Autore |
Oliver Twist di Roman Polanski |
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 28-10-2005 16:39 |
|
andrò a vederlo domenic, quindi non ho letto la rece di alzayd, non avrebbe senso prima del film.
persò son contenta che il mio amato roman susciti pareri cosi positivi.
speriamo in bene!
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
NancyKid ex "CarbonKid"
 Reg.: 04 Feb 2003 Messaggi: 6860 Da: PR (PR)
| Inviato: 28-10-2005 16:39 |
|
io lo sapevo che questo film sarebbe stato bellissimo.
_________________ eh? |
|
royearle ex "meskal"
 Reg.: 06 Mag 2005 Messaggi: 6294 Da: napoli (NA)
| Inviato: 28-10-2005 17:02 |
|
quote: In data 2005-10-28 16:39, NancyKid scrive:
|
Ma l'hai visto?
 Reg.: 04 Feb 2003 Messaggi: 6860 Da: PR (PR)
| Inviato: 28-10-2005 17:04 |
|
quote: In data 2005-10-28 17:02, meskal scrive:
quote: In data 2005-10-28 16:39, NancyKid scrive:
|
Ma l'hai visto?
|
si. e confermo il (pre)giudizio
_________________ eh? |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
| Inviato: 31-10-2005 12:06 |
|
l ho visto ieri.
si mi è piaciuto però mi aspettavo di meglio. magari sbagliando, perchè credo che sia la strutura stessa delle narrazione e della sceneggiatura non originale a contribuire al mio giudizio.
non è sicuramente una scelta, il romanzo di dickens, che lascia spazio al genio di polanski (di nessun autore secondo me). per quanto il suo lavoro sia ottimo, registicamente non c'è una sbavatura, anzi molte pennellate di stile qua e là permeano il film. diciamo che tecnicamente non gli manca nulla, anche gli attori son stati ottimi. però ripeto, la scelta di oliver twist l ha penalizzato, secondo me. mi ricorda un pò pinocchio di benigni (oliver però è meglio beninteso!), dove rimasi delusa dal fatto che si fosse trattato di una semplice trsposizione. se prendi un romanzo, un classico, o lo stravolgi, lo reinventi in parte, o per me sarà una bella e tecnicamente ben fatta trasposizione. che personalmente mi lascia sempre un pò insoddisfatta.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
DEMONSETH |
|
Lollina ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 31-10-2005 12:12 |
|
quote: In data 2005-10-31 12:06, Ayrtonit scrive:
...anche gli attori son stati ottimi.
|
Su questo punto non sono assolutamente d'accordo. |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
| Inviato: 31-10-2005 12:33 |
|
quote: In data 2005-10-31 12:12, lolly19 scrive:
|
Su questo punto non sono assolutamente d'accordo.
|
no?
chi non ti è piaciuto?
DEMONSETH |
|
Lollina ex "lolly19"

| Inviato: 31-10-2005 12:37 |
|
quote: In data 2005-10-31 12:33, Ayrtonit scrive:
quote: In data 2005-10-31 12:12, lolly19 scrive:
|
Su questo punto non sono assolutamente d'accordo.
|
no?
chi non ti è piaciuto?
|
Il cast complessivo mi ha lasciata perplessa (paragonandolo a quello vecchio)... l'unico a recitare benissimo è stato Ben Kingsley.
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
| Inviato: 31-10-2005 13:06 |
|
ah non so, non ho visto quello vecchio. e non posso paragonare.
a me son piaciuti;
certo ben kingsley è il migliore (all inizio la avevo scambiato per geoffrey rush nella maledizione della prima luna...non trovate che vi somigli?)
DEMONSETH |
|
Lollina ex "lolly19"

| Inviato: 31-10-2005 14:31 |
|
quote: In data 2005-10-31 13:06, Ayrtonit scrive:
a me son piaciuti;
certo ben kingsley è il migliore (all inizio la avevo scambiato per geoffrey rush nella maledizione della prima luna...non trovate che vi somigli?)
|
Truccato così è molto simile... se è per questo somiglia tantissimo anche al Fagin del vecchio film (scusate se continuo a fare questo paragone, ma sono fissata)... molto simile nei gesti e nei movimenti. |
|
karmapaolo
 Reg.: 14 Mar 2005 Messaggi: 1607 Da: Rovato (BS)
| Inviato: 31-10-2005 14:51 |
|
a me son piaciuti;
|
anch'io mi ero confuso...
_________________ there is not way to happiness
happiness is the way
Paolo |
|
vietcong
 Reg.: 13 Ott 2003 Messaggi: 4111 Da: roma (RM)
| Inviato: 31-10-2005 15:00 |
|
quote: In data 2005-10-31 14:51, karmapaolo scrive:
a me son piaciuti;
|
|
la confusione è stata talmente generale che pare cha la academy voglia candidare geoffrey rush per la sua interpretazione in Oliver Twist.
_________________ La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
| Inviato: 31-10-2005 17:52 |
|
quote: In data 2005-10-31 15:00, vietcong scrive:
quote: In data 2005-10-31 14:51, karmapaolo scrive:
a me son piaciuti;
|
|
la confusione è stata talmente generale che pare cha la academy voglia candidare geoffrey rush per la sua interpretazione in Oliver Twist.
|
ahahahahahah!
oddio, povero kingsley..
DEMONSETH |
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 06-11-2005 15:04 |
|
difficile aggiungere qualcosa all'esauriente recensione di Alzayd.
allargando il discorso al di là dell'ambito cinematografico, direi che il film di Polansky può essere un invito a riflettere sui nuovi Oliver Twist esiliati in paesi lontani, che hanno ben poche speranze di trovare un benefattore che li strappi allo sfruttamento e alla miseria.
E la miseria è la vera protagonista del film, la miseria che prende alla gola, trasformando l'uomo in famelico lupo. Oliver Twist è la storia di una redenzione dalla miseria, quella materiale, che spinge spesso l'uomo nella voragine della miseria spirituale. voragine da cui non si salvano i
bellissimi i personaggi secondari come Nancy, bambina materna che cerca il riscatto da se stessa nel destino prima parallelo e poi divergente di Oliver, o Barney, in bilico tra il ragazzino e l'uomo.
figure ricche di un fascino che nasce, sopratutto, dall'interpretazione sotto tono di personaggi di per sé sopra le righe. merito della regia di Polanski e anche di un cast ricco di personalità.
[ Questo messaggio è stato modificato da: liliangish il 06-11-2005 alle 21:49 ] |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
| Inviato: 06-11-2005 15:17 |
|
quote: In data 2005-11-06 15:04, liliangish scrive:
difficile aggiungere qualcosa all'esauriente recensione di Alzayd.
da un punto di vista meno strettamente cinematografico, direi che il film di Polansky può essere un invito a riflettere sui nuovi Oliver Twist esiliati in paesi lontani, che hanno ben poche speranze di trovare un benefattore che li strappi allo sfruttamento e alla miseria.
la miseria, che è la vera protagonista del film, la miseria che ti prende alla gola, trasformando l'uomo in famelico lupo.
bellissimi i personaggi secondari come Nancy, bambina materna che cerca il riscatto da se stessa nel destino prima parallelo e poi divergente di Oliver, o Barney, in bilico tra il ragazzino e l'uomo. figure di grande fascino grazie sopratutto alla predilizione del regista per interpretazioni misurate e prive di forti contrasti.
|
non lo so, forse il personaggio di bill mi sembra un pò calcato, addirittura nella scena in cui lui e l altro rossiccio (quello alto, con la pistola on ricordo il nome)portano oliver a far la rapina a casa del suo benefattore mi è sembrato di rivedere il gatto e la volpe..
voglio dire che mi sembrano, loro due almeno, personaggi molto fiabeschi, lupi cattivi, senza sfumature.
DEMONSETH |
|