FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Funny games U.S.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Funny games U.S.   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
Autore Funny games U.S.
utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 12-07-2008 14:42  
Misakiiiiiiiiiiiii!!!
Bentornato!

Happiness only real when shared.

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Da: camerino (MC)
Inviato: 12-07-2008 14:59  
quote:
In data 2008-07-12 12:33, misaki84 scrive:
ma state scherzando? ma questo film è vicino al capolavoro! se poi avete problemi con la lentezza e la violenza che non si vede:
1) non avete capito cosa voleva dire il film (e allora consiglio la lettura della recensione sul corriere dell'insolitamente ispirato mereghetti)
2) guadatevi pure la tv al posto di andare al cinema

auguri...

sand, va a vedertelo va... non so se ti piacerà ma sicuramente spunti metacinematografici li da...

Blog

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Da: camerino (MC)
Inviato: 12-07-2008 15:03  
ho quotato per errore, ma tutto sommato è così che potrei pensarla. Uso il condizionale perché non ho ancora visto questo. Ripeto che l'originale è un capolavoro di regia (poi motiverò il tutto non appena visto il nuovo).
Tirar fuori di continuo arancia meccanica non ha senso, solo i produttori l'hanno fatto per cercare di accalappiare un po' di pubblico sfruttando l'effetto kubrick.
Sul serio... non riesco a capire il riferimento ad arancia, che poi a me non è mai piaciuto.
Blog

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 12-07-2008 15:27  
quote:
In data 2008-07-12 12:33, Valparaiso scrive:
Beh ma comunque che vi aspettavate? Arancia meccanica fa cagare...

Ahahahhaha, ottimo, soprattutto qui ed ora.

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Bonekamp

Reg.: 13 Gen 2008
Da: roma (RM)
Inviato: 12-07-2008 16:08  
quote:
In data 2008-07-12 11:48, Kubrick5 scrive:
Quentin, il film è proprio cosi..

Vabbè, aspetterò Batman e Le morti di Ian Stone

na merda l'ultimo che hai detto

Visualizza il profilo di Bonekamp  Invia un messaggio privato a Bonekamp    Rispondi riportando il messaggio originario
revangier

Reg.: 05 Feb 2008
Da: NAPOLI (NA)
Inviato: 12-07-2008 18:25  
~ CONTIENE SPOILER ~

Secondo me, non hanno tutti i torti ad averlo paragonato a 'A Clockwork Orange'.
In effetti, ARANCIA MECCANICA significa 'encefalo pilotato' e il film di Haneke obbliga il pubblico ad accettare tutte le agghiaccianti umiliazioni e violenze perpetrate ai danni dei protagonisti senza potersi 'sollevare', alla fine, attraverso la ribellione della famiglia che non riesce a riscattarsi dagli oltraggi subìti e il rewind dimostra che puoi essere solo uno spettatore passivo e farti beffare dal personaggio che ti si rivolge direttamente e ti dice: questo è uno show col finale telecomandato, l'imprevisto sarà riavvolto e rifatto.
Quindi, è lo spettatore (e di suo arbitrio) ad essere ARANCIA MECCANICA nelle mani dei personaggi ovvero del regista.

Cmq, non ho ancora visto il remake con Naomi Watts, Tim Roth, Michael Pitt e l'originale lo consiglio.
La faccia di Arno Frisch è perfetta per il ruolo dell'educato omicida psicopatico.

C'è un tempo e un luogo giusto perché qualsiasi cosa abbia principio e fine.

[ Questo messaggio è stato modificato da: revangier il 13-07-2008 alle 07:25 ]

Visualizza il profilo di revangier  Invia un messaggio privato a revangier    Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 12-07-2008 18:25  
quote:
Paragonarlo ad Hitchcock mi sembra fuori luogo; lui era un maestro della suspance (non sorpresa). Lo stato di paura dello spettatore era commisurato al suo grado di conoscenza della scena, diversa nel protagonista; basta pensare a Psycho o La finestra sul cortile.

sfondi una porta aperta... non c'è una sorpresa (anzi... diciamo che mezza ce n'è)... il fatto è che la conoscenza dello spettatore viene smentita di brutto apposta per quell'idea di fondo del film di giocare/smascherare le regole del cinema made in usa: vedi ad esempio alla fine la scena del coltello... la gestione della tensione in Haneke è proprio molto vicina alla finestra sul cortile e ti faccio un parallelo facile facile SPOILERRRRRRRRRR
in Hitchcock alla fine quando l'assassino va da Stewrts e sale le scale = (diciamo paragonabile) in funny games quando i ragazzi tornano con la watts

Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5

Reg.: 19 Apr 2006
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 12-07-2008 19:22  
quote:
In data 2008-07-12 16:08, Bonekamp scrive:
quote:

lo sconsigli?

Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5

Reg.: 19 Apr 2006
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 12-07-2008 19:30  
@Misaki

Sempre ne "La finestra sul cortile", c'è una scena in cui soltanto lo spettatore vede il vicino di casa sospetto uscire di notte con una donna, mentre Jeffrey sta dormendo.
Questo passaggio è un esempio della suspance (e non sorpresa) che Hitchcock trasmette allo spettatore.
SPOILERRRRRRRRRR
La scena dove i due giovani tornano con la Watts è troppo scontata dai... Non ha fermato la prima auto ma la seconda, e guardacaso c'erano su Peter e Ciccia.... Troppo scontato davvero, altro che sorpresa
FINE SPOILERRRRRRRR

Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Inviato: 12-07-2008 20:25  
quote:
In data 2008-07-12 19:30, Kubrick5 scrive:
@Misaki

Sempre ne "La finestra sul cortile", c'è una scena in cui soltanto lo spettatore vede il vicino di casa sospetto uscire di notte con una donna, mentre Jeffrey sta dormendo.
Questo passaggio è un esempio della suspance (e non sorpresa) che Hitchcock trasmette allo spettatore.

bravo... e quindi?

quote:
In data 2008-07-12 19:30, Kubrick5 scrive:
SPOILERRRRRRRRRR
La scena dove i due giovani tornano con la Watts è troppo scontata dai... Non ha fermato la prima auto ma la seconda, e guardacaso c'erano su Peter e Ciccia.... Troppo scontato davvero, altro che sorpresa
FINE SPOILERRRRRRRR

infatti ho appena detto che sorpresa non ce n'è praticamente ma c'è suspanse... evidentemente (ma non è la prima volta purtroppo) mi esprimo poco chiaramente... spero di essere stato più esplicito ora

Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Inviato: 12-07-2008 20:53  
quote:
In data 2008-07-12 14:42, utopia scrive:
Misakiiiiiiiiiiiii!!!
Bentornato!

ah... thanks...

Bonekamp

Reg.: 13 Gen 2008
Da: roma (RM)
Inviato: 12-07-2008 23:17  
quote:
In data 2008-07-12 19:22, Kubrick5 scrive:
quote:
In data 2008-07-12 16:08, Bonekamp scrive:
quote:

lo sconsigli?

vivamente

Visualizza il profilo di Bonekamp  Invia un messaggio privato a Bonekamp    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Da: Milano (MI)
Inviato: 13-07-2008 12:15  
Un capolavoro. Non ho visto l'originale, ma questa tragedia enucleata, che più che a Kubrick deve molto a Straw Dogs o Audition (suggestioni incontrollate da fulminato ) è agghiacciante nella costruzione di una ineluttabilità della follia che non ha bisogno di parole, resa alla perfezione da una messa in scena claustrofobica e insopportabile. La violenza intravista, suggerita sa a volte esser ancor opiù atroce dello splatter, in un crescendo inarrestabile di terrore per uno spettatore preso nella morsa dell'empatia e della paura, quasi invero non si trattasse di finzione, così che nemmeno l'impudica inaspettata indecente incredibile ironia della macchina cinema che si rompe collassando su se stessa riesce a liberare dal terrore di un Male tanto vicino quanto infinito.

Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Da: Milano (MI)
Inviato: 13-07-2008 13:02  
Sto ribollendo di rabbia, e forse non dovrei.

Kubrick e Atipica (A e M, puro caso??? ) sono due utenti (soprattutto la seconda ) che mi stanno molto simpatici, ma di fronte ai loro post mi viene solo da prendergli la testa nelle mani, guardarli negli occhi e urlare MA CHE CAZZO DITE !!!!!!

Cioè ma come si fa a smerdare un film del genere, provocatorio, lacerante, irrispettoso di tutte le muffite regole del cinema blockbuster, capace di farti stare incollato allo schermo, in grado di parlare anche quando regna il silenzio, capace di far parlare i corpi al posto delle menti, in un delirio prossemico di orrore puro (forse lo stesso che incontrò sulla sua strada in quell'arido pomeriggio vietnamita il colonnello Kurtz). Non è concepibile annoiarsi di fronte alla propria morte che avanza inesorabile (Barthes insegna.... ) . Persino l'interpretazione monstre di Naomi passa in secondo piano rispetto a un opera d'Arte indimenticabile che da sola riesce a enucleare, ripeto, gli atomi del senso millenario di Tragedia (Colpa [?] da cui deriva Punizione Certa ) riprendendone anche alcuni assunti formali (il divieto di mostrare in campo la violenza che nel postmoderno mondo del Caos diviene scelta consapevole di Straniamento ); ed ecco allora che alcune fulminanti scelte mostrano da sole l'abisso ineffabile (il dispositivo di finzione che si tramuta in veicolo di atroce verità....... ma basta, mi faccio schifo da solo a scrivere così di merda.. quindi basta .

Chi ha orecchie per intendere intenda.

PS: Marien ti prego intervieni, voglio leggere qualcosa di tuo su questo capolavoro.

Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 13-07-2008 13:16  
cazzo ci vado, di misaki mi fido più che di marien.
misaaaaaaaa

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )

0.124288 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: