FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - IL LAUREATO
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > IL LAUREATO   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore IL LAUREATO
misscinema

Reg.: 20 Set 2003
Da: bologna (BO)
Inviato: 22-10-2003 19:32  
Si, ti piace un po'....o un po' di piu'

Visualizza il profilo di misscinema  Invia un messaggio privato a misscinema    Rispondi riportando il messaggio originario
paolo14

Reg.: 16 Giu 2004
Da: Ferrara (FE)
Inviato: 24-11-2004 16:11  
Valutare e analizzare un film come "Il laureato" di Mike Nichols non è operazione facile, ne sono consapevole.
Dunque, siamo nel 1968 (anno in cui è stato girato il film), ma la trama in realtà ci riporta alcuni anni addietro, ai drammi di classica impostazione e scrittura del cinemascope rielaborati in toni talvolta ironici e sornioni e talvota iperrealisti e drammatici. Il lieto fine è quindi immancabile in un film di tale caratura, anche se viene riproposto in chiave malinconica, sottolineata dall'epica colonna sonora di Simon and Garfunkel ("The sound of silence"), a rappresentare anche una completa rivisitazione della fine della giovinezza e dell'inizio di una nuova età, di una nuova vita, dell'intraprendere una nuova strada (metafora resa alla perfezione dall'autobus che li conduce verso una nuova strada, una nuova vita, appunto - che rappresenta anche la fotografia del vedersi a vent'anni felicemente incoscienti e innamorati)
Abili e incriticabili tutti gli attori, mentre lodevole ed encomiabile si dimostra l'interpretazione di Dustin Hoffman - artista il quale si dimostra come sempre una spanna superiore agli altri - che crea al vetriolo il suo personaggio così nei toni ironici ed umoristici come nei toni emotivi e sentimentali.
E adesso viene la parte stilistica del film.
Da un punto di vista registico, "Il laureato" ha di per sè trovate registiche degne della più grande classicità, come della più grande genialità e come della più ricercata metafisicità (se si pensa alla tensione emotiva ed erotica che regna nel primo incontro tra Benjamin e la signora Robinson, reso alla perfezione dai brevissimi tagli di montaggio sulla soggettiva di Benjamin che spia il corpo nudo dell'affascinante signora di fronte a sè; o ancora, se si pensa agli efficaci ellissi e allo stravolgimento spazio-temporale della trama per dare immagine al sogno, all'utopia sentimentale del protagonista; e alla classicità pomposa e "on the road" della(e) paniramica(he) a indietreggiare sul ponte di San Francisco; e se si pensa, infine, all'utilizzazione della luce e del buio come movimento secondario ed intrinseco della macchina da presa, come una seconda cinecameta che potesse gestire la tensione della seuquenza anche da un punto di vista ottico, visivo, fotografico - e queste sono alcune delle caratteristiche che valsero a Mike Nichols l'Oscar alla Regia proprio in quell'anno)
Ma, quasi paradossalmente, il difetto principale - ed unico - de "Il laureato" è un difetto registico: poca cura dei dettagli e della coreografia dell'inquadratura, ridondanza degli abusati primi piani, esagerata utilizzazione del pianosequenza che conferisce a molte, appunto, sequenze dell'opera un impianto teatrale che - in quanto melodramma cinematografico - non gli dovrebbe appartenere e che, perlomeno, non ha nulla a che fare con lo scopo artistico del film; e infine, alcune carrellate migliorabili nei particolari e prolissità in qualche scena cameratesca.
Certo, tali critiche vengono realizzate a distanza di quasi quarant'anni, senza tenere conto dell'artigianalità e della poca mobilità e manegevolezza dei mezzi tecnici di allora, soprattutto in un film come questo.
In ogni caso, "Il laureato" rimane pur sempre, se non capolavoro, un'opera interessantissima e, in certi tratti, genialmente girata.
Voto: 8++

a chi non le mantiene"

[ Questo messaggio è stato modificato da: paolo14 il 24-11-2004 alle 16:19 ]

Visualizza il profilo di paolo14  Invia un messaggio privato a paolo14    Rispondi riportando il messaggio originario
alicesan

Reg.: 20 Ago 2004
Da: verona (VR)
Inviato: 26-11-2004 19:52  
Mi è piaciuta molto la tua recensione...e non sono qui per cambiare nulla...ma solo per dare il mio voto a questo film che io considero uno dei miei preferiti, se non il primo!! Soprattutto mi piace tanto Hoffmann, che in questo film è un po' goffo e impacciato...mi diverte molto...e poi credo che una cosa che l'ha reso indimenticabile è la colonna sonora...pochi film ce l'hanno così bella...per cui il mio voto è 9.5...e non mi sento esagerata!

Nessun uomo è un'isola chiusa in se stessa: ogni uomo è parte del tutto... La morte di ogni uomo mi diminuisce, perché io sono parte dell'umanità; perciò non chiedere mai per chi suona la campana: essa suona per te.
(John Donne)

[ Questo messaggio è stato modificato da: alicesan il 26-11-2004 alle 19:53 ]

Visualizza il profilo di alicesan  Invia un messaggio privato a alicesan  Email alicesan    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 26-11-2004 20:16  
ho odiato questo film.

la sceneggiatura l'ho trovata debole e pretestuosa. considerato da molti un film di "rottura" in realtà rientra, come fa notare Paolo, nei classici schemi di tesi/antitesi/lieto fine.

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Aquarius

Reg.: 17 Nov 2004
Da: Firenze (FI)
Inviato: 26-11-2004 23:42  
Io ho amato questo film. Il tema che tratta, la paura di dire addio all'adolescenza e affrontare il mondo adulto, il lasciarsi trasportare dai sentimenti come fa Ben mi ha veramente affascinata. Poi, Simon and Garfunkel...bellissimo.

Visualizza il profilo di Aquarius  Invia un messaggio privato a Aquarius  Email Aquarius    Rispondi riportando il messaggio originario
Aquarius

Reg.: 17 Nov 2004
Inviato: 26-11-2004 23:45  
Ah, scusate! voto: 9

Visualizza il profilo di Aquarius  Invia un messaggio privato a Aquarius  Email Aquarius    Rispondi riportando il messaggio originario
paolo14

Reg.: 16 Giu 2004
Da: Ferrara (FE)
Inviato: 27-11-2004 19:23  
quote:
In data 2004-11-26 20:16, liliangish scrive:
ho odiato questo film.

la sceneggiatura l'ho trovata debole e pretestuosa. considerato da molti un film di "rottura" in realtà rientra, come fa notare Paolo, nei classici schemi di tesi/antitesi/lieto fine.

Ti capisco.
Pensa che, inizialmente, dopo le prime scene mi sono chiesto come una regia - fino a quel momento aberrante e poco efficace - potesse aver vinto l'Oscar proprio quell'anno.
Mi sono convinto ed ho compreso solo successivamente.

http://arteonline.blog.excite.it/

Visualizza il profilo di paolo14  Invia un messaggio privato a paolo14    Rispondi riportando il messaggio originario
Mayapan

Reg.: 17 Nov 2006
Da: milano (MI)
Inviato: 21-11-2006 22:16  
Ne avevo sentito parlare tanto ma non l’avevo ancora visto fino a ieri sera, contento di averlo fatto.
Niente da dire sul cast: notevole, in particolare Dustin Hoffman e Anne Bancroft
Colonna sonora indimenticabile con 'The sound of silence', 'Mrs. Robinson' e 'Scarborough fair'
anche il finale veramente azzeccato. Non è difficile rendersi conto che all'epoca il film abbia provocato uno scandalo.
Ma è tutto il film ad avermi impressionato, nella sua semplicità, ma con alcune scene quasi, surreali. Lo rivedrò al più presto

Visualizza il profilo di Mayapan  Invia un messaggio privato a Mayapan    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Da: roma (RM)
Inviato: 23-11-2006 18:13  
film riuscitissimo
leggermente sopravvalutato come tutti i film cult ma cmq un cult e quindi un mito

finale indimenticabile

Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Da: agliana (PT)
Inviato: 23-11-2006 18:16  
Indimenticabile...

"Signora Robinson lei sta cercando di sedurmi !"

Ah..le gambe di Anne Bancroft...

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
AnnieHall

Reg.: 04 Nov 2005
Inviato: 23-11-2006 18:28  
Io non lo trovo affatto sopravvalutato..

Visualizza il profilo di AnnieHall  Invia un messaggio privato a AnnieHall  Email AnnieHall     Rispondi riportando il messaggio originario
stedeaz

Reg.: 23 Nov 2006
Da: bollate (MI)
Inviato: 23-11-2006 18:37  
Assolutamente un grandissimo film, da vedere e rivedere a chi non è mai capitato di sentirsi come i due protagonisti nella scena finale?

Visualizza il profilo di stedeaz  Invia un messaggio privato a stedeaz    Rispondi riportando il messaggio originario
JimDean

Reg.: 27 Nov 2006
Da: biella (BI)
Inviato: 28-11-2006 14:48  
IL LAUREATO HA FATTO LA STORIA ORMAI.
NON HA BISOGNO DI COMMENTI!!!!

Visualizza il profilo di JimDean  Invia un messaggio privato a JimDean    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 24-02-2008 21:12  
L'ho appena visto per la prima volta (e sicuramente non sarà l'ultima).

Sono davvero stata trasportata all'interno della storia, mi ha divertita, fatta piangere, mi ha affascinata Dustin Hoffman nella sua iniziale inesperienza e sono stata catturata dal fascino di Mrs. Robinson.

Le immagini sottolineano ed esaltano perfettamente i dialoghi, niente è fatto per caso e nonostante questo non appare artificioso.

Soprattutto agli inizi la regia è fenomenale, nella scena tra Ben e Mrs. Robinson nella camera di Elaine il regista si diverte a riprendere il gioco di confusione e "vedo/non vedo" di Hoffman ed è particolarmente spassosa.

La storia non è per niente scontata (tra l'altro ero convinta che la fine fosse tutt'altra, e qui non aggiungo altro), il personaggio di Hoffman è perfettamente delineato così come quello di Anne Bancroft, donna orgogliosa e ferita, a differenza però di quelli secondari, forse un po' appiattiti e bisfrattati... ma per il resto è perfetto.

Ho notato una piccola cazzata, un errore nel montaggio... Circa ad 1 h 23/1 h 24 minuti si vede Hoffman scuotere la testa come per annuire, la sua espressione cambia repentinamente da seria a soddisfatta facendo notare uno stacco sbagliato... ahahahah

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Da: Milano (MI)
Inviato: 24-02-2008 21:21  
Credo di non esagerare se affermo che Mrs. Robinson è uno se non IL villain più convincente ed autentico della storia del Cinema.

Questa cosa, fra le tante, fa del film in questione una perla assoluta.

La regia poi.... posso capire che ad alcuni sembri o possa sembrare eccessivamente ostentata, quasi presuntuosa nel suo scoppiettante mostrarsi come espressione di genio , ma le intenzioni magari non limpidissime non diminuiscono il valore effettivo del tutto.

Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

0.133505 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: