Autore |
zodiac - david fincher |
badlands
Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 17-05-2007 23:05 |
|
visto che esce domani apro il topic.nessuno ha visto l'anteprima?i film di fincher,salvo seven,mi han tutti abbondanemente schifato,ma questo mi attira davvero tanto.
ciao! |
|
Skualo
Reg.: 01 Mag 2005 Messaggi: 758 Da: Venezia (VE)
| Inviato: 17-05-2007 23:31 |
|
Lo vedro' Sabato prox. Per principio evito di vedere qualsiasi anteprima (a meno che non mi venga schiaffata in faccia al Cinema prima della proiezione del film) e di leggere qualsiasi recensione che possano in qualche modo edulcorare la visione....
_________________ .:You may visit my CineBlog:. profilm |
|
badlands
| Inviato: 17-05-2007 23:33 |
|
pure io evito recensioni,se posso vedere a breve il film,ma visto che lo vedrò solo anoleggio,volevo già farmi una mezza idea
ciao! |
|
Marienbad
Reg.: 17 Set 2004 Messaggi: 15905 Da: Genova (GE)
| Inviato: 17-05-2007 23:38 |
|
Mi piace molto David Fincher, credo proprio che andrò a vederlo la prossima settimana.
_________________ Inland Empire non l'ho visto e non mi piace |
|
musa85
Reg.: 03 Mag 2007 Messaggi: 521 Da: Italia (TO)
| Inviato: 18-05-2007 09:42 |
|
quote: In data 2007-05-17 23:31, Skualo scrive:
Lo vedro' Sabato prox. Per principio evito di vedere qualsiasi anteprima (a meno che non mi venga schiaffata in faccia al Cinema prima della proiezione del film) e di leggere qualsiasi recensione che possano in qualche modo edulcorare la visione....
|
quoto... un altro motivo, anche per evitare la ressa dei primi giorni di uscita!!! Mi ispira anche perchè mi piace jake gyllenhaal in questi ruoli... mi ricorda donnie darko!
_________________ "L’arte di Creasy è la morte, e lui sta per dipingere il suo capolavoro!" |
|
pensolo
Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 18-05-2007 09:46 |
|
Sono tra quelli convinti che Fincher abbia azzeccato un solo film nella sua carriera (e non solo per meriti suoi). Comunque probabimente questo lo vedrò...se non altro l'argomento è piuttosto simile a quello del suo miglior lavoro.
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
stilgar
Reg.: 12 Nov 2001 Messaggi: 4999 Da: castelgiorgio (TR)
| Inviato: 18-05-2007 10:10 |
|
quote: In data 2007-05-18 09:46, pensolo scrive:
Sono tra quelli convinti che Fincher abbia azzeccato un solo film nella sua carriera (e non solo per meriti suoi). Comunque probabimente questo lo vedr�...se non altro l'argomento � piuttosto simile a quello del suo miglior lavoro.
|
A parte il fatto che ha fatto 4-5 film, se ne ha azzeccato uno è già una buona media.
Ma...a quale ti riferisci?
Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 18-05-2007 10:23 |
|
quote: In data 2007-05-18 10:10, stilgar scrive:
A parte il fatto che ha fatto 4-5 film, se ne ha azzeccato uno è già una buona media.
|
bè insomma..è un pò soggettiva come interpretazione.C'è chi li ha azzeccati quasi tutti e su un numero di lavori maggiore.
Con Zodiac sono 6 comunque.
Devo specificare a quale mi riferisco?
Comunque non disprezzo neanche il suo Alien..nonostante sia considerato il peggiore della saga dalla critica corrente.
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
gatsby
Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 18-05-2007 10:33 |
|
ottimo film, riporto quanto scritto già qui per filmup
Dopo film come "Se7en" e "Fight Club" (ma anche "The game") da David Fincher ci si aspetta sempre il thriller sofisticato, quello con un finale a chiave che fino alla fine non ti fa capire chi è il colpevole e, soprattutto, di cosa. Con Zodiac i presupposti erano completamente diversi. La storia infatti è vera, ed è quella del serial killer che tra il 1969 e il 1970 terrorizzò la baia di San Francisco rivendicando pubblicamente ben 13 aggressioni. Un caso che non ha mai visto nessun imputato essere condannato e che quindi per essere raccontata in maniera interessante (capire l'assassino è il gioco per eccellenza dello spettatore di questo genere di film) doveva avere un altro punto di vista, un altro "centro".
Fincher lo trova nelle ossessioni di tutti coloro che si impegnarono all'epoca e per oltre venti anni alla ricerca del colpevole. Parte dal romanzo omonimo di Robert Graysmith (nel film interpretato da Jake Gyllenhaal) per farne un film corale sull'impegno e conseguenze che quei tragici eventi ebbero sulla vita non solo delle vittime, ma anche di chi vi si trovò indirettamente invischiato. Un lavoro corale in cui l'assassino è protagonista quanto gli altri personaggi. I suoi omicidi vengono rappresentati, i suoi discorsi riportati grazie ai messaggi che lasciò alla polizia e ai giornali, i suoi pensieri interpretati a voce alta da chi di volta in volta ne aveva interesse. La narrazione è lineare e supportata da opportune didascalie, su luogo e tempo di ogni scena. Attenzione è data, attraverso piccoli, ma interessanti espedienti (si pensi alla costruzione accelerata del grattacielo), al passare del tempo, elemento importantissimo sia ai fini della comprensione del "fallimento" dei detective, che del sacrificio richiesto a chi all'epoca, ebbe senso del dovere.
Seppur a livello globale si possa trovare il tutto non privo di momenti di "stanca", quasi che si stesse assistendo ad un reportage, sempre interessante è notare l'utilizzo di Fincher della macchina da presa. Ogni scena, e di conseguenza tutto il film, appare definito nel suo spazio, aree entro le quali succede sempre qualcosa, senza che "l'azione" scappi altrove. La redazione del Chronicle, la casa di Graysmith, la macchina dei due poliziotti e le case dei presunti assassini. L'esercizio di stile fatto con il precedente Panic room (un film che ha innovato l'uso della computer grafica al cinema) viene finalmente applicato ad una storia vera e propria, creando frammenti di suspance degni dei migliori registi di genere della storia. Le sequenze dedicate agli omicidi, il faccia a faccia nella casa dell'operatore del cinematografo, sono un perfetto connubio di visione e sonoro con destinazione groppo in gola.
Qualcosa a livello di sceneggiatura può scricchiolare: il film è stato montato più volte dopo i test non troppo positivi avuti con il pubblico statunitense alle anteprime. Si fanno accenni a scene non viste, e non tutto appare sempre lineare, ma sono davvero dettagli. Il finale, per esempio, è perfetto e chiude tutto al meglio.
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
badlands
| Inviato: 18-05-2007 12:34 |
|
quote: In data 2007-05-18 10:23, pensolo scrive:
quote: In data 2007-05-18 10:10, stilgar scrive:
|
bè insomma..è un pò soggettiva come interpretazione.C'è chi li ha azzeccati quasi tutti e su un numero di lavori maggiore.
Con Zodiac sono 6 comunque.
Devo specificare a quale mi riferisco?
Comunque non disprezzo neanche il suo Alien..nonostante sia considerato il peggiore della saga dalla critica corrente.
|
anche perchè,a fronte di uno decisamente molto molto buono,seven,ce ne sono due pressoche inutili come panic room e the game,uno furbo e null'altro come fight club e uno ininfluente come alien.che poi lui tecnicamente sia eccellente non si discute,ma la somma del tutto da film assai deludenti
ciao! |
|
denisuccia
Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 18-05-2007 12:38 |
|
Boh, a me comunque anche Panic Room ha interessato, in parte. Tre in tutto non li boccerei, insomma...
Comunque spero di vedere Zodiac quanto prima, magari questo fine settimana!
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
Maresca
Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2111 Da: Siviglia (es)
| Inviato: 18-05-2007 12:40 |
|
A me l'unico film che è parso deludente, ma comunque non fa neanche così schifo, è Panci Room.
Teniamo presente che Alien 3 è un film d'esordio. Non so quanti registi abbiano esordito mettendo subito in mostra una visione così particolare e uno stile così compiuto... |
|
13Abyss
Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 18-05-2007 13:20 |
|
ma cosa dite... ma se Panic Room è probabilmente il suo miglior film dopo Seven, di sicuro migliore di Fight Club, che a sua volta non è di certo da buttare...
Fincher è ottimo, pivelli. |
|
badlands
| Inviato: 18-05-2007 13:22 |
|
si ma che ci trovate di utile,di sentito,necessario,in panic room?mi pare solo un pretesto esile per mettere in scena un ottimo sfoggio di tecnica,avendo l'obbligo di girare quasi tutto in interni e in spazi ridotti,ma sotto il fumo l'arrosto latita
ciao! |
|
Marienbad
Reg.: 17 Set 2004 Messaggi: 15905 Da: Genova (GE)
| Inviato: 18-05-2007 13:26 |
|
Panic Room è senza dubbio il migliore. Davvero un film geniale (Fincher si pone dei limiti e si supera con genialità mantenendo un ritmo stabile e funzionale: quelli di tempo luogo e azione).
Buono anche Fight Club, che ho rivalutato con gli anni.
Seven è interessante anche se per certi versi meno "ficcante" rispetto agli altri.
Alien 3 lo si salva.
Insomma. Io ho fiducia e me lo vado a vedere.
_________________ Inland Empire non l'ho visto e non mi piace |
|