FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - L'avvocato del diavolo
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > L'avvocato del diavolo   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore L'avvocato del diavolo
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 18-09-2004 14:33  
Possibile mai che se un film tratta del rapporto demonio-chiesa-anticristo debba per forza sfondare ed essere vittima di considerazione assolutamente superflue e, oserei dire, quasi cieche?
Il mediocre The devil's advocate è tra questi (ma ricordiamo anche il terrificante Stigmate, il pessimo L'Esorcista 2 ecc..).
Un titolo scelto con goffaggine svela il finale dopo poco meno di un'ora di film. L'interpretazione di Al Pacino, seppur buona, non è certo tra le sue migliori, anzi. Così si dica pure per la mediocrissima Theron, di fronte ad un Reeves comunque bravo.
La sceneggiatura presenta buchi mostruosi(possibile che i due sposini debbano baciarsi appassionatamente ogni minuto e mezzo di film?)e la regia denota scarsissima personalità e tendenza ad un luogocomunismo esasperato.
Il gran finale pseudo-apocalittico mostra evidenti segni di una ruvidezza contenutistica e stilistica imbarazzante.
Durante una prima quarantina di minuti, seppur mediocretti, mi stava balenando in mente un altro vecchio film, Rosemary' baby, del buon Polansky(assolutamente il suo migliore).
Al minuto n 41 il baleno nella mia capoccia si è prontamente dileguato.
Purtroppo e per fortuna

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 18-09-2004 15:06  
Io ho fatto il contrario..vidi prima l avvocato del diavolo e mi piacque molto, forse perchè penso il contrario di tutto ciò che hai detto.
ma poi, vedendo rosemary's baby, è stato inevitabile fare il confronto , poichè l 'avvocato del diavolo ha un pò scopiazzato nella trama il film di polansky.
e devo dire che dopo aver visto rosemary's, il voto dato all avvocato del diavolo cala di molto. sarà che rosemary's baby è uno dei miei film preferiti e lo trovo perfetto.

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
ines49

Reg.: 15 Mag 2004
Da: PADOVA (PD)
Inviato: 18-09-2004 16:51  
Mai passato per la mente accostare i due film, per restare in tema sarebbe un sacrilegio.
Rosemary's baby è inimitabile ancora oggi.
Tra l'altro Al Pacino non l'ho trovato molto credibile come diavolo, molto più demonio Robert de Niro in Angel Heart - Ascensore per l'inferno.
Ricordo la bellissiam scena in cui sguscia l'uovo e guarda Angel con un sguardo assolutamente diabolico.

Visualizza il profilo di ines49  Invia un messaggio privato a ines49    Rispondi riportando il messaggio originario
philipcat

Reg.: 08 Feb 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-09-2004 17:09  
quote:
In data 2004-09-18 14:33, Petrus scrive:

L'interpretazione di Al Pacino, seppur buona, non è certo tra le sue migliori, anzi.

Dear Petrus, ha fregato anche me. Mi bevo tutto quello che fa Pacino illudendomi che sia un marchio di fabbrica e a volte esco scornata.
Evidentemente anche Pacino, come De Niro, ha un mutuo da pagare, solo così si spiegano certe marchette.
Ma per favore non scomodiamo il sacro Rosemary's Baby!!!!

Visualizza il profilo di philipcat  Invia un messaggio privato a philipcat     Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 18-09-2004 17:29  
ma ho solo detto che l avvocato del diavolo ha copiato alcuni temi di rosemary's...
e ovviamente non c'è paragone..l ho pure scritto

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Inviato: 18-09-2004 22:02  
quote:
In data 2004-09-18 17:09, philipcat scrive:
quote:

L'interpretazione di Al Pacino, seppur buona, non è certo tra le sue migliori, anzi.

Dear Petrus, ha fregato anche me. Mi bevo tutto quello che fa Pacino illudendomi che sia un marchio di fabbrica e a volte esco scornata.
Evidentemente anche Pacino, come De Niro, ha un mutuo da pagare, solo così si spiegano certe marchette.
Ma per favore non scomodiamo il sacro Rosemary's Baby!!!!

ho scomodato il celeberrimo di Polanski mi pare con le sue ragioni.
Che poi siano durate 60 secondi, quello è un altro discorso

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 19-09-2004 00:03  
beh che l'avvocato abbia scopiazzato qua e la nella trama rosemary non c'è dubbio. questo non fa altro che testimoniare una volta di più che un film non è solo la trama, ma è il suo regista prima di tutto. i due film che hanno senz'altro analogie narrative, sono in realtà come il giorno e la notte, tanto disturbante e claustrofobico il film di polanski quanto patinato e inconcludente l'altro....
che poi in quel periodo uscì anche the astronaut's wife, la theron sembrava prediligere i film in cui rimaneva incinta di esseri sempre più strani invece che del marito di turno.... insomma diavoli o alieni, bellocci o bellissimi i due film in se erano un pessimo, veramente pessimo, tentativo di rispolverare un motivo che ebbe successo nel passato, se ne poteva fare a meno? mmmmm fammici pensare.... direri proprio di si

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 19-09-2004 00:43  
però la risata diabolica di Al Pacino su Paint it Black è goduriosa...

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
emanuele88

Reg.: 21 Giu 2004
Da: Jesi (AN)
Inviato: 19-09-2004 09:21  
Al è aempre mitico,forse il film non altrettanto...

Visualizza il profilo di emanuele88  Invia un messaggio privato a emanuele88  Email emanuele88    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Inviato: 19-09-2004 10:16  
Direi proprio che l'interpretazione di Pacino in questo film tende al macchiettistico. Un demonio che per arroganza e per atteggiamento si avvicina più ad un Goblin del primo spiderman, che al magnifico demonio androgino della passione. E giudicate voi quale versione sia più consona alla parte.
Un Tony Montana in versione(non figurata) di demonio lo vedo molto poco

Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Da: Lugano (es)
Inviato: 19-09-2004 13:33  
Rientra di diritto nei film che hanno deluso le attese. Perché il diavolo deve occuparsi tanto di avere un erede e di averlo facendo unire due fratellastri, al punto di seguire da sempre Kevin, suo figlio? È forse mortale anche lui? Si direbbe che il gioco diabolico-legale finisca col prendere la mano allo sceneggiatore (ma forse il difetto è nel romanzo, che non conosco) e a condizionare tutto il lunghissimo film, di continuo incerto fra satira, variazione grottesca, thriller, compiacimento "infernale".
Personalmente, non ne discuto i limiti enormi e le goffaggini palesi. Pacino - come dice bene Petrus - macchiettistico.

Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
coriander

Reg.: 23 Ott 2003
Da: napoli (NA)
Inviato: 19-09-2004 13:37  
quote:
Il mediocre The devil's advocate è tra questi (ma ricordiamo anche il terrificante Stigmate, il pessimo L'Esorcista 2 ecc..).

d'accordo per l'avvocato del diavolo, non visto stigmate, ma l'esorcista di boorman, nelle sue bizzarre visioni artigianali e nel fondamentale fregarsene del film in sè (che ha molto poco de "l'esorcista") ha, credo, qualcosa di affascinante.

...i'll tell you all my secrets but i lie about my past...

Visualizza il profilo di coriander  Invia un messaggio privato a coriander  Email coriander  Vai al sito web di coriander    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 05-02-2005 17:10  
Il film a me è piaciuto, rientra tra i miei prefriti, non vedo perchè dire che è deludente (può aver deluso qualcuno, ma a me è piaciuto molto).
Dire che Al Pacino non è al suo massimo equivale a dire che sforna un'ottima recitazione (visto che lui solitamente è divino).
A giorni un mio amico mi dovrebbe portare Rosemary baby, allora potrò fare il confronto, cmq per me l'avvocato rimane cmq un ottimo film.

C'è qualcuno che dice che è esagerato che i due "sposini" si bacino ogni mezzo minuto, rispondo che un mio amico con la sua fidanzata quando fanno viaggi insieme nel pulman si baciano praticamente in continuazione, anche se il viaggio dura ore!
Ve lo giuro!!!

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
dende83

Reg.: 26 Giu 2004
Da: La Maddalena (SS)
Inviato: 06-02-2005 11:32  
Per me questo film è un capolavoro (non ho visto il film di Polanski), la parte "demoniaca" del film e solo una metafora alla professione dell'avvocato, il fare o il non fare "la cosa giusta" a discapito della morale e soprattutto della verità, in nome di una più vile etica professionale.
A questo proposito e stata grandissima la scena introduttiva del pedofilo ingiustamente scagionato.
Per me e anzi una introspezione abbastanza reale e ben articolata dell'animo umano e delle sue fragilità.

Visualizza il profilo di dende83  Invia un messaggio privato a dende83    Rispondi riportando il messaggio originario
Starsky

Reg.: 19 Gen 2005
Da: Formia (LT)
Inviato: 06-02-2005 13:59  
Film abbastanza bello con un Al Pacino sempre mitico e con un bravo Keanu Reeves. Il film ha un po' troppi buchi nella sceneggiatura, ma tutto sommato è apprezzabile.

Visualizza il profilo di Starsky  Invia un messaggio privato a Starsky  Email Starsky    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

0.144372 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: