modo...anche perchè ci sono molti film migliori.
Naturalmente IMHO
|
Lina78
| Inviato: 02-11-2005 21:48 |
|
Salve a tutti,
come ben sapete sono una grande fan del corvo e vi volevo chiedere (sempre se c'e' qualcuno che ne sa qualcosa e che puo' aiutarmi) se sapete per caso se in Italia esistono dei fanclub su Internet di questo film e se potete nel caso darmi il link. Io non riesco a trovarne. E' cosi' triste che un film che comunque e' stato fatto con molta intensita' sia stato dimenticato di gia'... guardate Elvis... non e' mai stato dimenticato cosi' come tanti altri attori...
Un'altra cosa che volevo chiedervi sempre sperando che mi possiate aiutare, e' se sapete bene da dove derivi la leggenda del corvo e quale sia in maniera dettagliata. Voglio dire, del corvo che puo' riportare indietro le anime dei morti come Gesu' Cristo... vorrei sapere da quale mitologia proviene questa leggenda e se potete segnalarmi un sito in cui viene spiegato in maniera dettagliata e comprensibile. Io non ho mai capito bene perche' nel film per esempio, quando Eric viene riportato in vita da un corvo, non ha nessun ricordo del passato e sembra non capire neppure cosa siano un paio di scarpe. Vede anche con gli occhi del corvo spesso. Davvero non capisco perche' vuole vendicarsi o perche' segua il corvo se poi nel film si capisce che ha un'amnesia. Infatti quando va a casa del poliziotto Albrecht gli chiede di raccontargli cosa era succeso a lui e alla sua fidanzata... perche' se veramente non lo ricorda uccide comunque i suoi assassini? L'altra cosa che non capisco e' perche' venga resuscitato lui da solo senza la fidanzata e non la fidanzata per esempio. La leggenda sostiene che un corvo poteva riportare indietro l'anima di qualcuno che non riusciva a riposare nel regno dei morti a causa delle cose orribili che gli erano state fatte... ma allora se era stato inquieto nell'al di la' perche' consapevole del male che era stato fatto a lui e alla sua fidanzata, perche' quando il corvo lo resuscita lui sembra non ricordare niente invece? Ricorda appena qualcosa quando ritorna nella sua casa e vede le foto, ma la domanda e' sempre la stessa... perche' se la sua anima era inquieta proprio per i ricordi orribili del suo passato, poi quando viene resuscitata invece ricorda appena qualcosa grazie a dei flashback? Boh, il film non e' molto comprensibile, ma contraddittorio. C'e' qualcuno che puo' spiegarmi meglio queste cose? Voglio dire, qualunque cosa sappiate, per favore fatela sapere anche a me. Spero che qualcuno possa segnalarmi un sito che spieghi veramente bene la leggenda riguardo ai corvi, grazie. Io purtroppo ho investigato, ma finora non sono riuscita a trovare niente.
Eric Draven, almeno tu se puoi e se ci sei batti un colpo!!
|
|