Autore |
Quando il film è meglio del libro |
sonic79

Reg.: 16 Mag 2005 Messaggi: 206 Da: Messina (ME)
| Inviato: 20-05-2005 09:34 |
|
Quanti film sono tratti da libri di famosi scrittori, e quante volte restiamo profondamente delusi dalla poca coerenza della trasposizione cinematografica?
Ora vi chiedo il contrario: ovvero, avete mai visto qualche film che vi sia piaciuto più del libro?
Augh!!!
_________________ "E così battezzo questo pianeta Trumania, della galassia di Burbank" (Truman) |
|
pensolo
 Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 20-05-2005 10:23 |
|
quote: In data 2005-05-20 09:34, sonic79 scrive:
Quanti film sono tratti da libri di famosi scrittori, e quante volte restiamo profondamente delusi dalla poca coerenza della trasposizione cinematografica?
Ora vi chiedo il contrario: ovvero, avete mai visto qualche film che vi sia piaciuto più del libro?
Augh!!!
|
Sicuramente Shining...mentre trovo che Misery non deve morire sia stato adeguatamente trasposto..e non era facile visto che è un ottimo romanzo.
A mio parere i migliori vengono fuori dai romanzi meno perfetti..almeno nella maggioranza delle volte.
La peggiore trasposizione invece trovo sia Jurassic Park..rispetto al romanzo perde tantissimo..è molto edulcorato e potato delle parti più interessanti. |
|
paolo14
 Reg.: 16 Giu 2004 Messaggi: 778 Da: Ferrara (FE)
| Inviato: 20-05-2005 10:55 |
|
Tutte le opere-capolavoro del sig. S. Kubrick.
_________________ L'ozio è il padre delle virtù.
Tinto Brass
http://arteonline.blog.excite.it/ |
|
samara
 Reg.: 14 Feb 2005 Messaggi: 4869 Da: roma (RM)
| Inviato: 20-05-2005 10:56 |
|
Ancora nn mi e' capitato, xo' mi ricordo dopo aver letto il libro L'Ombra dello scorpione, rimasi esterrefatta dalla somiglianza degli attori cn i personaggi del libro da me immaginati e questo mi piacque molto.Come il libro del resto. |
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 20-05-2005 11:00 |
|
ogni volta che il libro non è niente di speciale
vedi Le memorie di Barry Lyndon di Thackeray
da un libro anonimo è stato ricavato un capolavoro assoluto
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
ChMiX9
 Reg.: 08 Nov 2003 Messaggi: 259 Da: Reggio calabria (RC)
| Inviato: 20-05-2005 11:04 |
|
Esatto!Basti pensare a tutti i grandi registi che da libri sconosciuti o comunque non di grande livello hanno tirato fuori capolavori! Se penso ad Apocalypse Now di Coppola, il libro Cuore di Tenebra non regge il confronto; oppure Red Alert con il Dottor Stranamore di Kubrick.
_________________ "Che hai fatto in tutti questi anni, Noodles?" .... "Sono andato a letto presto". |
|
Monkey
 Reg.: 02 Feb 2003 Messaggi: 686 Da: carrara (MS)
| Inviato: 20-05-2005 12:39 |
|
Allora ci sono delle cosette da dire, in primis c'è da dire che il confronto fra libro-film non regge, sono di ben luga superiori i casi in cui i film tratti dai libri siano stati un enorme delusione vuoi il problema del tempo e quindi dei tagli cinematografici, vuoi l'attore di turno che non rispecchia alla fedeltà il personaggio del libro, la trama poco fedele insomma i motivi sono parecchi.
Secondo bisogna vedere se prima si ha visto il film e poi letto il libro o viceversa, ricordo quando vidi Blade Runner rimasi a bocca aperta poi lessi il libro e rimasi un pò deluso (tra l'altro il film era completamente diverso, dicamo che il film si è ispirato al libro va..)
Può capitare che vedendo il film e poi leggendo il libro non si rimanga del tutto soddisfatti anche se il libro in se è ben fatto.
Quindi libro Vs Film vince libro!
_________________ "Mi chiamo Guybrush Treepwood e sono un temibile pirata!" |
|
Willy88

Reg.: 06 Mag 2005 Messaggi: 10 Da: Bologna (BO)
| Inviato: 20-05-2005 12:57 |
|
E' vero, a volte il film supera il maestro(libro)!!
Però in alcuni casi è meglio il libro: Ad esempio La triologia del Signore degli Anelli
_________________ SENZA LIBERTA' COSA FARETE?
Certo chi combatte può morire e chi fugge resta vivo almeno per un pò...
IL Blond |
|
Vongolaman
 Reg.: 30 Apr 2005 Messaggi: 27 Da: roma (RM)
| Inviato: 20-05-2005 13:01 |
|
direi che in questo caso specifico anche gli effetti speciali e le ambientazioni diano il loro cotributo..
e cmq io preferisco i libri...perchè la maggior parte delle volte la trama del film nn è mai fedele al libro...
ps:nn vedo l'ora di vedere "Il codice da Vinci" di cui si dice stiano per cominciare le riprese proprio in questi giorni...in questo caso la storia è ben diversa dato che il libro nn è che mi abbia troppo entusiasmato...sia la volta buona che preferisco il film?? |
|
paolo14
 Reg.: 16 Giu 2004 Messaggi: 778 Da: Ferrara (FE)
| Inviato: 20-05-2005 13:15 |
|
Curiosa la teoria del libro=maestro.
Vogliamo parlare di arte maggiore ed arte minore?
Mi auguro di no...
_________________ L'ozio è il padre delle virtù.
Tinto Brass
http://arteonline.blog.excite.it/ |
|
emanuele88
 Reg.: 21 Giu 2004 Messaggi: 309 Da: Jesi (AN)
| Inviato: 20-05-2005 13:31 |
|
D'accordo nel fatto che tutti i film di kubrick sono migliori dei libri da cui sono tratti...........
_________________ L’Inferno è l’impossibilità della ragione(Platoon)
Che te lo dico a fare......(Donnie Brasco)
1,2,3 Freddy viene per te.......(Nightmare on Elm street) |
|
karmapaolo
 Reg.: 14 Mar 2005 Messaggi: 1607 Da: Rovato (BS)
| Inviato: 20-05-2005 13:44 |
|
quote: In data 2005-05-20 13:31, emanuele88 scrive:
D'accordo nel fatto che tutti i film di kubrick sono migliori dei libri da cui sono tratti...........
|
quasi tutti, Lolita è meglio il libro
_________________ there is not way to happiness
happiness is the way
Paolo |
|
sonic79

Reg.: 16 Mag 2005 Messaggi: 206 Da: Messina (ME)
| Inviato: 20-05-2005 14:03 |
|
Io ne ho letti molti di Stephen King, e devo dire che la maggior parte dei film non ne sono all'altezza.
Ma credo che il miglio verde sia anche più bello del libro (oddio, che eresia sto dicendo...) almeno a me è piaciuto di più.
Forse per gli attori, forse per la straordinaria atmosfera che c'è nel film,e che non ho trovato nel libro.
_________________ "E così battezzo questo pianeta Trumania, della galassia di Burbank" (Truman) |
|
Marienbad
 Reg.: 17 Set 2004 Messaggi: 15905 Da: Genova (GE)
| Inviato: 20-05-2005 14:13 |
|
quote: In data 2005-05-20 13:44, karmapaolo scrive:
| quasi tutti, Lolita è meglio il libro
|
Che poi la maggior parte dei film di Kubrick, non ha nulla a che fare con i testi da cui sono tratti...
_________________ Inland Empire non l'ho visto e non mi piace |
|
karmapaolo
 Reg.: 14 Mar 2005 Messaggi: 1607 Da: Rovato (BS)
| Inviato: 20-05-2005 14:28 |
|
quote: In data 2005-05-20 14:13, Marienbad scrive:
quote: In data 2005-05-20 13:44, karmapaolo scrive:
| quasi tutti, Lolita è meglio il libro
|
Che poi la maggior parte dei film di Kubrick, non ha nulla a che fare con i testi da cui sono tratti...
|
esatto marien
_________________ there is not way to happiness
happiness is the way
Paolo |
|