FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Gli intoccabili
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Gli intoccabili   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
Autore Gli intoccabili
Kubrick5

Reg.: 19 Apr 2006
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 27-02-2008 13:26  
Esatto... Secondo me non era un film "alla Costner"....

Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 28-02-2008 13:32  
costner è ottimo, vorrei sapere cosa avete da ridire.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 28-02-2008 13:54  
quote:
In data 2008-02-28 13:32, sandrix81 scrive:

Che Kevin Costner o chiunque altro dotato di un minimo di espressività e prestanza fisica, non avrebbe in effetti fatto una grande differenza per la parte di Ness, mentre ad esempio,per quanto riguarda la parte di Malone, è impossibile a pensare a qualcun'altro al di fuori di Sean Connery

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 28-02-2008 13:57  
tralaltro gli intoccabili è forse più western che gangster movie, e allora chi meglio di costner...?

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
EliotNess

Reg.: 26 Mag 2007
Da: Villaurbana (OR)
Inviato: 28-02-2008 14:08  
quote:
In data 2008-02-27 12:37, Kubrick5 scrive:
Un buon film. Bellissima la scena del baseball di Al Capone/Robert de Niro

Quello che stona secondo me è Kevin Costner

Non toccare il mio Eliot Ness, è palese che il Costner di quegli anni era una certezza assoluta

Del resto se hai visto il recente Mr.Brooks è ancora in grado di far bene

Gli intoccabili porta almeno sei sette scene d'antologia, il che basta a giustificare la sua potenza

Visualizza il profilo di EliotNess  Invia un messaggio privato a EliotNess    Rispondi riportando il messaggio originario
Jourdain

Reg.: 21 Set 2007
Da: Vignate (MI)
Inviato: 28-02-2008 15:36  
quote:
In data 2008-02-28 13:32, sandrix81 scrive:

Se il personaggio che De Palma aveva in mente doveva essere volutamente piuttosto "monotono" nella recitazione, con una sola "gamma di espressioni", allora Kevin Costner va benissimo.

Come protagonista, però ovviamente è gusto personale, avrei preferito un personaggio più particolare, e quindi un attore più sfaccettato.

Visualizza il profilo di Jourdain  Invia un messaggio privato a Jourdain  Vai al sito web di Jourdain    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5

Reg.: 19 Apr 2006
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 28-02-2008 15:46  
Esatto. Il personaggio di Ness mi sembra abbastanza monotono... Ma se cosi doveva essere x Palma ok.

Sandrix ti faccio 1 esempio che mi è rimasto in mente: nell'ultima scena, dove Capone viene condannato x frode fiscale, la frase che Ness dice a Capone è bella, ma non viene detta (secondo me) con il carisma necessario. Cosa che, al contrario, de Niro fa benissimo. Sembra quasi che Eliot abbia + paura in quel momento di Capone che non prima

Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 28-02-2008 17:19  
si torna dunque all'ottima osservazione di pk nel sondaggio sugli attori "poco espressivi". il problema non è di poca espressività da parte degli attori, quanto di non saper cogliere le sfaccettature di una recitazione non buffonesca da parte di alcuni spettatori.
io trovo costner molto più espressivo di de niro. e anche de palma, visto come ha intelligentemente distribuito i ruoli.

Jourdain

Inviato: 28-02-2008 18:53  
quote:
In data 2008-02-28 17:19, sandrix81 scrive:
si torna dunque all'ottima osservazione di pk nel sondaggio sugli attori "poco espressivi". il problema non è di poca espressività da parte degli attori, quanto di non saper cogliere le sfaccettature di una recitazione non buffonesca da parte di alcuni spettatori.
io trovo costner molto più espressivo di de niro. e anche de palma, visto come ha intelligentemente distribuito i ruoli.

Ribadisco come ho già scritto precedentemente che Costner non mi è dispiaciuto.

Avrei però preferito una recitazione, o un attore, in grado di evidenziare maggiormente i pacati cambiamenti di emozioni e, di conseguenza, di espressioni.

Non intendevo una recitazione "buffonesca".

Quello che io "rimprovero" a Costner non è tanto la mancanza di eccessi e di sembianze eccentriche nella recitazione; bensì di apparire troppo spesso "in posa" e "poco vivo e partecipe" al proprio personaggio.

Visualizza il profilo di Jourdain  Invia un messaggio privato a Jourdain  Vai al sito web di Jourdain    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Da: Milano (MI)
Inviato: 29-02-2008 22:23  
Ma dio bono, Eliot Ness è il classico antieroe che suo malgrado si ritrova a combattere una battaglia vitale per sè e per i propri cari senza averne le capacità.... ecco perchè " cosa sei disposto a fare ? " e tutto lo schema classico del Bene contro il Male. Che diavolo avrebbe dovuto fare ? prendere il mitra e fare fuori tutti con un espressione da Joker ?

E' evidente che Costner rende alla perfezione il personaggio, rinunciando a uno stereotipo di eroe forzuto e onnipossente di cui negli anni purtroppo tornerà a riappropriarsi.

Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
Moreschi

Reg.: 14 Gen 2006
Da: Milano (MI)
Inviato: 29-02-2008 22:52  
Secondo me a questo film manca qualcosa.
Non riesco a capirne il perchè, ma lo trovo molto distante da ganster movie che hanno una narrazione più...accattivante, come 'scarface' o 'cartlito's way'
Sembra un film lento...comunque grande de niro, almeno la ricostruzione di Capone mi è piaciuta

Visualizza il profilo di Moreschi  Invia un messaggio privato a Moreschi  Email Moreschi     Rispondi riportando il messaggio originario
Jourdain

Inviato: 29-02-2008 23:33  
quote:
In data 2008-02-29 22:23, Fakuser scrive:
Ma dio bono, Eliot Ness è il classico antieroe che suo malgrado si ritrova a combattere una battaglia vitale per sè e per i propri cari senza averne le capacità.... ecco perchè " cosa sei disposto a fare ? " e tutto lo schema classico del Bene contro il Male. Che diavolo avrebbe dovuto fare ? prendere il mitra e fare fuori tutti con un espressione da Joker ?
E' evidente che Costner rende alla perfezione il personaggio, rinunciando a uno stereotipo di eroe forzuto e onnipossente di cui negli anni purtroppo tornerà a riappropriarsi.

Credo ci siano diversi modi di intepretare il tipo di personaggio da te descritto; e poi non ci sono solo i due estremi: il forzuto e l'antieroe...
L'impressione che mi ha dato Costner, in questo film, è di aver fatto il suo compitino. O forse questo è il massimo che un attore come lui, con le sue capacità e con i suoi limiti, poteva fare.
Non saprei...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Jourdain il 29-02-2008 alle 23:34 ]

jedifan

Reg.: 15 Feb 2008
Da: milano (MI)
Inviato: 12-06-2008 14:38  
Grandioso film! uno dei migliori di De palma, regia perfetta, attori straordinari su tutti spiccano Connery e De Niro; alcune scene sono e rimaranno nell'immaginario collettivo di tutti i veri appassionati di cinema, un esempio la scena della stazione (da pelle d'oca) semplicemente meravigliosa sotto tutti i punti di vista! un plauso anche ai costumi e la ricostruzione storica.
Voto:8.

Visualizza il profilo di jedifan  Invia un messaggio privato a jedifan    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )

0.121476 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: