FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Shaolin soccer
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Shaolin soccer   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Shaolin soccer
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Da: vicenza (VI)
Inviato: 27-07-2004 09:47  
io ho provato a vederlo, ho resistito 5 minuti, mai vista una boiata simile..

Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
KaiserSoze

Reg.: 02 Ott 2001
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 27-07-2004 13:12  
quote:
In data 2004-07-27 09:47, ladyann2 scrive:
io ho provato a vederlo, ho resistito 5 minuti, mai vista una boiata simile..

Il film in se è una boiata, ma l'errore più grave sarebbe guardarlo con il doppiaggio in Italiano veramente osceno.

Visualizza il profilo di KaiserSoze  Invia un messaggio privato a KaiserSoze  Email KaiserSoze     Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 27-07-2004 21:52  
Boiata? Secondo me è uno dei film comici più riusciti di sempre, non solo per via delle situazioni esilaranti, ma proprio perchè davvero ben elaborato sotto tutti i punti di vista. Consiglio anch'io di lasciar perdere la pessima edizione italiana (pessima a causa dei tagli e del doppiaggio scandaloso) e di trovare qualche edizione sottotitolata.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Inviato: 27-07-2004 22:25  
io infatti l'ho visto doppiato, ma non penso che mi potrà mai piacere....

Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Da: Perugia (PG)
Inviato: 27-07-2004 22:41  
Certo che è una boiata,proprio per questo fa sbuzzicare dal ridere.Poi da un film che parla di alcuni monaci shaolin che si mettono a giocare a calcio cosa ti aspettavi,significati profondi?

Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Inviato: 27-07-2004 22:56  
Ma che dici? sai cosa mi aspettavo? di ridere, non l'ho fatto nemmeno una volta

Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Da: Perugia (PG)
Inviato: 27-07-2004 23:06  
In effetti l'umorismo asiatico è particolare,o si ama o si odia.Però se hai visto solo i primi cinque minuti ti sei persa il meglio,quando appunto il branco di imbecilli comincia a giocare a pallone.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Midknight il 27-07-2004 alle 23:10 ]

Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Inviato: 27-07-2004 23:11  
diciamo che i 5 min erano un'espressione un pò così, ho smesso quando avevano formato la squadra...

Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Da: Soliera (MO)
Inviato: 27-07-2004 23:37  
IL FILM PIù BRUTTO CHE ABBIA MAI VOSTO. Quando lo sento nominare mi irrito

Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
picnic

Reg.: 05 Gen 2005
Da: LODI (LO)
Inviato: 05-01-2005 12:20  
In lingua originale ha un suo perche'

[ Questo messaggio è stato modificato da: picnic il 01-03-2005 alle 11:04 ]

Visualizza il profilo di picnic  Invia un messaggio privato a picnic    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 05-01-2005 13:34  
quote:
In data 2004-07-27 21:52, Deeproad scrive:
Boiata? Secondo me è uno dei film comici più riusciti di sempre, non solo per via delle situazioni esilaranti, ma proprio perchè davvero ben elaborato sotto tutti i punti di vista. Consiglio anch'io di lasciar perdere la pessima edizione italiana (pessima a causa dei tagli e del doppiaggio scandaloso) e di trovare qualche edizione sottotitolata.

Assolutamente d'accordo , lo sbaglio più grosso che si possa fare è di guardarlo con con l'orribile doppiagio italiano.

[ Questo messaggio è stato modificato da: simboy il 05-01-2005 alle 14:01 ]

Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Inviato: 05-01-2005 19:33  
Il punto forte di "Shaolin Soccer", secondo me, risiede nell'approccio alla comicità. Il più delle volte la comicità attuale si risolve in un banale susseguirsi di episodi e battute più o meno volgari, che se da un lato possono anche risultare divertenti, dall'altro sono ben lontane dall'intento di costruire un contesto che permetta di sviluppare una solida base narrativa.
"Shaolin soccer" non rientra nell'ambito di questa categoria. Si tratta di una comicità ben studiata, elaborata nei dettagli e costruita lungo un percorso narrativo tanto familiare quanto efficace. L'elemento comico di questa pellicola scaturisce principalmente dalla perfetta fusione tra una base narrativa volutamente scontata e l'inserimento di fattori estranei ed insoliti, ma sempre perfettamente amalgamati alla base. Il film è un connubio quasi perfetto tra sport e arti marziali, certamente insolito nel mondo del cinema, ma che visivamente non si discosta troppo da alcune vecchie serie animate di origine nipponica come "Holly e Benji" o "Arrivano i Superboys". Ed è questo il motivo per cui alcune scene, basate su mirabolanti acrobazie calcistiche, lunghe scivolate a gamba tesa e campi da calcio di proporzioni imbarazzanti, hanno un che di già visto. Ciò nonostante, la trasposizione di tutti questi elementi dalla dimensione animata a quella reale, non può non suscitare un elevato grado di ilarità. Le citazioni e i riferimenti non si fermano però solo al mondo dei cartoons, ma spaziano nell'ambito parodistico di alcune tra le più celebri pellicole del cinema, sia orientale che occidentale. Ciò che principalmente colpisce tuttavia non è tanto la varietà delle citazioni che impregnano il film, quanto il modo ironico e sempre opportuno in cui queste vengono inserite di volta in volta. Non si esagera mai, non emerge affatto quell'impellente ed irritante desiderio di dover far ridere il prima possibile e a tutti i costi, tipico di certe produzioni hollywoodiane, bensì tutto risulta sempre ben calibrato e proporzionato al contesto. Ma l'ironia non è l'unico elemento che va a costituire questa pellicola, pur essendo certamente il più importante: al di là di una chiave di lettura prettamente comica, emergono comunque anche la malinconia di una vita costellata di fallimenti, il desiderio di riscatto nei confronti di una realtà ostile e a tratti umiliante, l'amore non corrisposto che tocca vertici di profonda poesia con le lacrime versate della giovane Mui nell'impasto dei suoi panini stufati. "Shaolin soccer" è tutto questo, un film fondamentalmente demenziale e divertente, eppure completo ed emozionante al tempo stesso. Sempre a patto che non vi siate imbattuti nell'orripilante edizione italiana, s'intende...

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
DianeJ

Reg.: 04 Gen 2005
Da: Venezia (VE)
Inviato: 05-01-2005 20:26  
Ad essere sincera mentre leggevo quello che hai scritto pensavo tra me e me "questo è impazzito", poi mi sono imbattuta in questa frase

quote:
In data 2005-01-05 19:33, Deeproad scrive:
Sempre a patto che non vi siate imbattuti nell'orripilante edizione italiana, s'intende...

e ho pensato che potrebbe essere uno dei motivi per cui il film non mi è piaciuto per nulla

Ma volevo farti/vi una domanda
E' possibile che il film venga così snaturato da un doppiaggio? mi sembra improbabile, cosè che rende così diverse le due versioni?
Non so se avrei voglia di rivederlo in lingua originale ma la curiosità di sapere è molta

Visualizza il profilo di DianeJ  Invia un messaggio privato a DianeJ    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Inviato: 05-01-2005 21:58  
quote:
In data 2005-01-05 20:26, DianeJ scrive:
E' possibile che il film venga così snaturato da un doppiaggio? mi sembra improbabile, cosè che rende così diverse le due versioni?
Non so se avrei voglia di rivederlo in lingua originale ma la curiosità di sapere è molta

Beh, tanto per cominciare i tagli al prologo cambiano completamente il significato del film. Il doppiaggio il più delle volte altera il senso di alcune scene e a prescindere da tutto è fatto da doppiatori non professionisti, quindi lascia alquanto a desiderare. Per il resto io sono di parte, perchè amo certo umorismo orientale. Ma intendiamoci, non voglio dire che Shaolin Soccer sia un capolavoro cinematografico, ma solo che si tratta di un'opera decisamente sottovalutata. E tieni presente che ho un debole per il trash...

Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Da: pavia (PV)
Inviato: 05-01-2005 23:28  
quote:
In data 2005-01-05 20:26, DianeJ scrive:
Ad essere sincera mentre leggevo quello che hai scritto pensavo tra me e me "questo è impazzito", poi mi sono imbattuta in questa frase

quote:
In data 2005-01-05 19:33, Deeproad scrive:
Sempre a patto che non vi siate imbattuti nell'orripilante edizione italiana, s'intende...

e ho pensato che potrebbe essere uno dei motivi per cui il film non mi è piaciuto per nulla

Sono praticamente 2 film diversi,la versione ridoppiata andrebbe mandata al rogo e i responsabili dovrebbero vergognarsene,senza contare che doppiaggio a parte ci sono stati tagli corposi.
Tanto valeva non farlo nemmeno uscire così,l'ennesima prova della considerazione dei distributori italiani riguardo alla nostra cultura cinematografica,la dimostrazione della loro non-cultura (per non dire ignoranza) che in un epoca di mercato globale e di tam-tam in rete in tempo reale ha del ridicolo.
Paradossalmente all'utente italiano non resta che rivolgersi al mercato import per visionare il film non censurato,o peggio ancora ad una versione non originale con sottotitoli in italiano da tempo disponibile ovunque in vari formati.
Noi sentiamo una banda

Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

0.151018 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd