FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - "I'm legend", teo-con o semplicemente grande film?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > "I'm legend", teo-con o semplicemente grande film?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )
Autore "I'm legend", teo-con o semplicemente grande film?
Indhja

Reg.: 25 Ago 2005
Da: Firenze (FI)
Inviato: 25-01-2008 21:15  
Mio padre, grande divoratore di libri di fantascienza, mi ha detto che il film non si attiene al libro, ma questa è una formula che conosciamo bene, succede abbastanza spesso.
A prescindere da ciò, il film a me è piaciuto, ci sono spunti profondi e scene ad effetto...Ho apprezzato il voler comunque condurre una vita pseudo-normale da parte di Neville, che parla coi manichini, noleggia dvd e li riporta, sottilineando la voglia di non dimenticare la civiltà; ho apprezzato la scena della famiglia leonina che avanza sul daino (cervo, o quello che è!) e Neville si mette da parte per far spazio ad una famiglia (lui è da considerarsi solo nel senso di unico umano). E' coinvolgente. E poi è spaventosamente reale...e la cosa fa pensare...

"Grazie a Dio, sono ateo" Voltaire

Visualizza il profilo di Indhja  Invia un messaggio privato a Indhja    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 26-01-2008 00:30  
quote:
In data 2008-01-25 18:18, oronzocana scrive:
io cmq non intendevo dimostrare la superiorità di nessuna arte.

Lo so, il mio voleva essere un veloce riepiloghetto.

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
henrygale

Reg.: 24 Gen 2008
Da: Orbassano (TO)
Inviato: 27-01-2008 11:57  
quote:
In data 2008-01-25 19:22, Jerry88 scrive:

ok, ma tu stai pretendendo che il film faccia o contenga qualcosa di preciso, non che abbia un senso, e le due cose non vanno al 100% a braccetto

Scusami tanto... adesso non vorrei fare a tutti i costi il lagnoso o il polemico:
ma se il film si intitola "Io sono leggenda" mi piacerebbe che si attenesse un "minimo" al libro! Se cambi la storia, cambi il protagonista (qui uno scienziato militare nel libro un comunissimo operaio), cambi l'ambientazione, togli i vampiri (questi del film sono più che altro zombie), cambi il finale...

Sarebbe come se io facessi un film ispirato, che so, a IT di Stephen King... trasformandolo in un clown serial killer che lavora in un circo!! Permetti che tutti i fan di King mi si scaglierebbero addosso chiedendo la mia testa?

L'ho scritto anche nel mio primo commento... la prima parte di film mi è piaciuta nonostante tutte le differenze sopra-elencate. Si rendeva bene la disperazione ed il senso di isolamento del personaggio... peccato che dalla morte del cane in poi si è dovuti prendere un altra via, per indirizzare il film verso il lieto fine OBBLIGATORIO... e sottolineo OBBLIGATORIO, perchè nelle pellicole MADE IN HOLLYWOOD in 99 casi su 100 è così

Francamente non capisco perchè abbiano sprecato i soldi per acquistare i diritti del libro per poi utilizzare soltanto il titolo ed il nome del protagonista. Forse è stato per attirare chi ha adorato l'opera di Matheson come me... affinchè spargessimo la voce che la storia era bellissima... mentre il film non ha NIENTE di nuovo rispetto ad altri zombie-movie già visti e rivisti centinaia di volte. Onestamente ditemi che questo qui non poteva essere benissimo il seguito di un qualsiasi RESIDENT EVIL!

Visualizza il profilo di henrygale  Invia un messaggio privato a henrygale    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 27-01-2008 12:41  
quote:
In data 2008-01-27 11:57, henrygale scrive:
quote:
In data 2008-01-25 19:22, Jerry88 scrive:
ok, ma tu stai pretendendo che il film faccia o contenga qualcosa di preciso, non che abbia un senso, e le due cose non vanno al 100% a braccetto

Scusami tanto... adesso non vorrei fare a tutti i costi il lagnoso o il polemico:
ma se il film si intitola "Io sono leggenda" mi piacerebbe che si attenesse un "minimo" al libro! Se cambi la storia, cambi il protagonista (qui uno scienziato militare nel libro un comunissimo operaio), cambi l'ambientazione, togli i vampiri (questi del film sono più che altro zombie), cambi il finale...

Sarebbe come se io facessi un film ispirato, che so, a IT di Stephen King... trasformandolo in un clown serial killer che lavora in un circo!! Permetti che tutti i fan di King mi si scaglierebbero addosso chiedendo la mia testa?

L'ho scritto anche nel mio primo commento... la prima parte di film mi è piaciuta nonostante tutte le differenze sopra-elencate. Si rendeva bene la disperazione ed il senso di isolamento del personaggio... peccato che dalla morte del cane in poi si è dovuti prendere un altra via, per indirizzare il film verso il lieto fine OBBLIGATORIO... e sottolineo OBBLIGATORIO, perchè nelle pellicole MADE IN HOLLYWOOD in 99 casi su 100 è così

Francamente non capisco perchè abbiano sprecato i soldi per acquistare i diritti del libro per poi utilizzare soltanto il titolo ed il nome del protagonista. Forse è stato per attirare chi ha adorato l'opera di Matheson come me... affinchè spargessimo la voce che la storia era bellissima... mentre il film non ha NIENTE di nuovo rispetto ad altri zombie-movie già visti e rivisti centinaia di volte. Onestamente ditemi che questo qui non poteva essere benissimo il seguito di un qualsiasi RESIDENT EVIL!

manteniamo la calma, nobody wants to get mad, soltanto, la mia idea è che un film, qualsiasi titolo abbia e che si ispiri o no da un libro non ha e non debba avere niente di diverso dagli altri né dev'essere guardato con altro occhio, tutto qui

poi non è detto che non possa uscire fuori una skifezza, ma in quel caso io non lo distinguerei nemmeno dalle altre migliaia di pellicole tediose esistenti

[ Questo messaggio è stato modificato da: Jerry88 il 27-01-2008 alle 17:30 ]

Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-01-2008 15:19  
un film è un film

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Purple

Reg.: 14 Gen 2008
Da: Bermuda (es)
Inviato: 28-01-2008 11:00  
quote:
In data 2008-01-27 11:57, henrygale scrive:
Se cambi la storia, cambi il protagonista (qui uno scienziato militare nel libro un comunissimo operaio), cambi l'ambientazione, togli i vampiri (questi del film sono più che altro zombie), cambi il finale...

Pensa che Michelangelo trasformò un pezzo di marmo grezzo, nel "David". E non solo lui.

E' solo un esempio per rendere "l'idea", non un paragone tra i due aristi.

Visualizza il profilo di Purple  Invia un messaggio privato a Purple    Rispondi riportando il messaggio originario
henrygale

Inviato: 28-01-2008 11:36  
quote:
In data 2008-01-28 11:00, Purple scrive:
Pensa che Michelangelo trasformò un pezzo di marmo grezzo, nel "David". E non solo lui.

E' solo un esempio per rendere "l'idea", non un paragone tra i due aristi.

Ma infatti io capisco benissimo che si può trarre "ispirazione" da qualcosa per trasformarlo in altro.

Matheson stesso scrivendo "Io sono leggenda" trasformò la storia di Dracula invertendo i ruoli: invece di un vampiro in un mondo di umani, un umano in un mondo di vampiri. Inserendo la "comunità di sopravvissuti" e l'happy-end da quattro soldi si toglie appunto il messaggio PORTANTE del libro: che essere "diversi" è relativo al contesto sociale... che possiamo essere "diversi" solo se messi in relazione a qualcos'altro.

Quello che veramente mi ha dato noia, uscendo dalla sala cinematografica, è stato l'essere stato "attirato" da un film che nulla aveva a che vedere con il romanzo omonimo. Quindi ripeto: perchè acquistare i diritti del libro? Forse per mera "speculazione" attirando tanti altri come me che hanno fatto "pubblicità gratuita" al film?

Da settembre ho convinto quindici persone a venire con me a vederlo...

Chi non ha letto il romanzo si è visto un film decente (nulla di più) mentre gli altri sono palesemente vittime di una frode bella e buona.

Non voglio neppure crocifiggire il regista, anzi il suo precedente "Costantine" mi era veramente piaciuto e anche per questo ero (ahimè) ottimista su un film che si è rivelato l'ennesimo "pacco" MADE IN HOLLIWOOD. Bella confezione, bravi attori (anzi, "bravo attore"), un'ambientazione gagliarda... e contenuti rasenti lo ZERO, come al solito.

Visualizza il profilo di henrygale  Invia un messaggio privato a henrygale    Rispondi riportando il messaggio originario
Indhja

Reg.: 25 Ago 2005
Da: Firenze (FI)
Inviato: 28-01-2008 11:58  
quote:
In data 2008-01-28 11:36, henrygale scrive:

Quello che veramente mi ha dato noia, uscendo dalla sala cinematografica, è stato l'essere stato "attirato" da un film che nulla aveva a che vedere con il romanzo omonimo.

E' la triste storia dei romanzi e delle case di produzione...sono tante, tantissime le vittime. Io in genere, se sento parlare di un film di cui so che ne esiste il romanzo, mi dirigo subito sul romanzo e guardo il film per curiosità. Questa volta non l'ho fatto e un pò mi dispiace, ma anche un pò no perchè probabilmente sarei amaramente delusa come te (v. dracula di Bram Stoker, ho visto prima il film e mi è piaciuto, allora sono andata a leggermi il rispettivo libro e ho trovato una narrazione COMPLETAMENTE differente...).Comunque uno di questi giorni vado in libreria, lo compro e lo leggo. Naturalmente non associandolo al film. E'una cosa che ormai ho imparato a fare. Grazie per aver stimolato ulteriormente la mia lettura a riguardo

"Grazie a Dio, sono ateo" Voltaire

Visualizza il profilo di Indhja  Invia un messaggio privato a Indhja    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Inviato: 28-01-2008 12:15  
quote:
In data 2008-01-28 11:36, henrygale scrive:
Non voglio neppure crocifiggire il regista...

anche perchè quello che fa per più di un'ora è ottimo, ma ottimo davvero. In alcuni post delle pagine precedenti è ben spiegato, se poi non si vuole andare a leggere o si si pensa al lavoro del regista come qualcosa di indefinito, allora l'interazione che un forum offre, gli spunti culturali che ne nascono, sono inutili: ognuno si chiude nelle proprie convinzioni e buona notte al secchio.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Inviato: 28-01-2008 12:17  
e comunque il contenuto c'è, è coerente dall'inizio alla fine, ma magari non è quello con cui ci troviamo d'accordo (l'esistenza di un Dio, l'intervento divino) e allora si preferisce dire che non c'è. Ma c'è, è solo che non ci troviamo d'accordo. E' questo un motivo di critica per un film?Per me no, almeno se non per casi estremi.

sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 28-01-2008 12:24  
quote:
In data 2008-01-28 12:17, gatsby scrive:
(l'esistenza di un Dio, l'intervento divino)

a tutto avevo pensato meno che a questo

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 28-01-2008 13:55  
Ma infatti se non erro il regista ha voluto precisare che si è solo "ispirato" e NON "basato" sul romanzo di Matheson.
Con questo presumo abbiamo voluto intendere che ha solo estratto dal libro lo "scheletro" e l'essenza del testo per farne una trasposizione personale.
Dopotutto il regista fa un po' quello che cacchio vuole.
Anche Kubrick cambiò il finale di Shining e alcuni dettagli (infatti la descrizione nel libro di King di Wendy era completamente diversa dalla Shelly Douvall del film)... e King si è incazzato non poco per queste decisioni del tutto personali (di Kunrick).
Nonostante ciò considero il film Shining un vero e proprio capolavoro, che rispecchia comunque l'essenza del libro.
Io non ho letto il libro di Matheson (anche se mi hanno raccontato in cosa si differenzia), per cui me ne sbatto se ha un finale diverso dall'originale... certo, i fan sfegatati del libro rimarranno delusi proprio da questi cambiamenti... ma è un po' come i fan del videogioco di Silent Hill o Resident Evil che vanno a vedere le trasposizioni cinematografiche e ci rimangono di merda se il film non è completamente ispirato (vabbè RE è un film di merda a prescindere)... però insomma, Io Sono Leggenda è lo stesso un prodotto validissimo secondo me.
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 28-01-2008 13:59  
comunque il finale originalmente girato era più simile, è stato modificato per volere della produzione, pare che verrà messo come extra nel dvd.

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
henrygale

Inviato: 28-01-2008 15:54  
Scusami tanto gatsby, so che non è saggio nei forum contraddire i MODERATORI... ma il contenuto io non ce lo vedo proprio, a parte tutto un insieme di cose già viste in moltissimi altri film.

Poi se volete A TUTTI I COSTI spacciarlo come un grande film fate pure... siamo in democrazia per carità. E per carità lasciamo perdere cose personali come L'ESISTENZA DI DIO o L'INTERVENTO DIVINO che nel libro ce n'era a iosa di spunti del genere da prendere volendo...

Il regista si è ISPIRATO al libro?
Non c'è neppure una scena, e dico UNA SOLTANTO, presente nel film che venga dal libro. Non ci sono neppure i vampiri!

Questa non è una re-interpretazione della storia da parte del regista, è proprio un altra storia.

Mi pare ci sia una bella differenza rispetto a Shining o JurassikPark che CAMBIANO molte cose, questo è vero, ma la storia comunque è a grandi linee è quella del libro.

Detto questo pace e bene per tutti, E' LA MIA OPINIONE SUL FILM e non certo IL VERBO DIVINO SCESO SULLE TAVOLE DI PIETRE... questo film è comunque sempre meglio della boiata "OCCHI BIANCHI SUL PIANETA TERRA" (sempre ispirata a questo romanzo) con Charlton Heston (espressivo quanto Chuck Norris)

P.S.: sempre per il moderatore: ma come mai se cerco di usare "grassetto" o "corsivo" mi da sempre errore?

Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 28-01-2008 15:56  
quote:
In data 2008-01-28 15:54, henrygale scrive:
so che non è saggio nei forum contraddire i MODERATORI...

costui deve aver capito tutto già da adesso
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )

0.132424 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd