Autore |
zodiac - david fincher |
Fakuser
Reg.: 04 Feb 2005 Messaggi: 2656 Da: Milano (MI)
| Inviato: 02-10-2008 19:02 |
|
Solo per analizzare l'aspetto musicale ci vorrebbe una visione a parte, tanto questo film è pregno di spunti. Fincher non dissemina solo indizi per la risoluzione del mistero (che non arriverà, in ossequio alla Realtà oggettiva e con pazzesca ironia.... ) ma si diverte a frantumare il suo film nel momento stesso in cui lo mostra ai nostri occhi, che hanno bisogno di una ricostruzione mentale a posteriori così come il mistero di Zodiac richiede una particolare concentrazione delle energie per essere risolto. Forma e contenuto si specchiano l'una nell'altro ma l'immagine che ne esce è ancor più confusa.
_________________ Silencio... |
|
Fakuser
Reg.: 04 Feb 2005 Messaggi: 2656 Da: Milano (MI)
| Inviato: 02-10-2008 19:17 |
|
Ma sarà mai possibile, dopo Zodiac, fare un film del mistero senza risultare banali, mosci, morti e inermi?
Lo spettatore viene guidate per 150' in un labirinto che gli si dipana davanti cristallinbo e incomprensibile, scarnificato nelle sue svolte, nei suoi nascondigli, nei suoi trucchi, ma allo stesso tempo rivitalizzato da questa imponente trivellazione storico- linguistica che Fincher effettua . Tutto quello che è "giallo " è Zodiac, e molto di più, nell'universo tremolante dello sguardo soggettivo e (sempre ) bugiardo, dei mille se stessi che decidono di mostrarsi senza filtri nella macchina di David il grande artiere, che si limita a raccoglierli e mescidarli con un certo sorriso jokeriano sulla faccia....
_________________ Silencio... |
|
Hegel77
Reg.: 20 Gen 2008 Messaggi: 298 Da: Roma (RM)
| Inviato: 03-10-2008 21:40 |
|
stavolta mi trovo d'accordo con fakuser
_________________ Dare un senso alla vita può condurre a follie,
ma una vita senza senso è la tortura dell’inquietudine e del vano desiderio |
|
|