FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - "I'm legend", teo-con o semplicemente grande film?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > "I'm legend", teo-con o semplicemente grande film?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )
Autore "I'm legend", teo-con o semplicemente grande film?
SimoneNepo

Reg.: 12 Gen 2008
Da: TORINO (TO)
Inviato: 28-01-2008 16:00  
Per me il film è ispirato al libro a alcune somiglianze ci sono e anche ben riconoscibili, poi poniti sta domanda:

Vedendo questo film quale libro ti viene in mente?

Se ti viene in mente il libro originale allora il film è ispirato e va bene cosi, la letteratura è una cosa e i film sono altra cosa, impariamo a vederli separatamente senza volere a tutti costi lo stesso finale lo stesso lavoro del protagonista, lo stesso nome la stessa città gli stessi mostri... etc etc...

[ Questo messaggio è stato modificato da: SimoneNepo il 28-01-2008 alle 16:01 ]

Visualizza il profilo di SimoneNepo  Invia un messaggio privato a SimoneNepo     Rispondi riportando il messaggio originario
Purple

Reg.: 14 Gen 2008
Da: Bermuda (es)
Inviato: 28-01-2008 16:28  
Sinceramente, penso di non aver mai apprezzato tanto dei films quanto quelli la cui visione non celasse la lettura preventiva del romanzo adattato o meno dallo sceneggiatore.

Semmai, mi è capitato, a visione ultimata, di affrontare la lettura del romanzo, ed eventualmente di pormi delle domande.

Sarà quel che sarà

Visualizza il profilo di Purple  Invia un messaggio privato a Purple    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 29-01-2008 11:38  
quote:
In data 2008-01-28 15:54, henrygale scrive:
Scusami tanto gatsby, so che non è saggio nei forum contraddire i MODERATORI... ma il contenuto io non ce lo vedo proprio, a parte tutto un insieme di cose già viste in moltissimi altri film.

Poi se volete A TUTTI I COSTI spacciarlo come un grande film fate pure... siamo in democrazia per carità. E per carità lasciamo perdere cose personali come L'ESISTENZA DI DIO o L'INTERVENTO DIVINO che nel libro ce n'era a iosa di spunti del genere da prendere volendo...

Il regista si è ISPIRATO al libro?
Non c'è neppure una scena, e dico UNA SOLTANTO, presente nel film che venga dal libro. Non ci sono neppure i vampiri!

Questa non è una re-interpretazione della storia da parte del regista, è proprio un altra storia.

Mi pare ci sia una bella differenza rispetto a Shining o JurassikPark che CAMBIANO molte cose, questo è vero, ma la storia comunque è a grandi linee è quella del libro.

Detto questo pace e bene per tutti, E' LA MIA OPINIONE SUL FILM e non certo IL VERBO DIVINO SCESO SULLE TAVOLE DI PIETRE... questo film è comunque sempre meglio della boiata "OCCHI BIANCHI SUL PIANETA TERRA" (sempre ispirata a questo romanzo) con Charlton Heston (espressivo quanto Chuck Norris)

P.S.: sempre per il moderatore: ma come mai se cerco di usare "grassetto" o "corsivo" mi da sempre errore?

premesso che le idee e le parole sono indipendenti da chi le pronuncia e come tali vanno confrontate (mi puoi contraddire eccome, cosa c'entra che sono moderatore?) e che sul grassetto o corsivo dev i prima cliccare sulle rispettive icone e inserire lì all'interno ciò che vuoi rendere grassettato o corsivo, sul perchè sia un film con del contenuto, oltre che ad essere girato in maniera più che interessante, davvero ti invito a leggere quanto scritto nelle pagine precedenti, sennò non ha senso che qui cerchi di chiarire nuovamente e con le stesse parole.
Sul fatto che non sia uguale/simile al libro di cui prende il titolo e che questo sia una colpa, davvero non capisco l'ostinazione. Se vuoi fare un film dove c'è un ragazzino di oggi a cui cresce il naso ogni volta che spara una stupidaggine, che vive con il nonno, e che cerca sfruttare la sua maledizione dicendo una serie di bugie quando sta allla partenza di gare di velocità, tanto da far arrivare il proprio naso prima di tutti gli altri corridori, lo possiamo pure chiamare Pinocchio oppure di Pinocchio non dobbiamo neppure sentire parlare nei titoli di cosa? Che poi lo stesso Pinocchio di Walt Disney si chiama così, ma non è molto fedele al testo di Collodi. Un film è un film e deve essere coerente solo con sè stesso.

[ Questo messaggio è stato modificato da: gatsby il 29-01-2008 alle 11:51 ]

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Purple

Inviato: 29-01-2008 16:14  
quote:
In data 2008-01-29 11:38, gatsby scrive:
che vive con il nonno...

Occhio che Pinocchio mica viveva con il nonno, anzi il povero Geppetto ha avuto un bel daffare a cercarlo ovunque.... poi Henry ti chiede indietro i soldi del biglietto ;-P

Comunque ci sono state una marea di discussioni in passato a proposito del paragone tra i due media.

Magari davvero bisognerebbe riprenderli e discuterci assieme.

Sarà quel che sarà

Visualizza il profilo di Purple  Invia un messaggio privato a Purple    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 29-01-2008 16:21  
quote:
In data 2008-01-29 16:14, Purple scrive:
quote:
che vive con il nonno...

Occhio che Pinocchio mica viveva con il nonno

e penso che non partecipasse neanche a gare d'atletica...

Sulla proposta, per me è Ok, anche se, se siamo già d'accordo qui la discussione non proseguirebbe. Serve un bastian contrario.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Purple

Inviato: 29-01-2008 16:36  
quote:
In data 2008-01-29 16:21, gatsby scrive:
Sulla proposta, per me è Ok, anche se, se siamo già d'accordo qui la discussione non proseguirebbe. Serve un bastian contrario.

Hehe, chissà perchè, leggendo "Gulliveriana" di Manara, non ho mai pensato - ma nemmeno per un attimo - a Swift....chissà chissà

Emotion: "Agitation or disturbance of mind...
...vehement or excited mental state.
It is also a powerful and irrational master."

[ Questo messaggio è stato modificato da: Purple il 29-01-2008 alle 16:37 ]

AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 29-01-2008 17:03  
quote:
Un film è un film e deve essere coerente solo con sè stesso.

Questo è vero, già detto che ciò che conta ai fini della riuscita di un film non è la fedeltà al testo a cui il film si ispira (anche se la fedeltà allo spirito del testo dovrebbe essere fatto salvo, con tutte le possibili varianti del caso, cosa sulla quale ci siamo già soffermati), bensì lo stile, il linguaggio, i contenuti, in una parola, la buona estetica.

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
henrygale

Reg.: 24 Gen 2008
Da: Orbassano (TO)
Inviato: 29-01-2008 20:19  
Si però gente qui state un pò imbrogliando riducendo al discorso "IL LIBRO E' IL LIBRO, IL FILM E' IL FILM"

Io ho parlato anche del film, non solo del fatto che col libro non abbia NULLA (zero assoluto) a che vedere.

La prima parte di film mi è piaciuta, come già detto... per quanto riguarda il giro di eventi finali mi sembra molto "aggiustato alla buona" per indirizzare la storia verso l'happy end.

A parte l'atmosfera da "ultimo uomo sulla terra" che va bene fino circa alla metà del film, non vedo in cosa questo film si differenzi da altri del genere.

Will Smith è bravissimo... già in Alì aveva dimostrato di saper recitare e qui non si smentisce.

Il film però è veramente scontatissimo nella sua evoluzione, era carina l'idea della caccia al cervo (ma perchè hanno dovuto disegnarli al computer?!) un pò meno invece altre scene puramente MADE IN HOLLYWOOD tipo il macchinone sportivo e l'allenamento palestrato alla Rocky Balboa... per non parlare dei mostri che hanno assolutamente il sapore di GIA' VISTO (in effetti assomigliano molto ai demoni di Costantine, sia per l'aspetto che per come si muovono).

Se potessi scindere in 2 parti il film darei un 10 e lode alla prima parte ed uno ZERO alla seconda (dalla morte del cane in poi)... ma siccome non si può purtroppo la sufficienza secondo me non se la merita.

E' stata l'ennesima occasione sprecata per questo grande romanzo...

Visualizza il profilo di henrygale  Invia un messaggio privato a henrygale    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 30-01-2008 09:18  
quote:
In data 2008-01-12 14:38, oronzocana scrive:
Il Maltin dà Salkow, il Mereghetti dà Ragona, IMDB dà Ragona e Salkow.
... boh!

riporto un attimo su questo discorso:
ieri ho visto gli extra della mia edizione in dvd de l'ultimo uomo della terra. tra le altre cose c'è una intervista a pier antonio mecacci, che è un truccatore ed all'epoca si trovava sul set come assistente di suo padre, di cui ha ereditato il lavoro. a un certo punto dice più o meno così: "sul set la produzione aveva mandato ragona, ma la sua era soltanto una presenza fisica, non dava indicazioni agli attori o di altro tipo. il film era del regista americano".
c'è soltanto questo breve passaggio, poi purtroppo non si torna sull'argomento.

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Neuromante

Reg.: 30 Gen 2008
Da: Hyperion (es)
Inviato: 30-01-2008 13:36  
Henrygale , hai avuto il classico approccio sentimentale. Il tuo amore per il libro non ti ha consentito una visione distaccata del film. E' normale con tutte le trasposizioni,se hai amato il libro o il fumetto che le hanno generate. Ciò non toglie che l'"interpretazione" data di IO SONO LEGGENDA sia ottima.L'interpretazione è volutamente snaturata perchè rispetto alla data in cui fu pubblicatoil romanza le paure comuni sono notevolmente cambiate. Era necessario per attualizzarlo.

Visualizza il profilo di Neuromante  Invia un messaggio privato a Neuromante    Rispondi riportando il messaggio originario
Marco82

Reg.: 02 Nov 2003
Da: Lodi (LO)
Inviato: 30-01-2008 14:10  
quote:
In data 2008-01-25 18:18, oronzocana scrive:
io cmq non intendevo dimostrare la superiorità di nessuna arte.

" Il Cinema, fra tutte le arti, è quella più importante" (cit. Stalin)

Visualizza il profilo di Marco82  Invia un messaggio privato a Marco82     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 30-01-2008 14:17  
e non è che ci volesse stalin per capirlo

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Marco82

Reg.: 02 Nov 2003
Da: Lodi (LO)
Inviato: 30-01-2008 18:20  
beh lui è stato il primo ad annunciarlo ufficialmente. e cmq l'ho riportato perchè qua sembravate tutti reticenti ad amettere la superiorità del Cinema ripetto a qualsiasi altra arte, quindi ho pensato che ci stava bene.
se no, mi levo

Visualizza il profilo di Marco82  Invia un messaggio privato a Marco82     Rispondi riportando il messaggio originario
henrygale

Reg.: 24 Gen 2008
Da: Orbassano (TO)
Inviato: 31-01-2008 10:50  
quote:
In data 2008-01-30 13:36, Neuromante scrive:
Henrygale , hai avuto il classico approccio sentimentale. Il tuo amore per il libro non ti ha consentito una visione distaccata del film. E' normale con tutte le trasposizioni,se hai amato il libro o il fumetto che le hanno generate. Ciò non toglie che l'"interpretazione" data di IO SONO LEGGENDA sia ottima.L'interpretazione è volutamente snaturata perchè rispetto alla data in cui fu pubblicatoil romanza le paure comuni sono notevolmente cambiate. Era necessario per attualizzarlo.

Putroppo vedo che si continua a rigirare la frittata sul discorso "Il film non è il libro"... mentre io invece stavo parlando proprio del film.

In cosa si differenzia da altri zombie-movie già visti e rivisti altre 100 volte?

Nessuno risponde... perchè non c'è risposta, semplicemente.

Vogliamo prendere il film facendo finta che il libro non esista? Ok.

La prima parte è fatta ottimamente, senza fretta, con il ritmo e l'atmosfera giusti. Le parti dei flashback con la storia pre-apocalisse è un tantino scontata, ma abbastanza passabile comunque.

Dalla scena in cui Will Smith (mi rifiuto per principio di chiamarlo Neville) vuole vendicare il cane... allora comincia un altra storia. Una furiosa girandola con la macchina in stile GTA-SAN ANDREAS tra i morti viventi... che poi una volta capottata Will Smith ricorda molto i bambini attaccati dal T-Rex in JurassikPark... finchè "miracolosamente" la sconosciuta arriva PROPRIO IN QUEL MOMENTO a salvarlo. Però che tempismo... in 3 anni di solitudine di Will non poteva scegliere un momento migliore. Se questo non è il classico stereopatissimo deux-machina all'americana...

Il ritmo prima compassato diventa assolutamente frenetico ed inverosimile... secondo sempre i classici dettami Hollywood del "crescendo costante" per il gran finale con mega-esplosioni.

Non paghi dell'improbabile colpo di scena, Will Smith trova finalmente la cura alla malattia... naturalmente guarda caso pochi istanti prima che gli zombie (che saltano e corrono come spider-man) radano al suolo il suo appartamento. Un istante prima di SACRIFICARSI per far fuggire la sconosciuta, naturalmente, un piccolo riferimento alla provvidenza cristiana non fa mai male, sempre nell'ottica dei soliti valori onore-dio-sacrificio tipici di un "americanata".

Si arriva quindi all'epico e "leggendario" finale con la sconosciuta che trova la comunità dei sopravvissuti (ma perchè non è andata prima lì invece che a New York?!) dove si cerca inutilmente di dare un senso al film dicendo che Will Smith ha trovato la cura, quindi è una "LEGGENDA"...

Ragazzi miei vi prego ditemi che prima scherzavate e non vi piace veramente robaccia del genere, mi fate rimpiangere i bei film calcio-rotati di Chuck Norris di una volta o quelli in cui Stallone recitava epicamente "Tu sei il male, io sono la cura"... che mai più che in questo film sarebbe calzato alla perfezione!!

Visualizza il profilo di henrygale  Invia un messaggio privato a henrygale    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 31-01-2008 12:13  
there are hundreds worse, here and there
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )

0.125621 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: