FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Il Gladiatore
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Il Gladiatore   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
Autore Il Gladiatore
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 12-01-2005 00:21  
Puttana demente ... ma proprio per la disposizione strutturale del tutto.


_________________
::M:: cineForum

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 12-01-2005 00:25  
Scusami, che dici?
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 12-01-2005 00:27  
Daniel però non ci si comporta così...
Dovremmo parlare del film.
Per me è una merda, per esempio.
Forse lo avevo già detto da qualche parte però.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 12-01-2005 00:29  
Si difatti ci avevo messo bocca/dita anche io ... era una spanna sopra questo ma il film n risultava sempre merda.

Stiamo inzozzando il topic?
_________________
::M:: cineForum

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 12-01-2005 00:31  
La risposta puoi trovarla dentro te stesso...
Ma è sbagliata.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Massimo85

Reg.: 04 Gen 2005
Messaggi: 114
Da: Parma (PR)
Inviato: 12-01-2005 10:20  
L'errore in cui molte persone ricadono è quello di considerare il gladiatore un film storico, con molti errori di ambito storico; tuttavia Il Gladiatore è un film drammatico ambietato nella storia antica, che riscopre ed esalta i valori della "pietas" romana intesa sia come coraggio in battaglia, che come integrità morale. Russell Crowe nel ruolo del legionario/gladiatore è fantastico perchè riesce a far trasparire nello spettatore le emozioni del personaggio facendolo amare dal pubblico (chi non vorrebbe essere nel colosseo a Roma per poter gridare: Massimo!!!). La cornice della Roma antica a mio modesto parere, è ricreata pienamente con i suoi complotti politici, la sua burocrazia, le sue leggi. Cosa dire di più: un Capolavoro!!
_________________
"Mi chiamo Massimo Decimo Meridio. Comandante dell'esercito del Nord,Generale delle legioni Felix.Servo leale dell'unico vero imperatore,Marco Aurelio.Padre di un figlio assassinato,marito di una moglie uccisa;e avrò la mia vendetta..." (Il Gladiatore)

  Visualizza il profilo di Massimo85  Invia un messaggio privato a Massimo85    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 12-01-2005 12:01  
Il Gladiatore
Uno dei film più travolgenti che abbia mai visto; grandissima regia, eccellente il cast (straordinaria è la figura di Commodo/Phoenix, che mi spiace dirlo, riesce pure a superare quella di Massimo/Crowe).
C'è da dire che il film è costellato da moltissimi "errori" (se così si possono definire) storici, che cmq sono plausibili perchè non hanno ripercussioni sul film. Questo infatti è concentrato più che altro sulla figura di Massimo Decimo Meridio, sulle cospirazioni che avvenivano fra le più alte cariche politiche, sulla vita quotidiana dei gladiatori e non sulla precisa situazione storica.
Il regista ha saputo ricreare l'atmosfera giusta, che permette allo spettatore di catapultarsi direttamente nella scena rappresentata (vi ricordate la battaglia iniziale?). Bellissima la scena (sempre riferendomi alla battaglia in Germania) di "stacco" e di riflessione che prende campo nel caos totale dello scontro, lasciando padroneggiare la malinconica melodia della Lisa Gerrard.
Da non dimenticare l'attenta analisi psicologica dei personaggi; da una parte Massimo il generale/gladiatore spinto da un'inestimabile voglia di conquiste e gloria (la frase che spesso viene pronunciata da lui stesso - forza e onore), dall'altra Massimo il contadino che combatte per la famiglia, sperando in un ritorno a casa (evidenziato è il valore della famiglia con l'adorazione dei Lari - Madre mia, indicami il volere degli dei per il mio futuro. Padre mio, vigila su mia moglie e mio figlio con rapida spada. Sussurra loro che io vivo solo per poterli riabbracciare. Sacri antenati, io vi onoro e cercherò di vivere con la dignità che mi avete insegnato.
).
Emozionantissime sono le battaglie nella grande arena, il tutto amalgamato da una bellissima colonna sonora, da un lato trionfante, dall'altra molto malinconica.

VOTO: 10
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
DianeJ

Reg.: 04 Gen 2005
Messaggi: 318
Da: Venezia (VE)
Inviato: 12-01-2005 14:46  
Se questo film al posto di essere ambientato nell'antica roma fosse stato ambientato in un qualsiasi altro contesto la differenza, almeno per me, sarebbe stata ben poca.
Non è un film sulla storia romana, che come più detto è stata cambiata (alle varie incongruenze aggiungo che Commodo regnò quasi 10 anni, e dal film sembra che lo abbia fatto per pochi mesi)
la storia è quella che più volte abbiamo già visto in molti alti film
L'eroe che cerca la vendetta contro il potente cattivo, la ottiene (ovviamente) ma purtroppo muore, espediente (malriuscito) usato, forse, per tirare fuori il film dalla banalità che lo contraddistingue.
Tutto sommato, nella mia, personalissima e quanto inutile, opinione non mi sento di bocciarlo del tutto in fin dei conti mi ha fatto passare una serata al cinema migliore di molte altre.
L'interpretazione di Crowe la reputo buona, anche se il suo personaggio è il più stereotipato che io abbia mai visto, salvo anche Phoenix (che devo dire è molto figo) ma purtroppo stereotipato pure lui.
Fra gli innumerevoli Kolossal che si fanno alla gloriosa storia di casa nostra non lo metto fra i migliori, anche perchè non ha aggiunto nulla di nuovo. Rimpiango il vecchio Ben Hur.

  Visualizza il profilo di DianeJ  Invia un messaggio privato a DianeJ    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 12-01-2005 17:18  
quote:
In data 2005-01-12 10:20, Massimo85 scrive:
L'errore in cui molte persone ricadono è quello di considerare il gladiatore un film storico, con molti errori di ambito storico; tuttavia Il Gladiatore è un film drammatico ambietato nella storia antica, che riscopre ed esalta i valori della "pietas" romana intesa sia come coraggio in battaglia, che come integrità morale. Russell Crowe nel ruolo del legionario/gladiatore è fantastico perchè riesce a far trasparire nello spettatore le emozioni del personaggio facendolo amare dal pubblico (chi non vorrebbe essere nel colosseo a Roma per poter gridare: Massimo!!!). La cornice della Roma antica a mio modesto parere, è ricreata pienamente con i suoi complotti politici, la sua burocrazia, le sue leggi. Cosa dire di più: un Capolavoro!!






_________________
Viviamo, mia Lesbia, ed amiamoci, e le chiacchiere dei vecchi arcigni stimiamole tutte due soldi.
I soli possono sorgere e tramontare; noi, una volta che la breve luce è tramontata, dobbiamo dormire un unica notte eterna.(Catullo)

[ Questo messaggio è stato modificato da: sgamp2003 il 12-01-2005 alle 17:20 ]

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 12-01-2005 17:19  
quote:
In data 2005-01-12 12:01, lolly18 scrive:
Il Gladiatore
Uno dei film più travolgenti che abbia mai visto; grandissima regia, eccellente il cast (straordinaria è la figura di Commodo/Phoenix, che mi spiace dirlo, riesce pure a superare quella di Massimo/Crowe).
C'è da dire che il film è costellato da moltissimi "errori" (se così si possono definire) storici, che cmq sono plausibili perchè non hanno ripercussioni sul film. Questo infatti è concentrato più che altro sulla figura di Massimo Decimo Meridio, sulle cospirazioni che avvenivano fra le più alte cariche politiche, sulla vita quotidiana dei gladiatori e non sulla precisa situazione storica.
Il regista ha saputo ricreare l'atmosfera giusta, che permette allo spettatore di catapultarsi direttamente nella scena rappresentata (vi ricordate la battaglia iniziale?). Bellissima la scena (sempre riferendomi alla battaglia in Germania) di "stacco" e di riflessione che prende campo nel caos totale dello scontro, lasciando padroneggiare la malinconica melodia della Lisa Gerrard.
Da non dimenticare l'attenta analisi psicologica dei personaggi; da una parte Massimo il generale/gladiatore spinto da un'inestimabile voglia di conquiste e gloria (la frase che spesso viene pronunciata da lui stesso - forza e onore), dall'altra Massimo il contadino che combatte per la famiglia, sperando in un ritorno a casa (evidenziato è il valore della famiglia con l'adorazione dei Lari - Madre mia, indicami il volere degli dei per il mio futuro. Padre mio, vigila su mia moglie e mio figlio con rapida spada. Sussurra loro che io vivo solo per poterli riabbracciare. Sacri antenati, io vi onoro e cercherò di vivere con la dignità che mi avete insegnato.
).
Emozionantissime sono le battaglie nella grande arena, il tutto amalgamato da una bellissima colonna sonora, da un lato trionfante, dall'altra molto malinconica.

VOTO: 10





_________________
tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
zagofra


Reg.: 06 Ott 2004
Messaggi: 3492
Da: parabiago (MI)
Inviato: 12-01-2005 17:35  
Abbiamo capito!
_________________
Le donne non sono mai quello che sembrano:
c'è una donna che vedi e una che si nasconde.

Uma Thurman

  Visualizza il profilo di zagofra  Invia un messaggio privato a zagofra  Email zagofra    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 12-01-2005 20:13  
quote:
In data 2005-01-12 17:35, zagofra scrive:
Abbiamo capito!




Cosa?
Daii parla, non temermi nelle spine!
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Wilche


Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 312
Da: Modica (RG)
Inviato: 12-01-2005 22:07  
quote:
In data 2003-02-19 21:09, hitman scrive:
Strano che la critica di tutto il mondo l'abbia lodato quasi unanimemente.
Rispetto le opinioni altrui, ma mi chiedo: qualcosa di interessante ce l'avrà pure questo filmaccio, per essere stato tanto osannato, no?




Se è per quello hanno dato l'oscar a Benigni per "La vita è bella"....ecco quello si che è un film banale...Cmq per quanto riguarda il gladiatore, resta un gran bel film!

_________________
E’ meglio vivere sognando un ideale che adattarsi a una mediocre realtà e perdere ogni speranza.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Wilche il 12-01-2005 alle 22:11 ]

  Visualizza il profilo di Wilche  Invia un messaggio privato a Wilche     Rispondi riportando il messaggio originario
nespola74

Reg.: 17 Gen 2005
Messaggi: 1006
Da: Civitavecchia (RM)
Inviato: 28-01-2005 15:59  
Ma come si fa a dire che questo film fa schifo?????
E' uno dei film più belli che abbia mai visto in vita mai!!!!
Premetto che all'inizio ero molto prevenuto, poichè mi aspettavo un polpettone in stile Quo Vadis e company, invece mi son ritrovato un film avvincente, spettacolare, con grandi interpretazioni da parte di tutti gli attori...semplicemente perfetto.
Non si attinge molto alla storia? Credo che Ridley Scott non avesse intenzione di fare un documentario, ma un film che appassionasse gli spettatori, e credo che ci sia riuscito appieno!

_________________
Non esiste l'amore: esistono solo prove d'amore.

  Visualizza il profilo di nespola74  Invia un messaggio privato a nespola74    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 28-01-2005 23:44  
quote:
In data 2005-01-12 22:07, Wilche scrive:
quote:
In data 2003-02-19 21:09, hitman scrive:
Strano che la critica di tutto il mondo l'abbia lodato quasi unanimemente.
Rispetto le opinioni altrui, ma mi chiedo: qualcosa di interessante ce l'avrà pure questo filmaccio, per essere stato tanto osannato, no?




Se è per quello hanno dato l'oscar a Benigni per "La vita è bella"....ecco quello si che è un film banale...


AAAAHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!! selfcontrol, selfcontrol.....selfcontrol...
No, non gliela faccio!! che dici!!!!!!
Come osi, dare del banale a uno dei migliori film italiani degli ultimi anni e giustamente premiato, un film banale la vita è bella? Non posso credere alle mie orecchie! Benigni è riuscito a tirare fuori dal cappello un film che parla dell'olocausto in modo molto originale focalizzando l'attenzione sul fatto che il campo è un ambiente di sofferenza e di morte e lui riesce a non far soffrire il figlio, una storia delicata ed elegante che riesce a creare .... la magia! Solo pochi film riescono a creare la magia, e questo è uno di questi! Dovrei ricoprirti di insulti per la tua ignoranza, ma mi limiterò a questo!


Dopo questa piccola digressione parlo del Gladiatore: film che mi è piaciuto molto, in alcuni punti è un po' tedioso, ma cmq molto bello, ho anche il dvd originale (ho sentito qualcuno parlare di scene tagliate presenti nel dvd, ma forse si riferisce nell'edizione 2 dvd? io penso di non avercele le scene tagliate! azz!).
Cmq ho imparato che per molti i grandi incassi di un film significa che un film è popolare e banale e troppo lontano dalle loro menti superiori, bel modo di ragionare! complimenti per l'umiltà!

P.S. stasera sono in vena di sfoghi, anche se quello che dico è pura sincerità e non esagerazione
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
  
0.129701 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: