Autore |
MATCH POINT |
olibart
 Reg.: 17 Gen 2006 Messaggi: 118 Da: Milano (MI)
| Inviato: 18-01-2006 15:41 |
|
D'altronde mi pare che le opinioni dei lettori di FilmUP siano piuttosto varie, diversamente da ciò che accade in questo Forum un po' totalitario.
Se leggete le molte opinioni arrivate, vedrete parecchi voti insufficienti e diverse sufficienze stiracchiate.
Il voto complessivo è comunque 7,5, ma non sono pochi (almeno in quella parte del sito) i dissidenti.
Segno che, se permettete, non c'è nulla di scandaloso nel dissentire dai vostri facili entusiasmi.
Non tutti sono rimasti abbagliati da questo (molto presunto) "capolavoro"...
|
|
Amloth
 Reg.: 03 Gen 2006 Messaggi: 619 Da: Rovato (BS)
| Inviato: 18-01-2006 15:42 |
|
se volete continuare a discuterne ho aperto un topic nella sezione OFF TOPIC...almeno non zozziamo qua...bando alle ciance e parlatemi del film!!!
[ Questo messaggio è stato modificato da: Amloth il 18-01-2006 alle 15:48 ] |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 18-01-2006 15:42 |
|
quote: In data 2006-01-18 15:38, Amloth scrive:
quote: In data 2006-01-18 15:35, sandrix81 scrive:
quote: In data 2006-01-18 15:31, olibart scrive:
Maradona e Schumacher non sono "fortunati", sono solo mostruosamente bravi
|
Maradona e Schumacher non hanno mai sbagliato, anche nel pieno della loro forma?
|
l'ultimo anno di shumi è stato disastroso...
|
e vorreste imputarlo alla fortuna???
sandrix se vuoi tornare al film, ti ricordo che non hai risposto al mio post, che a te era esplicitamente rivolto.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 18-01-2006 15:43 |
|
quote: In data 2006-01-18 14:55, olibart scrive:
Ma tornando (brevemente) a bomba, credo che dovremmo metterci d'accordo sul significato del termine "caso", o se preferiamo "fortuna" o "sorte".
E' dovuto al caso solo e soltanto ciò che non è determinato dall'intervento umano.
(Vedi le lotterie e la roulette.)
Nel tennis, e nello sport in genere, tutto (proprio tutto) dipende dagli atleti.
Sono gli atleti a giocare la palla, a indirizzarla più o meno bene.
E' vero (intendiamoci) che nessun giocatore è così bravo da essere sicuro di indirizzare la palla nel punto voluto, e più volte consecutive (come farebbe una macchina spara-palline).
(Se non Ronaldinho nel famoso filmato taroccato su Internet, non so se l'avete visto ).
Ma la pallina è spinta solo e soltanto dall'uomo: è la sua forza fisica, la sua abilità, il suo stato di forma a determinarne la traiettoria.
La "sorte", propriamente parlando, non c'entra nulla.
|
scusa ma qui siamo al limite del ridicolo
definizione "caso":avvenimento fortuito, accidentale, senza l'intervento della volontà."
il fatto che la pallina sia spinta dal giocatore non ha alcuna relazione con il fatto che venga colpito il nastro della rete
ma chi cavolo dovrebbe colpirla se si parla di un giocatore ?
poichè la pallina colpisce la rete SENZA che vi sia la volontà del giocatore questo punto è derivato dal caso, dal culo
non c'è nessuna relazione con la condizione fisica o la bravura o quello che vuoi
perchè non vi sarà mai la volontà di colpire il net ma sarà SEMPRE frutto del caso
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
Amloth
| Inviato: 18-01-2006 15:43 |
|
quote: In data 2006-01-18 15:42, Ayrtonit scrive:
quote: In data 2006-01-18 15:38, Amloth scrive:
quote: In data 2006-01-18 15:35, sandrix81 scrive:
quote: In data 2006-01-18 15:31, olibart scrive:
Maradona e Schumacher non sono "fortunati", sono solo mostruosamente bravi
|
Maradona e Schumacher non hanno mai sbagliato, anche nel pieno della loro forma?
|
l'ultimo anno di shumi è stato disastroso...
|
sandrix se vuoi tornare al film, ti ricordo che non hai risposto al mio post, che a te era esplicitamente rivolto.
|
no era per dire...
_________________ Il tempo è un grande maestro, ma sfortunatamente uccide tutti i suoi alunni. (H. L. Berlioz) |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 18-01-2006 15:44 |
|
quote: In data 2006-01-18 15:42, Ayrtonit scrive:
|
io infatti non parlavo dell'ultimo anno.
comunque ora torno al tuo post, dev'essermi sfuggito.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
olibart
| Inviato: 18-01-2006 15:48 |
|
Caro Tenenbaum, l'aggettivo "ridicolo" tienilo per te, grazie.
Cerca almeno di sembrare (dico sembrare) educato.
Certo che il giocatore può sbagliare, hai fatto la scoperta del secolo, ma che c'entra??
L'ERRORE umano e la sfortuna sono due cose completamente diverse.
Il primo è dovuto all'azione umana, la seconda (per definizione) no.
[ Questo messaggio è stato modificato da: olibart il 18-01-2006 alle 15:49 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: olibart il 18-01-2006 alle 15:49 ] |
|
Amloth
| Inviato: 18-01-2006 15:50 |
|
quote: In data 2006-01-18 15:48, olibart scrive:
Certo che il giocatore può sbagliare, hai fatto la scoperta del secolo, ma che c'entra??
|
e che palle co sto' educato...ha detto solo "ridicolo"!!!
comunque ragazzi...non cambierà mai idea!!!
_________________ Il tempo è un grande maestro, ma sfortunatamente uccide tutti i suoi alunni. (H. L. Berlioz) |
|
olibart
| Inviato: 18-01-2006 15:51 |
|
D'altronde mi pare che le opinioni dei lettori di FilmUP siano piuttosto varie, diversamente da ciò che accade in questo Forum un po' totalitario.
Se leggete le molte opinioni arrivate, vedrete parecchi voti insufficienti e diverse sufficienze stiracchiate.
Il voto complessivo è comunque 7,5, ma non sono pochi (almeno in quella parte del sito) i dissidenti.
Segno che, se permettete, non c'è nulla di scandaloso nel dissentire dai vostri facili entusiasmi.
|
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 18-01-2006 15:52 |
|
| ma l'ahi letta la definizione di caso ?
dove vedi scritta la parola ERRORE ?
la parola errore è connessa con le regole del gioco non con la volontà del giocatore
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
sandrix81
| Inviato: 18-01-2006 15:54 |
|
quote: In data 2006-01-18 11:58, Ayrtonit scrive:
quote: In data 2006-01-18 01:05, sandrix81 scrive:
Woody Allen ha una certa visione del mondo, secondo lui tutto è regolato dal caso. è un pessimista, e questo dice nei suoi film. ha tradotto la sua visione delle cose meravigliosamente in un film come Match point, e tanto basta a decretarlo un capolavoro.
l'opera si ama attraverso il suo autore, è tanto più riuscita quanto l'autore è riuscito, attraverso essa, a parlarci di sé stesso, di quello che pensa.
|
oooh bravo.
questo è il punto. ti ringrazio sandrix perchè mi permetti col tuo intervento di esplicitare il mio pensiero, semplice, su questo film. tecnicamente buono, e metafisicamente perfetto se, come dici tu, c'è dentro tutto il mondo di woody.
alla grande! woody ha espresso tutto se stesso, forse quello che non gli è mai riuscito di tirare fuori in altri film.
ma io non posso amare match point, per un semplice motivo. che il mondo di woody, qui, non è il mio. io non la penso come lui, anzi in molti momenti del film ho avvertito il classico fastidio che ti viene quando uno dice cose per te inaccetabili e vorresti alzarti e dire: ma cosa diamine stai dicendo?
quindi si, tanto di cappello alla tecnica, ma per il resto delusione. e non pretendo certo che woody faccia film per silvia, per esser d accordo con me (peraltro in alcuni lo ha fatto alla grande..). però se ogni filmgiustamente come dici tu rimanda ad una metafisica dell autore, a me quella che woody esprime qui non piace, non mi trova d accordo. e quindi, rispetto per un buon film ,ma non amore.
|
non mi era sfuggito.
è che la risposta a questo post sta benissimo nella parte che hai quotato all'inizio.
mai e poi mai mi verrebbe da urlare "ma che minchia stai dicendo?" a Griffith, quando paragona i cappucci bianchi del KKK all'esercito della salvezza.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Amloth
| Inviato: 18-01-2006 15:54 |
|
quote: In data 2006-01-18 15:51, olibart scrive:
|
em...amico è lo stesso identico post che hai mandato prima...non spammare!!!
comunque vi prego di spostare la vostra amabile conversazione nel topic che ho aperto o un moderatore farà chiudere tutto!!! ^__^"
|
Amloth
| Inviato: 18-01-2006 15:55 |
|
quote: In data 2006-01-18 15:54, sandrix81 scrive:
quote: In data 2006-01-18 11:58, Ayrtonit scrive:
quote: In data 2006-01-18 01:05, sandrix81 scrive:
Woody Allen ha una certa visione del mondo, secondo lui tutto è regolato dal caso. è un pessimista, e questo dice nei suoi film. ha tradotto la sua visione delle cose meravigliosamente in un film come Match point, e tanto basta a decretarlo un capolavoro.
l'opera si ama attraverso il suo autore, è tanto più riuscita quanto l'autore è riuscito, attraverso essa, a parlarci di sé stesso, di quello che pensa.
|
oooh bravo.
questo è il punto. ti ringrazio sandrix perchè mi permetti col tuo intervento di esplicitare il mio pensiero, semplice, su questo film. tecnicamente buono, e metafisicamente perfetto se, come dici tu, c'è dentro tutto il mondo di woody.
alla grande! woody ha espresso tutto se stesso, forse quello che non gli è mai riuscito di tirare fuori in altri film.
ma io non posso amare match point, per un semplice motivo. che il mondo di woody, qui, non è il mio. io non la penso come lui, anzi in molti momenti del film ho avvertito il classico fastidio che ti viene quando uno dice cose per te inaccetabili e vorresti alzarti e dire: ma cosa diamine stai dicendo?
quindi si, tanto di cappello alla tecnica, ma per il resto delusione. e non pretendo certo che woody faccia film per silvia, per esser d accordo con me (peraltro in alcuni lo ha fatto alla grande..). però se ogni filmgiustamente come dici tu rimanda ad una metafisica dell autore, a me quella che woody esprime qui non piace, non mi trova d accordo. e quindi, rispetto per un buon film ,ma non amore.
|
non mi era sfuggito.
è che la risposta a questo post sta benissimo nella parte che hai quotato all'inizio.
mai e poi mai mi verrebbe da urlare "ma che minchia stai dicendo?" a Griffith, quando paragona i cappucci bianchi del KKK all'esercito della salvezza.
|
razzista?!
|
olibart
| Inviato: 18-01-2006 15:56 |
|
Caro Tenenbaum, hai problemi con la lingua italiana?
Stai dicendo esattamente quello che dico io, senza nemmeno rendertene conto:
l'ERRORE umano non ha nulla a che fare con la "sfortuna".
|
|
sandrix81
| Inviato: 18-01-2006 15:56 |
|
|
quindi quando Maradona sbagliava è perché aveva voglia di farlo...
|
|