FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - film tratti da libri
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > film tratti da libri   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
Autore film tratti da libri
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 09-04-2004 01:41  
Un paio di settimane fa ho letto "le mille luci di new York", libro semplice, facile intimista ma non pesante. Ho trovate il film più completo.
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.

Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
MrOrange

Reg.: 28 Dic 2003
Da: matera (MT)
Inviato: 09-04-2004 02:04  
Avevo da poco finito di leggere Il conte di Montecristo quando è uscito il film con Caviezel che ho fermato dopo la prima mezz'ora per il completo stravolgimento della storia e dei personaggi.
Sono rimasto un pò deluso dalle versioni in pellicola di Trainspotting e di Alta fedeltà,i film sono belli ma i libri sono fantastici.

Le due più belle parole del mondo non sono "ti amo" ma "è benigno"

Visualizza il profilo di MrOrange  Invia un messaggio privato a MrOrange    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 09-04-2004 04:21  
Sarò monotono, ma su un topic così non posso non parlare di "Dellamorte Dellamore".

Il libro è bellissimo... di più, geniale... di più, Sclaviano.

Nel film c'è un solo, enorme, errore: il NON affidare la sceneggiatura allo stesso Sclavi. Ma comunque è grande anche il film.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 09-04-2004 13:12  
Spesso nei film tratti dai libri fanno la grande caxxxta di cambiare il finale o di tralasciare fatti importanti, cosa che non comprendo .

Ad esempio ne IL NOME DELLA ROSA hanno omesso una parte che secondo me era indispensabile...
nella parte finale del libro, Adso, ormai vecchio, rievoca un suo ulteriore viaggio compiuto x visitare le rovine dell'abbazia bruciata anni prima.
Osservando i ruderi li confronta con l'antico splendore dell'edificio; ciò lo porta a considerare la caducità delle cose terrene.
Infatti il libro si conclude con la famosa frase che questo allude:

Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.
Che viene tradotta all'incirca così:
La rosa di un tempo consiste solo nel suo nome, abbiamo dei semplici nomi.

Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 09-04-2004 20:17  
quote:
In data 2004-04-09 13:12, lolly18 scrive:
Spesso nei film tratti dai libri fanno la grande caxxxta di cambiare il finale o di tralasciare fatti importanti, cosa che non comprendo .

Ad esempio ne IL NOME DELLA ROSA .......

In questo caso a me il film è piaciuto più del libro, con quelle belle ambientazioni cupe. Il libro l'ho trovato un pochino difficile, da leggere, come tutti quelli di Eco. Ne ho letti parecchi, ma mai di sera a letto perchè mi fanno da sonnifero, basta una pagina e mi addormento.

Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
Kale87

Reg.: 07 Apr 2004
Da: Costa Volpino (BG)
Inviato: 10-04-2004 10:56  
Anche io ho trovato più bello il film de "Il nome della rosa" del libro..
A volte anch'io rimango delusa quando leggo un libro e poi guardo il film, perchè mi aspetto di vedere le stesse identiche cose che ho letto sul libro.. Ma a volte capita che mi piaccia molto anche il film, per esempio "L'importanza di chiamarsi Ernest"

Visualizza il profilo di Kale87  Invia un messaggio privato a Kale87    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 10-04-2004 10:58  
quote:
In data 2004-04-09 20:17, aralis scrive:
quote:

In questo caso a me il film è piaciuto più del libro, con quelle belle ambientazioni cupe. Il libro l'ho trovato un pochino difficile, da leggere, come tutti quelli di Eco. Ne ho letti parecchi, ma mai di sera a letto perchè mi fanno da sonnifero, basta una pagina e mi addormento.

io, quando ancora leggevo romanzi, ho amato profondamente quel libro, e il film, seppur rispettandone il senso e il clima, è, secondo me, riduttivo

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Inviato: 10-04-2004 13:18  
quote:
In data 2004-04-10 10:58, Petrus scrive:
quote:
quote:

io, quando ancora leggevo romanzi, ho amato profondamente quel libro, e il film, seppur rispettandone il senso e il clima, è, secondo me, riduttivo

Quoto
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 10-04-2004 16:33  
quote:
quote:

Al contrario io ho amato il libro che ho divorato nel giro di due giorni (e due notti): spettacolare! Non riuscivo a distogliere gli occhi dalle pagine! Il film invece non raggiunge il capolavoro del libro e a tratti è soporifero e privo di quei dettagli che rendono la storia così affascinante.

1bix8

Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Inviato: 12-04-2004 20:56  
quote:
In data 2004-04-10 16:33, leonessa scrive:
quote:
quote:

Al contrario io ho amato il libro che ho divorato nel giro di due giorni (e due notti): spettacolare! Non riuscivo a distogliere gli occhi dalle pagine! Il film invece non raggiunge il capolavoro del libro e a tratti è soporifero e privo di quei dettagli che rendono la storia così affascinante.

1bix8

Accidenti che veloce!
Io l'ho finito in una settimana e 2 giorni

philipcat

Reg.: 08 Feb 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 12-04-2004 20:59  
La macchia umana: libro bellissimo, film un po', non troppo, deludente perché per forza di cose didascalico. Kidman miscasted, Hopkins invece perfetto e aderente al personaggio del libro.

Visualizza il profilo di philipcat  Invia un messaggio privato a philipcat     Rispondi riportando il messaggio originario
jackieale

Reg.: 15 Mag 2003
Da: Milano (MI)
Inviato: 13-04-2004 01:34  
Nessuno ha citato La ragazza con l'orecchino di perla?

-_- Il film inizia bene, con fedeli ricostruzioni sceniche sì, fedeli colori sì.. ma tutto si esaurisce lì. Lei simile quanto vuoi ma in quanto a espressioni facciali è un incrocio fra Valeria Marini e Selene. Lui quasi inesistente. Nel libro direi che il loro rapporto era trattato meglio... bah! L'unico film che abbia letto che mi è sembrato degno del libro da cui è stato tratto è stato Il padrino

Visualizza il profilo di jackieale  Invia un messaggio privato a jackieale    Rispondi riportando il messaggio originario
sele89

Reg.: 12 Apr 2004
Da: mason vicentino (VI)
Inviato: 13-04-2004 13:08  
io finora ho letto molti liberi d stephen king...e dopo ho kominciato a guardare i film...in generale penso ke il film sia migliore xò xkè t trasmette + emozioni..cmq riguardo il conte d monte cristo nn ho letto il libro ma il film è stupendo...all'inizio nn m ispirava ma guardandolo ho cambiato letteralmente idea...1 gran film sul serio..

Visualizza il profilo di sele89  Invia un messaggio privato a sele89    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 13-04-2004 18:33  
Un film che ho trovato molto fedele al libro è "Big Fish": visionario, commovente, ricco di immagini. Bellissimo come il film in questione.
Molto differente invece "Chocolat": il film delizioso come un cioccolatino, il libro pesante come una torta indigesta!

1bix8

Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
joey080

Reg.: 24 Mar 2004
Da: turi (BA)
Inviato: 14-04-2004 08:13  
secondo me hai perfettamente ragione!
mi è capitato più volte dileggere un libro e vedere il film in un secondo momento!
è davvero brutto perchè qundo qualcuno legge un libro immagina tutto a suo piacimento, dalle facce dei personaggi ai paesaggi...mentre quando si va a vedere un film si è costretti a vedere tutto come lo vede il regista o lo sceneggiatore!
in oltre capita spesso che molte scene descritte perfettamente nel libro, siano minori a addirittura inesistenti nel film!
quando ho letto illibro di trainspotting o Christiana f. ho provato una delusione enorme nel vedere il film....ma questi sono solo piccoli esempi!
ecco perchè sono giunta alla conclusione di non andare più a vedere un film tratto da un libro che ho letto!
HO RAGIONE?

Visualizza il profilo di joey080  Invia un messaggio privato a joey080    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )

0.127868 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd