| Autore |
fight club |
Kermunos
 Reg.: 19 Nov 2004 Messaggi: 2306 Da: Gorizia (GO)
| Inviato: 04-08-2006 17:36 |
|
quote: In data 2006-01-06 19:01, superman18 scrive:
è il più bel film degli ultimi anni!!
sarebbe una figata se qualcuno organizzase un vero fight club!!!
| Vieni, super, vieni nella mia cantina... ogni primo venerdì del mese, dalle 23 in poi.
_________________ "Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido, per mantenere la mente diciamo... flessibile"
"Questo non é il Vietnam. E' FilmUp, ci sono delle regole" |
|
Kermunos
 Reg.: 19 Nov 2004 Messaggi: 2306 Da: Gorizia (GO)
| Inviato: 04-08-2006 17:38 |
|
quote: In data 2006-08-04 17:36, Kermunos scrive:
quote: In data 2006-01-06 19:01, superman18 scrive:
è il più bel film degli ultimi anni!!
sarebbe una figata se qualcuno organizzase un vero fight club!!!
| Vieni, super, vieni nella mia cantina... ogni primo venerdì del mese, dalle 23 in poi.
| Ma per non andare fuori topic, confermo che è uno dei migliori film degli ultimi vent'anni. Resterà nel tempo a venire senza cadere nel dimenticatoio.
_________________ "Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido, per mantenere la mente diciamo... flessibile"
"Questo non é il Vietnam. E' FilmUp, ci sono delle regole" |
|
ilconte86
 Reg.: 07 Ago 2006 Messaggi: 19 Da: Vetralla (VT)
| Inviato: 07-08-2006 16:47 |
|
Secondo me è un gran film, per come si sviluppa e per come è interpretato...
I due caratteri, che si rivelano poi, due faccie della stessa medaglia, sono ben sviluppati e propositivi, e il tema del consumismo, da alcuni ritenuto trattato poco, è sviluppato in maniera proporzionale rispetto alla trama...
Insomma, doveva essere complementare con il conflitto delle personalità e con lo svolgersi della storia in generale...
_________________ "NEL TEMPO DELL'INGANNO UNIVERSALE, DIRE LA VERITà è UN ATTO RIVOLUZIONARIO" |
|
Ecktor
 Reg.: 02 Set 2006 Messaggi: 330 Da: Genova (GE)
| Inviato: 02-09-2006 22:31 |
|
| ciao a tutti sono appena arrivato. . . fight club è uno dei miei film preferiti. . come il sesto senso ti lascia di stucco alla fine. . . voi che ne dite? |
|
Ecktor
| Inviato: 04-09-2006 17:57 |
|
| un gran bel film ripeto. . . non c è da dire altro. . agli occhi inesperti puo non piacere pero è piano di tematiche da affrontare: il consumiso le doppie personalità ecc. . . |
|
PaTbAteMaN
 Reg.: 04 Set 2006 Messaggi: 100 Da: Riccione (RN)
| Inviato: 05-09-2006 21:11 |
|
quote: In data 2006-05-11 08:22, Didadario scrive:
ho creato questo topic xkè ho notato ke in cerca nn ce ne è nemmeno uno, è strano xkè è un film +ttosto famoso.
cmq dite la vostra.
la mia
film da 8,+ introspettivo ke di azione(il titolo può portare in inganno all'inizio).
tuttaviail fatto kepitt e norton nel film siano la stessa persona era già kiaro quando norton parlava con marla e pitt gli suggeriva cosa dire...
|
In realtà se proprio vogliamo fare gli smaliziati il fatto che norton e pitt siano la stessa persona lo capisci già dai primi cinque minuti di film quando norton dice "Io lo so... perchè lo sa Tyler". Personalmente benchè l'idea serpeggiasse in me, ero riuscito a sopprimerla bene grazie anche ad alcuni particolari furbetti tipo i vari contatti fisici che i due sembravano avere avuto.
quote:
anke se personalmente lo avevo intuito già prima.
poi avevo una domanda :ma alla fine fa vedere ke il grattacielo su cui stanno marla e norton esplode,ma nn aveva lo stesso norton disinnescato la bomba del palazzo??
forse era un altro palazzo??
o forse se lo è immaginato solo di disinnescare la bomba...
risp ed HALLO!
|
Cornelius (chiamiamolo così) disinnesca la bomba in un palazzo, ma poi Tyler lo porta in un posto da cui godersi lo spettacolo imminente. E' qualche mese che non lo riguardo ma non mi pare che il palazzo dvoe sta Tyler stia crollando, solo che con tutti quegli edifici che cadono due scosse te le devi aspettare....
Ah per chi diceva prima di organizzare i fight club.... esistono e sono esistiti. Quello che servirebbe è un progetto Mayhem che faccia passi significativi per sbriciolare l'ordine mondiale con atti terroristici senza veri danni collaterali.
Una utopia irrealizzabile, ma continuiamo a sognare...
_________________ Pat Bateman
Your own Penthotal Jesus |
|
cabal22
 Reg.: 15 Mar 2006 Messaggi: 2812 Da: Livorno (LI)
| Inviato: 06-09-2006 10:57 |
|
[quote]In data 2006-09-05 21:11, PaTbAteMaN scrive:
quote: [i]In data 2006-05-11 08:22, Quello che servirebbe è un progetto Mayhem che faccia passi significativi per sbriciolare l'ordine mondiale con atti terroristici senza veri danni collaterali.
Una utopia irrealizzabile, ma continuiamo a sognare...
|
E infatti questa stessa tesi la sposa anche Fight Club: una rivoluzione che pretenda di spazzare via secoli se non millenni di pregiudizi sociali, caste chiuse, angherie dei forti verso i più deboli, inquinamento globale e chi più ne ha più ne metta, costa molto sudore, cazzotti nello stomaco e vite umane sia fra i "nemici" ,sia (come dimostra la morte accidentale di Meat Loaf) nelle file dei propri "compagni", ed è quindi in pratica impossibile da realizzare senza vittime di un qualche tipo.
Un cambiamento di trale portata richiederebbe molti anni ,se non altri secoli, per essere portato a termine. Ma Cornelius/Tyler non se la sente di aspettare e di limitarsi a porre le basi di questo cambiamento (i Fight Club), ma dimostra anche lui di "volere tutto subito", il famoso "qui e ora" che la mentalità consumista e capitalista ci ha ormai bene inculcato nel cervello alla fine si ritorce contro lo stesso protagoista, il quale solo all'ultimo secondo capisce di aver scelto la strada sbagliata, dimostrando così, nonostante egli sia già, sì, un "uomo nuovo", di non essere ancora pronto al salto che si propone di fare /che l'umanità intera non è ancora pronta a compiere, arrivando infine a deporre le armi, a dichiarare la propria disfatta in quello che secondo me è uno dei più spettacolari, significativi, nichilisti e pessimisti finali che io abbia mai visto (e quindi che mi rimane davvero molto caro).
Quella che forse è la mia battuta preferita del film (dopo la celebre "Tu non sei.... tu sei la merda danzante e cantante del mondo".):
-Perchè hai massacrato così quel ragazzo?
-Perchè volevo distruggere qualcosa di bello.
[ Questo messaggio è stato modificato da: cabal22 il 06-09-2006 alle 11:05 ] |
|
Ecktor
| Inviato: 06-09-2006 11:02 |
|
| gia. . . stupendo. . un film stupendo. . . |
|
Verme87
 Reg.: 01 Set 2006 Messaggi: 2564 Da: catanzaro (CZ)
| Inviato: 09-09-2006 01:31 |
|
| Uno dei film più belli della storia del cinema..Con qualsiasi apprezzamento sminuirei la genialità di questo film.. Un grandissimo Edward Norton accompagnato da un'altrettanto bravo Brad Pitt.. |
|
Ecktor
| Inviato: 12-09-2006 15:17 |
|
norton:"nessuno sa di averlo visto, ma l'hanno visto" pitt:"un gran, bel cazzo!" |
|
RICHMOND
 Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 13-09-2006 10:33 |
|
quote: In data 2006-09-12 15:17, Ecktor scrive:
norton:"nessuno sa di averlo visto, ma l'hanno visto" pitt:"un gran, bel cazzo!"
|
Lo sceneggiatore si ispirò a me.
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
Ecktor
| Inviato: 13-09-2006 10:37 |
|
rich. . . . mi fai sdraiare!!!! |
|
Katina
 Reg.: 13 Set 2006 Messaggi: 25 Da: napoli (NA)
| Inviato: 14-09-2006 14:46 |
|
quote: In data 2006-09-09 01:31, Verme87 scrive:
Con qualsiasi apprezzamento sminuirei la genialità di questo film..
|
Il film é splendido, ma va a Chuck Palahniuk buona parte del merito...
Cmq io non sono sicura che il protagonista alla fine cambi idea. Norton e Marla che guardano i palazzi crollare non potrebbero essere il primo passo per la fine della societá? Tra l'altro tutte le scene del finale con lui che segue Tyler mostrano che ormai il progetto é in grado di reggersi anche senza di lui. Tyler sapeva che prima o poi Norton poteva "risvegliarsi" e si é garantito rendendo il progetto indipendente.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Katina il 14-09-2006 alle 14:46 ] |
|
cabal22
 Reg.: 15 Mar 2006 Messaggi: 2812 Da: Livorno (LI)
| Inviato: 14-09-2006 17:33 |
|
quote: In data 2006-09-14 14:46, Katina scrive:
quote: In data 2006-09-09 01:31, Verme87 scrive:
Con qualsiasi apprezzamento sminuirei la genialità di questo film..
|
Il film é splendido, ma va a Chuck Palahniuk buona parte del merito...
Cmq io non sono sicura che il protagonista alla fine cambi idea. Norton e Marla che guardano i palazzi crollare non potrebbero essere il primo passo per la fine della societá? Tra l'altro tutte le scene del finale con lui che segue Tyler mostrano che ormai il progetto é in grado di reggersi anche senza di lui. Tyler sapeva che prima o poi Norton poteva "risvegliarsi" e si é garantito rendendo il progetto indipendente.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Katina il 14-09-2006 alle 14:46 ]
|
Il finale è lasciato molto aperto (forse più nel film che nel libro). La Società finirà per autodistruggersi o l'opera di smantellamento dei Fight Club (già avviata da Cornelius-Cornelius) andrà avanti fino alla loro completa eliminazione?
In ogni caso è indubbio che Cornelius alla fine appare pentito se non proprio del suo sogno in toto, quantomeno della metodologia con la quale esso è stato portato avanti, venendo infine a conoscenza di quello che si può chiamare "il segreto dei segreti", e cioè che la distruzione dello Stato e delle Nazioni come noi le concepiamo, Nazioni che sono il frutto -nel bene e nel male- della fatica e del sudore di migliaia e migliaia di anni di evoluzione umana, non sono altro che il tentativo inconscio di distruggere se stessi (o ,bene che vada, una parte molto importante di se stessi -l'esempio più esplicativo è la lotta finale del protagonista, che altro non è che un mancato tentativo di suicidio). Autodistruzione che è il vero leit-motiv dell'intero film, e che Cornelius manifesta sin dalla primissima scena, e di cui i Fight Club costituiscono la rappresentazione-simbolica più materiale ed evidente.
Per questo soprattutto -dico- il finale del film, più che rappresentare un tripudio di fuochi d'artificio per la nascita di un nuova Società più umana e "libera" (a proposito, come sempio diametralmente opposto, mi viene in mente la distruzione del Parlamento inglese nel recente V Per Vendetta), mi pare che raffiguri il tristissimo e rumorosissimo funerale dello Stato e dello status-quo così come noi attualmente li concepiamo.
[ Questo messaggio è stato modificato da: cabal22 il 14-09-2006 alle 17:37 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: cabal22 il 14-09-2006 alle 17:42 ] |
|
Verme87
 Reg.: 01 Set 2006 Messaggi: 2564 Da: catanzaro (CZ)
| Inviato: 14-09-2006 21:04 |
|
Grande Cabal..vedo che Fight Club ti ha appassionato molto, anke più di me...sai ke al Dams l'hanno portato come tesi ad un'esame?non è una balla...perchè è ricco di tematiche e perchè dal punto di vista tecnico è girato alla perfezione...Fosse per me lo riporterei nei libri di testo.. ..ciao... |
|