Autore |
"Il signore degli Anelli - Il ritorno del Re" |
ilaria78
 Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 11-02-2004 14:08 |
|
non credo che il giudizio sul signore degli anelli possa fermarsi alla mera scenggiatura, quel che a me non va proprio è il resto infatti....non c'è rielaborazione registica, non parlo di sceneggiatura(anche se questo è tutto da vedere..),non di costumi o scenografia, il fatto che abbia avuto un successo di botteghino, lo abbiamo assodato tutti non vuol dire nulla, anche che in america sia recensito come capolavoro conta poco, a maggior ragione se vincesse qualche oscar...allora li ne avremmo la prova certa
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
GionUein
 Reg.: 20 Mag 2003 Messaggi: 4779 Da: taranto (TA)
| Inviato: 11-02-2004 15:53 |
|
Cosa non funzione nel Signore degli Anelli ?
Quilty non lo sa, anzi lo sa : la sceneggiatura.
Ilaria non lo sa, anzi lo sa : la regia.
Tristam invece lo sa ( credo che in definitiva la pensi come me ) : non c'è niente che non funzioni, nel senso che il film è perfetto con tutte le sue imperfezioni.
Senza starsela a menare più di tanto sull'etica e la morale del cinema , nessuno si permetterà mai di affermare che JACKSON è uno dei più grandi registi di tutti i tempi, ma ciò non toglie che sia stato l'artefice di un'opera riuscita.
A dispetto di quello che dicono gli incassi o un paio di critici che remano contro per contratto , la TRILOGIA DELL'ANELLO è un opera importante e merita rispetto proprio perchè tratta da un opera come quella di Tolkjen.
|
|
Dinox187
 Reg.: 22 Gen 2004 Messaggi: 554 Da: CASELLE TORINESE (TO)
| Inviato: 11-02-2004 16:14 |
|
quote: In data 2004-02-11 15:53, GionUein scrive:
Cosa non funzione nel Signore degli Anelli ?
Quilty non lo sa, anzi lo sa : la sceneggiatura.
Ilaria non lo sa, anzi lo sa : la regia.
Tristam invece lo sa ( credo che in definitiva la pensi come me ) : non c'è niente che non funzioni, nel senso che il film è perfetto con tutte le sue imperfezioni.
Senza starsela a menare più di tanto sull'etica e la morale del cinema , nessuno si permetterà mai di affermare che JACKSON è uno dei più grandi registi di tutti i tempi, ma ciò non toglie che sia stato l'artefice di un'opera riuscita.
A dispetto di quello che dicono gli incassi o un paio di critici che remano contro per contratto , la TRILOGIA DELL'ANELLO è un opera importante e merita rispetto proprio perchè tratta da un opera come quella di Tolkjen.
|
Sono dacordissimo con lei!
_________________ Io non sono ne buono ne cattivo, IO SONO |
|
Forrest

Reg.: 10 Feb 2004 Messaggi: 42 Da: Milano (MI)
| Inviato: 11-02-2004 17:01 |
|
Sottoscrivo quanto detto da GionUein...
poi è ovvio, fa più figo remare contro le cose per invidia o per chissà quale motivo... che ammettere che il film (anche se diviso in 3) è riuscito sotto ogni punto di vista per quel che riguarda l'OPERA CINEMATOGRAFICA, poi può piacere o meno, può rispondere o meno alle aspettative di chi ha letto il libro e di chi non lo ha fatto.
Alla prossima.
Ciao
_________________ "Stupido è chi lo stupido fa"
Cinematik, il fantacinema
http://www.cinematik.it
Ultimo film: Big Fish (8)
P.ultimo: 21 grammi (9) |
|
ilaria78
 Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 11-02-2004 18:29 |
|
ma a dirla tutta gion, forrest c'ha preso in pieno, dico che non mi piace solo per fare la figa....
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
8ghtBall
 Reg.: 04 Feb 2004 Messaggi: 6807 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 11-02-2004 21:34 |
|
hm...
Rimasi succube di quella Odissea Fantasy di Tolkien , incollato alle pagine di quel libro per notti intere e appresi una storia che difficilmente potrò dimenticare.
Poi , Jackson si mise alla regia
si potrebbe quasi paragonare ad un sogno che diventa realtà...qualcosa di sbiadito , poco chiaro che ora vede nitido sullo schermo. Nulla si poteva obbiettare contro quella coraggiosa compagnia : La compagnia dell'anello.
Legolas Pro Skater
Il secondo capitolo , rimpinzato di battaglie ed effetti digitali , Battaglie mastodontiche come descritte nel libro che rendono bene l'idea di quelle migliai di parole scritte nel libro . Ma per quanto di minore importanza non c'erano solo battaglie in questo secondo capitolo...Certo un'opera comunque ben riuscita non ci sono dubbi...certo Legolas non era uno skater ma questo può anche essere soggettivo ormai . Da quando lo abbiamo visto sugli schermi cinematografici grindare sulle scale sparando frecce come solo lui sa fare ...una delle poche , se non l'unica critica a "Le Due Torri". Il 3° " Il Ritorno Del Re" decisamente più elaborato del secondo ...decisamente più funambolico l'amico Elfo. Anche se questo Terzo capitolo l'ho ricollegato verso il finale alla Storia Infinita più che alla epica storia di Tolkien
Al di là dei miei "vaneggiamenti" impossibile negare un buon voto a questa Trilogia.
a presto
8ghtBall_
_________________ Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News |
|
kaladj
 Reg.: 24 Giu 2003 Messaggi: 2365 Da: Roma (RM)
| Inviato: 12-02-2004 08:41 |
|
quote: In data 2004-02-11 18:29, ilaria78 scrive:
forrest c'ha preso in pieno, dico che non mi piace solo per fare la figa....
|
che tocca sentì...
_________________ Quante gioie Troppo dolore
d |
|
Midknight
 Reg.: 18 Ott 2003 Messaggi: 3555 Da: Perugia (PG)
| Inviato: 12-02-2004 08:54 |
|
Il film riesce benissimo nel suo intento:trasportarci in un altro mondo.Se è merito di Tolkien o di Jackson non lo so (anzi lo so,è di tutti e due) e sinceramente non me ne frega più di tanto.L'importante e che quando pigi play per 3 ore (o 3 ore e mezzo se ti vedi la extended)vivi nella terra di mezzo e questo non può che essere un merito. |
|
leonessa
 Reg.: 09 Ago 2002 Messaggi: 5315 Da: Abbiategrasso (MI)
| Inviato: 15-02-2004 02:14 |
|
Finalmente ho visto la fine della trilogia. Finalmente ho potuto constatare coi miei occhi il superbo lavoro di Peter Jackson. Finalmente ho saputo la fine della storia. La regia è straordinaria, la scenografia incredibile, gli effetti speciali speciali, gli attori tutti degni di nota. Un film completo che apprezzeremo ancora di + nella extended version. Non vedo l'ora!
1bix8
_________________ I'm impossible to forget but hard to remember |
|
Corben
 Reg.: 28 Nov 2003 Messaggi: 638 Da: Parma (PR)
| Inviato: 15-02-2004 10:48 |
|
si per una volta ha ragione Quilty...almeno in parte, nel senso che questo taglia e incolla ogni tanto nel 3 (negli altri 2 non tanto) si sente e si vede.
Diciamo che ti mette un pò fuori ritmo.
Detto questo però è una trilogia assolutamente fantastica che non può e non dovrebbe essere tanto criticata, perchè comunque è un lavoro nel complesso molto ben riuscito, e ha avuto il pregio di mettere in scena uno dei più grandi libri di tutti i tempi.
Inoltre ci sono scene MEMORABILI a mio parere.
NEL 1
La scena in cui Frodo viene ferito alla spalla da un cavaliere nero
La apparente morte di Gandalf
La scena in cui muore Boromir
La fuga a cavallo con Arwen
NEL 2
La battaglia del fosso di Helm
Il soliloquio di Gollum
Gandalf che libera il re di rohan dall'incantesimo
NEL 3
La battaglia di minas tirith
La distruzione dell'anello
La scena in cui Aragorn e i sopravvisuuti vanno davanti al cancello nero
.....CAPOLAVORO
_________________ "Qualcun'altro vuole negoziare?"
Bruce Willis - Il Quinto Elemento - |
|
AlZayd
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 15-02-2004 17:31 |
|
quote: In data 2004-02-11 15:53, GionUein scrive:
|
Non mi conince troppo questa ipotesi che vedrebbe sul libro paga dell'industria cinematografica i nomi di quel paio di critici che remano contro il film...
A conti fatti, visto il comportamento della critica "istituzionale" e codina pronta a seguire la lunga onda del cinema "mainstreams", a discapito di tanto cinema "sommerso", la cui causa si guardano bene dal perorare - anzi, manco lo prendono in considerazione... -, direi che il contratto col "patron" lo abbiano stipulato loro...
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
Leonardo
 Reg.: 26 Mar 2002 Messaggi: 2398 Da: Capri (NA)
| Inviato: 16-02-2004 00:07 |
|
così per caso sono arrivato a una geniale intuizione della geografia della terra di mezzo
ascoltate:
L'isola che non si vede mai e verso cui si dirigono gli elfi (perfetta e intoccabile) è l'inghilterra
la contea, Granburrone e Lothlorien sono la francia (legata all'inghilterra da un vincolo di sangue indissolubile)
Più a Sud le terre degli uomini valorosi (ma anche traditori)di Rohan e Minas Thirith sono l'Italia! (Minas Thirit è Roma, ovvio, c'è pure il fiume)
Mordor è la Germania!
Era così ovvio!
Nessuno al mondo ci aveva mai pensato
e poi dicevano che era un libro di destra
|
|
Ichabod
 Reg.: 18 Gen 2002 Messaggi: 231 Da: brescia (BS)
| Inviato: 16-02-2004 01:22 |
|
l'ho visto solo oggi per la prima volta, per gli occhi è qualcosa di indescrivibile,certo, a caldo le sensazioni sono sempre piu emancipate....ma che roba!!!
nettamente superiore alle due torri, ad una seconda visione credo me ne potrei innamorare, e speriamo che le poche pecche vengano celate dalla versione estesa del DVD
Gandalf è troppo sputato al libro!Grandioso McKellen
[ Questo messaggio è stato modificato da: Ichabod il 16-02-2004 alle 02:05 ] |
|
CugiuZ
 Reg.: 28 Mar 2002 Messaggi: 1154 Da: torino (TO)
| Inviato: 16-02-2004 12:14 |
|
sono finalmente riuscito a vedere Il ritorno del re. E così la trilogia è completa (quasi.... bisogna aspettare la extended version). Che dire, visto che è già stato detto tutto...
Per me la trilogia girata da jackson è quanto di più possibile si possa fare per riportare su schermo un'opera colossale come il la storia narrata da tolkien. Certo, ci sono alcune cose che non mi vanno giù (diciamo qualche caduta nell'"americanata": il già citato legolas che grinda sullo scudo o la frase ad effetto di eowyn prima di infilzare il nazghul "non sono un uomo"), ma quando ho visto per la prima volta le miniere di moria, il fosso di helm, le figure di gandalf e grampasso, la morte di boromir, l'occhio senza palpebre di sauron e tante altre cose, beh, niente da dire: jackson li ha creati esattamente come li avevo creati io nella mia mente leggendo il libro... e questo non può essere che un valore aggiunto del film...

Reg.: 07 Gen 2004 Messaggi: 18 Da: Torino (TO)
| Inviato: 16-02-2004 20:57 |
|
Finalmente dopo 3 settimane di attesa (o di più?? ) sono riuscito con grande piacere a vedere il tanto aspettato (almeno da me) "Il signore degli Anelli: il ritorno del re).
Ecco qualche commento:
- Il film realizzato molto bene (effetti speciali da paura ) e abbastanza fedele al libro
- in quast'ultimo film frodo ha fatto una parte terribile sempre per terra a lamentarsi!!
- questa ultima osservazione non conta molto ma ci tengo a dirlo!! Aragorn nella scena in cui diventa re, sembra un obesotto soprattutto la faccia (sarà solo una mia impressione????)
Comunque nel complessivo il film è stato molto bello e ben realizzato!!!
W PETER JACKSON (si scrive così????) |
|