Autore |
inside man |
ZoraGhost
 Reg.: 15 Feb 2005 Messaggi: 2383 Da: House Domina (es)
| Inviato: 14-04-2006 19:34 |
|
Senti cabal stai zitto, che stai dicendo tutte stronzate.
_________________ Ho visto troppa crudeltà in questa casa, per volerne infliggere. |
|
cabal22
 Reg.: 15 Mar 2006 Messaggi: 2812 Da: Livorno (LI)
| Inviato: 14-04-2006 19:48 |
|
Specifica quali sarebbero queste "stronzate", per favore, perchè è difficile rispondere a qualcuno che in due righe di testo ti offende e basta. Anzi, in una riga ti testo sola, scusa.
[ Questo messaggio è stato modificato da: cabal22 il 14-04-2006 alle 19:48 ] |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 15-04-2006 11:52 |
|
quote: In data 2006-04-14 19:12, cabal22 scrive:
Forse non hai tutti i torti. Comunque a me sembra che sia quella del serial killer la storia portante. La ricerca di Sam è il vero filo conduttore (il film si apre e si chiude con la sua vicenda, mi pare), le cui "gesta" servono a presentare la vita newyorkese di quegli anni, fatta di disco-nights in cui si ballano le canzoni "cult" di quegli anni e mafiosi italoamericani che rappresentano gli ultimi strascichi dello strapotere della mafia di casa nostra a Ny (poi sostituita da svariati cartelli di varie etnie: vedi King of New York di Ferrara per es.), fra omosessualità e neo-punk (Adrien Brody emulo di Johnny Rotten e la faccenda del CBGB's). Certo la storia Leguizamo/Sorvino è fondamentale per il film (PS: a me ricorda tanto Eyes Wide Shut), ma ripeto: il filo conduttore mi sembra Sam.
Non volevo certo dire che Washington è un nero che "gioca" a fare il bianco o che cerca in qualche modo di essere assimilato alla cultura dei bianchi. Come dici te è uno che "cerca di fare la cosa giusta" I bioanchi in questo film non mi sembrano poi nemmeno visti tutti così male: certo c'è la Foster e Plummer, ma ci sono anche Dafoe e (ad es.) il primo poliziotto che accorre alla banca.
Io non farei di tutta l'erba un fascio e non direi proprio che per Lee i bianchi sono tutti corrotti o figli di buona donna: i personaggi positivi bianchi li ha presentati anche lui, anche in questo film.
Concordo su Mann: Heat è un classico del genere ed è un film fantastico. Se poi aggiungiamo che è il film in cui Pacino e De Niro si incontrano per la prima volta... basta, ho detto tutto.
|
NO, mai detto hce tutti i bianchi siano per Lee così, ma che il personaggio della Foster sia uno stereotipo è chiaro.
Su SOS la storia di Sam è un pretesto per parlare della diffidenza (Altro tema qui portante)tra bianchi e neri, neri e neri, ect.
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
ZoraGhost
 Reg.: 15 Feb 2005 Messaggi: 2383 Da: House Domina (es)
| Inviato: 15-04-2006 14:38 |
|
quote: In data 2006-04-14 19:48, cabal22 scrive:
Specifica quali sarebbero queste "stronzate", per favore, perchè è difficile rispondere a qualcuno che in due righe di testo ti offende e basta. Anzi, in una riga ti testo sola, scusa.
[ Questo messaggio è stato modificato da: cabal22 il 14-04-2006 alle 19:48 ]
|
Inutile, riconosco una causa persa quando ne trovo una.
_________________ Ho visto troppa crudeltà in questa casa, per volerne infliggere. |
|
cabal22
| Inviato: 15-04-2006 16:36 |
|
Bravo/a, è così che si fa. |
|
Granvia

Reg.: 24 Nov 2002 Messaggi: 203 Da: Salamanca Spagna (es)
| Inviato: 15-04-2006 18:01 |
|
quote: In data 2006-04-13 17:28, Lollina scrive:
E' quella dove si vedevano dei condotti e dei tubi giusto?
|
Giusto!
_________________ Cià,Dav. |
|
cabal22
| Inviato: 15-04-2006 19:30 |
|
quote: In data 2006-04-15 11:52, gatsby scrive:
quote: In data 2006-04-14 19:12, cabal22 scrive:
|
NO, mai detto hce tutti i bianchi siano per Lee così, ma che il personaggio della Foster sia uno stereotipo è chiaro.
Su SOS la storia di Sam è un pretesto per parlare della diffidenza (Altro tema qui portante)tra bianchi e neri, neri e neri, ect.
|
Peccato che in Summer of Sam DI NERI NON CE N'E' NEMMENO UNO A PAGARLO ORO. |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 15-04-2006 20:11 |
|
|
cabal22
| Inviato: 16-04-2006 11:17 |
|
In Inside Man Spike Lee fa anche una bella ramanzina a 50 Cent e a tutti quei gungsta-rappers che vogliono imporre la propria cultura del ghetto nelle menti dei più piccoli.
SPOILER
In una scena Owen chiede a un bambino di colore che ha sequestrato che cosa stia facendo. Lui gli mostra una console portatile (non riesco a distinguere quale) su cui sta giocando a un videogioco tipo GTA (forse è proprio il VG di 50Cent): si vede 50 Cent che va per le strade di Ny, assale un tizio per rubargli la droga e gli piazza una pallottola in fronte con gran spargimento di sangue. Owen, disgustato, dice una cosa tipo: "Roba da pazzi. Devo fare una chiaccherata con tuo padre riguardo a questo gioco". Nel gioco si sente la frase-simbolo di 50Cent: Get rich or die trying (diventa ricco o muori provandoci).
FINE SPOILER
In una recente intervista Lee ha confermato il proprio sdegno per questo tipo di "reclutamento mascherato" di cui certi business sarebbero colpevoli nei confronti dei giovanissimi, in cima a tutti la musica gangsta e i VG. 50Cent ha ribattuto, da quel gran signore che è, che il Cinema di Spike Lee non lo capisce e che gli fa schifo.
[ Questo messaggio è stato modificato da: cabal22 il 16-04-2006 alle 11:19 ] |
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 16-04-2006 19:35 |
|
Veramente bello.
Una sceneggiatura ben congegnata ma tutto sommato convenzionale rielaborata in maniera del tutto personale e autoriale.
Attenzione che non cala mai durante le due ore e passa del film perchè tutto funziona come un meccanismo bel oliato, dalle scelte registiche alle interpretazioni passando per la colonna sonora.
Mi ha lasciato addosso una gran voglia di rivederlo. |
|
EtaBeta
 Reg.: 11 Nov 2003 Messaggi: 1493 Da: Roma (RM)
| Inviato: 18-04-2006 01:35 |
|
Pk, non sono mica tanto daccordo, nella sceneggiatura c'è un buco grosso quanto una casa: come facevano i rapinatori a conoscere il numero di una cassetta di sicurezza che risultava inesistente persino negli archivi della banca stessa? E bada che su questa pietra angolare poggia praticamente tutto l'impianto narrativo del film.
_________________ "ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht
"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin
You better let somebody love you
before it's too late |
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 18-04-2006 03:34 |
|
ah.
boh.
però clive owen è un figo, e da un figo ci si aspetta che conosca questo tipo di cose... |
|
cabal22
| Inviato: 18-04-2006 11:26 |
|
quote: In data 2006-04-18 01:35, EtaBeta scrive:
Pk, non sono mica tanto daccordo, nella sceneggiatura c'è un buco grosso quanto una casa: come facevano i rapinatori a conoscere il numero di una cassetta di sicurezza che risultava inesistente persino negli archivi della banca stessa? E bada che su questa pietra angolare poggia praticamente tutto l'impianto narrativo del film.
|
Del numero della cassetta di sicurezza deve esserne venuto a conoscenza l'ebreo che è uno dei prigionieri della banca e che alla fine si vede in auto con tutta la banda, il che ci fa capire che è lui il mandante.
[ Questo messaggio è stato modificato da: cabal22 il 18-04-2006 alle 11:27 ] |
|
Granvia

Reg.: 24 Nov 2002 Messaggi: 203 Da: Salamanca Spagna (es)
| Inviato: 18-04-2006 12:39 |
|
quote: In data 2006-04-16 11:17, cabal22 scrive:
SPOILER
In una scena Owen chiede a un bambino di colore che ha sequestrato che cosa stia facendo. Lui gli mostra una console portatile (non riesco a distinguere quale) su cui sta giocando a un videogioco </font>
|
E' la "Playstation Portatile"
Guarda qui x maggiori info: http://www.us.playstation.com/psp.aspx
_________________ Cià,Dav. |
|
cabal22
| Inviato: 18-04-2006 12:49 |
|
Non l'avevo riconosciuta. Ma il gioco è davvero quello di 50Cent? |
|