FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - eyes wide shut
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > eyes wide shut   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 Pagina successiva )
Autore eyes wide shut
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Da: Napoli (es)
Inviato: 09-07-2008 19:02  
quote:
In data 2008-07-09 18:49, Janet13 scrive:
quote:
In data 2008-07-09 15:04, Valparaiso scrive:
Beh, non è sempre così...
Qui per esempio si possono vedere anche sequenze con la Kidman in cui prevalgono il rosso e tonalità calde.

http://www.youtube.com/watch?v=mXkyXVL8wiE

http://www.youtube.com/watch?v=poXsThwQEhY&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=RVXpLnBlkFw&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=OQMEDlN8Bng&feature=related

Ora ho l'impressione che il rosso stia anche ad indicare la sicurezza dell'alveo familiare, mentre la luce blu degli esterni si proietta all'interno quando prevale la minaccia di elementi estranei alla coppia, come quando lei gli racconta il sogno...
Comunque come ho scritto altre volte, si tratta di un film talmente infarcito di simboli che si potrebbe stare dei mesi cogliendone sempre di nuovi.

Cavolo, non ricordavo quelle scene di "rosso". Comunque le scene familiari non son rosse, o almeno non sempre... ho in mente precisamente l'immagine di Nicole Kidman mentre aiuta la bambina a fare i compiti, colore predominante: blu.

Sì come ho detto dovrei rivederlo guardando bene la questione dei colori, le mie sono ipotesi che poi vanno verificate, migliorate e integrate.
Comunque se guardi alla scena delle ultime due clip, il dialogo tra Cruise e Kidman in camera da letto, lì credo che ci sia un utilizzo dei colori di quel tipo, infatti nel momento in cui nasce il litigio lei si sposta e le aree blu dell'immagine risaltano molto, e concorrono, con i movimenti della macchina da presa, e la presenza di uno specchio che suggerisce una doppia realtà, e naturalmente la recitazione e le battute della Kidman, a costruire l'inquietudine che la scena proietta, e che in particolare genera nel personaggio di Tom Cruise.

Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 09-07-2008 19:07  
L'ultima volta (perchè l'ho guardato più di una) che è ho visto questo film è stata sicuramente prima di finire il liceo (quindi quasi quattro anni orsono...) ma mi sa che devo andarmelo a rivedere dopo tutte le vostre considerazioni...

Happiness only real when shared.

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 09-07-2008 21:40  
finito immagino significhi sospeso,vero?il liceo intendo.
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 09-07-2008 21:44  
quote:
In data 2008-07-09 21:40, badlands scrive:
finito immagino significhi sospeso,vero?il liceo intendo.
ciao!

Ah, ho scritto liceo?
Volevo dire le medie...

Happiness only real when shared.

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 09-07-2008 21:52  
cavolo,in 4 anni dalle medie a moderatrice.c'è qualcosa sotto...
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 09-07-2008 22:02  
quote:
In data 2008-07-09 15:10, sandrix81 scrive:
forse era ossessionato dalla bandiera francese
o da quella russa
forse era un comunista!

dietro a tutto c'era ben altro

Kubrick scelse la coppia Cruise Kidman perchè sapeva che Tom era gay

e le scene di nudo con la mdp che si soffermava sul corpo di Nicole
è la conferma che Kubrick era un guardone

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-07-2008 09:20  
quote:
In data 2008-07-09 18:49, Janet13 scrive:
Comunque le scene familiari non son rosse, o almeno non sempre...

e non solo.. la trilogia di colori si ripete anche all'esterno delle mura familiari... ad esempio, qualcuno dice che quando Bill viene scoperto e interrogato, la scena che gli si presenta e' quella con un gran maestro e due sorveglianti ed i loro colori, il rosso e il blu, con il bianco delle pareti, rinnovano l'ossessione kubrickiana per i colori della bandiera USA.

Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 10-07-2008 10:09  
Oppure il tentativo di omaggiare Kieslowski

Comunque ho letto un paio di analisi del film, non ho trovato al momento l'interpretazione che sostieni, joe, che è sicuramente possibile ma non mi piace dato che non amo i patriottismi... trovo invece quello che propone questo sito abbastanza interessante. C'è più di un paragrafo dedicato alla scelta dei colori in Eyes Wide Shut e fa riferimento anche all'omaggio a Klimt per l'oro della scena del ballo iniziale.
Per il resto dice che il rosso è la sessualità interna al matrimonio mentre il blu sono i pericoli esterni. Non mi soddisfa del tutto ugualmente, dato che alcune scene del film contraddicono questo schema.

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Inviato: 10-07-2008 11:04  
Qualcuno dice che il giallo-oro quasi accecante della scena del ballo sia una rappresentazione del Potere che, nella dimensione 'pacifica' del film si manifesta non all'interno di vicende socio-politiche, bensì nella capacità da parte dei 'potenti' di usare i corpi degli altri per il proprio piacere: così Ziegler rivela il suo vero caratttere a contatto col corpo nudo e moribondo di Amanda, mentre al piano di sotto un altro potente tenta di impadronirsi del corpo di Alice, mentre ancora due modelle tentano di sedurre Bill.

Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Da: Genova (GE)
Inviato: 10-07-2008 11:06  
quote:
In data 2007-11-21 17:43, Skizotrois scrive:

Potenza della Kidman!

Porco due! Ma veramente. Ma quanto attizza in sto film?!?!?

Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Inviato: 10-07-2008 11:09  
quote:
In data 2008-07-10 11:06, Richmondo scrive:
quote:

Potenza della Kidman!

joeblack dice 'na cifra e pure di più.

Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Inviato: 10-07-2008 11:12  
quote:
In data 2008-07-10 11:09, joeblack scrive:
quote:
In data 2008-07-10 11:06, Richmondo scrive:
quote:

Potenza della Kidman!

joeblack dice 'na cifra e pure di più.

A renza. La sua sensualità non può nemmeno essere racchiusa in una cifra.

A dire il vero è l'uncio vero motivo per vedere EWS.

Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Inviato: 10-07-2008 12:48  
Ah ah. Concordo da donna eterosessuale.

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5

Reg.: 19 Apr 2006
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 10-07-2008 13:47  
A me attizza tantissimo qui.
Quello sguardo è 1000 volte più potente di un nudo

Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Da: Milano (MI)
Inviato: 10-07-2008 13:51  
Mah.

A me è sempre parsa una bella donna senzaa appeal sessuale, che invece a renza possiede Naomi....

Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 Pagina successiva )

0.109727 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd