Autore |
Femme Fatale:l'inno della futilità. |
moxfurbona
Reg.: 04 Mar 2003 Messaggi: 1194 Da: lucca (LU)
| Inviato: 06-11-2003 23:15 |
|
grande SimeOne!
Per l'avatar e per il giudizio pessimo sul film!!! |
|
Quilty
Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 22-11-2003 01:07 |
|
Che filmaccio ragazzi...De Palma è da ricovero.
_________________ E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani. |
|
mallory
Reg.: 18 Feb 2002 Messaggi: 6334 Da: Genova (GE)
| Inviato: 22-11-2003 01:11 |
|
AHahhahaha!
Ancora una volta d'accordo...
Postai qualcosa in proposito, ma non lo trovo più... |
|
Dubliner
Reg.: 10 Ott 2002 Messaggi: 4489 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 22-11-2003 09:18 |
|
l'ho registrato ieri, appena lo guardo vi dico...
_________________ Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd |
|
gongolante
Reg.: 06 Feb 2002 Messaggi: 3054 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 22-11-2003 09:50 |
|
quote: In data 2003-11-22 09:18, Dubliner scrive:
l'ho registrato ieri, appena lo guardo vi dico...
|
Dubli, non dar retta a quei miscredenti!
E' ludico, è divertente, manieristico finchè si vuole ma io lo adoro!
Ho detto.
_________________ Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach |
|
gongolante
Reg.: 06 Feb 2002 Messaggi: 3054 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 22-11-2003 09:55 |
|
quote: In data 2002-11-23 12:15, SimeOne scrive:
Femme Fatale rappresenta a mio avviso la sintesi di quanto di più deteriore c'è nella Hollywood contemporanea,intesa come industria cinematografica.
|
Infatti da quel che so De Palma ha girato in Europa e con capitali europei! Difatti due "divi" non hollywoodiani ed un film che di hollywodiano ha ben poco.
Per il resto De Palma un certo gusto voyeristico l'ha sempre avuto (si veda Omicidio a luci rosse che purtroppo ho visto solo in versioni tagliate).
Ho detto.
_________________ Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach |
|
leonessa
Reg.: 09 Ago 2002 Messaggi: 5315 Da: Abbiategrasso (MI)
| Inviato: 22-11-2003 12:41 |
|
L'ho visto ieri sera. Da rivedere per approfondire e capire meglio... Comunque Banderas mi sembra una statua. Inutile. La Romjn-Stamos è davvero bellissima! Urca! Praticamente per metà film è nuda o strizzata in lingerie supersexy. Sembra una bambola gonfiabile. Inutile.
Si salva solo De Palma con qualche folle inquadratura che tenta di salvare il salvabile... ma c'è ben poco!
1bix8
_________________ I'm impossible to forget but hard to remember |
|
70gn3z
Reg.: 31 Mag 2003 Messaggi: 1669 Da: italia (VR)
| Inviato: 24-11-2003 16:45 |
|
Questo film a molti nn è piaciuto
...sinceramente nn sn fra quelli!
Visto al cinema poi ...virtuosismo da paura!
_________________ "Siete soltanto la canticchiante e danzante merda del mondo"
IL MONDO E' BELLO PERKE' VARIO!
\,,/ =;-o \,,/ |
|
Dubliner
Reg.: 10 Ott 2002 Messaggi: 4489 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 27-11-2003 14:59 |
|
L'ho visto anch'io dopo essermi concessa del tempo per dimenticare il mega spoiler che qualche furbone aveva scritto in prima pagina del suo topic qui sul forum (senza avvertire naturalmente), quindi non saprò mai se mi avrebbe sorpreso, ma in fin dei conti poco importa.
Femme Fatale è affascinante, cattura l'occhio e ammalia, mette un ghignetto compiaciuto stampato sulla faccia e rovina tutto il bel lavoro fatto con la trama.
Così come si rimane inchiodati allo schermo durante le splendide sequenze iniziali, in un film nel film, con continui giochi di immagini fra specchi, telecamere e macchine fotografiche, altrettanto si rimane delusi nel vedere tanta bellezza non andare al servizio di una storia quantomeno verosimile. Se almeno fosse un noir fino alla fine, senza calcare troppo la mano nel gioco dei doppi anche col finale a sorpresa che rende tutto poco digeribile, almeno si godrebbe appieno del talento del signor De Palma. Probabilmente la vacuità dell'intreccio e la piattezza dei protagonisti sono voluti (il buono-buono, i cattivi-cattivi che non meritano redenzione, la cattiva-che-si-pente e ama il buono e quindi merita una vita felice), ma non mi ha soddisfatto, lasciando un senso di incompiutezza e una sensazione come se mancasse qualcosa: il contenuto.
Un vero peccato perché il conteniore è affascinante pochi.
_________________ Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd |
|
SimeOne
Reg.: 26 Ago 2002 Messaggi: 1207 Da: Villasanta (MI)
| Inviato: 28-11-2003 20:42 |
|
quote: In data 2003-11-27 14:59, Dubliner scrive:
L'ho visto anch'io dopo essermi concessa del tempo per dimenticare il mega spoiler che qualche furbone aveva scritto in prima pagina del suo topic qui sul forum (senza avvertire naturalmente), quindi non saprò mai se mi avrebbe sorpreso, ma in fin dei conti poco importa.
Femme Fatale è affascinante, cattura l'occhio e ammalia, mette un ghignetto compiaciuto stampato sulla faccia e rovina tutto il bel lavoro fatto con la trama.
Così come si rimane inchiodati allo schermo durante le splendide sequenze iniziali, in un film nel film, con continui giochi di immagini fra specchi, telecamere e macchine fotografiche, altrettanto si rimane delusi nel vedere tanta bellezza non andare al servizio di una storia quantomeno verosimile. Se almeno fosse un noir fino alla fine, senza calcare troppo la mano nel gioco dei doppi anche col finale a sorpresa che rende tutto poco digeribile, almeno si godrebbe appieno del talento del signor De Palma. Probabilmente la vacuità dell'intreccio e la piattezza dei protagonisti sono voluti (il buono-buono, i cattivi-cattivi che non meritano redenzione, la cattiva-che-si-pente e ama il buono e quindi merita una vita felice), ma non mi ha soddisfatto, lasciando un senso di incompiutezza e una sensazione come se mancasse qualcosa: il contenuto.
Un vero peccato perché il conteniore è affascinante pochi.
|
L'involucro è luccicante,ma l'insieme,well,sembra una puntata di "Nonsolomoda".
Il nulla.
_________________ STAY FOCUSED..... |
|
Davil89
Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 6581 Da: Soliera (MO)
| Inviato: 30-03-2005 23:20 |
|
a me è piaciuto un casino. Bravissimi gli attori e de palma dirige il film in modo grandioso con delle inquadrature spettacolari
_________________ "Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso" |
|
TesPatton
Reg.: 09 Giu 2004 Messaggi: 7745 Da: Pn (PN)
| Inviato: 31-03-2005 00:27 |
|
De Palma ha fatto il suo lavoro, non benissimo ma in maniera sufficiente. Ciò però non basta a sollevare un film piuttosto fiacco. Banderas sarà anche un bell'uomo ma per il resto... |
|
cipriano
Reg.: 09 Apr 2001 Messaggi: 277 Da: Padova (PD)
| Inviato: 31-03-2005 03:57 |
|
a me è piaciuto (come del resto anche gli altri film di De Palma) |
|
Schizobis
Reg.: 13 Apr 2006 Messaggi: 1658 Da: Aosta (AO)
| Inviato: 19-09-2006 15:12 |
|
FEMME FATALE di Brian De Palma 2002 (fenomenologia del deja vù ovvero la doppia luce della fiamma del peccato)
“Basta con i sogni, puttana”
Accusato continuamente di popolare i suoi film di figure senza spessore e trame inconsistenti, Brian De Palma stavolta si incavola di brutto, e crea il suo film più sperimentale, destrutturando la narrazione con l’alibi del sogno. Prendendo come modello i salti mortali onirici di Lynch in Mulholland Drive, De Palma individua nel deja vù, una seconda possibilità da vivere che ha i suoi riflessi nella realtà del racconto. La sensuale e bisex ladra Laura Ash (una Rebecca Romijn Stamos dalle gambe cestistiche) reagisce al lutto con una vita senza amore (e senza innamoramenti), cinica, disillusa, in cui la seduzione è l’arma della donna fatale, della fiamma del peccato che stordisce e rapisce in un vortice di perdizione. Ma la donna fatale è anche la donna del destino, che emerge dal liquido amniotico del sogno in vasca da bagno per mutare il corso degli avvenimenti, diventa il fottuto “angelo custode del cazzo”ed indica a sé stessa, si proprio a SE STESSA, una seconda possibilità, la strada della redenzione.
In un sogno è pleonastico spiegare tutto: perché si getti una donna dall’ultimo piano dello Sheraton, oppure sotto un camion o addirittura nella Senna senza ottenere alcuna informazione, perché sia facile sedurre Banderas in un gioco vojeuristico, perché un ambasciatore degli Stati Uniti si faccia prendere per il culo e si trovi di notte su un ponte senza scorta, perché uno smoking sia ancora macchiato di sangue dopo sette anni, perché nelle foto attaccate alla parete (come in Blow Up) possa essere nascosta tutta la verità. De Palma colpisce secco con immagini violente come colpi di rasoio: per esempio l’immagine di Rebecca completamente nuda sott’acqua in una sorta di crocefissione in apnea oppure la bottigliata in testa ad una onnipresente cameriera.
Tanti sono i punti di forza di questo film: la scena della seduzione lesbica iniziale con relativo furto di diamanti è condotta con la solita genialità registica ed ha come sfondo la Croisette del festival di Cannes (in rosso De Palmiano). Nel momento dell’arrivo dell’oscurità la soggettiva a infrarossi regala dei bellissimi momenti di cinema. Lo split screen che divide il fotografo dall’oggetto delle sue riprese (ma il funerale è il punto cruciale del deja vù) è ormai punto di forza dell’armamentario De Palliano e rimanda al gioco dell’osservatore osservato. Manca solo il piano sequenza. Altro momento notevole è lo spogliarello di Rebecca ad uso di Banderas che non si limita a guardare ma stavolta consuma (ma direi è consumato) richiama quello di Melanie Griffith in Omicidio a Luci Rosse. La scena dell’incidente in pieno centro a Parigi viene riproposta in due versioni: quella onirica e quella reale, con la differenza della zona d’ombra e del raggio di luce. Ma in realtà il deja vu sembra più una premonizione che una sensazione di avere già vissuto quel momento. Oppure il dejavù è una sensazione percettiva così forte da essere immagazzinata dal cervello come ricordo?
Si possono fare duemila congetture, il film ha dei punti che rimarranno comunque volutamente inspiegabili (la totale estraneità temporale delle due donne al tavolino, per esempio).
La battuta conclusiva di Rebecca alla domanda di Antonio Banderas “Ci siamo già visti?” è davvero geniale ed ha il solito retrogusto amaro e beffardo.
Finale alla Antonioni con un dettaglio nelle foto appese al muro che mostra quanto labile sia il confine tra sogno e realtà (modello Overlook Hotel di Shining).
Film seducente, sicuramente sopra le media, non di facile lettura, travestito da una superficiale patina di lusso che può ingannare. Morandini infatti si fa fregare e lo classifica come pornosoft , ma questa critica assomiglia a una esecuzione sommaria e trasmette la sensazione che il nostro Morando non abbia visto il film ma ne abbia solo sentito parlare.
|
|
Schizobis
Reg.: 13 Apr 2006 Messaggi: 1658 Da: Aosta (AO)
| Inviato: 19-09-2006 16:01 |
|
Leggendo i commenti che mi hanno preceduto,
mi è piaciuto molto il richiamo all'impressionismo pittorico e alla necessità dello split screen citati da Gatsby.
Solo approcciando così il film si evitano le cantonate di SimeOne.
_________________ True love waits... |
|