Autore |
Planet Terror |
godfew
 Reg.: 24 Lug 2006 Messaggi: 453 Da: Pesaro (PS)
| Inviato: 02-10-2007 10:48 |
|
Certo si vede che sto film non è girato proprio dall'ultimo arrivato, ma a me è sembrata un po una cialtronata, in grande stile, ma pur sempre una cialtronata. Perchè qui non si tratta solo di omaggio ad un cinema che non c'è più, ma di tanto autocompiacimento, del tipo "ste cose ormai le possiamo fare solo noi che siamo strafighi". Ma mentre Tarantino ha messo del suo in Death Proof, questo Planet Terror è molto sterile, vacuo, troppo fine a se stesso. |
|
Marcos
 Reg.: 10 Lug 2003 Messaggi: 3463 Da: Tarquinia (VT)
| Inviato: 02-10-2007 16:35 |
|
quote: In data 2007-10-02 10:48, godfew scrive:
Certo si vede che sto film non è girato proprio dall'ultimo arrivato, ma a me è sembrata un po una cialtronata, in grande stile, ma pur sempre una cialtronata. Perchè qui non si tratta solo di omaggio ad un cinema che non c'è più, ma di tanto autocompiacimento, del tipo "ste cose ormai le possiamo fare solo noi che siamo strafighi". Ma mentre Tarantino ha messo del suo in Death Proof, questo Planet Terror è molto sterile, vacuo, troppo fine a se stesso.
|
Forse è proprio perché è apparentemente vacuo e sterile che trovo "PLANET TERROR" più riuscito di "DEATH PROOF" !
Marcos
_________________ Salve, sono Marcos. |
|
skylight
 Reg.: 07 Dic 2002 Messaggi: 705 Da: san gillio (TO)
| Inviato: 02-10-2007 19:23 |
|
mentre la mia amica si skifava x i corpi in disfacimento io mi piegavo dal ridere...menomale ke ieri sera in sala eravamo 4gatti!
_________________ conosci i tuoi nemici e conoscerai te stesso |
|
Marcos
| Inviato: 03-10-2007 16:56 |
|
quote: In data 2007-10-02 19:23, skylight scrive:
mentre la mia amica si skifava x i corpi in disfacimento io mi piegavo dal ridere...menomale ke ieri sera in sala eravamo 4gatti!
|
Il film era così surreale e splatter che non si poteva non ridere! Comunque, anche dalle mie parti il lungometraggio di Robert Rodriguez ha fatto pochissimi spettatori!
Marcos
|
Goose76
 Reg.: 16 Ago 2003 Messaggi: 224 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 04-10-2007 15:02 |
|
Concordo in parte con gli elogi.
Un film "mai visto" al cinema. Della serie: e ora qualcosa di completamente diverso.
è questa la qualità del film.
Un film citazionista ? Non conosco i film citati ( e sinceramente non me ne rammarico..).Un nota : Il protagonista ray recita nella (bellissima) serie tv six feet under.
Certo che un uomo chiamato machete lo voglio come sfondo del pc..
|
|
Jerry88
 Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2130 Da: L'Aquila (AQ)
| Inviato: 04-10-2007 15:26 |
|
Ma che cazzo di film è? Inguardabile |
|
Marco82
 Reg.: 02 Nov 2003 Messaggi: 924 Da: Lodi (LO)
| Inviato: 04-10-2007 22:59 |
|
a me invece inizia a stare un po' sulle palle questo "riprendiamo tutto ciò che è vecchio perchè è cool fare così"...
cioè può anche passare la presentazione della casa prodruttrice (ho detto giusto?) di mille anni fa (anche se l'aveva già fatto tarantino con kill bill, che si fa copiamo da chi a sua volta aveva già copiato?), ma la pellicola rovinata che c'azzecca se poi mi metti una tipa con un cellulare ultimo modello in mano? o la bobina che manca proprio durante una scena di sesso, quando poi il film favere di tutto di più? o la mdp che diventa tutta rossa quando il personaggio di tarantino parla?
cioè tutte ste "stranezze" a me sembrano essere messe lì alla cazzo di cane, posso anche apprezzarle in quanto appunto inusuali, ma sono sicuro che dopodomani me lo sono già dimenticato sto film...
_________________ "1..2..3..4..5..e 6...sei...numero perfetto..."
"ma non era 3, il numero perfetto?"
"sì, ma io ho sei colpi quì dentro..." |
|
kubrickfan
 Reg.: 19 Dic 2005 Messaggi: 917 Da: gessate (MI)
| Inviato: 04-10-2007 23:51 |
|
possibili spoiler ! warning!
film che cita non è film uguale, per cui può essere diverso nel suo omaggiare. E qui sta il trascendere dei tempi di planet terror lavoro disuaguale nel suo radicalizzarsi in cose andate. le citazioni sono troppo oscure certe volte (abbiamo anche anthropophagous di joe d'amato citato nei titoli di coda )ma servono solo a chi il film lo esplora, il viandante occasionale che vede e usa il tutto per pre o post pizza lo può godere senza problemi e divertendosi, disinteressandosi del citazionismo . I collegamenti tra questi e dtaa sono altissimi, che vanno da Earl Mcgregor al tempio dei vampiri con quello finale, mentre ci piace pensare che Salma Serpentona Hayek sia la figlia di chi non si può dire per non spoilerare, come se rr volesse ricollegarsi sia al suo film decennalmente vecchio che a incrociarsi con Death proof ( che viene prima). ma chi lo vuole vedere come fine a se stesso lo capisce benissimo comuqnue.
per cui è buono che un film tecnicamente nuovo abbia contaminazioni di vecchio, perchè ci dice io non sono così ma voglio ricordarvi quelli lì. Un sapore eversivo che al botteghino è stato un disastro, ma si sa, al cinema molte volte il coraggio non paga.
_________________ non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT |
|
Marco82
 Reg.: 02 Nov 2003 Messaggi: 924 Da: Lodi (LO)
| Inviato: 05-10-2007 18:21 |
|
quote: In data 2007-10-04 23:51, kubrickfan scrive:
perchè ci dice io non sono così ma voglio ricordarvi quelli lì.
|
ma infatti il discorso è proprio questo: uno può essere quello che vuole, basta che l'opera del regista risulti alla fine coerente.
mettere delle armi tecnicologicamente avanzatissime insieme ad elicotteri, cellulari e quant'altro dietro a una pellicola sgranata è l'INcoerenza per eccellenza e personalmente è una cosa che al cinema odio proprio vedere.
poi uno faccia quel che gli piace, ma che per lo meno sia sensato
_________________ "1..2..3..4..5..e 6...sei...numero perfetto..."
"ma non era 3, il numero perfetto?"
"sì, ma io ho sei colpi quì dentro..." |
|
SamTheLion
 Reg.: 18 Set 2007 Messaggi: 899 Da: anarene (es)
| Inviato: 05-10-2007 18:31 |
|
ma la pellicola non è rovinata perchè è vecchia
è rovinata perchè è grindhouse
|
|
Marcos
| Inviato: 06-10-2007 11:26 |
|
quote: In data 2007-10-05 18:31, SamTheLion scrive:
ma la pellicola non è rovinata perchè è vecchia
è rovinata perchè è grindhouse
|
Marcos
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 06-10-2007 13:19 |
|
considerato il genere ed il fine del film il risultato è ottimo
100 volte meglio di quella cagata dell'ultimo film di Romero
comunque alla fine preferisco decisamente la prima parte di Tarantino, semplicemente perchè i film su zombi, fantasmi e mostri mi hanno un po' stancato
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
kubrickfan
 Reg.: 19 Dic 2005 Messaggi: 917 Da: gessate (MI)
| Inviato: 06-10-2007 13:38 |
|
poi uno faccia quel che gli piace, ma che per lo meno sia sensato (marco82)
visto che le soluzioni narrative sono del tutto fuori di testa di base (la gamba mitraglia spara con il pensiero ...)bisogna adattarsi a questa condizione di sospensione della credulità per seguire il film. Certo, poi la cosa può anche irritare (e concordo con te che ci può stare) o stupire divertendo. The final destiny è nelle nostre mani ...
_________________ non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT |
|
Jerry88
 Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2130 Da: L'Aquila (AQ)
| Inviato: 06-10-2007 14:47 |
|
[ Questo messaggio è stato modificato da: Jerry88 il 08-10-2007 alle 02:00 ] |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 06-10-2007 17:01 |
|
|