FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Princess Mononoke
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Princess Mononoke   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Princess Mononoke
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 23-09-2006 20:15  
quote:
In data 2006-09-23 19:44, Ayrtonit scrive:
sto scaricando questo film, però lo riporto su perchè volevo sapere se qualcun altro l aveva visto.
ma anche: esiste in dvd? dove lo si trova?
e soprattutto, di miyazaki ho visto solo la città incantata e howl, ed essendo due capolavori voglio vedere altri film del maestro giapponese.
qualcuno mi consiglia i più belli?

Secondo me è il più bello di Miyazaki, al pari della città incantata. Quest'ultimo (che comunque preferisco) è forse più intimo e profondo, mentre il primo possiede uno sviluppo più alla occidentale, per così dire (parlo del ritmo serrato con cui si sviluppa l'azione). Ad ogni modo credo che non ne resterai delusa.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 23-09-2006 20:32  
quote:
In data 2006-09-23 19:44, Ayrtonit scrive:
sto scaricando questo film, però lo riporto su perchè volevo sapere se qualcun altro l aveva visto.
ma anche: esiste in dvd? dove lo si trova?
e soprattutto, di miyazaki ho visto solo la città incantata e howl, ed essendo due capolavori voglio vedere altri film del maestro giapponese.
qualcuno mi consiglia i più belli?

Mononoke è l'inizio della svolta verso film più complessi. E' forse il Miyazaki più cupo e violento, se non il più epico. E' anche quello dove i conflitti rimangono tali più a lungo, le solidarietà e riconciliazioni tipiche dei suoi racconti stentano a decollare, e anche per questo è più occidentale, più drammatico.
E' di una tale ricchezza che consiglio di vederlo più volte, in genere tutti sono concordi nel dire che ad ogni visione si scoprono dettagli nuovi. Rimane il mio Miyazaki preferito, e quindi uno dei miei film preferiti in assoluto.

Ma scaricarlo è davvero criminale: la versione dvd della Buena Vista ha infatti un ottimo bitrate (all'epoca in cui uscì venne considerato uno dei migliori dvd sul mercato italiano). I colori sono uno sballo, per niente al mondo lo vedrei in dvx. Solo che adesso è stato rieditato da un'altra etichetta, quindi non so che livello qualitativo abbia.

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Inviato: 24-09-2006 00:31  
quote:
In data 2006-09-23 20:32, vietcong scrive:
E' di una tale ricchezza che consiglio di vederlo più volte, in genere tutti sono concordi nel dire che ad ogni visione si scoprono dettagli nuovi.

In verità trovo che questa sia una prerogativa di tutti i film di Myiazaki da Mononoke in poi.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Katina

Reg.: 13 Set 2006
Da: napoli (NA)
Inviato: 24-09-2006 21:07  
Per me é la vetta del cinema di Myiazaki. Immagini di pura poesia (l'alba con la trasformazione del dio), personaggi indimenticabili (San), musiche splendide, storia avvincente e (rispetto agli ultimi film di Miyazaki) neppure troppo incasinata nel finale. Io la prima volta che l'ho visto me lo sono rivisto subito dopo, a ruota, un vero colpo di fulmine.

Visualizza il profilo di Katina  Invia un messaggio privato a Katina  Vai al sito web di Katina    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 27-09-2006 12:29  
mmmh dalla descrizione che ne avete fatto me ne sono già innamorata.

viet sarei anche dell idea di comprarlo: se quei fetenti di blockbuster invece che proporre solo la città incantata 9,90 euro proponessero anche questo, lo comprerei subito.
ma non so davvero dove reperirlo a prezzi abbordabili (cioè: no 27 euri)

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Katina

Reg.: 13 Set 2006
Da: napoli (NA)
Inviato: 27-09-2006 18:03  
link

da fnac sta a 10 euri

[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 29-09-2006 alle 16:19 ]

Visualizza il profilo di Katina  Invia un messaggio privato a Katina  Vai al sito web di Katina    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 29-09-2006 13:26  
è il mio film preferito di Miyazaki (ma non ne ho visti moltissimi).
superiore a La Città per impatto emotivo e perfino a Nausicaa/Dune per animazione e riuscita.
comunque avete citato poco (o niente?) Nausicaa Della Valle Del Vento che è un altro bel cult, sebbene più distaccato temporalmente dai livelli d'animazione contemporanei...

Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Inviato: 29-09-2006 16:18  
quote:
In data 2006-09-29 13:26, 13Abyss scrive:
comunque avete citato poco (o niente?) Nausicaa Della Valle Del Vento che è un altro bel cult, sebbene più distaccato temporalmente dai livelli d'animazione contemporanei...

La prima volta che vidii Nausicaa non mi piacque tantissimo, anche se l'ho un po' rivalutato in tempi successivi. Fermo restando che alcune scelte non mi hanno convinto del tutto e che, nel complesso, mi ha dato la sensazione di essere una pellicola leggermente sacrificata.

13Abyss

Inviato: 30-09-2006 03:21  
come dicevo prima, anch'io trovo che Mononoke sia nettamente inferiore, ma si deve comunque tener conto del notevole gap temporale che intercorre fra le 2 opere...
ma dimmi: quali sono le scelte che non ti hanno convinto?

Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Inviato: 30-09-2006 04:43  
Prima di tutto, come dicevo, mi da l'impressione di essere una pellicola un po' sacrificata, nel senso che si tende ad avvertire un senso di incompletezza dovuto probabilmente all'aver compresso eccessivamente una vicenda il cui sviluppo, a mio parere, meritava più ampio respiro. In secondo luogo non mi ha convinto molto il ruolo di "eletta" della protagonista, che sfocia poi in una sequenza finale (il risveglio di Nausicaa, appunto) inutilmente pomposo. A parte queste due cose, comunque, il film resta un gioiello dell'animazione, intendiamoci, non ho mai visto nulla di Miyazaki che potesse definirsi meno di bellissimo. Tra l'altro trovo che molti spunti offerti da Nausicaa siano poi stati sviluppati alla perfezione proprio in Mononoke.

Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 30-09-2006 12:16  
quote:
In data 2006-09-27 18:03, Katina scrive:
link

da fnac sta a 10 euri

[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 29-09-2006 alle 16:19 ]

fighissimo, grazie mille!!!
quello si che è un prezzo ragionevole!

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Inviato: 30-09-2006 15:38  
quote:
In data 2006-09-30 03:21, 13Abyss scrive:
come dicevo prima, anch'io trovo che Mononoke sia nettamente inferiore...

ovviamente volevo scrivere il contrario...
comunque appena avrò più tempo (e una connessione disponibile) riprenderò il discorso.

Deeproad

Inviato: 30-09-2006 16:00  
quote:
In data 2006-09-30 15:38, 13Abyss scrive:
quote:
In data 2006-09-30 03:21, 13Abyss scrive:
come dicevo prima, anch'io trovo che Mononoke sia nettamente inferiore...

ovviamente volevo scrivere il contrario...

Si, in realtà si capiva. Io comunque, tra il vedere e il non vedere, mi ero ripromesso di prenderti per il culo a causa di questo errore, ma poi mi sono completamente scordato.

vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 30-09-2006 16:14  
quote:
In data 2006-09-30 04:43, Deeproad scrive:
Prima di tutto, come dicevo, mi da l'impressione di essere una pellicola un po' sacrificata, nel senso che si tende ad avvertire un senso di incompletezza dovuto probabilmente all'aver compresso eccessivamente una vicenda il cui sviluppo, a mio parere, meritava più ampio respiro.

ovviamente c'entra il fatto che Nausicaa deriva da un manga che sviluppa una quantità di narrazione ben più ampia del film. E' un po' il problema di Akira. Però, se Akira copre all'incirca metà del fumetto, Nausicaa arriva tipo a un quarto (all'epoca inoltre Miyazaki non l'aveva ancora concluso), e ne soffre di più a tutti i livelli, anche di caratterizzazione dei personaggi.
Chi come me si accosta al film dopo aver letto quel capolavoro che è il manga, ha davvero una sensazione di incompiuto. Infatti l'ho apprezzato molto di più alla seconda visione, dove sapevo cosa aspettarmi.

Quanto al confronto con Mononoke, mi sembra che in Nausicaa, pur rimanendo un'opera molto complessa, ci sia una certa idealizzazione della natura, con una conseguente criminalizzazione dell'opera umana. In Mononoke c'è una visione più a tutto tondo, dove ogni fazione in campo ha le sue luci e ombre, e dove la natura viene rappresentata anche nella sua crudele brama di sopravvivenza. Si direbbe che Miyazaki abbia guadagnato dal passaggio da un'impostazione fantascientifica a una mitologico animistica.

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Inviato: 30-09-2006 22:02  
quote:
In data 2006-09-30 16:14, vietcong scrive:
ovviamente c'entra il fatto che Nausicaa deriva da un manga che sviluppa una quantità di narrazione ben più ampia del film.

Lo immaginavo. Conoscendo Miyazaki davo per scontato che quel senso di incompiutezza non fosse da ricondursi ad una sua nota di superficialità.

quote:
In data 2006-09-30 16:14, vietcong scrive:
Quanto al confronto con Mononoke, mi sembra che in Nausicaa, pur rimanendo un'opera molto complessa, ci sia una certa idealizzazione della natura, con una conseguente criminalizzazione dell'opera umana. In Mononoke c'è una visione più a tutto tondo, dove ogni fazione in campo ha le sue luci e ombre, e dove la natura viene rappresentata anche nella sua crudele brama di sopravvivenza. Si direbbe che Miyazaki abbia guadagnato dal passaggio da un'impostazione fantascientifica a una mitologico animistica.

E' esattamente quello che intendevo quando ho parlato di sviluppo di alcuni spunti proposti da Nausicaa e poi successivamente sviluppati. Anche in Mononoke la natura è condannata a soccombere, ma l'opera umana non si rivela più essere la sola ed unica responsabile. Anche per questo quasi tutti i personaggi principali sembrano percorrere continuamente quella linea sottile che separa il bene dal male. Inoltre ho ritrovato notevoli spunti anche a livello grafico per quanto concerne proprio la rappresentazione della natura.

Tra l'altro mi comunicano dalla regia che il finale in lingua originale sia lievemente diverso da quello del doppiaggio italiano (parlo di Mononoke). Più cupo e meno ottimista, se così si può dire. Risulta a qualcuno?

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )

0.130609 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: