Autore |
La Zona Morta |
stefano76
Reg.: 02 Dic 2003 Messaggi: 191 Da: Milano (MI)
| Inviato: 28-08-2006 00:39 |
|
quote: In data 2006-08-28 00:27, goodgirl scrive:
So che non c'entra niente ma, Stefano76, hai l'avatar di uno dei miei film preferiti. Il Signor Chow! Fantastico
|
Eh si, grandissimi film entrambi...
_________________ Redattore e moderatore di FILMSCOOP. |
|
Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 28-08-2006 03:27 |
|
|
kaladj
Reg.: 24 Giu 2003 Messaggi: 2365 Da: Roma (RM)
| Inviato: 28-08-2006 10:25 |
|
quote: In data 2006-08-26 12:58, stefano76 scrive:
E' vero, ma è anche vero che uno che ha amato il libro e ha in mente una certa storia, rimane deluso da questo film. Speravo in ben altro.
Comunque anche dal punto di vista cinematografico io tutto sto capolavoro non ce lo vedo proprio..
|
Ciao Stefano,
nonostante io abbia iniziato questo topic esaltando il film, non posso che darti ragione sul fatto che se hai letto prima il libro e poi hai visto il film tu possa essere rimasto deluso.
Io il libro non l'ho letto ma mi è capitato spesso di leggere un libro e poi vedendo il film rimanere deluso....e mi è capitato anche il contrario (anche se più raramente)
Effettivamente se il libro ti è piaciuto così tanto, è plausibile che il film ti sia piaciuto meno...è una questione di aspettative.
Ora l'unico dubbio che mi rimane è: se il film mi è piaciuto tanto, non so se leggendo il libro (e perciò già conoscendo la storia e tutto) mi potrà piacere così tanto.
Spesso dipende da cosa fai prima (vedi il film o leggi il libro) e dipende se la prima cosa che fai ti piace molto...allora spesso la seconda che fai ti piace di meno...che ho detto? so stato chiaro? Vabbè...
_________________ Quante gioie Troppo dolore
d |
|
RICHMOND
Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 23-10-2007 13:21 |
|
Questo è sì un capolavoro! Certo che lo è. Soprattutto per l'interpretazione che gli dà Cronemberg. E' un film religioso. E' un'opera che stilisticamente ed eticamente è di altissimo livello: si parte dal luogo, dalla staticità, dalla riflessione. Si aspetta l'elemento catalizzatore (un autobus che sopraggiunge - e che ci viene mostrato mentre avanza frontalmente - un uomo che cammina, un personaggio che agisce), che però qui rimane fuori, non prende parte al processo di (non)mediazione fra l'idea e l'agire. L'azione, qui, nasce unicamente dal gelido ristagnare, dal Mondo che gira per inerzia e che, per inerzia, perde la percezione del suo meccanico movimento.
Allora....allora ci vuole un Messia, che risvegli la società, che la induca a riflettere, che salvi il Mondo, che dia speranza al futuro, che insegni alla società stessa non solo a confidare in lui, ma - cosa più importante - a cavarsi fuori dai problemi da sola, ad uscire dalla "zona morta", quella che intorpidisce le percezioni e che inibisce il movimento (si ricordi la scena costruita unicamente sui luoghi, fermi, statici...e che aspetta che sia "qualcun altro" a smuovere le acque). Ci vuole qualcuno che veda oltre, che apra gli orizzonti, ma che al tempo stesso spinga alla penitenza, alla punizione retributiva, al riesame interiore.
Il finale, a questo punto, è molto più ottimistico di come ci si possa immaginare.
Cronemberg dà speranza al Mondo.
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
hollyday77
Reg.: 19 Ott 2007 Messaggi: 104 Da: Reggio Calabria (RC)
| Inviato: 23-10-2007 13:25 |
|
Ho visto di recente il film e concordo con la vostra interpretazione religiosa.
Walken sembra proprio il Cristo che si immola per la salvezza del mondo.
Un film perfetto, calibrato, teso e che non divaga mai.
Io sono una fan di Cronenberg, non quello di Film Up
_________________ W I FILISTEI !!!!!!! |
|
RICHMOND
Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 23-10-2007 13:33 |
|
quote: In data 2007-10-23 13:25, hollyday77 scrive:
Io sono una fan di Cronenberg, non quello di Film Up
|
Io pure di quello di FilmUp.
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
|