FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Quando il film è meglio del libro
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Quando il film è meglio del libro   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Quando il film è meglio del libro
sonic79

Reg.: 16 Mag 2005
Da: Messina (ME)
Inviato: 20-05-2005 09:34  
Quanti film sono tratti da libri di famosi scrittori, e quante volte restiamo profondamente delusi dalla poca coerenza della trasposizione cinematografica?

Ora vi chiedo il contrario: ovvero, avete mai visto qualche film che vi sia piaciuto più del libro?

Augh!!!

Visualizza il profilo di sonic79  Invia un messaggio privato a sonic79    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 20-05-2005 10:23  
quote:
In data 2005-05-20 09:34, sonic79 scrive:
Quanti film sono tratti da libri di famosi scrittori, e quante volte restiamo profondamente delusi dalla poca coerenza della trasposizione cinematografica?

Ora vi chiedo il contrario: ovvero, avete mai visto qualche film che vi sia piaciuto più del libro?

Augh!!!

Sicuramente Shining...mentre trovo che Misery non deve morire sia stato adeguatamente trasposto..e non era facile visto che è un ottimo romanzo.

A mio parere i migliori vengono fuori dai romanzi meno perfetti..almeno nella maggioranza delle volte.

La peggiore trasposizione invece trovo sia Jurassic Park..rispetto al romanzo perde tantissimo..è molto edulcorato e potato delle parti più interessanti.

Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
paolo14

Reg.: 16 Giu 2004
Da: Ferrara (FE)
Inviato: 20-05-2005 10:55  
Tutte le opere-capolavoro del sig. S. Kubrick.

http://arteonline.blog.excite.it/

Visualizza il profilo di paolo14  Invia un messaggio privato a paolo14    Rispondi riportando il messaggio originario
samara

Reg.: 14 Feb 2005
Da: roma (RM)
Inviato: 20-05-2005 10:56  
Ancora nn mi e' capitato, xo' mi ricordo dopo aver letto il libro L'Ombra dello scorpione, rimasi esterrefatta dalla somiglianza degli attori cn i personaggi del libro da me immaginati e questo mi piacque molto.Come il libro del resto.

Visualizza il profilo di samara  Invia un messaggio privato a samara    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 20-05-2005 11:00  
ogni volta che il libro non è niente di speciale

vedi Le memorie di Barry Lyndon di Thackeray

da un libro anonimo è stato ricavato un capolavoro assoluto

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
ChMiX9

Reg.: 08 Nov 2003
Da: Reggio calabria (RC)
Inviato: 20-05-2005 11:04  
Esatto!Basti pensare a tutti i grandi registi che da libri sconosciuti o comunque non di grande livello hanno tirato fuori capolavori! Se penso ad Apocalypse Now di Coppola, il libro Cuore di Tenebra non regge il confronto; oppure Red Alert con il Dottor Stranamore di Kubrick.

Visualizza il profilo di ChMiX9  Invia un messaggio privato a ChMiX9    Rispondi riportando il messaggio originario
Monkey

Reg.: 02 Feb 2003
Da: carrara (MS)
Inviato: 20-05-2005 12:39  
Allora ci sono delle cosette da dire, in primis c'è da dire che il confronto fra libro-film non regge, sono di ben luga superiori i casi in cui i film tratti dai libri siano stati un enorme delusione vuoi il problema del tempo e quindi dei tagli cinematografici, vuoi l'attore di turno che non rispecchia alla fedeltà il personaggio del libro, la trama poco fedele insomma i motivi sono parecchi.
Secondo bisogna vedere se prima si ha visto il film e poi letto il libro o viceversa, ricordo quando vidi Blade Runner rimasi a bocca aperta poi lessi il libro e rimasi un pò deluso (tra l'altro il film era completamente diverso, dicamo che il film si è ispirato al libro va..)
Può capitare che vedendo il film e poi leggendo il libro non si rimanga del tutto soddisfatti anche se il libro in se è ben fatto.

Quindi libro Vs Film vince libro!

Visualizza il profilo di Monkey  Invia un messaggio privato a Monkey    Rispondi riportando il messaggio originario
Willy88

Reg.: 06 Mag 2005
Da: Bologna (BO)
Inviato: 20-05-2005 12:57  
E' vero, a volte il film supera il maestro(libro)!!

Però in alcuni casi è meglio il libro: Ad esempio La triologia del Signore degli Anelli

Visualizza il profilo di Willy88  Invia un messaggio privato a Willy88    Rispondi riportando il messaggio originario
Vongolaman

Reg.: 30 Apr 2005
Da: roma (RM)
Inviato: 20-05-2005 13:01  
direi che in questo caso specifico anche gli effetti speciali e le ambientazioni diano il loro cotributo..

e cmq io preferisco i libri...perchè la maggior parte delle volte la trama del film nn è mai fedele al libro...

ps:nn vedo l'ora di vedere "Il codice da Vinci" di cui si dice stiano per cominciare le riprese proprio in questi giorni...in questo caso la storia è ben diversa dato che il libro nn è che mi abbia troppo entusiasmato...sia la volta buona che preferisco il film??

Visualizza il profilo di Vongolaman  Invia un messaggio privato a Vongolaman  Email Vongolaman     Rispondi riportando il messaggio originario
paolo14

Reg.: 16 Giu 2004
Da: Ferrara (FE)
Inviato: 20-05-2005 13:15  
Curiosa la teoria del libro=maestro.
Vogliamo parlare di arte maggiore ed arte minore?
Mi auguro di no...

http://arteonline.blog.excite.it/

Visualizza il profilo di paolo14  Invia un messaggio privato a paolo14    Rispondi riportando il messaggio originario
emanuele88

Reg.: 21 Giu 2004
Da: Jesi (AN)
Inviato: 20-05-2005 13:31  
D'accordo nel fatto che tutti i film di kubrick sono migliori dei libri da cui sono tratti...........

Visualizza il profilo di emanuele88  Invia un messaggio privato a emanuele88  Email emanuele88    Rispondi riportando il messaggio originario
karmapaolo

Reg.: 14 Mar 2005
Da: Rovato (BS)
Inviato: 20-05-2005 13:44  
quote:
In data 2005-05-20 13:31, emanuele88 scrive:
D'accordo nel fatto che tutti i film di kubrick sono migliori dei libri da cui sono tratti...........

quasi tutti, Lolita è meglio il libro

Paolo

Visualizza il profilo di karmapaolo  Invia un messaggio privato a karmapaolo  Email karmapaolo  Vai al sito web di karmapaolo    Rispondi riportando il messaggio originario
sonic79

Reg.: 16 Mag 2005
Da: Messina (ME)
Inviato: 20-05-2005 14:03  
Io ne ho letti molti di Stephen King, e devo dire che la maggior parte dei film non ne sono all'altezza.
Ma credo che il miglio verde sia anche più bello del libro (oddio, che eresia sto dicendo...) almeno a me è piaciuto di più.
Forse per gli attori, forse per la straordinaria atmosfera che c'è nel film,e che non ho trovato nel libro.

Visualizza il profilo di sonic79  Invia un messaggio privato a sonic79    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 20-05-2005 14:13  
quote:
In data 2005-05-20 13:44, karmapaolo scrive:
quote:

Che poi la maggior parte dei film di Kubrick, non ha nulla a che fare con i testi da cui sono tratti...

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
karmapaolo

Reg.: 14 Mar 2005
Da: Rovato (BS)
Inviato: 20-05-2005 14:28  
quote:
In data 2005-05-20 14:13, Marienbad scrive:
quote:
In data 2005-05-20 13:44, karmapaolo scrive:
quote:

Che poi la maggior parte dei film di Kubrick, non ha nulla a che fare con i testi da cui sono tratti...

esatto marien

Paolo

Visualizza il profilo di karmapaolo  Invia un messaggio privato a karmapaolo  Email karmapaolo  Vai al sito web di karmapaolo    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

0.121808 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd