Autore |
La Zona Morta |
Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 26-08-2006 12:53 |
|
quote: In data 2006-08-26 12:44, stefano76 scrive:
Spesso le scene si susseguono senza una struttura solida, la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti. E il finale da la sensazione di essere frettoloso. E' come se avessero voluto inserire tutto il romanzo in un film di un'ora e mezza, cosa impossibile data la complessità del libro. Questa è la sensazione che ho avuto.
|
Io, ad esempio, non ci ho visto nulla di tutto cio, soprattutto per quanto riguarda la struttura. L'ho trovata solidissima.
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
stefano76
Reg.: 02 Dic 2003 Messaggi: 191 Da: Milano (MI)
| Inviato: 26-08-2006 12:54 |
|
L'hai letto il romanzo? L'evoluzione del personaggio nel film è frettolosa. Sembra quasi forzata. E' una cosa che si nota tantiossimo, soprattutto se hai letto il libro. D'altronde il film si basa su un romanzo, per me era impossibile rendere il film la complessità del romanzo.
_________________ Redattore e moderatore di FILMSCOOP. |
|
liliangish
Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 26-08-2006 12:56 |
|
quote: In data 2006-08-26 12:54, stefano76 scrive:
L'hai letto il romanzo? L'evoluzione del personaggio nel film è frettolosa. Sembra quasi forzata. E' una cosa che si nota tantiossimo, soprattutto se hai letto il libro. D'altronde il film si basa su un romanzo, per me era impossibile rendere il film la complessità del romanzo.
|
appunto. quindi ogni confronto tra film e romanzo è superfluo.
un film è un'opera a sè.
ultimamente sono bravissima a ribadire ovvietà.
_________________ ...You could be the next. |
|
stefano76
| Inviato: 26-08-2006 12:58 |
|
E' vero, ma è anche vero che uno che ha amato il libro e ha in mente una certa storia, rimane deluso da questo film. Speravo in ben altro.
Comunque anche dal punto di vista cinematografico io tutto sto capolavoro non ce lo vedo proprio..
_________________ Redattore e moderatore di FILMSCOOP. |
|
Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 26-08-2006 13:35 |
|
|
stefano76
| Inviato: 26-08-2006 13:45 |
|
Guarda che anche secondo me film e romanzo sono due cose diverse. Ciò non toglie che il film in questione non è assolutamente un capolavoro, ed è a mio parere pieno di difetti.
[ Questo messaggio è stato modificato da: stefano76 il 26-08-2006 alle 13:45 ] |
|
stefano76
| Inviato: 26-08-2006 13:51 |
|
In ogni caso se è ovvio che film e romanzo sono diversi mi sembra altrettanto ovvio che quando un film si ispira ad un romanzo non può esimersi dal fare i conti con il romanzo stesso. In questo caso il film è infinitamente inferiore al romanzo, e per chi ha letto il libro la cosa risulta evidente come un pugno nello stomaco.
Con Shining invece è avvenuto l'esatto opposto.
[ Questo messaggio è stato modificato da: stefano76 il 26-08-2006 alle 13:53 ] |
|
cabal22
Reg.: 15 Mar 2006 Messaggi: 2812 Da: Livorno (LI)
| Inviato: 26-08-2006 17:14 |
|
quote: In data 2006-08-26 13:51, stefano76 scrive:
In ogni caso se è ovvio che film e romanzo sono diversi mi sembra altrettanto ovvio che quando un film si ispira ad un romanzo non può esimersi dal fare i conti con il romanzo stesso. In questo caso il film è infinitamente inferiore al romanzo, e per chi ha letto il libro la cosa risulta evidente come un pugno nello stomaco.
[ Questo messaggio è stato modificato da: stefano76 il 26-08-2006 alle 13:53 ]
|
Mah, io ho molti dubbi su quello che dici. Sia per quanto riguarda la presunta inferiorità di questo film al romanzo da cui è tratto (è vero, il romanzo è stupendo, ma anche il film di Cronenberg non scherza), sia per quello che dici su Shining. |
|
giulio4
Reg.: 02 Dic 2005 Messaggi: 184 Da: fdsfs (KR)
| Inviato: 26-08-2006 17:19 |
|
ribadisco, grandissimo cronemberg uno dei miei registi preferiti in assoluto
questo film tratto dal romanzo di king è fortissimo, l'ho rivisto un sacco di volte.
C. Walken è straordinario!!contribuisce in maniera definitiva alla riuscita di questo , per me, capolavoro di Cronemberg. il film rapisce completamente...secondo me nn è horror ma un thriller psicologico
[ Questo messaggio è stato modificato da: giulio4 il 26-08-2006 alle 17:19 ] |
|
stefano76
| Inviato: 26-08-2006 17:29 |
|
quote: In data 2006-08-26 17:14, cabal22 scrive:
|
Mah, io ho molti dubbi su quello che dici. Sia per quanto riguarda la presunta inferiorità di questo film al romanzo da cui è tratto (è vero, il romanzo è stupendo, ma anche il film di Cronenberg non scherza), sia per quello che dici su Shining.
|
Questo conferma che spesso il cinema è soggettivo. Comunque ribadisco che considerare questo film un capolavoro mi lascia molto perplesso...I capolavori sono altri.
Riguardo a Shining, ho trovato il romanzo mediocre, sempre paragonato al film, che è un capolavoro assoluto. Come è già stato detto, libro e film sono due opere diverse, scritte con linguaggi diversi (anche se spesso la loro struttura di base combacia) ma il fine ultimo di entrambi è quello di raccontare una storia. Nel caso de La zona morta per me il romanzo è quasi un capolavoro, mentre il film rimane discreto nei suoi intenti, ma molti gradini più in basso.
[ Questo messaggio è stato modificato da: stefano76 il 26-08-2006 alle 17:33 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: stefano76 il 26-08-2006 alle 17:34 ] |
|
goodgirl
Reg.: 27 Ago 2006 Messaggi: 36 Da: bologna (BO)
| Inviato: 27-08-2006 16:07 |
|
quote: In data 2006-08-26 12:44, stefano76 scrive:
Secondo me comunque dipende dal fatto che il romanzo è davvero bellissimo, per me uno dei migliori di King. Ripeto, rispetto al romanzo non c'è nemmeno il più lontano paragone, questo film è come se fosse un capitoletto del romanzo, metaforicamente parlando.
[ Questo messaggio è stato modificato da: stefano76 il 26-08-2006 alle 12:53 ]
|
Si, il libro è tra i più belli di King però il film non si può certo dire che sia brutto. Forse non è allo stesso livello del libro come profondità nello sviscerare la personalità (tra l'altro non facile) del protagonista però la storia scorre abbastanza bene, è avvincente e inquietante. E' tanto tempo che non lo rivedo e ne ho ricordi un pò confusi, vedrò di recuperarlo
_________________ Il fatto che nessuno ti capisca, non vuol dire per forza che tu sia un artista. |
|
cabal22
Reg.: 15 Mar 2006 Messaggi: 2812 Da: Livorno (LI)
| Inviato: 27-08-2006 17:38 |
|
quote: In data 2006-08-26 17:29, stefano76 scrive:
quote: In data 2006-08-26 17:14, cabal22 scrive:
|
Mah, io ho molti dubbi su quello che dici. Sia per quanto riguarda la presunta inferiorità di questo film al romanzo da cui è tratto (è vero, il romanzo è stupendo, ma anche il film di Cronenberg non scherza), sia per quello che dici su Shining.
|
Questo conferma che spesso il cinema è soggettivo. Comunque ribadisco che considerare questo film un capolavoro mi lascia molto perplesso...I capolavori sono altri.
Riguardo a Shining, ho trovato il romanzo mediocre, sempre paragonato al film, che è un capolavoro assoluto. Come è già stato detto, libro e film sono due opere diverse, scritte con linguaggi diversi (anche se spesso la loro struttura di base combacia) ma il fine ultimo di entrambi è quello di raccontare una storia. Nel caso de La zona morta per me il romanzo è quasi un capolavoro, mentre il film rimane discreto nei suoi intenti, ma molti gradini più in basso.
[ Questo messaggio è stato modificato da: stefano76 il 26-08-2006 alle 17:33 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: stefano76 il 26-08-2006 alle 17:34 ]
|
E' giusto: non è un capolavoro. Ma comunque è un film molto, molto buono. |
|
Bash84
Reg.: 28 Dic 2005 Messaggi: 446 Da: Ascoli Piceno (AP)
| Inviato: 27-08-2006 23:39 |
|
Non posso fare un raffronto con il romanzo, che non ho ancora letto, ma secondo me La Zona Morta è un capolavoro. I personaggi mi sembrano ben costruiti e soprattutto credibili, la gestione della tensione per tutto l'arco del film è da manuale. Cronemberg riesce a cullarti tra frustrazione e soddisfazione, a farti soffrire e godere con i suoi personaggi... se poi King ha fatto ancora meglio... beh, può darsi!
_________________ Cosa puoi perdonare ad un essere perfetto? |
|
stefano76
| Inviato: 27-08-2006 23:58 |
|
quote: In data 2006-08-27 23:39, Bash84 scrive:
Non posso fare un raffronto con il romanzo, che non ho ancora letto, ma secondo me La Zona Morta è un capolavoro. I personaggi mi sembrano ben costruiti e soprattutto credibili, la gestione della tensione per tutto l'arco del film è da manuale. Cronemberg riesce a cullarti tra frustrazione e soddisfazione, a farti soffrire e godere con i suoi personaggi... se poi King ha fatto ancora meglio... beh, può darsi!
|
Se ti è piaciuto così tanto il film, il libro diverrà la tua nuova bibbia.
Va detto però che le atmosfere del romanzo sono diverse. Il romanzo è molto più drammatico e segnato dalla sensazione del fato incombente. Il romanzo è un libro molto profondo e commovente, e il personaggio di Johnnt Smith il più bello tra tutti quelli creati da King.
[ Questo messaggio è stato modificato da: stefano76 il 28-08-2006 alle 00:00 ] |
|
goodgirl
Reg.: 27 Ago 2006 Messaggi: 36 Da: bologna (BO)
| Inviato: 28-08-2006 00:27 |
|
So che non c'entra niente ma, Stefano76, hai l'avatar di uno dei miei film preferiti. Il Signor Chow! Fantastico
_________________ Il fatto che nessuno ti capisca, non vuol dire per forza che tu sia un artista. |
|