Autore |
Fuoco cammina con me di David Lynch |
willoz
 Reg.: 08 Mar 2004 Messaggi: 3701 Da: trento (TN)
| Inviato: 29-01-2005 01:06 |
|
A me ad esempio è piaciuto molto.
Una lunga allucinazione senza compromessi.
 Reg.: 27 Ago 2004 Messaggi: 781 Da: Marsala (TP)
| Inviato: 29-01-2005 11:13 |
|
quote: In data 2005-01-29 01:02, DottorDio scrive:
non hai ancora visto la serie e già cerchi una guida???:eek:
è ben intuibile perchè vorrei una guida agli episodi, basta guardare l'inizio del post sopra al mio!
|
non intuisco... perchè forse ritieni il film difficile da comprendere? se è per questo, ribadisco, è perchè non hai ancora visto la serie. |
|
remedios
 Reg.: 07 Gen 2005 Messaggi: 2967 Da: catania (CT)
| Inviato: 29-01-2005 12:05 |
|
quote: In data 2005-01-29 11:13, donnie84 scrive:
quote: In data 2005-01-29 01:02, DottorDio scrive:
non hai ancora visto la serie e già cerchi una guida???:eek:
è ben intuibile perchè vorrei una guida agli episodi, basta guardare l'inizio del post sopra al mio!
|
non intuisco... perchè forse ritieni il film difficile da comprendere? se è per questo, ribadisco, è perchè non hai ancora visto la serie.
|
io l'ho trovato cmq confuso e furbetto nel riempirlo di quadretti e frasi fintamente cifrate..
e ho visto il serial..e l'ho adorato.
_________________ Tra poco arrossa il cielo della sera sospeso tra azzurri spazi gelidi e lande desolate
Quietami i pensieri e le mani e in questa veglia pacificami il cuore |
|
willoz
| Inviato: 29-01-2005 13:14 |
|
quote: In data 2005-01-29 12:05, remedios scrive:
io l'ho trovato cmq confuso e furbetto nel riempirlo di quadretti e frasi fintamente cifrate..
e ho visto il serial..e l'ho adorato.
|
non è l'esatta maniera di guardare un film di Lynch.
che significa frasi fintamente cifrate..ti riferisci al linguaggio usato dalla "setta"?
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 4287 Da: Rio Bo (es)
| Inviato: 29-01-2005 13:37 |
|
se uno non ha visto la serie televisiva certamente qualcosa di oscuro restera'.
è il parente povero della serie tv.
 Reg.: 07 Gen 2005 Messaggi: 2967 Da: catania (CT)
| Inviato: 29-01-2005 13:48 |
|
si sapevo che sarei stata fraintesa,in verità io adoro David Lynch..e non potrei condannare questo film perchè non è cristallino..ciò significherebbe negare in toto la "poetica"di lynch..ma penso si possa parlare di delusione..film come Mullholland drive o,per certi versi,starde perdute e ancora Blu Velvet sono geniali affreschi degli incubi del regista(come più volte lui stesso ha ribadito)che diventano emblema degli incubi,delle ossessioni,delle inquietudini dell'uomo..percorre le
strade buie dell'inconscio..buie e arcane che si cristalizzano in immagini,in veri e prorpi leitmotiv(come l'intermittenze delle lampadee quindi l'eletricità,le strade per l'appunto percorse senza vederne l'orizzonte ultimo)..ma sarebbe riduttivo cercare di sviscerare i significati ultimi dietro un'opera lynchiana
quello che posso dire è che tutto questo si risolve in maniera compatta e fluida nei suoi capolavori..viceversa il prequel di Twin Peaks,a mio parere,è pieno di scenette di maniera..insomma ho avuto l'impressione che Lynch facesse il verso a se stesso,tradendo e "demistificando" quell'aurea di mistero e inquietudine che abbraccia il serial.. è un film verso il quale tutti i fans di Twin Peaks riponevano certe aspettative che sono state frustrate..Cmq non posso non dire che certe immagini,certe trovate sono del miglior Lynch (il quadro che raffigura la porta attraverso la quale "siamo"introdotti nella loggia..e poi quel cammeo di Kiefer Sutherland è geniale)..nel complesso mi ha deluso.
_________________ Tra poco arrossa il cielo della sera sospeso tra azzurri spazi gelidi e lande desolate
Quietami i pensieri e le mani e in questa veglia pacificami il cuore |
|
Petrus
 Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 29-01-2005 13:53 |
|
|
DottorDio
 Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 29-01-2005 14:04 |
|
quote: In data 2005-01-29 13:48, remedios scrive:
[...]Cmq non posso non dire che certe immagini,certe trovate sono del miglior Lynch (il quadro che raffigura la porta attraverso la quale "siamo"introdotti nella loggia..e poi quel cammeo di Kiefer Sutherland è geniale [...]
|
Veritas
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout! |
|
willoz
| Inviato: 29-01-2005 23:30 |
|
quote: In data 2005-01-29 14:04, DottorDio scrive:
quote: In data 2005-01-29 13:48, remedios scrive:
[...]Cmq non posso non dire che certe immagini,certe trovate sono del miglior Lynch (il quadro che raffigura la porta attraverso la quale "siamo"introdotti nella loggia..e poi quel cammeo di Kiefer Sutherland è geniale [...]
|
Veritas
|
va bene..
si potrebbero citare un'altra ventina di scene rese magistralmente..,
ma quello che personalmente ho
apprezzato di piu è la dilatazione che subisce tutto il film in confronto alla serratezza della serie (forse l'aspetto che più ha contribuito alla negatività della critica..)
poi ,la descrizione del profilo psicologico di Laura e non ultimo la ricerca legata al simbolismo che fa da sfondo a tutto il racconto.
Non so... io lo reputo uno dei lavori piu estremi e originali di Lynch,assieme a Blu Velvet,il mio preferito e l'incredibile Mulholland drive.

Reg.: 14 Feb 2003 Messaggi: 4301 Da: Nuoro (NU)
| Inviato: 29-01-2005 23:45 |
|
Questo film è di certo tra i migliori. Primo perchè relega il prequel a tutt'altro veicolo risptto a quello televisivo. Dilatazione spaziale temporale sono differenti così come lo sono concezioni seriali ... ricordiamoci che Lynch sa bene come affrontare i 2 medium.
La parte più irritante per i fan della serie è la connessione con il micromondo di Twin Peaks che in questo film appare solo goliardicamente come corpuscoli che illuminano l'interattivita dello spettatore ... fossi stato in Lynch li avrei eliminati dal primo all'ultimo.
Fuoco cammina con me è un'opera sui sussurri di Twin Peaks ... il prendere forma degli incubi di Laura e le sue continue ossessioni attraverso brrr Bob (oddio). Tutto ciò che nella seria veniva eliso perchè non considerato importante al fine della fruizione televisiva dello spettatore.
Fuoco cammina con me ha vita propria ed è di rara bellezza.
_________________ ::M:: cineForum |
|
willoz
| Inviato: 30-01-2005 00:05 |
|
quote: In data 2005-01-29 23:45, Daniel scrive:
Fuoco cammina con me è un'opera sui sussurri di Twin Peaks ... il prendere forma degli incubi di Laura e le sue continue ossessioni attraverso brrr Bob (oddio). Tutto ciò che nella seria veniva eliso perchè non considerato importante al fine della fruizione televisiva dello spettatore.
|
Naturalmente ti quoto in tutto,
ho ribadito soprattutto il finale del tuo pensiero perchè credo riesca a riassumere la ragione d'essere di tutto il film ,
e poi perchè mi hai fatto tornare alla mente tutte le apparizioni di Bob (paura),delle perle...
Non mi capacito come dei fan di Lynch non siano riusciti ad aprezzare Fuoco cammina con me.
Credo inoltre come del resto hai detto anche tu nell'impossibilità di un semplice parallelismo/confronto con la serie fino che lo si guarda in quell'ottica non se ne caverà un ragno dal buco,dato che sono due prodotti in realtà ben distinti anche se inevitabilmente legati.
 Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 30-01-2005 00:16 |
|
quote: In data 2005-01-30 00:05, willoz scrive:
quote: In data 2005-01-29 23:45, Daniel scrive:
|
Naturalmente ti quoto in tutto,
ho ribadito soprattutto il finale del tuo pensiero perchè credo riesca a riassumere la ragione d'essere di tutto il film ,
e poi perchè mi hai fatto tornare alla mente tutte le apparizioni di Bob (paura),delle perle...
Non mi capacito come dei fan di Lynch non siano riusciti ad aprezzare Fuoco cammina con me.
Credo inoltre come del resto hai detto anche tu nell'impossibilità di un semplice parallelismo/confronto con la serie fino che lo si guarda in quell'ottica non se ne caverà un ragno dal buco,dato che sono due prodotti in realtà ben distinti anche se inevitabilmente legati.
|
Vi quoto anch'io, soprattutto per Bob! paura davvero
|
|
POT666

Reg.: 10 Dic 2004 Messaggi: 59 Da: albi (CZ)
| Inviato: 01-02-2005 12:20 |
|
io ero un ragazzino quando c'era twin peaks,
lo guardavo sempre e l' ho rivisto ultimamente a fuori orario e a jimmy.
Un telefilm pieno di misteri molto confuso e soprattutto inquietante.......ancora ora quando mi guardo allo specchio penso a BOB........musiche belle paesaggio bello...
il film è interessante perchè è la storia antecedente al telefilm e ci fa conoscere meglio Laura Palmer!
 Reg.: 09 Ago 2002 Messaggi: 5315 Da: Abbiategrasso (MI)
| Inviato: 01-02-2005 20:33 |
|
Eccitante e terrificante al tempo stesso come solo Lynch sa fare. Un film che gli amanti di "Twin Peaks" o anche coloro che sono cresciuti con impressa nella testa quella musichetta devono vedere. Non in piena notte.
1bix8
_________________ I'm impossible to forget but hard to remember |
|
Pazolini
 Reg.: 27 Set 2003 Messaggi: 192 Da: Redsertre (AL)
| Inviato: 02-07-2005 14:36 |
|
Premetto; ho visto tutta la serie quando la trasmise canale 5 negli anni '90 (credo) e rivisto in questi giorni la prima stagione in dvd + fuoco cammina con me.
La serie tv è sicuramente una delle migliori mai realizzate, la metterei nell'olimpo insieme a the kingdom di Von Trier.
Fuoco cammina con me, visto per la prima volta proprio l'altro ieri mi ha inizialmente un pò deluso, ma alla fine, quando il maestoso requiem (di Cherubini?...) accompagnava le immagini oniriche del finale
ho provato dei brividi.
Quindi alla fine il mio giudizio su fire... è più che positivo. Grande Lynch, aspetto con ansia il tuo INLAND EMPIRE! |
|