FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Arancia meccanica
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Arancia meccanica   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 Pagina successiva )
Autore Arancia meccanica
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 13-09-2008 13:24  
quote:
In data 2008-09-13 12:11, Fakuser scrive:
Ovviamente era Beethoven, la mania di Alex, non Mozart. Ma non penso che sia importante la scelta di quel compositore o di un altro,

Il latte poi non mi pare un elemento così fondamentale.. come al protagonista di A BOUT DE SOUFFLE piacciono i sigari, ad Alex il late modificato.

Credo invece che per Kubrick fosse fondamentale scegliere il "carattere", dunque il compositore, delle musiche che intendeva utilizzare. Kubrick non faceva nulla per caso.

Idem vale per il "lattuccio", alimento comunemente associato al bambini, alle colazioni di tutte le belle famigliole da "mulino bianco".., candido, salutare, nutriente.., un bel contrasto con effetto sarcastico-caustico (il genio affiora in ogni apparentemente trascurabile "dettaglio") con l'equivoco locale frequentato dai rozzi e corrotti drughi...

Genio assoluto e poliedrico della macchina da presa, dell'allegoria, della "multi-artisticità", dell'immagine e del testo!

"Tarderà molto a nascere, se nasce,
un genio così puro,
così ricco d'avventura..."

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Da: Milano (MI)
Inviato: 13-09-2008 20:35  
Si ma non dimentichiamoci che riutilizza materiali di Burgess, quindi bisognerebbe chiederlo a lui.

Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 13-09-2008 21:33  
quote:
In data 2008-09-13 20:35, Fakuser scrive:
Si ma non dimentichiamoci che riutilizza materiali di Burgess, quindi bisognerebbe chiederlo a lui.

Si.., magari per poter meglio dire su Otello, IL FILM di Orson Welles, chiederemo in seduta spirita a Scespir.., oppure a Joseph Kessel per indagare Bella di giorno di Bunuel.., ad libitum!

Vorrai mica ricomciare con l'oramai annoso e abusato discorso su cinema e letteratura?

Non ho letto il libro di Burges, ma suppongo non si ascoltino le musiche utilizzate da Kubrick nel suo film, con uno spirito, esiti e risultati affatto diversi; immagino che lo scrittore parli dell'"ossessione" di Alex per Beethoven e la sua Nona... non che abbia inserito interludi musicali, gli stessi di K., tra un capitolo e l'altro...

Però se sbaglio correggimi.

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Inviato: 13-09-2008 21:49  
Ma infatti parlavo della scelta di Beethoven come simbolo di libertà per Alex, non della colonna sonora del film, ; per inciso sarebbe stato equipollente chiamare un Gauguin o un Proust, per lo scopo che interessava l'autore.

E quella scelta è di Burgess,. non certo di Kubrick.

Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 13-09-2008 22:16  
Ma io non parlavo della mera colonna sonora di A.M., abbracciavo l'intera opera di K. (rileggi meglio). Inoltre, anche se l'idea "Beethoven" è di Burgess (così come quella di Otello era di Shakespeare, ecc., ma non leggi?) la questione vera verte sul come l'idea sia stata sviluppata da K. in maniera suppongo totalmente diversa da Burgess. L'idea lettaria di per se non conta un cazzo. A Beethoven K. avrebbe potuto sostituire Sciostakovich.., e il risultato ultimo non sarebbe cambiato.

Immaginavo.., ma non intendo affatto riprendere la discussione sul cinema tratto dalla letteratura, per ridire che tutto il cinema tratto dalla letteratura riprende le scelte essenziali di quella per farne quello che che cazzo gli pare.., e ti prego, fai uno sforzo di concentrazione, resta in tema, non sfarfallare, non fare il sandrix della situazione.

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 13-09-2008 alle 22:20 ]

Fakuser

Inviato: 13-09-2008 22:21  
sfarfallare è la mia vita, comunque le due ispirazioni quella letteraria e quella cinematografica in questione non divergono poi di molto.. lo scarto vincente di kubrick si gioca su altri campi, ma rileggi velvetone nelle scorse pagine, chè nn mi ripeto, non ho il fisico per sbattermi tanto come ho fatto stamattina, e quindi sono stanco al cubo.

AlZayd

Inviato: 13-09-2008 22:28  
Ma si, penso che si sia dato il via a una polemica sterile che non vale la pena proseguire perchè finiremmo in cul de sac e anch'io sono molto insofferente.
Se hai qualche altra osservazione più aderente al sensio e allo spirito del mio post scaturigine, sarebbe meglio.

Fakuser

Inviato: 13-09-2008 22:37  
quote:
In data 2008-09-13 22:28, AlZayd scrive:
Ma si, penso che si sia dato il via a una polemica sterile che non vale la pena proseguire perchè finiremmo in cul de sac e anch'io sono molto insofferente.
Se hai qualche altra osservazione più aderente al sensio e allo spirito del mio post scaturigine, sarebbe meglio.

ma vai al demonio... e io che ti paro pure il culo..... e pure i pvt da saggio della montagna mi mandi...

ti ho solo detto di andarti a rileggere velvetone che ha scritto vari post su arancia meccanica, prima per denigrarlo e poi con ammirazione. è inutile che mi ripeta!domani devo tornare a scrivere e la cosa mi angoscia grandemente, per non parlare dei casini personali che sto reprimendo come lo stimolo un pedofilo.

AlZayd

Inviato: 13-09-2008 22:58  
Mi pari il culo? Sei dunque un paraculo?
Battuta a parte non vedo come, nè dove.
Non serve che mi rilegga ventotene, nè ponza.., le discussioni vanno avanti, cambiano di registro e tono, in questo momento si parlava d'altro.

Se uno ti manda un PVT, che significa "messaggio privato", significa che la risposta la dovresti dare, se interessato a rispondermi, in PVT. Non che abbia nulla da nascondere, ma è una questione di corretta e di buon gusto. Chissà magari cosa potranno pensare gli altri che ti ho scritto... mentre ti dicevo che non puoi tirare il sasso e nascondere la mano magari facendo rimanere a culo scoperto chi invece realmente era venuto in tuio soccorso.

Morale della favola, meglio farsi i cazzi propri nella vita! Ma ora non andiamo fuori tema, questa risposta era dovuta, e fin qui la digressione ci può stare, se hai da dirmi altro che non riguarda K. e il suo film, aprine uno nuovo dove si puote ma non contare troppo sul mio attivismo...

Fakuser

Inviato: 13-09-2008 23:08  
quote:
In data 2008-09-13 22:58, AlZayd scrive:
Non serve che mi rilegga ventotene, nè ponza.., le discussioni vanno avanti, cambiano di registro e tono, in questo momento si parlava d'altro.

Se uno ti manda un PVT, che significa "messaggio privato", significa che la risposta la dovresti dare, se interessato a rispondermi, in PVT. Non che abbia nulla da nascondere, ma è una questione di corretta e di buon gusto. Chissà magari cosa potranno pensare gli altri che ti ho scritto... mentre ti dicevo che non puoi tirare il sasso e nascondere la mano magari facendo rimanere a culo scoperto chi invece realmente era venuto in tuio soccorso.

Morale della favola, meglio farsi i cazzi propri nella vita! Ma ora non andiamo fuori tema, questa risposta era dovuta, e fin qui la digressione ci può stare, se hai da dirmi altro che non riguarda K. e il suo film, aprine uno nuovo dove si puote ma non contare troppo sul mio attivismo...

mobbasta sennò arriva di nuovo sandrix.

AlZayd

Inviato: 14-09-2008 00:13  
quote:
In data 2008-09-13 23:08, Fakuser scrive:
quote:
In data 2008-09-13 22:58, AlZayd scrive:

mobbasta sennò arriva di nuovo sandrix.

Chi, la monaca nana di Amarcord? Tento.., ti fa scendere dall'albero!...

oceandrop

Reg.: 17 Set 2008
Da: milano (MI)
Inviato: 22-10-2010 20:06  
Adoro questo film in ogni sua parte e cmq
vi consiglio di leggere il libro di Anthony Burgess, è stupendo e in più ha un finale diverso che da un barlume di speranza sulla possibilità di cambiare

Visualizza il profilo di oceandrop  Invia un messaggio privato a oceandrop    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5

Reg.: 19 Apr 2006
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 22-10-2010 20:50  
quote:
In data 2010-10-22 20:06, oceandrop scrive:
Adoro questo film in ogni sua parte e cmq
vi consiglio di leggere il libro di Anthony Burgess, è stupendo e in più ha un finale diverso che da un barlume di speranza sulla possibilità di cambiare

Si vede che non hai letto la discussione tra Alzayd e Seanma qui sopra

Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
Auguste

Reg.: 02 Apr 2010
Da: Torre del Greco (NA)
Inviato: 22-10-2010 21:05  
Non avendo letto il libro non so con precisione, ma non credo sia il caso di paragonare l'opera letteraria al film, sono forme d'arte differenti.
E cmq Arancia Meccanica è un capolavoro assoluto.

Visualizza il profilo di Auguste  Invia un messaggio privato a Auguste     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 22-10-2010 21:14  
i bei topic di una volta... ho riletto tutto e ho fatto fatica a seguirmi.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 Pagina successiva )

0.127053 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: