FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Etica ed estetica: da Tarantino a Von Trier e ritorno
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Etica ed estetica: da Tarantino a Von Trier e ritorno   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Etica ed estetica: da Tarantino a Von Trier e ritorno
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 11-11-2003 00:34  
quote:
In data 2003-11-11 00:29, vietcong scrive:
quote:
In data 2003-11-07 19:33, mallory scrive:
l'impiego del mezzo cinematografico incline ad un' estetica che manovra un iter comunicativo.



...ricordiamoci sempre che stiamo parlando di un autore capace di battute come: 'Io mi sono lavato le mani e il mio asciugamano non ha l'aspetto di un maxi-assorbente!' e
'anche se dovesse scappare in indocina uno dei nostri salterà fuori da una ciotola di riso pronto a sparargli nel culo!'

ridiamoci sopra..!





ah ah.
ecco, grazie per il consiglio.

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 11-11-2003 00:42  

Fuor di scherzo, ritengo che il punto di partenza non abbia molto senso (parlo di quentin, non Vontrier): da quel che ho capito, i suoi film non sono privi di spessore etico in quanto girati secondo principi rigorosi... ma a me sembra che confondi i possibili significati di 'etico'.
l'accezione tua mi pare più nel senso di 'etica profesionale', codice di comportamento, che di morale in quanto problemi legati a ciò che è bene o male.

In questo senso, ogni artista consapevole produrrebbe film 'etici', da welles a dario argento...

La conclusione a cui arrivi, poi, mi pare di compromesso: la leggerezza della violenza tarantiniana è riscattata dal lavoro formale ineccepibile. Sembra l'etica di un killer, altrochè!

Il compromesso è fra il piacere che ci da il film e l'imbarazzo della sua scorrettezza, il disagio della violenza: ma a volte dobbiamo accettare che l'arte possa essere amorale.
_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 11-11-2003 00:45  
ma ti riferisci a me o onedas?

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 11-11-2003 00:53  
Non mi toccate Das che mi incupisco!!

Penso che sia il recensore più chiaro e pulito che mi capiti di leggere, questo post è interessantissimo, grazie a Das Mallory e tutti coloto che hano scritto volendo comunicare le loro sensazioni, prima o poi proverò anche io a scrivere che cosa mi ha comunicato Kill bill ( stò ancora elaborando pensate un pò!)

Lemona scusa ma a volte non capisco perchè sei così forzatamente e inutilmente caustico, perchè non riesci mai ad avere un confronto sereno?

Ragazzi continuate a scrivere
Grazie!
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 11-11-2003 09:22  
l'incapacità di certa gente di affrontare un dibattito in maniera civile fa quasi passare la voglia di scrivere...
_________________
Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
lemona

Reg.: 07 Gen 2002
Messaggi: 819
Da: ferrara (FE)
Inviato: 11-11-2003 11:12  
quote:
In data 2003-11-11 09:22, Dubliner scrive:
l'incapacità di certa gente di affrontare un dibattito in maniera civile fa quasi passare la voglia di scrivere...


con chi ce l'hai ? con me per caso non mi sembra di essere stato incivile

  Visualizza il profilo di lemona  Invia un messaggio privato a lemona    Rispondi riportando il messaggio originario
lemona

Reg.: 07 Gen 2002
Messaggi: 819
Da: ferrara (FE)
Inviato: 11-11-2003 11:17  
quote:
In data 2003-11-11 00:53, MikesAngel scrive:
Non mi toccate Das che mi incupisco!!

Penso che sia il recensore più chiaro e pulito che mi capiti di leggere, questo post è interessantissimo, grazie a Das Mallory e tutti coloto che hano scritto volendo comunicare le loro sensazioni, prima o poi proverò anche io a scrivere che cosa mi ha comunicato Kill bill ( stò ancora elaborando pensate un pò!)

Lemona scusa ma a volte non capisco perchè sei così forzatamente e inutilmente caustico, perchè non riesci mai ad avere un confronto sereno?

Ragazzi continuate a scrivere
Grazie!


non e' questione di essere caustico ho solo detto e ribadisco che mi sono sembrate inutili tutte quelle parole su kill bill e la sua estetica ed etica .

  Visualizza il profilo di lemona  Invia un messaggio privato a lemona    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 11-11-2003 14:06  
Lemona non è quello che dici, giustamente puoi benissimo avere punti di vista e idee discordanti, è come lo dici, rilegiti un pò
E poi scusa che centra dare di immodesto a Das?
Lui ha espresso un suo parere, ha fatto un'analisi condivisibile o meno,ma la modestia o l'immodestia proprio non vedo che cosa centrano.
Di Das si può dire tutto, ma l'unica cosa che non si può dire è che lui sia un recensore spocchioso e presuntuoso, mi spiace ma non lo accetto, è una delle poche persone che riessce a rencensire senza imbrodolarsi in paroloni e concetti astrusi, è una persona intelligente e colta che sà come farsi capire, non sempre si può condividere ciò che pensa ma non si può fare a meno di leggerlo, lui è l'unica persona qua dentro che mi ha saputo veramente dare qualcosa.
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 11-11-2003 16:08  
quote:
In data 2003-11-11 00:42, vietcong scrive:

ma a me sembra che confondi i possibili significati di 'etico'.
l'accezione tua mi pare più nel senso di 'etica profesionale', codice di comportamento, che di morale in quanto problemi legati a ciò che è bene o male.




io penso che da un'etica professionale corretta scaturisca anche un risultato eticamente corretto. Diciamo, semplificando, che chi fa bene, bene fa...
Al limite, quando i risultati sono quelli prodotti da tarantino, più che di amoralità (assenza di morale) si potrebbe parlare di immoralità (morale in contrasto con quella corrente)
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
lemona

Reg.: 07 Gen 2002
Messaggi: 819
Da: ferrara (FE)
Inviato: 11-11-2003 19:20  
quote:
In data 2003-11-11 14:06, MikesAngel scrive:
Lemona non è quello che dici, giustamente puoi benissimo avere punti di vista e idee discordanti, è come lo dici, rilegiti un pò
E poi scusa che centra dare di immodesto a Das?
Lui ha espresso un suo parere, ha fatto un'analisi condivisibile o meno,ma la modestia o l'immodestia proprio non vedo che cosa centrano.
Di Das si può dire tutto, ma l'unica cosa che non si può dire è che lui sia un recensore spocchioso e presuntuoso, mi spiace ma non lo accetto, è una delle poche persone che riessce a rencensire senza imbrodolarsi in paroloni e concetti astrusi, è una persona intelligente e colta che sà come farsi capire, non sempre si può condividere ciò che pensa ma non si può fare a meno di leggerlo, lui è l'unica persona qua dentro che mi ha saputo veramente dare qualcosa.


sono felice per te, ma resto del mio parere sulla presunzione di onedas, io su kill bill e lars von trier non avrei mai fatto una requisitoria sull'estetica, visto il luogo in cui si trova
quindi chiudiamo la polemica e visto che presumo di essere molto odiato nel forum sono molto felice di esserlo, e pur avendo una" immensa cultura"( e spero che con queste mie parole aumenti di piu l'odio) me la tengo per me e non ne faccio sfoggio anche perche sarebbe un po' dura tenermi testa!!!

  Visualizza il profilo di lemona  Invia un messaggio privato a lemona    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 11-11-2003 19:29  
quote:
In data 2003-11-11 19:20, lemona scrive:
quote:
In data 2003-11-11 14:06, MikesAngel scrive:
Lemona non è quello che dici, giustamente puoi benissimo avere punti di vista e idee discordanti, è come lo dici, rilegiti un pò
E poi scusa che centra dare di immodesto a Das?
Lui ha espresso un suo parere, ha fatto un'analisi condivisibile o meno,ma la modestia o l'immodestia proprio non vedo che cosa centrano.
Di Das si può dire tutto, ma l'unica cosa che non si può dire è che lui sia un recensore spocchioso e presuntuoso, mi spiace ma non lo accetto, è una delle poche persone che riessce a rencensire senza imbrodolarsi in paroloni e concetti astrusi, è una persona intelligente e colta che sà come farsi capire, non sempre si può condividere ciò che pensa ma non si può fare a meno di leggerlo, lui è l'unica persona qua dentro che mi ha saputo veramente dare qualcosa.


sono felice per te, ma resto del mio parere sulla presunzione di onedas, io su kill bill e lars von trier non avrei mai fatto una requisitoria sull'estetica, visto il luogo in cui si trova
quindi chiudiamo la polemica e visto che presumo di essere molto odiato nel forum sono molto felice di esserlo, e pur avendo una" immensa cultura"( e spero che con queste mie parole aumenti di piu l'odio) me la tengo per me e non ne faccio sfoggio anche perche sarebbe un po' dura tenermi testa!!!



ma sei scemo?

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
lemona

Reg.: 07 Gen 2002
Messaggi: 819
Da: ferrara (FE)
Inviato: 11-11-2003 19:30  
contenti della mia provocazione, almeno si e' animato questo forum dove mi sembra che si parli di tutto all'infuori che di cinema serio.
Ma di libri nessuno ne parla o meglio qualcuno ne legge!!!

  Visualizza il profilo di lemona  Invia un messaggio privato a lemona    Rispondi riportando il messaggio originario
lemona

Reg.: 07 Gen 2002
Messaggi: 819
Da: ferrara (FE)
Inviato: 11-11-2003 19:30  
contenti della mia provocazione, almeno si e' animato questo forum dove mi sembra che si parli di tutto all'infuori che di cinema serio.
Ma di libri nessuno ne parla o meglio qualcuno ne legge!!!

  Visualizza il profilo di lemona  Invia un messaggio privato a lemona    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 11-11-2003 19:31  
Io non stavo affatto facendo polemica, cercavo di portare avanti un dialogo semmai.
Non ti odio affatto, l'odio è un sentimento inutile e ti fà disperdere troppa sana enegia.
Hai un immensa cultura???
Buon per te
Non lo vuoi condividere perchè saresti certo di essere vittorioso in partenza???
Ho capito bene??
No perchè a volte per capirti ce ne metto di tempo .... sai com'è ....io non ho un immensa cultura da tenermi stretta

_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 11-11-2003 19:32  
quote:
In data 2003-11-11 19:20, lemona scrive:
quote:
In data 2003-11-11 14:06, MikesAngel scrive:
Lemona non è quello che dici, giustamente puoi benissimo avere punti di vista e idee discordanti, è come lo dici, rilegiti un pò
E poi scusa che centra dare di immodesto a Das?
Lui ha espresso un suo parere, ha fatto un'analisi condivisibile o meno,ma la modestia o l'immodestia proprio non vedo che cosa centrano.
Di Das si può dire tutto, ma l'unica cosa che non si può dire è che lui sia un recensore spocchioso e presuntuoso, mi spiace ma non lo accetto, è una delle poche persone che riessce a rencensire senza imbrodolarsi in paroloni e concetti astrusi, è una persona intelligente e colta che sà come farsi capire, non sempre si può condividere ciò che pensa ma non si può fare a meno di leggerlo, lui è l'unica persona qua dentro che mi ha saputo veramente dare qualcosa.


sono felice per te, ma resto del mio parere sulla presunzione di onedas, io su kill bill e lars von trier non avrei mai fatto una requisitoria sull'estetica, visto il luogo in cui si trova
quindi chiudiamo la polemica e visto che presumo di essere molto odiato nel forum sono molto felice di esserlo, e pur avendo una" immensa cultura"( e spero che con queste mie parole aumenti di piu l'odio) me la tengo per me e non ne faccio sfoggio anche perche sarebbe un po' dura tenermi testa!!!



occazzo ho le lacrime agli occhi ...ah ah ah ah
_________________
::M:: cineForum

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.125362 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: