Autore |
Il favoloso mondo di Amelìe |
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 17-10-2004 13:07 |
|
quote: In data 2004-10-16 21:32, Deeproad scrive:
quote: In data 2004-07-28 12:53, Ayrtonit scrive:
ah guarda non ti capisco proprio!come cazzo si fa a sedersi in poltrona e guardare un film sviscerando ogni singola inquadratura,,carrelli laterali, immagini fisse...ma come si fa???un film per me è un racconto, una storia, come ogni altra opera d'arte degna di essere vissuta e percepita per quello che è..ovvero qualcosa di assolutamente inspiegabile.dimmi una cosa:tu di fronte a una tela di monet guardi giudichi e critichi ogni singola pennellata?ops, questa è troppo chiara, qui il pennello ha lasciato un segno un pò troppo lungo....ma è assurdo inconcepibile vedere l'arte in questo modo come se fossi un chirurgo alle prese con una lezione di anatomia. un grande film è per ciascuno di noi quello per cui quando ci alziamo, sentiamo che qualcuno è venuto a trovarci, che quando andiamo a dormire, non vhiudiamo tanto presto gli occhi, che quando giriamo per strada ci vengono i flash e ci ripensiamo continuamente..
è il più grande delitto contro l'arte,quello di volerla comprendere!!!!
|
Oddio... non saprei da dove cominciare per correggere queste affermazioni... io passo.
|
deep non c'è nulla da correggere, qui non siamo a scuola, non c'è nessuna maestrina a correggere i compitini...
ognuno la pensa come vuole, e non sono certo l unica a pensarla cosi..c'è tutta una tradizione storica estetica dello stesso avviso.
cmq come ho detto sopra tristam è libero di pensarla cosi, e non lo reputo certo un cretino perchè vede le cose in modo diametralmente opposto al mio. c'è chi lo fa invece.assurdo e vomitevole.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
| Inviato: 17-10-2004 13:08 |
|
quote: In data 2004-10-16 21:47, philipcat scrive:
Ma quella firma...Ayrtonit maestra di vita e di pensiero?
[ Questo messaggio è stato modificato da: philipcat il 16-10-2004 alle 21:48 ]
|
ma quale firma??
la firma di chi?
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
DEMONSETH |
|
Daniel

Reg.: 14 Feb 2003 Messaggi: 4301 Da: Nuoro (NU)
| Inviato: 17-10-2004 13:23 |
|
quote: In data 2004-10-17 13:07, Ayrtonit scrive:
e non sono certo l unica a pensarla cosi..c'è tutta una tradizione storica estetica dello stesso avviso.
|
Ma che cazzo dici ... persino la chiusa tradizione crociana non è dello stesso avviso ... un conto è essere sempre tesi a comprenderla ... un altro è ritenere di avere in mano il risultato.
Ma è proprio questo il bello lavorare, sviscerare per cercare di raggiungere l'impossibile ovvero comprendere in tutto e per tutto gli elementi che possono caratterizzare (in questo caso qualsiasi forma filmica) ... l'impossibilità del risultato non risiede nella sua virtuale esistenza ma nella grandezza e portata innumerevole dei suoi costrutti ... |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
| Inviato: 17-10-2004 13:35 |
|
quote: In data 2004-10-17 13:23, Daniel scrive:
quote: In data 2004-10-17 13:07, Ayrtonit scrive:
e non sono certo l unica a pensarla cosi..c'è tutta una tradizione storica estetica dello stesso avviso.
|
Ma che cazzo dici ... persino la chiusa tradizione crociana non è dello stesso avviso ... un conto è essere sempre tesi a comprenderla ... un altro è ritenere di avere in mano il risultato.
Ma è proprio questo il bello lavorare, sviscerare per cercare di raggiungere l'impossibile ovvero comprendere in tutto e per tutto gli elementi che possono caratterizzare (in questo caso qualsiasi forma filmica) ... l'impossibilità del risultato non risiede nella sua virtuale esistenza ma nella grandezza e portata innumerevole dei suoi costrutti ...
|
ma guarda che l impossibilità di comprendere un opera d arte, non significa doverne usufruire passivamente, guardare e non osservare!al contrario, il lavoro ermeneutico sogettivo è indispensabile, è un elemento costitutivo dell arte e della sua fruizione. ma questo non coincide con il trovare una griglia scientifica di disamina del prodotto artistico. io intendo comprendere in senso appunto soggettivo, per cui ogni singolo spettatore si pone delle domande e riflessioni sulla struttura del film. ma che comprendere debba avere uno statuto universale e scientifico, per me risulta estremamente riduttivo di quel che l arte vuole essere. e cmq ti ripeto che esistono diversi pareri in proposito a questo tema..diverse prospettive ideologiche.come si può pretendere che una sola sia quella corretta?
DEMONSETH |
|
Daniel

| Inviato: 17-10-2004 13:40 |
|
ma scusa il da te citato lavoro ermeneutico soggettivo cos'è se non la dichiarata passività di chi fruisce ... e di certo va contro la considerazione scientifica dell'arte. Ma qui si cade in fallo . Si parla di analisi, metodologie di arrivo e per essere tali queste devono avere per forza di cose una certa costruzionalità scientifica date da basi oggettive ... se no tutto il discorso che stia approntando non ha senso ... non può esistere analisi. Ritenta dai!!
_________________ ::M:: cineForum |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
| Inviato: 17-10-2004 13:57 |
|
quote: In data 2004-10-17 13:40, Daniel scrive:
ma scusa il da te citato lavoro ermeneutico soggettivo cos'è se non la dichiarata passività di chi fruisce ... e di certo va contro la considerazione scientifica dell'arte. Ma qui si cade in fallo . Si parla di analisi, metodologie di arrivo e per essere tali queste devono avere per forza di cose una certa costruzionalità scientifica date da basi oggettive ... se no tutto il discorso che stia approntando non ha senso ... non può esistere analisi. Ritenta dai!!
|
a daniel, vai a ripassarti kant e vedrai che qualcosa capirai!
io non posso ripetere ai muri le stesse cose dette in 3 modi diversi...mi scoccio...dai ti presto qualche libro se vuoi poi ne riparlamo ok?
DEMONSETH |
|
Daniel

| Inviato: 17-10-2004 14:18 |
|
quote: In data 2004-10-17 13:57, Ayrtonit scrive:
|
io non posso ripetere ai muri le stesse cose dette in 3 modi diversi...mi scoccio...dai ti presto qualche libro se vuoi poi ne riparlamo ok?
|
no dai eppure lo citi ... prova un po' a togliere i fantomatici occhiali blu ...
però mi fai ridere almeno questo te lo devo ...
_________________ ::M:: cineForum |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
| Inviato: 17-10-2004 14:35 |
|
quote: In data 2004-10-17 14:18, Daniel scrive:
quote: In data 2004-10-17 13:57, Ayrtonit scrive:
|
|
no dai eppure lo citi ... prova un po' a togliere i fantomatici occhiali blu ...
però mi fai ridere almeno questo te lo devo ...
|
eh lo so che ti faccio ridere daniel , l ho capito lo dici ogni volta! e che nnoia però..ho già detto anche che ti invidio perchè tu neppure ridere mi fai...uffa!
DEMONSETH |
|
millio
 Reg.: 06 Gen 2005 Messaggi: 2394 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 16-01-2005 00:05 |
|
Una favola poetica.. Riconcilia con tutto |
|
Marienbad
 Reg.: 17 Set 2004 Messaggi: 15905 Da: Genova (GE)
| Inviato: 16-01-2005 01:57 |
|
Questo topic no eh
_________________ Inland Empire non l'ho visto e non mi piace |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 16-01-2005 02:49 |
|
|
Marienbad
| Inviato: 16-01-2005 03:01 |
|
Chiudilo di nascosto...
|
Daniel

| Inviato: 16-01-2005 03:17 |
|
quote: In data 2005-01-16 01:57, Marienbad scrive:
Questo topic no eh
|
MEEEEEEOOOOOW |
|
Marienbad
| Inviato: 16-01-2005 03:26 |
|
quote: In data 2005-01-16 03:17, Daniel scrive:
quote: In data 2005-01-16 01:57, Marienbad scrive:
Questo topic no eh
|
MEEEEEEOOOOOW
|
|
GionUein
 Reg.: 20 Mag 2003 Messaggi: 4779 Da: taranto (TA)
| Inviato: 16-01-2005 12:02 |
|
Amelie è un bel film.
Ermeneutici del cacchio !! |
|