FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - SPIDER di David Cronenberg
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > SPIDER di David Cronenberg   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore SPIDER di David Cronenberg
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-11-2002 09:53  
Eccezionale connubio dai risultati straordinari (ma c'era da aspettarselo).
Superate le difficoltà di qualche lentenza (ma è una debolezza verso la quale sono indulgente) la visione del film è, a mio parere, imperdibile per chi ama un certo tipo di cinema.

Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
SimeOne

Reg.: 26 Ago 2002
Da: Villasanta (MI)
Inviato: 28-11-2002 11:10  
quote:
In data 2002-11-28 09:53, OneDas scrive:
Superate le difficoltà di qualche lentenza (ma è una debolezza verso la quale sono indulgente) la visione del film è, a mio parere, imperdibile per chi ama un certo tipo di cinema.

Ergo lo consigli....cmq mi dicono che è molto distante dal Cronemberg di "Existenz" e "Videodrome".
PS Miranda Richardson non è quella che faceva la "strega" (mini-spoiler) in "The Mistery of Sleepy Hollow"?

Visualizza il profilo di SimeOne  Invia un messaggio privato a SimeOne    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Inviato: 28-11-2002 11:33  
quote:
In data 2002-11-28 11:10, SimeOne scrive:
quote:
In data 2002-11-28 09:53, OneDas scrive:

Ergo lo consigli....cmq mi dicono che è molto distante dal Cronemberg di "Existenz" e "Videodrome".
PS Miranda Richardson non è quella che faceva la "strega" (mini-spoiler) in "The Mistery of Sleepy Hollow"?

Sì è lei. Molto brava.

Il film lo consiglio anche se mi rendo conto che può suscitare qualche perplessità da parte di qualcuno

Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
Alessandro

Reg.: 12 Nov 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 28-11-2002 12:10  
Sì, non c'è dubbio: è da vedere.

Visualizza il profilo di Alessandro  Invia un messaggio privato a Alessandro  Email Alessandro    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Da: milano (MI)
Inviato: 28-11-2002 14:52  
Di certo non me lo perdo...sono contento che ti sia piaciuto Das...per me è il film più atteso del 2002....lo sto aspettando da quando è uscito a cannes....

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 28-11-2002 15:28  
Nn me lo perdo neanch'io

Profundis - L'anima nera della rete

Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
Wiggler

Reg.: 26 Ago 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 29-11-2002 02:01  
mi metto in coda anch'io, mi ispira un bel po'!

Visualizza il profilo di Wiggler  Invia un messaggio privato a Wiggler  Email Wiggler  Vai al sito web di Wiggler  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner

Reg.: 10 Ott 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 29-11-2002 10:55  
Non è uscito!
Ma perché vivo in una città così stupida???
AAAAArrrrrrgggggghhhhhh!!!!!!!

Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
spooky1981

Reg.: 07 Ago 2002
Da: Casatenovo (LC)
Inviato: 29-11-2002 13:24  
Pur'io andrò a vederlo...

Sono contenta che Ralph Fiennes stia interpretando questi personaggi così affascinanti...

Com'è in questo film?

Visualizza il profilo di spooky1981  Invia un messaggio privato a spooky1981  Email spooky1981  Vai al sito web di spooky1981  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Inviato: 29-11-2002 14:12  
quote:
In data 2002-11-29 13:24, spooky1981 scrive:
Pur'io andrò a vederlo...

Sono contenta che Ralph Fiennes stia interpretando questi personaggi così affascinanti...

Com'è in questo film?

E' molto bravo. Come al solito.
Forse un po' monocorde in questa occasione, ma il personaggio che interpreta non offre molte distrazioni.

badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 29-11-2002 15:39  
anche io andrò a vederlo,mi pare un miracolo che sia uscito nel cinema della mia città!
ma per aver un'idea precisa,visto che ovunque leggo,si scrive che non è il caso di parlare della trama pwer un sacco di motivi,sarebbe possibile almeno avere una vaga idea dell'argomento,al di la della follia?
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 01-12-2002 03:13  
Spider,l'ultima fatica di David Cronenberg,si mostra al pubblico come un'opera pronta a districarsi in un lento e labirintico viaggio nella mente...un viaggio intrapreso con passo leggero sulla fragilità di quella ragnatela che tesse la storia,esile e delicata come la psiche del protagonista,che ricalca le teorie del complesso di Edipo,ma che ne tralascia i punti di appoggio nel buio dell'incomprensione,vanificati nella ricercata inquietudine,sospesi nella labile accettazione del personaggio.

La storia si assapora nelle immagini sin dalle prime scene,fatte di suggerimenti e imbocchi,per poi gettare l'opinione nel bel mezzo di un gioco di contrasti tra flash back e presente,senza mai distaccarsi completamente dalla realtà in diretta;tutto avviene in concomitanza con l'apprendimento del protagonista,come se non esistesse nessuna trama,ma una lentissima e complessa riflessione sulla propria identità.
Le immagini mentali di Spider vanno via via sbriciolandosi,riducendo la loro metafisicità in un angusto circuito diagnostico che si rivelerà come un cammino attraverso la trascuratezza delle turbe insuperate,sfociando nella schizofrenia.

La messa in scena propone una lettura snervante,talvolta pedante,ma che sincronizza cmq l'uso del linguaggio cinematografico al complicato circuito psicologico,e che quindi rappresenta perfettamente il prodotto cinematografico.
La confusione dei piani esplica in modo significativo la labilità del protagonista;esibendone l'insicurezza patologica nel contrastante uso dei secondi piani imponenti e dei primi piani minimalisti e spesso illuminati da una sporca meticolosità.

Spider non è un capolavoro,ma è sicuramente un opera di stile...che si perde un po' per volta in se stessa,come quei pensieri che nella loro illogicità non raggiungono un posto nei ricordi...

Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
Dorian

Reg.: 19 Nov 2002
Da: Padova (PD)
Inviato: 01-12-2002 17:48  
bello.
decisamente bello,sopratutto come i vari piani di narrazione si sovrappongo lentamente.
e poi devo dire che lascia abbastanza spazio all'interpretazione su come sono avvenuti i fatti direi.
Bello andate a vederlo

Visualizza il profilo di Dorian  Invia un messaggio privato a Dorian    Rispondi riportando il messaggio originario
dejanira

Reg.: 16 Nov 2002
Da: buonvicino (CS)
Inviato: 01-12-2002 18:33  
Il film si propone interessante...sia dal trailer che dalle recensioni e gli speciali, quindi trovo che sia un film da vedere...perchè,inoltre,l'autore del romanzo da cui è tratto, sa perfettamente descrivere la follia umana..poi l'interpretazione di Fiennes è molto profonda, ma questo si era visto in altri ruoli dei suoi precedenti film come Shiender's list...

Visualizza il profilo di dejanira  Invia un messaggio privato a dejanira    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 02-12-2002 09:34  
film molto molto bello e complesso,che non si può giudicare appena visto,ma va lasciato decantare un poco dentro se stessi. notevolissimo il lavoro sulle luci e sulle musiche,sempre cantileneggianti e adattissime a descrivere il ritardo mentale del protagonista.nessuno potrà mai dire la verità sulla fine della madre e della forse presunta matrigna,e già per questo è un film che si eleva sulla media,per il non detto,per lo spazio lasciato allo spettatore di immergersi nella follia,e di fargli capire che non se ne uscirà mai fuori,qualunque strada si voglia imboccare.certo,il limite per ritrovarsi nella strada dell'autocmpiacimento e del mero esercizio di stile è vicino,ma cronenbreg sa quando fermarsi e sa cosa vuol raccontare,aiutato da una sceneggiatura che depura molto il romanzo originale lasciando enorme spazio alle atmosfere e alla visionrietà del regista.sorprendente fiennes per una volta davvero bravo,più attento a sottrarre che non a dare accenni pazzoidi al suo spider,notevolissima miranda richardson,sui soliti non eccelsi livelli byrne.
un film assolutamente da vedere,anche se a natale ci cerca dell'altro
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )

0.130288 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd