FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - L'esorcista
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > L'esorcista   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )
Autore L'esorcista
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 21-05-2003 20:54  
Si vede che il mio problema è non interessarmi agli altri. un babbo rimane babbo mattia. E tu rimani lì, interessato e attento, inquadrato e sconnesso.

[ Questo messaggio è stato modificato da: gmgregori il 21-05-2003 alle 20:57 ]

Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 21-05-2003 22:56  
quote:
In data 2003-05-21 14:34, Deeproad scrive:
quote:
In data 2003-05-21 14:11, badlands scrive:
se lo si guarda a se stante,a mente fredda e oggi,è un film che poco ha da dire sulle paure e sul male,che gioca con facili effettismi schifosi,per così dire,e su banali scelte,come quella di possedere la più innocente delle creature,il demonio.

Ma un film non può prescindere dal periodo in cui è stato creato. Sarebbe come interpretare un fatto di storia a prescindere dal contesto socio-culturale e politico del luogo in cui si è verificato. Sarebbe assolutamente inconcepibile.

quote:
ok,il male è nel mondo e si nasconde ovunque,ma eran necessari scavi archeologici e crocifissioni intime a dimostrarlo?

Gli scavi non servivano mica a dimostrare che il male era presente sulla terra! Erano solo una sorta di presagio relativo a ciò che si sarebbe verificato, il male non è stato mica risvegliato dagli scavi. Padre Merrin aveva già avuto un'esperienza precedente con quel demone e l'aver ritrovato la sua effige gli ha solo fatto capire che presto sarebbe tornato.

quote:
una banalizzazione di un tema elevatissimo e di difficilissima trattazione

Guarda che questa "banalizzazione" è solo il film finora più riuscito sull'argomento. Io almeno la vedo così... e non solo io, s'intende... trovami un film riguardante la possessione diabolica che sia superiore all'esorcista! Non nego che ce ne possano essere, dico solo che io fin'ora non ne ho visto. Compreso "Il presagio", anche quello secondo me rimane nel complesso qualitativamente inferiore. E poi scusa, ma il male che si esprime in quel modo attraverso il fisico innocente di una ragazzina, sarà banale oggi, forse, ma nel 1973 non lo era affatto. Non dico che fosse la prima volta in ambito cinematografico, ma sicuramente non era un tema ricorrente come lo è oggi. E' il solito discorso, mi sembra che tu stia giudicando L'esorcista al di fuori del suo contesto.

quote:
con in più la strana ambiguità che da il fatto che,fondamentalmente non ci sian personaggi cattivi

E chi doveva esserci di cattivo? I personaggi fondamentali sono: una famiglia, due preti e un medico. Che cattivi dovevano esserci?

quote:
tutt'altra cosa da rosemary's baby,il film a mio parere più tremendo della storia,più angosciante e claustrofobico,perchè non mostra solo,bensì dimostra anche,trovando spiegazioni e motivazioni che stanno alla base del male.

Hai ragione: tutt'altra cosa è rosemary's baby, nel senso che è proprio tutto un'altro film con un tema completamente diverso! L'unica cosa che può avere in comune con L'esorcista è "il male" che comunque si manifesta in maniera del tutto diversa. Direi che è un po' poco per poter paragonare le due pellicole. Fermo restando che secondo me, "il male" ne L'esorcista è affrontato in maniera tutt'altro che superficiale. Certo, magari sono condizionato dalla lettura del libro, è possibile, ma credo che L'esorcista ne raffiguri l'essenza stessa, mentre Rosemary's Baby ne dipinga una delle sue tante manifestazioni.

no,non son d'accordo,perchè credo che sia molto più universale il male di rosemary,che non si limita ai cristiani,piuttosto che quello di friedkin.e il fatto stesso che si ammette che oggi fa meno effetto significa che non ha grande vaolre,perchè legato a un certo periodo e non indipendente. a mio avviso resta un film modesto,dove non si spiega nulla e si cerca di creare lo spavento,alla fin fine,con sciocchi effetti,come il vomito,o scene impressionistiche ma involontariamente ridicole,create ad arte per spaventare il pubblico,quindi non gradite da me.
poi i gusti son gusti.
ciao!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 22-05-2003 alle 16:32 ]

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
savi76

Reg.: 19 Mag 2003
Da: Milano (MI)
Inviato: 23-05-2003 10:13  
Daniel, sei una carogna! Ma come hai potuto spaventare a morte una bambina così piccola? Beato te che hai una sorella, sei molto fortunato.
Linda, grazie per il tuo commento, son contenta di aver conosciuto una persona così simile a me, mi sento un po' meno vecchia e meno matta.
Comunque sono grata a "L'esorcista".Mi ha dato la possibilità di ricordarmi che sono stata una piccola ginnasta e che nonostante l'età non sono da rottamare: la camminata del ragno so farla anche io!
Non di corsa e non su una rampa di scale, ma ci riesco (ero in un prato dalle parti di Alessandria e ho 5 testimoni!)
Deeproad, il Diavolo esiste...fidati.

-Voi avete sottovalutato il Diavolo.Io per me penso che un essere odiato da tutti debba pur essere qualcuno-

Visualizza il profilo di savi76  Invia un messaggio privato a savi76    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 23-05-2003 13:33  
quote:
In data 2003-05-23 10:13, savi76 scrive:
Deeproad, il Diavolo esiste...fidati.

Eh, certo...

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Da: genova (GE)
Inviato: 19-08-2003 16:41  
avete ragione....qui si valuta l'esorcista come si merita di essere valutato!
un capolavoro!!!!!

Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Inviato: 19-08-2003 17:01  
e allora è il caso di ripetere ancora che l'esorcista è un discreto film di genere girato da un regista che sa il fatto suo,ma abbondantemente insufficente,in base alle premesse.
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Inviato: 19-08-2003 19:24  
Perchè insufficente? Io trovo che l'argomento non potesse essere trattato meglio di così in quel particolare contesto, tenuto anche conto del romanzo da cui è tratto. La regia è ottima.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Inviato: 20-08-2003 00:04  
è insufficente perchè non promette quel che mantiene.o meglio quel che,parlado dell'esorcista,ci si aspetta.non si tocca il male,si sta a galla,si sceglie la via facile,così si è certi di trovar riscontro.nulla da fare,i gusti difficilmente cambiano.per me il demonio e quel che nasce e cresce in rosemary's baby, dove si motivan le scelte,o ci si sforza.qua si va sul sicuro.peccato.ho il libro,vedrò se le basi eran migliori dei risultati.
ciao!

Deeproad

Inviato: 20-08-2003 00:59  
quote:
In data 2003-08-20 00:04, badlands scrive:
non si tocca il male

Ma come no? Quel film è intriso di male. E' l'essenza più pura del male! Ce l'hai di fronte, è visibile, palpabile, concreto... ci puoi addirittura parlare!!!

badlands

Inviato: 20-08-2003 01:20  
ok,il male è li,entra in regan,e la rende poco piacevole.ma questo non basta a giustificare il tutto.dirai,il male è senza spiegazioni.beh,forse,ma a me non piace questa scelta,è troppo accomodante,fa finire il film su versanti meno rischiosi.ma tant'è.
ciao!

Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Da: pavia (PV)
Inviato: 20-08-2003 03:37  
Appurato che il cinema è arte,o dovrebbe in teoria esserlo.
Non si può minimamente contestare che questo film è una caposaldo della cinematografia moderna,un film attualissimo,senza tempo.
A chi non ha fatto paura probabilmente è perchè non si è calato minimamente nel film e si è soffermato solo sul suo aspetto esteriore,mentre l'angoscia che trasmette,l'orrore che suscita in chi ha interpretato correttamente la trama, che và a toccare quelle che sono da sempre le nostre paure ancestrali, saran sempre presenti ad ogni loro (nostra) visione.
Vi dirò di più il secondo si può tranquillamente tralasciare,ma il terzo ha un'intensità simile e offre riflessioni altrettanto forti e angoscianti sul tema del male.
Noi sentiamo una banda

Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Inviato: 20-08-2003 12:43  
un po' fastidiosa questa frase supponente.e se la trama fosse stata eccessivamente esaltata da te? se tu ti fosi malamente calato nella parte.personalmente credo che questo film sia un caposaldo del cinema come lo è la strega di blair,un altro film in cui,tolta l'aura che lo circonda(va),non lascia nulla,se non insoddisfazione e vaga noia.
ciao

Luke71

Inviato: 20-08-2003 12:54  
BLAIR WITCH PROJET non lo considero nemmeno un film io,figurati te..
Noi sentiamo una banda

Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Da: genova (GE)
Inviato: 20-08-2003 13:07  
Blair witch Project è un buon film. se non altro perchè ripropone le tematiche lewtoniane così care al cinema degli anni 40...

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Inviato: 20-08-2003 13:14  
Non esiste paragonare L'ESORCISTA a BLAIR secondo me tutto qui...

Noi sentiamo una banda

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )

0.136507 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd