FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - La sposa cadavere
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > La sposa cadavere   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
Autore La sposa cadavere
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 30-10-2005 01:23  
Avendone terminato la visione poco più di un’ora fa posso affermare, ancora con gli occhi annebbiati, che La sposa cadavere è un piccolo gioiellino che delizia per poco più di un’ora.
La trama in sé è piuttosto semplice: due famiglie decidono che i loro figli, Victor e Victoria, debbano sposarsi. Durante le prove ufficiali Victor, personaggio decisamente impacciato, non riesce a pronunciare la promessa di matrimonio e, in preda alla vergogna, scappa nel bosco.
Qui riesce a recitare tutto il giuramento per intero, portando verso un ramo rinsecchito la fede nuziale. “Purtroppo” per lui non si trattava di un ramo, ma dello scheletro di una giovane promessa sposa, convinta del fatto che il matrimonio, anello alla mano, sia valido.
Sorvolando sullo sviluppo della trama La sposa cadavere è un piccolo capolavoro di animazione che regala momenti intensi, ma soprattutto immagini spettacolari.
Molte scene andrebbero ricordate, molte citazioni (il “Francamente me ne infischio” del cadavere che ritrova l’amata, titubante, ancora in vita è decisamente tra le migliori)… Una favola, un po’ gotica e un po’ romantica, che trasmette tristezza e alienazione, in un mondo di vivi, in cui le gradazioni di colore variano tra i toni cupi e quelli sfumati di blu, e un mondo di cadaveri, scheletri e corpi putrefatti, in cui non solo vengono esaltate le sfumature rigogliose, ma viene addirittura proposta un’ esistenza spensierata e un po’ “pop”.
Ma anche, e direi soprattutto: la colonna sonora!
Penso che la scena in cui Victor ed Emily improvvisano il duetto al pianoforte sia qualcosa che musicalmente (oltre che visivamente) difficilmente si possa ritrovare un film d’animazione… così come, del resto, i balletti degli scheletri, o anche solo le canzoni dei genitori… diciamo che, per essere un film d’animazione (piuttosto, aiutatemi: 3d, plastilina e…?) i testi, gli accordi e gli arrangiamenti sono studiatissimi, oltre che orecchiabili e molto molto carini!
Ci sono citazioni un po’ ovunque, Beetlejuice, Via col vento, addirittura sembrava, quando Emily “camminava” che aleggiasse come il Dracula di Coppola!
Ma insomma… forse sono ancora un po’ “presa” dall’impatto visivo, dalla novità dell’insieme, però direi che questo “La sposa cadavere” possa essere considerato decisamente riuscito, divertente, bello e non banale…
Infondo non si può desiderare molto di più…

(anche se domani, dopo averci dormito sopra, proverò ad ampliare qualche concetto)

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Inviato: 30-10-2005 01:31  
E cmq anche lei che esce dalla tomba... è una citazione!!!

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 30-10-2005 07:49  
Lo voglio, lo DEVO vedere!

1bix8

Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 30-10-2005 08:56  
io però ho letto che il doppiaggio delle canzoni in italiano è, a tratti, orripilante. Confermi o smentisci?

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Inviato: 30-10-2005 09:55  
smentisco!
c'è stato un attimo in cui non comprendevo bene le parole, ma non era colpa del doppiaggio, bensì dell'acustica del cinema, che lasciava un pò a desiderare (evviva l'ariston di sanremo!!!).
Tanto è stato pessimo il doppiaggio di Madagascar quanto questo è stato apprezzabile!

Tra l'altro ho scoperto che la tecnica è chiamata "stop motion" e mi piacerebbe poterne parlare un pò: andate a vederloooo!

ripensavo che in inglese sentirsi "blue" significa sentirsi tristi, decisamente azzeccato per il regno dei vivi, mentre i morti camminano e ballano goliardici i vivi sono un cumulo di nervoso e freddezza!
e poi altra citazione "Ultime della notte: i morti camminano sulla terraaaaa"!

[ Questo messaggio è stato modificato da: denisuccia il 30-10-2005 alle 10:08 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: denisuccia il 30-10-2005 alle 10:10 ]

gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 30-10-2005 11:40  
La mia idea la leggete nellarece di Filmup o sul mio blog .

Un film bellissimo

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 30-10-2005 11:46  
Ottimo, non vedo l'ora di vederlo anch'io!

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Da: pineto (TE)
Inviato: 30-10-2005 13:12  
oddio... io sono un po dubbiosa di questo film..... nightmare before christamars (come cazzo si scrive) è bello ma è troppo cantato a mio parere... lo sarà anche questo?

Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Da: napoli (NA)
Inviato: 30-10-2005 13:14  
quote:
In data 2005-10-30 09:55, denisuccia scrive:
Tra l'altro ho scoperto che la tecnica è chiamata "stop motion" e mi piacerebbe poterne parlare un pò: andate a vederloooo!

>

Detta anche animazione a passo uno, è la stessa del bellissimo "Nightmare before Christmas". Magari se ne può parlare in Tecniche cinematografiche, o magari Animazione e Fumetti, sennò Mizar s'incazza.

Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Inviato: 30-10-2005 13:33  
Penso sia più adatto per tecniche!
mi incuriosisce parecchio

ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 30-10-2005 14:09  
se non erro anche "Chicken Run" era girato alla stessa maniera. E poi c'è la serie Wallace & Gromit che sta per uscire con un lungometraggio.

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Inviato: 30-10-2005 14:11  
Ho aperto in tecniche!

bombottosa

Reg.: 24 Lug 2004
Da: prato (PO)
Inviato: 30-10-2005 16:42  
l'ho visto ieri sera, mi è piaciuto tantissimo!
stupende le canzoni di Elfman, quella che diceva "tanto dobbiamo morir tutti quanti" mi è rimasta in testa
l'avete notato lo scheletro che suonava con gli occhiali da sole (=Ray Charles) durante questa canzone? mitico!

Visualizza il profilo di bombottosa  Invia un messaggio privato a bombottosa  Vai al sito web di bombottosa    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Inviato: 30-10-2005 16:52  
seeee e c'era pure Napoleone!

bombottosa

Reg.: 24 Lug 2004
Da: prato (PO)
Inviato: 30-10-2005 16:58  
tra l'altro la voce di napoleone nella versione originale è dell'attore che ha fatto l'oompa loompa ne "la fabbrica di cioccolato" e il clown in "big fish"
e la voce dello scheletro che canta è di Danny Elfman

Visualizza il profilo di bombottosa  Invia un messaggio privato a bombottosa  Vai al sito web di bombottosa    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )

0.007305 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd