FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Rapina a mano armata
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Rapina a mano armata   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Rapina a mano armata
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 08-04-2003 20:35  
Sempre una "manica di sfigati" si direbbe.Sempre loro i protagonisti di questi magici e appassionanti noir anni '50.Solo che stavolta dietro alla mdp c'è un signore di nome Stan Kubrick,la cui "mano" fatica tuttavia a intrufolarsi.Se questo è un film kubrickiano,lo è nello stile,non certo nei contenuti,debitori in gran parte di Huston(G.A.).Di diverso abbiamo però l'uso del narratore,che qui è proprio semplicemente un narratore che non appone commenti di giudizio su ciò che racconta.Parlavo della "manica di sfigati",gente disperata,annoiata,frustrata(anche sessualmente...)che vedee davanti a sè l'occasione della vita,che si affida nelle mani di un uomo assai simile a loro,ma che nasconde molto meglio i propri tormenti,sotto una dura scorza di muscolone.Ai lati di questo cerchio,stanno forse i più curiosi e desolanti personaggi della storia:il lottatore fallito che si autocompiace di scaraventare via gli uomini come fossero fuscelli;e soprattutto il killer psicotico e ideologicamente legato al suo fucile che non fa altro se non compiere il proprio dovere ma che è terribilmente umanizzato nell'incontro-scontro col parcheggiatore.Il tutto(e qui è proprio Kubrick)si conclude con un grottesco ossimoro visivo e cabalistico(valido credo solo per noi italiani):il ferro di cavallo spezzato accanto al corpo riverso.
Una stonatura,una crepa.Che comincia però ad allargarsi,facendo precipitare sempre il tutto sempre più nell'amaro,nel grottesco.La rovina colpisce,inesorabile,portando la tragica consapevolezza che tutto è andato perduto,tutto è stato giocato,allora tanto vale andare fino in fondo.

Dunquetutto considerato questo è certo un ottimo film,ma sicuramente deve troppo al suo precedessore "Giungla d'Asfalto" per poter essere completamente originale.
Grandissimo Hayden.

8

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 07-04-2004 04:31  
Dopo un anno dalla sua apertura, questo topic non ha ancora ricevuto risposte.
Questa cosa mi sembra molto grave.
Lo riapro io perché ho appena finito di vedere questo film.

Non ho visto "Giungla d'assalto" di Huston, per cui non posso dire nulla sull'originalità.
Essendo solo un appassionato di cinema e non un esperto, non posso dire nulla neanche sulla tecnica. (Beh, oddìo, la mano di Kubrick si vede anche per chi non ne sa niente, e stessa cosa per la bravura degli attori)

Ma allora, si chiederà qualcuno, questo perché scrive 'sto post? Che ci vuole dire?

Niente, solo che è un gran bel film. 90 minuti (poco meno) passano in un attimo, e il turbine di eventi che nel finale fa precipitare tutto quanto lascia dispiaciuto anche lo spettatore, che alla fine si arrende insieme al protagonista.

I personaggi sono tutti caratterizzati molto bene e la storia è ben raccontata. Non tanto dal narratore, quanto, ovviamente, da Kubrick.

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 07-04-2004 alle 04:32 ]

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner

Reg.: 10 Ott 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 07-04-2004 16:48  
Un grandissimo film che con i suoi flashback and flashforward, con il concatenarsi e il ripetersi di alcune scene viste dall'ottica dei vari protagonisti, getta le basi alla tecnica che molti registi di oggi hanno adottato spesso (Tarantino giusto per fare un esempio).
Attualissimo, teso, con il tipico pessimismo kubrickiano che sovrasta tutto.

Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
Sengir

Reg.: 04 Apr 2004
Da: Albeno S.A. (BG)
Inviato: 07-04-2004 18:08  
Purtroppo, rapina a mano armata è l'unico film noir che abbia visto, per cui non ho termini di paragone. Non so dire se sia originale o meno, non so dire se sia un buon noir o meno. Ma per certo so che è un buon film.

Visualizza il profilo di Sengir  Invia un messaggio privato a Sengir  Email Sengir    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Da: pavia (PV)
Inviato: 09-04-2004 03:48  
quote:
In data 2004-04-07 16:48, Dubliner scrive:
Un grandissimo film che con i suoi flashback and flashforward, con il concatenarsi e il ripetersi di alcune scene viste dall'ottica dei vari protagonisti, getta le basi alla tecnica che molti registi di oggi hanno adottato spesso (Tarantino giusto per fare un esempio).
Attualissimo, teso, con il tipico pessimismo kubrickiano che sovrasta tutto.

Quoto analisi perfetta...
Noi sentiamo una banda

Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 07-11-2004 12:34  
Il secondo film di Kubrick è un esempio di rara efficacia del colpo di scena finale, ove tutti gli obbiettivi prefissati per “il colpo” si disperdono su un background aeroportuale, sotto forma di banconote svolazzanti. Ciò assomiglia ad uno scherzo del destino, che si diffonderà poi in tutti i thriller appartenenti alla categoria “il colpo”, beffardi e irrisori agli occhi di rapinatori increduli. L’evoluzione fraudolenta di “Rapina a mano armata” porta a credere che dietro a quell’apparente sincerità organizzativa ci sia qualche losco furfante mascherato pronto a dissolvere tutti i progetti dei malviventi, trovatisi poi a rinnegare se stessi davanti alla morte. Più che la scoperta di un genere machiavellico quale il thriller giocato sull’ingenuità del suo stesso scheletro e sulla deviazione d’attenzione su storie personali, sfondanti la privacy degli incorruttibili boss, “Rapina a mano armata” è per Stanley Kubrick una sperimentazione riuscita di un genere a lui contrariato per la sua stessa infinita immaginazione. Tenere le redini di questo giochetto criminale è semplice abilità cinematografica.
Un gruppo di criminali si organizza per tentare un colpo all’ippodromo cittadino, dove sperano d’intascare l’intero guadagno delle vincite previste. Ma uno dei componenti spiffera alla moglie, che a sua volta dice tutto all’amante, che trarre a suo vantaggio la situazione.
Il thriller e la commedia moderna devono molto agli slanci narrativi di “Rapina a mano armata”, che segue insieme più fatti, avvicendamenti e persone, di per se incapaci di coesistere ma sempre in possibilità di interagire fra loro per una causa comune, ovviamente illusoria. Poco accreditato in confronto alle altre opere di Kubrick, il suo secondo film resta un piccolo gioiello iridescente, del quale Quentin Tarantino sarà debitore con il suo primo film, “Le Iene”.

René Descartes

Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 08-11-2004 00:08  
Davvero bello.. Almeno per quanto ricordo..

Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Da: trento (TN)
Inviato: 08-11-2004 00:21  
L'ho rivisto poco fa ,ottimo film non propriamente Kubrickiano ma gia la manona s'intravede.
Da vedere e rivedere.
.....(mi sono reincarnato nel critico di Tv sorrisi e canzoni?...)

Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
MrOrange

Reg.: 28 Dic 2003
Da: matera (MT)
Inviato: 08-11-2004 15:20  
Sicuramente è uno dei film noir più belli di tutti i tempi.

Le due più belle parole del mondo non sono "ti amo" ma "è benigno"

Visualizza il profilo di MrOrange  Invia un messaggio privato a MrOrange    Rispondi riportando il messaggio originario
zerocool

Reg.: 02 Gen 2004
Da: genova (GE)
Inviato: 17-07-2005 23:42  
per me e' l'antesignano di film come la stangata o l'ultimo ocean's eleven.bella l'interpretazione del marito succube della moglie al punto da ucciderla per la gelosia.

Visualizza il profilo di zerocool  Invia un messaggio privato a zerocool  Email zerocool    Rispondi riportando il messaggio originario
Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Da: Soliera (MO)
Inviato: 19-07-2005 11:49  
quote:
In data 2004-11-07 12:34, Cronenberg scrive:
Il secondo film di Kubrick è un esempio di rara efficacia del colpo di scena finale, ove tutti gli obbiettivi prefissati per “il colpo” si disperdono su un background aeroportuale, sotto forma di banconote svolazzanti. Ciò assomiglia ad uno scherzo del destino, che si diffonderà poi in tutti i thriller appartenenti alla categoria “il colpo”, beffardi e irrisori agli occhi di rapinatori increduli. L’evoluzione fraudolenta di “Rapina a mano armata” porta a credere che dietro a quell’apparente sincerità organizzativa ci sia qualche losco furfante mascherato pronto a dissolvere tutti i progetti dei malviventi, trovatisi poi a rinnegare se stessi davanti alla morte. Più che la scoperta di un genere machiavellico quale il thriller giocato sull’ingenuità del suo stesso scheletro e sulla deviazione d’attenzione su storie personali, sfondanti la privacy degli incorruttibili boss, “Rapina a mano armata” è per Stanley Kubrick una sperimentazione riuscita di un genere a lui contrariato per la sua stessa infinita immaginazione. Tenere le redini di questo giochetto criminale è semplice abilità cinematografica.
Un gruppo di criminali si organizza per tentare un colpo all’ippodromo cittadino, dove sperano d’intascare l’intero guadagno delle vincite previste. Ma uno dei componenti spiffera alla moglie, che a sua volta dice tutto all’amante, che trarre a suo vantaggio la situazione.
Il thriller e la commedia moderna devono molto agli slanci narrativi di “Rapina a mano armata”, che segue insieme più fatti, avvicendamenti e persone, di per se incapaci di coesistere ma sempre in possibilità di interagire fra loro per una causa comune, ovviamente illusoria. Poco accreditato in confronto alle altre opere di Kubrick, il suo secondo film resta un piccolo gioiello iridescente, del quale Quentin Tarantino sarà debitore con il suo primo film, “Le Iene”.

non posso ke quotarti

Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 19-07-2005 14:01  
Qualcuno qui criticava il kubrick montatore..riguardando questo film forse si renderà conto di avere detto castronerie...

Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 19-07-2005 15:26  
quel qualcuno ha anche detto che The killing è il film di Kubrick con il miglior montaggio. e sempre quel qualcuno ha però anche fatto notare che, al contrario di quanto asseriva Dubliner (quotata da Luke), questo film non getta le basi di un bel nulla, in quanto sappiamo tutti bene quale sia stato il film che ha lanciato l'idea di riproporre più volte, tramite flashback e flashforward vari, la stessa scena vista dagli occhi dei vari protagonisti. nonostante non sia assolutamente un fan di Kurosawa, sono spesso costretto a ricordare lui e il suo Rashomon.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
karmapaolo

Reg.: 14 Mar 2005
Da: Rovato (BS)
Inviato: 19-07-2005 17:37  
quote:
In data 2005-07-19 15:26, sandrix81 scrive:
nonostante non sia assolutamente un fan di Kurosawa, sono spesso costretto a ricordare lui e il suo Rashomon.

che difetti trovi in Kurosawa per non essere assolutamente un suo fan?

Paolo

Visualizza il profilo di karmapaolo  Invia un messaggio privato a karmapaolo  Email karmapaolo  Vai al sito web di karmapaolo    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Da: pavia (PV)
Inviato: 19-07-2005 17:39  
quote:
In data 2005-07-19 14:01, pensolo scrive:
Qualcuno qui criticava il kubrick montatore..riguardando questo film forse si renderà conto di avere detto castronerie...

E qui ancora non usa uno dei suoi bellissimi campi lunghi,in effetti non ne ricordo di più belli e precisi.
Noi sentiamo una banda

Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.121287 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: