FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - pinocchio che delusione
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > pinocchio che delusione   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 )
Autore pinocchio che delusione
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 03-12-2002 20:16  
Ho "riacceso" questo vecchio topic perchè spulciando nella sezione Opinioni ho trovato un commento a mio dire pregevolissimo,che credo corrisponda ad una chiosa ideale rispetto alla consistenza e alle reazioni negative che l'ultima fatica del Roberto nazionale ha suscitato in larga parte dei suoi spettatori!Vado quindi a riportarvi integralmente questo scritto:

Piattume micidiale

Il fenomeno nazional-popolare Roberto Benigni è tornato. Dopo i fasti, assolutamente meritati, della sua precedente opera, “La vita è bella”, il toscano più famoso del mondo propone ora, nel suo costosissimo “Pinocchio”, le avventure del burattino di Collodi. Soldi spesi bene? Tutto sembra farlo pensare: gran successo di pubblico (e devono ancora arrivare i dati dell’affluenza americana) e candidatura agli Oscar come sommo rappresentante dell’italica produzione cinematografica. In effetti, questo nuovo lavoro ha dalla sua notevoli pregi. Innanzitutto la fotografia, chiara, limpida, luminosa, è incantevole e capace di cogliere ogni sfumatura; lo stesso si può dire a proposito delle scenografie (curate dallo scomparso Danilo Donati, scenografo di Fellini) e dei costumi. L’interpretazione di Benigni, vocina da Farinelli a parte, è ottima: la sua elasticità, la sua energia, la sua vitalità ben si adattano al personaggio di una marionetta che vuole(?) crescere, ma non ci riesce. Si segnala per la sua interpretazione anche Kim Rossi Stuart, che si è finalmente liberato dal cliché del belloccio, dimostrando notevoli capacità. Tuttavia, per l’intera durata del film non si fa altro che chiedersi: ma non manca qualcosa? È vero, manca proprio qualcosa, ed è una mancanza imperdonabilmente grave per un film di tali pretese: la passione. Il “dovere” di un gran film è quello di sedurti, di incantarti, di trasportarti in un altro mondo, di farti perdere il contatto con la realtà. “Pinocchio”, invece, lascia due ore incollati alla poltrona! È come essere su un aereo e pensare: “Ora parte, ora parte, ora parte…” ma non parte mai! Si può perdonare la scarsa inventiva (la storia è quella e diciamo che va bene), ma non la mancanza di passione, di trasporto, di quel pizzico di follia, a cui Benigni ci aveva abituato. Il film è irrimediabilmente piatto, non coinvolge e, verso la fine, annoia fino allo sfinimento! Alla fine de “La vita è bella” si piangeva dalla commozione, alla fine di “Pinocchio” si piange dalla felicità… di veder i titoli di coda! Un ultimo appunto: si consiglia alla signora Braschi Nicoletta, nonché signora Benigni, di prendere un po’ di ripetizioni alla scuola di recitazione più vicina a casa sua! L’incomprensibile impostazione della voce della sua Fata Turchina, così lontana dalla splendida “principessa” de “La vita è bella”, sembra quella di un’aspirante starlet di avanspettacolo, più che quella di un’attrice vera e propria, senza nulla togliere alle starlet d’avanspettacolo!

Francesco, 16 anni, Torino (TO).


Condivido quasi totalmente le opinioni di Francesco,in particolare mi premeva sottolineare la scioglievolezza e la sintesi con la quale si è approcciato alla sua analisi...voi cosa ne dite?




  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 22-07-2003 18:14  
Premesso : Negli archivi è inesistente il riferimento al film di Benigni.
Colgo l'occasione per sollevare il "problema" ai moderatori ( che provvederanno con cortese sollecitudine ).

Non credo in effetti che non sia mai stato postato nente a riguardo.

PINOCCHIO
Di Roberto Benigni
Voto : 6 -


Roberto Benigni ha covato per tanto tempo questo sogno. Ha aspettato per anni di lavorare il suo tronco di legno aspettando il momento propizio. E alla fine, dopo la sua consacrazione a livello planetario, quel momento è arrivato.

Roberto Benigni ha raccolto i ferri ed ha iniziato a lavorare quel tronco. Lo ha lavorato con amore ed entusiasmo. Lo ha lavorato con il trasporto che solo un’anima bambina sa sprigionare. Ma forse troppo tempo è passato. Il suo tronco di legno ha perso nel frattempo a poco a poco tutta la sua magia, e alla fine si è ritrovato a lavorare un tronco di legno qualsiasi, ricavandone un burattino qualsiasi. Un burattino senza magia.

Roberto Benigni paga soprattutto la sua scelta di “non interpretare” la favola, ma di attenersi scrupolosamente al classico di Collodi. E Benigni senza improvvisazione è come Pinocchio senza bugie . Inoltre, l’aver deciso di non mostrare mai il burattino di legno, ma sempre il Pinocchio in carne ed ossa non lega assolutamente con la sua scelta. Ne vien fuori un esercizio sbiadito e disomogeneo in cui si fa fatica ad immedesimarsi. Anche la scelta dei vari comprimari è zavorra per le ali della nostra fantasia. Con l’eccezione del Gatto e la Volpe, il resto del cast non convince.

Mangiafuoco non spaventa, Geppetto non commuove , Lucignolo non indispone e la Fata Turchina non ci incanta per niente .

Da salvare le musiche, la scenografia, il finale ( alla Peter Pan ) e l’entusiasmo di Roberto, così contagioso che sarà comunque difficile non perdonargli qualche caduta di tono


  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 22-07-2003 18:19  
effettivamente se n'era discuso a lungo, strano che non sia stato inserito nell'archivio

in ogni caso è stata una cocente delusione il Pinocchio di Benigni, le aspettatove erano alte ma il film è stato decisamente povero di magia nonostante fosse ricco di effetti speciali...

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
Cingar

Reg.: 09 Dic 2004
Messaggi: 18
Da: Svizzera (es)
Inviato: 10-12-2004 12:32  

So d'essere oramai fortemente fuori tempo per scrivere di Pinocchio. Tuttavia ci tengo -una volta di più- a sottolineare quanto il film di Benigni sia, a mio parere, un capolavoro.
_________________
I love when chocolate chip cookies follow me...

  Visualizza il profilo di Cingar  Invia un messaggio privato a Cingar    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-12-2004 14:08  
Anche dimenticandosi delle aspettative, il film rimane orribile.Durante la visione volevo scappare dal cinema. Già i titoli d'apertura...
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 10-12-2004 14:17  
Un vero e proprio obbrobrio: uno dei punti più bassi del cinema italiano degli ultimi lustri.
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 10-12-2004 14:47  
Davvero tremendo.
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 3701
Da: trento (TN)
Inviato: 11-12-2004 01:28  
Imbarazzante.
_________________

  Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
Rixy74

Reg.: 29 Mar 2004
Messaggi: 236
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 11-12-2004 13:49  
A me non è piaciuto!

  Visualizza il profilo di Rixy74  Invia un messaggio privato a Rixy74    Rispondi riportando il messaggio originario
LucyVP03


Reg.: 29 Lug 2003
Messaggi: 938
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-03-2005 22:07  
Un mese fa mi è capitato di vederne 5 minuti, 5, su Sky cinema.
Di più penso che sia impossibile reggere una boiata del genere...
Quando era uscito nelle sale avevo letto critiche feroci su quella "fata" della Braschi. Nn posso esprimermi a tal proposito, xchè nei 5 min visti c'era solo Benigni semplicemente odioso con quella sua vocetta stridula e imbarazzante nella sua recitazione.
A 55 anni, o quanti ne ha, è ridicolo voler interpretare un fanciullino di legno, soprattutto se pretendi pure di autodirigerti.
Benigni sarebbe stato adatto x il ruolo, ma 20 anni fa, e sotto la direzione di Fellini!
_________________
Io dunque sono figlio del Caos; e non allegoricamente, ma in giusta realtà...
Pirandello

  Visualizza il profilo di LucyVP03  Invia un messaggio privato a LucyVP03    Rispondi riportando il messaggio originario
LeStAtH

Reg.: 10 Mar 2005
Messaggi: 380
Da: / (es)
Inviato: 15-03-2005 22:22  
Il Desiderio di rappresentare la vera storia di Collodi (non una rivistazione liberissima in stile Disneyano) era troppo, troppo forte.Il progetto Pinocchio-Benigni fu preso in considerazione anche da Fellini, figurarsi....
Benignone ha sfornato questo spettacolo che deve assolutamente essere valutato per quello che è: UN FILM PER BAMBINI. Non ci si poteva aspettare un qualcosa di diverso...ragazzi Pinocchio è...Pinocchio.
Oltretutto Fotografia Scenografia e Costumi mi sembrano approriatamente fabieschi.
P.s.
onde evitare fraintendimenti...per i miei gusti... una cosa davvero ORRIDA



_________________
...."E quando io abbia reciso la tua rosa, non potrò renderle la sua forza vitale... ed Ella avvizzirà"

[ Questo messaggio è stato modificato da: LeStAtH il 15-03-2005 alle 22:26 ]

  Visualizza il profilo di LeStAtH  Invia un messaggio privato a LeStAtH    Rispondi riportando il messaggio originario
Morgana74

Reg.: 05 Feb 2005
Messaggi: 1990
Da: Modena (MO)
Inviato: 15-03-2005 23:39  
Immaginavo che avrebbe fatto una ciofeca già quando ho saputo che aveva intenzione di girarlo! Infatti mi stonava parecchio che potesse interpretare la parte di Pinocchio.. Suvvia.. solo perchè è Benigni nn significa che può interpretare qualunque personaggio!! In ogni caso è in buona compagnia perchè anche la fata e il gatto e la volpe sono pessimi! Il tutto condito da una storia raccontata in fretta e furia.
Mi dispiace ma nn ci siamo proprio!

_________________
Parole crociate: "Qual'è una parola di quattro lettere per "il migliore amico di un uomo"? "Culo".
Fratelli per la pelle

  Visualizza il profilo di Morgana74  Invia un messaggio privato a Morgana74    Rispondi riportando il messaggio originario
Onceupon

Reg.: 26 Gen 2005
Messaggi: 625
Da: napoli (NA)
Inviato: 15-03-2005 23:51  
davvero brutta ed incolore la prima uscita di Benigni dopo l'Oscar....lontano anni luce dal capolavoro di Comencini.....

  Visualizza il profilo di Onceupon  Invia un messaggio privato a Onceupon  Email Onceupon    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 16-03-2005 00:20  
Mi aspettavo che non mi sarebbe piaciuto e infatti purtroppo le aspettative non sono state deluse. E' da un pò che Benigni non mi piace e non capisco perchè in ogni suo film debba metterci dentro Nicoletta Braschi. Capisco che è sua moglie, ma almeno che le insegni a recitare un pò!

  Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
Lucilla

Reg.: 24 Feb 2005
Messaggi: 46
Da: Bologna (BO)
Inviato: 16-03-2005 12:40  
Bruttissimo il film, ridicolo lui nei panni di Pinocchio e patetica la fatina!!

Mi sono scesi molto Benigni e la moglie con questo film

[ Questo messaggio è stato modificato da: Lucilla il 16-03-2005 alle 12:42 ]

  Visualizza il profilo di Lucilla  Invia un messaggio privato a Lucilla    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 )
  
0.133402 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: