Autore |
la via del samurai...ma Zwick la conosce? |
missGordon
 Reg.: 03 Gen 2002 Messaggi: 2327 Da: Roma (RM)
| Inviato: 11-01-2004 23:23 |
|
quote: In data 2004-01-11 18:34, picinino scrive:
cara miss gordon io per quel poco che so di cinema,posso dirti che hai detto una grande cazzata sul film di zwick e poi hai cercato di arrampicarti sui vetri ma non ci sei riuscita o ci sei riuscita in parte. a parte che HARMONY si scrive così, poi non è che le donne non si intendono di cinema, anzi. sei tu che non ne capisci. L'ULTIMO SAMURAI E' UN GRANDE FILM. enjoy
|
ah scusa...ho sbagliato a scrivere harmony...e si vede che tu unvece te ne intendi.
ora che mi hai dato questa prova si che posso piegarmi alla tua superiorità...argomentate per altro così bene!
Grazie. L'ultimo Samurai è un grande film, io non l'ho capito, anzi, per fare ammenda del tutto andrò a rivederlo almeno altre 3 volte.
ma tu, dai ripetizioni di critica cinematografica? Ho qualche speranza di migliorare?
_________________ "...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano |
|
Dubliner

Reg.: 10 Ott 2002 Messaggi: 4489 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 12-01-2004 09:50 |
|
Inutile dire che sono pienamente d'accordo con MissGordon, il film non è nulla di eccezionale. Sono partita con le migliori intenzioni, ma le mie aspettative non sono state soddisfatte.
Il film è sufficiente e nulla più, cominciamo dai pregi: sicuramente le scenografie e i costumi dei samurai, nonché gli allenamenti e la rappresentazione di come usavano la spada, cosa che mi sembra sia stata curata per quanto ne posso sapere. Bravi gli attori giapponesi e anche Cruise si vede che è migliorato molto e si nota l'impegno e la passione con cui ha cercato di calarsi nella parte. Non è comunque mai totalmente convincente, nonostante fornisca una buona prova.
La grande delusione arriva proprio dalla parte del film che aspettavo con più curiosità, ossia la vita e la filosofia dei Samurai, speravo di vedere come Algren si innamora del modo di vivere nonché faccia suo il pensiero dei samurai, e pensavo veramente che questo avvenisse ma la parte in cui resta "per forza" al villaggio non viene minimamente approfondita. Delle famose conversazioni con Katsumoto ascoltiamo ben poco, e non è dato sapere come mai Algren decide di cambiare vita e restare con loro. Le battaglie alla lunga sono noiose, e in 2 ore e mezza di film era perlomeno lecito aspettarsi qualcosa di più.
Sorvoliamo poi sul finale, di una retorica stucchevole e praticamente inguardabile.
Avevo letto che era un Balla coi Lupi dell'est ma in comune col capolavoro di Costner ha solamente il diario che entrambi scrivono e che entrambi perdono. Non ne ha il respiro, non ne ha la poesia e soprattutto non scaturisce la minima emozione. Un 6 stiracchiato e una vera delusione.
_________________ Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd |
|
missGordon
| Inviato: 12-01-2004 10:30 |
|
La questione è proprio qui.
Come ha sottolineato Dubliner, il film non emoziona perchè non si capisce per quale motivo lui aderisce in così breve tempo e con tanta convinzione ad uno stile di vita difficile da comprendere a da accettare per un occidentale anche dopo molti anni di studio e disciplina.
Ora, anche ammettendo che se avessero voluto insistere su questo punto il film avrebbbe completamente cambiato traiettoria, sicuramente si poteva porre una maggiore attenzione alle relazioni interpersonali che lui istaura durante la sua permanenza al villaggio, tutte solo accennate di cui si comprende a malapena le origini e ne sfugge totalmente l'intensità.
Bisogna fare molta, molta attenzione per cogliere dei gesti (pochissimi ma ci sono) che denotano questa intensità e lavorare molto di fantasia per immaginare appunto le conversazioni "che mancano" come diceva Dubli, e che, per altro si possono immaginare solo se si ha un minimo di conoscenza della cultura giapponese.
|
|
Bowman
 Reg.: 07 Nov 2003 Messaggi: 1584 Da: Trento (TN)
| Inviato: 12-01-2004 10:34 |
|
Corben, io ti dovrei ammazzare, ma non potevi scrivere SPOILER per DIO, mi hai rovinato il film!
_________________ Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy) |
|
missGordon
| Inviato: 12-01-2004 10:41 |
|
scusate se mi permetto, spezzo una lancia a favore di Corben.
...Ma un film intitolato
L'ultimo Samurai come pensavate che finisse?
_________________ "...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano |
|
pensolo
 Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 12-01-2004 10:43 |
|
Mi spiace Miss ma non concordo..al di là di quel che pensavamo non doveva farlo..è scorretto.
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
Dubliner

Reg.: 10 Ott 2002 Messaggi: 4489 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 12-01-2004 10:52 |
|
quote: In data 2004-01-12 10:30, missGordon scrive:
Bisogna fare molta, molta attenzione per cogliere dei gesti (pochissimi ma ci sono) che denotano questa intensità e lavorare molto di fantasia per immaginare appunto le conversazioni "che mancano" come diceva Dubli, e che, per altro si possono immaginare solo se si ha un minimo di conoscenza della cultura giapponese.
|
Esatto Miss, io purtroppo so poco su questo argomento e forse è per questo che sono rimasta così delusa. Il fatto è che il tempo per approfondire questo aspetto c'era, le occasioni erano tante ma la scelta che è stata fatta è completamente contraria.
Mi è sembrato tutto molto superficale, chi non si accontenta di qualche battaglia e delle poche frasi ad effetto rimarrà sicuramente deluso.
P.S. Spoiler!
Il finale patetico al quale mi riferisco è ovviamente riferito alla parte in cui Cruise si trova di fronte all'imperatore Giapponese, che conosceva Katsumoto da anni ed essendo giapponese sapeva mille volte meglio di Algren la tradizione samurai ma che chissà come mai rinsavisce e si illumina d'immenso di fronte all'americano con frasi fatte davvero succhevoli. Il ritorno al villaggio invece ci può anche stare.
_________________ Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd |
|
KaiserSoze

Reg.: 02 Ott 2001 Messaggi: 6945 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 12-01-2004 11:11 |
|
Il film non mi è dispiaciuto grazie soprattutto ai paesaggi, alla fotografia veramente notevole e all'interpretazione degli attori giapponesi. Per il resto concordo con Miss e Dubli, effettivamente la parte più poetica del film, cioè quella della sua permanenza nel villaggio, è molto sbrigativa e sembra che gran parte del suo cambiamento sia dovuto all'amore verso la donna che lo ha accudito e la sua famiglia piuttosto che alla cultura samurai in se.
_________________ Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi. |
|
pupazz
 Reg.: 18 Feb 2003 Messaggi: 2069 Da: prato (PO)
| Inviato: 12-01-2004 11:37 |
|
il film mi è piaciuto un sacco..secondo me i dialoghi sono sufficienti e quello che non veniva detto con le parole era sostituito dalle immagini(vero è che chi non conosce la cultura giapponese difficilmente riesce a capire)..il regista poi non poteva fare un film che raccontava il perchè delle usanze giapponesi..
per quanto riguarda la decisione di rimanere nel villaggio e di immergersi completamente in questa nuova realtà da pare del personaggio di tom cruise, io la capisco benissimo..lo stare anche per soli 3 mesi in un posto del genere lontano dai vizi, immerso nella natura, ti cambia un po il modo di vedere le cose..non saprei spiegarti il perchè uno arriva a questa decisione, (se potessi lo farei anche io), penso sia uno stimolo difficile da descrivere..
 Reg.: 19 Feb 2003 Messaggi: 863 Da: ffshdgf (AR)
| Inviato: 12-01-2004 13:49 |
|
Il film nn è chi sa che.....però questa volta il finale e un gran finale
Il film fa veramente capire lo stide dei giapponesi e tom cruis si immerge pienamente nell'attore
a me e piaciuto
8.5
_________________ Hey Franck...
Vaffanculo Frank... |
|
Corben
 Reg.: 28 Nov 2003 Messaggi: 638 Da: Parma (PR)
| Inviato: 12-01-2004 14:21 |
|
mi dispiace non ci ho nemmeno pensato..c'era il topic aperto e ho scritto.
Però finiamola qui perchè è meglio non enfatizzare troppo ok?
Bowman se vuoi ammazzarmi ci sfidiamo in un duello con delle spade da samurai.
Io ho imparato ancora piu in fretta di tom cruise
_________________ "Qualcun'altro vuole negoziare?"
Bruce Willis - Il Quinto Elemento - |
|
Bowman
 Reg.: 07 Nov 2003 Messaggi: 1584 Da: Trento (TN)
| Inviato: 12-01-2004 16:35 |
|
quote: In data 2004-01-12 14:21, Corben scrive:
mi dispiace non ci ho nemmeno pensato..c'era il topic aperto e ho scritto.
Però finiamola qui perchè è meglio non enfatizzare troppo ok?
Bowman se vuoi ammazzarmi ci sfidiamo in un duello con delle spade da samurai.
Io ho imparato ancora piu in fretta di tom cruise
|
Ti avverto che ieri sono passato da Hattori Hanzo, come la mettiamo?
_________________ Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy) |
|
picinino
 Reg.: 31 Dic 2003 Messaggi: 37 Da: milano (MI)
| Inviato: 12-01-2004 22:56 |
|
cara miss gordon, ti ringrazio per le tue lusinghe. ora uscirò dall'argomento perchè mi sono stufato di sentire solo cazzate. ti andrò a cercare in un altro argomento, dove tu magari elogierai un film e io sarò pronto a spezzarti le braccine. senza rancore. grande tom cruise |
|
Corben
 Reg.: 28 Nov 2003 Messaggi: 638 Da: Parma (PR)
| Inviato: 13-01-2004 00:12 |
|
Eh no Bowman non vale..dobbiamo combattere ad armi pari..
_________________ "Qualcun'altro vuole negoziare?"
Bruce Willis - Il Quinto Elemento - |
|
Kahyman
 Reg.: 28 Feb 2003 Messaggi: 91 Da: Ferrara (FE)
| Inviato: 13-01-2004 01:16 |
|
Mai avrei immaginato una discussione infuocata su questo film. A questo punto vincerò la malattia e andrò a vederlo...ma non aspettatevi di vedermi tornare pronto allo scontro. Non credo che mi farà schifo e non credo che riuscirà a non irritarmi almeno un pochino...
Comunque, ecco una recensione di un critico di cui mi fido molto : http://www.occhiaperti.net/index.phtml?id=1458 |
|