FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - pinocchio che delusione
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > pinocchio che delusione   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore pinocchio che delusione
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 16-10-2002 19:20  
quote:
In data 2002-10-16 16:29, mutaforme scrive:
senza offesa per nessuno il mio pasrere personale e' che Benigni abbia rovinato un po' l'immagine del piu' bel libro italiano di sempre dandone un'interpretazione che ne modifica spesso temi e contenuti.Orribile l'idea della parrucca di Geppetto, scandalosi i dialoghi innaturali della fata turchina. Da salvare Lucignolo e poco altro!




Gran bel libro per rgazzi e nn solo Pinocchio, ma da qui a farne il più bel libro italiano di sempre...
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
kenny88

Reg.: 26 Gen 2002
Messaggi: 109
Da: ostuni (BR)
Inviato: 16-10-2002 20:46  
io non ci sono andato ! i miei amici si ma io no !!! mi sa che ho fatto bene !!!

  Visualizza il profilo di kenny88  Invia un messaggio privato a kenny88  Vai al sito web di kenny88  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 1888
Da: na (NA)
Inviato: 17-10-2002 09:47  
NON avrei mai creduto....MAI in vita mia (come si dice? mai dire mai?) di andare a vedere un film e di dover salvare tra gli attori una sola persona...........KIM ROSSI STUART

UUna delusione enorme questo pinocchio
una noia mortale
un affastellameno frettoloso dei capitoli senza sviluppo, senza profondità senza emozione e nemmeno risate

Benigni l'ho trovato, scusate, pessimo ( e io sono un suo fan)
Ha urlato insopportabilmente dalla prima all'ultima sequenza. una voce che definire monocorde è irritante è poco.
e poi le sue espressioni...insolitamente elementari fiacche e fasulle ( a parte davvero due o tre volte in cui si leggeva ancora il guizzo da artista)

la fata turchina???????????
vogliamo parlare della fata turchina??????????

UN MOSTROOOOOOOOOOOOOOOO
brutta! inespressiva, con una voce che è peggio di quella di benigni
ma certo la braschi deve essere una STRONZA e una VIPERA come poche, nella vita. altro che dolcezza...

gatto e volpe? bah, mediocri davvero, qualche infamia e nessuna lode, davvero.

Geppetto?
si è tanto lamentato giuffrè che benigni gli ha tagliato le scene mentre lui ambiva alla nomination come attore non protagonista


la presunzione degli attori non ha limiti.
forse non si è accorto il vecchio che il suo geppetto era meno che decente. senza un minimo di tenerezza negli occhi (la parrucca poi...) ma ricordate manfredi?

che dire?
lucignolo è invece davvero un bel personaggio. bravo kim.
l'unico all'altezza del libro


però non toccate le scenografie e i costumi che sono l'unica cosa per cui si può parlare di OSCAR
davvero di grande livello.
la colonna sonora è buona ma non eccezionale a mio parere.

e chest'è






  Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
SimeOne


Reg.: 26 Ago 2002
Messaggi: 1207
Da: Villasanta (MI)
Inviato: 17-10-2002 09:56  
quote:
In data 2002-10-17 09:47, gbgbgb scrive:
NON avrei mai creduto....MAI in vita mia (come si dice? mai dire mai?) di andare a vedere un film e di dover salvare tra gli attori una sola persona...........KIM ROSSI STUART

UUna delusione enorme questo pinocchio
una noia mortale
un affastellameno frettoloso dei capitoli senza sviluppo, senza profondità senza emozione e nemmeno risate

Benigni l'ho trovato, scusate, pessimo ( e io sono un suo fan)
Ha urlato insopportabilmente dalla prima all'ultima sequenza. una voce che definire monocorde è irritante è poco.
e poi le sue espressioni...insolitamente elementari fiacche e fasulle ( a parte davvero due o tre volte in cui si leggeva ancora il guizzo da artista)

la fata turchina???????????
vogliamo parlare della fata turchina??????????

UN MOSTROOOOOOOOOOOOOOOO
brutta! inespressiva, con una voce che è peggio di quella di benigni
ma certo la braschi deve essere una STRONZA e una VIPERA come poche, nella vita. altro che dolcezza...

gatto e volpe? bah, mediocri davvero, qualche infamia e nessuna lode, davvero.

Geppetto?
si è tanto lamentato giuffrè che benigni gli ha tagliato le scene mentre lui ambiva alla nomination come attore non protagonista


la presunzione degli attori non ha limiti.
forse non si è accorto il vecchio che il suo geppetto era meno che decente. senza un minimo di tenerezza negli occhi (la parrucca poi...) ma ricordate manfredi?

che dire?
lucignolo è invece davvero un bel personaggio. bravo kim.
l'unico all'altezza del libro


però non toccate le scenografie e i costumi che sono l'unica cosa per cui si può parlare di OSCAR
davvero di grande livello.
la colonna sonora è buona ma non eccezionale a mio parere.

e chest'è









Come si suol dire,la Braschi è simpatica come il bacillo della meningite...o come un ferro da stiro sulle palle?No,vanno bene tutte e due...
_________________
STAY FOCUSED.....

  Visualizza il profilo di SimeOne  Invia un messaggio privato a SimeOne    Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 1888
Da: na (NA)
Inviato: 17-10-2002 10:01  
ah beh sei stato fin troppo gentile direi

_________________
Amo Shakespeare,Marilyn,B.Wilder,laLoren,DeSica e MichellePfeiffer...

  Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 17-10-2002 10:52  
AAArgh!!!!
Devo ancora vederlo Pinocchio! Le opinioni sono a dir poco discordanti!
domenica sera finalmente andrò a vederlo!
Vi farò sapere!

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 17-10-2002 21:52  
la Braschi purtroppo è un tallone d'Achille di benigni... bene o male ci tocca sorbircela sempre, e in dosi massicce...

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorWats


Reg.: 06 Ott 2001
Messaggi: 160
Da: fossano (CN)
Inviato: 20-10-2002 10:49  
Il popolo italiano entra nei cinema per vedere pinocchio e ne esce scontento e corrucciato: "quel mariuolo di Benigni!
Tante balle ci ha messo in testa!Bel pinocchio del cavolo!Nicoletta, sei un pugno in un occhio!Il grillo fa schifo! BArra culo!"
Fermi tutti,sciamannati.
Cosa volevate vedere?
Il pinocchio che VOI avevate immaginato fantasticando sul binomio Benigni-burattino?
Ma Roberto fa quello che più gli garba a lui.Se non ha voluto ripetere una recitazione che lo ha reso celebre (Benigni ha cercato di essere troppo pinocchio e si è dimenticato di essere Benigni, ho sentito dire...),se non ha fatto la scelta narrativa che tutti volevano (rifare il piccolo diavolo con pinocchio al posto di Giuditta e Geppetto al posto del vecchio Walter) allora tutti ci sentiamo in credito.
Il film è troppo breve, questo è vero..
quasi tutto sembra tagliuzzato e arrangiato (che ci sia lo zampino dei produttori?? non ne sono sicuro)ma ricordo di un certo Charlot...ha avuto la simpatia del pubblico fino al grande dittatore, poi le cose sono cambiate.

  Visualizza il profilo di DottorWats  Invia un messaggio privato a DottorWats    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 21-10-2002 09:38  
Finalmente ho visto Pinocchio! Sono l'ultima si lo so...

L'ho trovato un film veramente ben fatto, bellisme le scenografie e i costumi e anche gli attori sono convincenti a parte la Braschi che recita qualsiasi personaggio con la stessa tonalità e faccia da ebete. Ottimo Lucignolo.
Pur non considerandolo un brutto film, non mi ha entusiasmato, tutto sembra accadere in un lasso di tempo brevissimo, come se le avventure di Pinocchio durassero un paio di giorni. Tutte le scene sembrano dei riassunti messi uno vicino all'altro senza che si concatenino fra loro e il risultato è che il film non avvince e non appassiona.
Benigni d'altronde non poteva fare certo miracoli: in neanche due ore di film ha cercato di metterci dentro grossomodo tutto quello che accade a Pinocchio ma non approfondendo niente. Forse per far si che la storia avesse un suo corso lineare avrebbe dovuto sacrificare qualcosa per approfondire meglio, oppure fare un film più lungo.
In definitiva un film ben fatto ma che non incide: senza infamia e senza lode.

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 21-10-2002 22:41  
Sono andato al cinema spinto dalla curiosità...confidavo non tanto in Benigni come regista,quanto nella sceneggiatura,pensavo che fossero riusciti ad adattare una fiaba così leggendaria x lo meno in maniera dignitosa...e invece niente!!!E dire che la mia ragazza mi aveva avvertito in anticipo...quasi se lo sentisse...vabeh lei voleva vedere "O come Otello"quindi non so a questo punto quale mi avrebbe + sconvolto negativamente!I dialoghi sono a dir poco ridicoli,i ruoli assegnati in malo modo...come già è stato detto gli unici che si salvano sono i Fichi d'India che però vengono mozzati dalla volontà del regista che li fa apparire in sì e no 4 scene,la fata turchina "interpretata"dalla Braschi è penosa...e Benigni?Beh Benigni l'ho sempre considerato un cineasta di basso rilievo...ritengo che il suo apice creativo l'abbia toccato con il precedente "La vita è bella",un plot quantomeno originale e un racconto con picchi di assoluta emozionalità(anche se sul finale con gli americani che passano come salvatori della patria ci sarebbe molto da discutere...a me hanno parlato anche di certi signori chiamati partigiani,voi li conoscete?)...ma dopo la visione di questa pellicola mi sento di consigliargli di dedicarsi di + al teatro o alla televisione...Un'altra cosa che mi preme sottolineare è questo dialetto dilagante!(non vorrei essere frainteso,me ne guardo bene dal voler apparire come razzista,ma insomma...se ogni tanto un regista toscano decidesse di fare un film che non sia recitato in toscano che male ci sarebbe?)X concludere il film l'ho trovato raffazzonato e noioso,ho avuto la netta impressione che sia stato girato volontariamente di fretta x guadagnarci sopra il prima possibile(spero di sbagliarmi).Se avete intenzione di andare a vederlo ve lo sconsiglio vivamente,senza dubbio riceverà premi e lodi all'estero(d'altronde è sempre così...quando vinci un oscar è come aver vinto al totocalcio...ti leccheranno il c*** a vita),ma se questo è il cinema italiano che deve rappresentarci allora siamo messi proprio maluccio...

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 22-10-2002 14:37  
quote:
In data 2002-10-21 09:38, Dubliner scrive:
Finalmente ho visto Pinocchio! Sono l'ultima si lo so...

L'ho trovato un film veramente ben fatto, bellisme le scenografie e i costumi e anche gli attori sono convincenti a parte la Braschi che recita qualsiasi personaggio con la stessa tonalità e faccia da ebete. Ottimo Lucignolo.
Pur non considerandolo un brutto film, non mi ha entusiasmato, tutto sembra accadere in un lasso di tempo brevissimo, come se le avventure di Pinocchio durassero un paio di giorni. Tutte le scene sembrano dei riassunti messi uno vicino all'altro senza che si concatenino fra loro e il risultato è che il film non avvince e non appassiona.
Benigni d'altronde non poteva fare certo miracoli: in neanche due ore di film ha cercato di metterci dentro grossomodo tutto quello che accade a Pinocchio ma non approfondendo niente. Forse per far si che la storia avesse un suo corso lineare avrebbe dovuto sacrificare qualcosa per approfondire meglio, oppure fare un film più lungo.
In definitiva un film ben fatto ma che non incide: senza infamia e senza lode.



E brava la dublinese... mi ha tolto le parole di bocca: concordo e sottoscrivo.

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 22-10-2002 14:45  
quote:
In data 2002-10-21 22:41, Marxetto scrive:
gli unici che si salvano sono i Fichi d'India che però vengono mozzati dalla volontà del regista che li fa apparire in sì e no 4 scene .

Un'altra cosa che mi preme sottolineare è questo dialetto dilagante!(non vorrei essere frainteso,me ne guardo bene dal voler apparire come razzista,ma insomma...se ogni tanto un regista toscano decidesse di fare un film che non sia recitato in toscano che male ci sarebbe?)



Mamma mia... i fichi d'india non li ho mai sopportati e qui secodo me toccano il loro apice negativo... più che il gatto e la volpe sembrano gli agenti immobiliari amici harahara... l'unica cosa buona è il trucco ma non è certo loro merito!!! Secondo me i personaggi più in parte sono Mangiafuoco (gigantesco e minaccioso: assolutamente perfetto), l'ottimo Rossi Stuart (e dire che quando ho saputo che sarebbe stato Lucignolo avevo storto la bocca...) e Barra/Grillo (noioso e pedante al punto giusto).

Per quanto riguarda il toscano: forse non lo sai ma il libro è ambientato in Toscana, ed il lessico utilizzato nel film rispecchia fedelmente quello del libro.

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 22-10-2002 15:31  
Sì sì,so che il libro e di conseguenza il film sono ambientati in toscana...ma è proprio una cosa mia questa...non so,forse xkè ultimamente ho visto troppi film in quel dialetto mi sta venendo un pò alla nausea Ad ogni modo personalmente l'interpretazione di Kim Rossi Stuart non mi è piaciuta granchè...i Fichi d'India ovviamente non sono attori da Oscar,però nella parte mi sono apparsi piuttosto azzeccati...anche se "limitati"dalla storia!

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 22-10-2002 16:07  
quote:
In data 2002-10-22 14:37, pkdick scrive:


E brava la dublinese... mi ha tolto le parole di bocca: concordo e sottoscrivo.




  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
Grabbi
ex "Loserkid"

Reg.: 15 Feb 2002
Messaggi: 7197
Da: legnano (MI)
Inviato: 25-10-2002 20:24  
quote:
In data 2002-10-16 16:40, seanma scrive:
quote:
In data 2002-10-15 18:07, Crappy scrive:
dai ma sono troppo simpatici quelli come salvanime! dovrebbero essercene di più come lui! non capita tutti i giorni di trovare una persona che stronca un grandissimo film, tratto da un grandissimo racconto, mediante delle tattiche argute!
ragazzi, io propongo di votare salvanime come il più fico d'autunno,e vincerà!
ma salvanime, parlami un pò di.. che so.. minority report; secondo te Tom cruise avrebbe stuprato Deisreè?


oh,cazzo me ne sono accorto solo adesso!!ma ti si è spappolato il cervello,x caso?



che bastardo senza cuore..
ragazzi, lo cacciamo questo crappy o no?
_________________
"Mi disse urlando che solo io potevo salvare la terra. Cososcevo bene lo sguardo di un uomo disperato.
A casa ho uno specchio."

  Visualizza il profilo di Grabbi  Invia un messaggio privato a Grabbi  Vai al sito web di Grabbi     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.126782 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: