Autore |
Saw III |
Lollina ex "lolly19"
Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 15-03-2007 14:45 |
|
quote: In data 2007-03-14 22:55, Musika scrive:
A me il primo non è piaciuto...Preferisco il II ...ora devo vedere il III...Speriamo sia pieno di scene schifose...
|
Ah allora puoi stare tranquilla.
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
RICHMOND
Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 15-03-2007 15:00 |
|
quote: In data 2007-03-11 19:32, squatt scrive:
i primi due sono magistrali, se anche questo è sullo stesso piano degli altri si è di fronte ad un altro fottuto buon film
|
Passi il primo, ma il secondo fa cagare, dai....
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
cabal22
Reg.: 15 Mar 2006 Messaggi: 2812 Da: Livorno (LI)
| Inviato: 15-03-2007 16:19 |
|
quote: In data 2007-03-13 18:27, grouchorm scrive:
il 3° è l'unico che è ho visto...potevo risparmiarmelo...
|
Anche perchè andarseli a vedere partendo dal terzo e finendo col primo forse non avrebbe un gran senso. |
|
RICHMOND
| Inviato: 21-03-2007 11:38 |
|
L'ho visto ieri sera.
Li per li ho pensato di essere finito ad una prima di "epic moovie", ma poi ho visto quanta gente c'era in sala, ho pensato agli orari riservati a questo film e fatto un ragionamento sui suoi possibili incassi. Ho pensato: "no no...sicuramente il film è quello giusto. Vediamo quanto ridere mi farò...".
E infatti...si parte subito, pronti via! Un tizio che si taglia un piede a mazzate, inveendo contro un'ipotetica "puttana" che lo avrebbe ridotto in fin di vita. Ho gradito molto i particolari truculenti, sarebbe stato troppo banale, se no.
Si passa poi a qualche sbirro nero che entra a constatare il macello sul luogo di un delitto, con la camera che non sta ferma un secondo, quei giocnhi di luce "ti vedo, non ti vedo". Ma dov'è finita la scenografia bianca e la fotografia chiara del primo capitolo di questa saga, anzi...sega? Qui non soffro di claustrofobia, cazzo! anche se le scene sono girate quasi tutte in interni. Se l'intento del regista era quello di far girare la testa allo spettatore, beh, ci è riuscito. Personalmente mi sono sentito smarrito, nella sala cinematografica. Pensavo davvero che a un certo punto avrei visto Marilyn Manson che vomitava da qualche parte, tra le tante scene montate una sopra l'altra, con i fotogrammi che si sovrappongono reciprocamente e si mischiano l'un l'altro in un'orgia di fegati di maiale e di sangue finto sparso sul set.
Poi,altrao giro, altro regalo: un tizio è legato ad una serie di uncini conficcati nella carne. Stupendo.
Nel frattempo la trama si appesantisce, non è per nulla chiara, viene costruita su vari flash back e compaiono nuovi personaggi molto poco riusciti.
La scena più comica, comunque, è quella in cui la tipa muore congelata. Stupenda.
L'esasperazione dello splatter si ha nella scena dell'operazione al cervello del povero Dio Jigsaw. Operazione, peraltro, molto ben ricostruita: strumenti? Un trapano ed una piccola sega circolare. Prima di tutto, occorre fare quattro buchi nel cranio, così, solo per tastare il terreno. Poi, ci si da dentro con la sega circolare, per aprire il tutto (della serie: ma allora i buchi che cazzo li ho fatti a fare? Ah già, per far uscire un po' di sangue, mi avanzavano due sacche li sul set...). Ma che bello.
Infine, ottima la scena delle torture al negro.
Il finale: una specie di spreco di vite, con un messaggio finto satirico nascosto (dico finto, perchè probabilmente l'intento non era quello di far ridere). Comunque il finale non c'è, in realtà. Si aspetta qualche altra "sadica vittima" nelle cui mani lasciare l'eredità e la genialità di John, di Jigsaw. Perchè si sa, quando diventi vittima, poi, necessariamente diventi anche uno spietato assassino. Il messaggio del film è chiaro, no?
Ah, una cosa importante: se per caso doveste svgliarvi legati ad una sedia, con qualche diabolico marchingegno, e sfortunatamente doveste rimanere vivi ed instaurare un rapporto viscerale con il vostro carnefice, tanto da diventare la sua spalla durante le varie torture che egli metterà in atto (si sa che prima o poi ci passimao tutti), almeno, nell'attuare i vostri piani diabolici, abbiate l'accortezza di "uccidere con stile": per esempio, se dovete soffocare qualcuno con un sacchetto di plastica sulla faccia, state attenti, che sicuramente quello, mentre muore per asfissia, sputerà del sangue dalla bocca, è normale, sono cose clinicamente provate.
A parte tutto, ottimo film.
[ Questo messaggio è stato modificato da: RICHMOND il 03-08-2007 alle 09:08 ] |
|
Musika
Reg.: 31 Gen 2006 Messaggi: 3175 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 03-04-2007 21:29 |
|
Mah...Non mi ha fatto nessun effetto...niente niente niente...apparte quello di ricordarmi mio nonno quando morì(saw nel letto malato)...alla fien il film è stato pesante e ripetitivo...mi stavo addormentando...
_________________ ...L'inferno non conosce furia simile ad una donna respinta... |
|
llcoolj
Reg.: 06 Apr 2007 Messaggi: 33 Da: Civitanova Marche (MC)
| Inviato: 06-04-2007 17:42 |
|
A me sn piaciuti tutti e tre...il primo in assoluto il più bello...però gli altri nn sn da buttare..anke xkè se andiamo a vedere tutti i film horror usciti negli ultimi anni...la trilogia di SAW sta sicuramente tra quelli guardabili!
[ Questo messaggio è stato modificato da: llcoolj il 07-04-2007 alle 12:28 ] |
|
biagius
Reg.: 06 Apr 2007 Messaggi: 10 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 07-04-2007 19:23 |
|
Sicuramente meglio di SAW II, che non
mi è piaciuto per niente, ma non all'altezza
del primo capitolo della saga... mi sono
piaciuti i rimandi proprio al primo Saw, e
il fatto che ci siano stati diversi livelli
di narrazione che poi si sono ricongiunti
alla fine... Niente di così trascendentale,
però nemmeno così disastroso! Voto 6.
| Inviato: 07-04-2007 19:27 |
|
quote: In data 2007-03-21 11:38, RICHMOND scrive:
Operazione, peraltro, molto ben ricostruita: strumenti? Un trapano ed una piccola sega circolare. Prima di tutto, occorre fare quattro buchi nel cranio, così, solo per tastare il terreno. Poi, ci si da dentro con la sega circolare, per aprire il tutto (della serie: ma allora i buchi che cazzo li ho fatti a fare?
|
se non erro si fanno proprio così le
incisioni al cranio... prima i buchi che
servono da punti attraverso i quali
far passare le incisioni che servono ad
aprire la porzione delimitata di osso...
PS: la parola negro ce la possiamo
anche risparmiare, no???
Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 08-04-2007 19:55 |
|
Ma vi fate le pippe a guardare quelle schifezze? Io quando lavoravo in pronto soccorso il sangue vero,le budella,i tagli e gli squarci sul corpo li ho visti sul serio,così come ho sentito sul serio gli urli di dolore (quelli veri) e quell'odore indescrivibile che provviene dalle viscere umane.Vi assicuro che non c'è un cazzo di eccitante in tutto ciò.
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
biagius
| Inviato: 08-04-2007 20:21 |
|
quote: In data 2007-04-08 19:55, eltonjohn scrive:
Ma vi fate le pippe a guardare quelle schifezze? Io quando lavoravo in pronto soccorso il sangue vero,le budella,i tagli e gli squarci sul corpo li ho visti sul serio,così come ho sentito sul serio gli urli di dolore (quelli veri) e quell'odore indescrivibile che provviene dalle viscere umane.Vi assicuro che non c'è un cazzo di eccitante in tutto ciò.
|
se ci eccitassimo per queste cose ci
sarebbe qualcosa di malato in noi...!
...un film è una cosa, la realtà è
un'altra... ovvio che un film splatter
punta su questi fattori, ma più che
basarsi sull'eccitazione penso che si
basino sulla ripugnanza generata proprio
da sangue, budella, operazioni e simili...
| Inviato: 08-04-2007 20:34 |
|
quote: In data 2007-04-08 20:21, biagius scrive:
quote: In data 2007-04-08 19:55, eltonjohn scrive:
|
se ci eccitassimo per queste cose ci
sarebbe qualcosa di malato in noi...!
...un film è una cosa, la realtà è
un'altra... ovvio che un film splatter
punta su questi fattori, ma più che
basarsi sull'eccitazione penso che si
basino sulla ripugnanza generata proprio
da sangue, budella, operazioni e simili...
|
Il cinema sta andando troppo verso un realismo sempre più crudo per quanto riguarda le scene cruente.Chi certe scene le ha viste sul serio,come il sottoscritto,non ci trova poi tanta differenza.Ma se senti l'odore del sangue e delle viscere (cosa che il cinema non può darti) ti assicuro che film come questi non hai più voglia di vederli.
|
biagius
| Inviato: 08-04-2007 22:55 |
|
Ma se ragionassimo così, cadrebbe l'intero
senso del cinema... Il cinema racconta,
immagina, dimostra, fa riflettere. E se ha
bisogno di scene cruente non può certo
fermarsi di fronte al confronto con la dura
realtà... mi sembra logico...
| Inviato: 09-04-2007 12:14 |
|
quote: In data 2007-04-08 22:55, biagius scrive:
Ma se ragionassimo così, cadrebbe l'intero
senso del cinema... Il cinema racconta,
immagina, dimostra, fa riflettere. E se ha
bisogno di scene cruente non può certo
fermarsi di fronte al confronto con la dura
realtà... mi sembra logico...
|
Se la violenza anche cruda può avere una sua motivazione (come nei film di Scorsese,Pekimpah,Gibson...) ben venga al limite.Quando però è solo fine a se stessa come in questo genere di film, non mi sta bene.
|
IOSONO
Reg.: 04 Ago 2006 Messaggi: 217 Da: Milano (MI)
| Inviato: 09-04-2007 18:05 |
|
il primo rimane il migliore |
|
RICHMOND
| Inviato: 10-04-2007 12:30 |
|
quote: In data 2007-04-07 19:27, biagius scrive:
PS: la parola negro ce la possiamo
anche risparmiare, no???
|
No.
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
|