FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Memento
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Memento   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
Autore Memento
Schizo

Reg.: 16 Ott 2001
Da: Aosta (AO)
Inviato: 28-03-2006 15:59  
MEMENTO di Cristopher Nolan ovvero la distruzione della persistenza della memoria

Non è un thriller, né un giallo classico questo di Cristopher Nolan ma un incubo a ritroso che ha la sua logica spiegazione negli ultimi 5 minuti . Il film è costruito saggiamente con una avvincente alternanza di bianco e nero e colore, flashback che si concatenano a ritroso in un sottofondo di flusso di coscienza del protagonista Guy Pierce, abile nel mostrare la confusione spazio temporale di un uomo che dopo un trauma, ha perso la memoria a breve termine.
Man mano che procediamo a ritroso scopriamo i tanti pezzi del puzzle tatuati sulla pelle del protagonista e ricostruiamo noi il vero sviluppo anterogrado della storia.
A volte è meglio non ricordare e cancellare il passato con un semplice battito di ciglia, meglio costruirsi una sorta di storia speculare (una richiesta di risarcimento che apparentemente riguarda due estranei) e vivere un senso di colpa alternativo, più sostenibile. La distruzione della persistenza della memoria è un meccanismo di difesa contro l’aggressione del mondo esterno ma in questo modo si è preda di avvoltoi senza scrupoli, si chiamino essi Teddy (falso amico) che Natalie (falso amore).Il menomato, il ritardato, il mostro in balia di una sceneggiata ordita a sua insaputa. In mezzo a tutta questa finzione, l’unica cosa di cui ti puoi fidare sono i tuoi appunti indelebili, i tuoi post-it tatuati, i tuoi memento fotografati. L’unica realtà è catturata da una foto e al nostro protagonista bastano due minuti per diventare da vittima a carnefice, bastano due minuti per completare la vendetta segnando un numero di targa e scrivendo su una foto la frase pietra miliare: “non credere alle sue bugie.”
Che in fondo vuol dire: “non accettare la triste realtà di questo mondo…”

Visualizza il profilo di Schizo  Invia un messaggio privato a Schizo    Rispondi riportando il messaggio originario
lumbreras

Reg.: 26 Feb 2006
Inviato: 28-03-2006 20:12  
Io l'ho trovato un film originalissimo anche se comunque in molte parti ho avuto difficoltà a seguirlo ovviamente..Però decisamente un film da vedere,gli do un 7 pieno.

Visualizza il profilo di lumbreras  Invia un messaggio privato a lumbreras    Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Da: Livorno (LI)
Inviato: 28-03-2006 20:37  
UN FILM GENIALE

Visita il nuovo Piccolo Cinema Indipendente!!!

Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario
Sandrino

Reg.: 17 Mag 2004
Da: Gavi (AL)
Inviato: 30-03-2006 12:29  
Ragazzi state parlando di un film che io considero un CULT nel suo genere!

Penso che sia l'unico film che ho visto che mi ha trasmesso sensazioni logorroiche a tal punto da impersonarmi nel protagonista.

La prima volta lo seguii a bocca aperta.

Attenzione il finale non è poi cosi prevedibile inquanto il film può condurre fuori strada.

comunque grande film grande idea soprattutto!

Visualizza il profilo di Sandrino  Invia un messaggio privato a Sandrino    Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Inviato: 30-03-2006 17:57  
Io la prima volta che l'ho visto l'ho fatto con animo un pò distratto e non ci ho capito quasi nulla!

Poi, tornandoci sopra e osservandolo con maggiore attenzione, mi sono accorto che, oltre a essere a suo modo un film molto cupo (noir che più noir non si può) e ultra-criptico, è anche un film letteralmente traboccante d'ironia.

Uno dei pochissimi thriller che si guardano e si riguardano non perchè in preda a un'estasi estetica o per "semplice" attaccamento alla sceneggiatura, ma veramente solo per capirlo meglio. Una "rivedibilità" che, per sua stessa ammissione, Nolan si è posto sin dall'inizio come uno dei traguardi principali da raggiungere.

Nella Special Edition (che mi sono procurato al volo) c'è anche il film "dritto", nella sua corretta evoluzione cronologica. Un'aggiunta che qualcuno ha giudicato solo come inutile, ma che io considero un vero tocco di classe.

Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario
Sandrino

Inviato: 31-03-2006 16:56  
io l'ho capito alla prima sinceramente...non vedo questa difficoltà nel seguirlo può portare un po fuori strada ma basta ricomporre il puzzle...

------------

E' nella natura dell'uomo confondere la genialità con la follia!
("Passenger 57")

Visualizza il profilo di Sandrino  Invia un messaggio privato a Sandrino    Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Inviato: 31-03-2006 17:15  
Dipende dal grado di distrazione.
Memento è secondo me (e non solo secondo me) uno di quei pochi film che vanno seguiti con attenzione dall'inizio alla fine, altrimenti si rischia di perdersi tutto (o quasi tutto) il divertimento, dato dal "senno di poi"...

Certo, è possibile capirlo tutto alla prima visione, ma a una seconda (e a una terza) visione Memento passa secondo il sottoscritto dall'essere una buona fuoriserie a una Porche e da una Porche a una Formula Uno, tanti sono i particolari che si aggiungono al puzzle complessivo. Particolari che è quasi impossibile cogliere tutti alla prima "bòtta".

Come avrai notato, non sto parlando solo di "capire" il film, ma di acchiappare (e quindi di poter apprezzare) tutti i particolari che lo compongono.

...Se poi questi particolari te li hai còlti tutti la prima volta che l'hai visto, sono proprio contento per te! Vuol dire che hai un ottimo spirito di osservazione! Quasi da voyeur. E questo credo che sia stato un altro degli intenti di Nolan: farci sentire un pò voyeur...

http://www.piccolocinema.it

[ Questo messaggio è stato modificato da: cabal22 il 31-03-2006 alle 17:17 ]

Sandrino

Inviato: 31-03-2006 17:49  
tutto vero!La seconda volta l'ho appezzato di più!

mi sono fermato a due...ho il dvd...mi hai fatto venire voglia di rivederlo...
ho notato che è un film difficile da trovare in dvd o comunque pochi lo hanno!

--------------

"Chi sei tu?" "Bella domanda!".
(James Coburn e Bob Dylan in "Pat Garrett e Billy the Kid")

cabal22

Inviato: 31-03-2006 19:50  
L'ho notato anch'io. Ma lo stesso discorso della reperibilità vale per tutti i film di Nolan. Batman escluso, naturalmente: usato ex-noleggio lo trovi anche dal benzinaio.

Visita il nuovo Piccolo Cinema Indipendente!!!

Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 31-05-2006 13:06  
Il film mi è piaciuto, anche se il fatto che alcune cose rimangono inconcluse un po' mi infastidisce.

Il problema del personaggio di Guy Pierce e di non potersi affidare ad alcun dettaglio, neanche quelli che lui stesso scrive sulle fotografie. Natalie, a differenza di quanto scrive nella sua foto, lo scopo di Natalie non è quello di aiutarlo, e così Teddy, probabilmente lo ha aiutato molto più di quanto il protagonista possa pensare. Ma a noi questo non viene svelato, e rimaniamo nel buio di una ricostruzione che non riusciamo a terminare.

In particolar modo l'origine di un suo tatuaggio è sconosciuta...e sto ancora cercando di capire realmente la funzione di alcune scene in b/n

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Inviato: 31-05-2006 17:15  
quote:
In data 2006-05-31 13:06, Janet13 scrive:
Il film mi è piaciuto, anche se il fatto che alcune cose rimangono inconcluse un po' mi infastidisce.

Il problema del personaggio di Guy Pierce e di non potersi affidare ad alcun dettaglio, neanche quelli che lui stesso scrive sulle fotografie. Natalie, a differenza di quanto scrive nella sua foto, lo scopo di Natalie non è quello di aiutarlo, e così Teddy, probabilmente lo ha aiutato molto più di quanto il protagonista possa pensare. Ma a noi questo non viene svelato, e rimaniamo nel buio di una ricostruzione che non riusciamo a terminare.

In particolar modo l'origine di un suo tatuaggio è sconosciuta...e sto ancora cercando di capire realmente la funzione di alcune scene in b/n

Ah!! Se tutti i thriller/noir potessero lasciarci alla fine con così tanti dubbi, e di queste proprorzioni, poi!! Ma non credi che il bello di questo film siano proprio i dubbi, i "se" e i "ma" che lo spettatore è portato a porsi in continuazione, mentre vede che Guy Pierce, convinto che più convinto non si può, ne combina di tutti i colori?
Occhio: in Memento i flashback sono tutti a colori! Sono le scene nel "presente" che sono in b/n!!! Ancora più confusa?

[ Questo messaggio è stato modificato da: cabal22 il 31-05-2006 alle 17:20 ]

Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 04-06-2006 12:56  
quote:
In data 2006-05-31 17:15, cabal22 scrive:
quote:
In data 2006-05-31 13:06, Janet13 scrive:

Ah!! Se tutti i thriller/noir potessero lasciarci alla fine con così tanti dubbi, e di queste proprorzioni, poi!! Ma non credi che il bello di questo film siano proprio i dubbi, i "se" e i "ma" che lo spettatore è portato a porsi in continuazione, mentre vede che Guy Pierce, convinto che più convinto non si può, ne combina di tutti i colori?
Occhio: in Memento i flashback sono tutti a colori! Sono le scene nel "presente" che sono in b/n!!! Ancora più confusa?

cabal, non mi hai detto niente di nuovo
cio' che mi infastidisce è il fatto che alcuni dettagli non fossero approfonditi: ad esempio quello del tatuaggio "DON'T ANSWER THE PHONE", che è anche poco coerente con le perdite di memoria di Leonard. Ma anche il fatto che lui avesse già il tatuaggio sul petto quando la moglie era ancora viva...

Ad ogni modo alcuni film, come Donnie Darko, Pulp Fiction, Eternal Sunshine of the Spotless Mind, hanno digressioni, flashback continui e sensati come in Memento, ma portano poi ad una comprensione più completa del film. Questo invece sembra eccessivamente inconcluso!

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Inviato: 06-06-2006 12:37  
Come ho già scritto, Memento è un film GENIALE. E basta...

mookie

Reg.: 03 Mag 2006
Da: Sezze (RM)
Inviato: 06-06-2006 23:46  
buonasera,
io mi trovo daccordo con cabal 72. Sono un fautore di questa pellicola, intrisa di ragionamento pre ripresa e progetti d'effetto. Rimango distante un solo pelo dal definire il lavoro nel suo complesso geniale chè, visto e rivisto, permane una sensazione di contraddizione di fondo, che non riesco a tutt'oggi (l'avrò viso 4 volte) a decifrare.
Leggendo le vostre lusighiere opinioni non colgo però, ahimè, ancora la chiave.

continuo la ricerca.

Arrivederci.

Visualizza il profilo di mookie  Invia un messaggio privato a mookie    Rispondi riportando il messaggio originario
Sandrino

Inviato: 08-06-2006 14:09  
quote:
In data 2006-06-06 23:46, mookie scrive:
buonasera,
io mi trovo daccordo con cabal 72. Sono un fautore di questa pellicola, intrisa di ragionamento pre ripresa e progetti d'effetto. Rimango distante un solo pelo dal definire il lavoro nel suo complesso geniale chè, visto e rivisto, permane una sensazione di contraddizione di fondo, che non riesco a tutt'oggi (l'avrò viso 4 volte) a decifrare.
Leggendo le vostre lusighiere opinioni non colgo però, ahimè, ancora la chiave.

continuo la ricerca.

Arrivederci.

-----------

La chiave sta dntro di tè...parlandone con molti ragazzi ognuno ha colto significati diversi...quindi anche tu avrai la tua personale opinione!

http://img134.imageshack.us/img134/3011/sandrino4vd.jpg

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )

0.132471 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd