FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - The black Dahlia
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > The black Dahlia   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 Pagina successiva )
Autore The black Dahlia
stefano76

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 191
Da: Milano (MI)
Inviato: 02-10-2006 20:05  
quote:
In data 2006-10-02 20:01, mescal scrive:
quote:
In data 2006-10-02 19:57, stefano76 scrive:
quote:
In data 2006-10-02 19:51, Marienbad scrive:
quote:
In data 2006-10-02 19:36, stefano76 scrive:
quote:
In data 2006-10-02 19:26, Marienbad scrive:
quote:
In data 2006-10-02 19:23, stefano76 scrive:
quote:
In data 2006-10-02 14:14, gatsby scrive:
io lo so, ma ripeto:secondo te qual'è il centro di questo film????di cosa vuole parlare???






Ma che cazzo ne so! Secondo me non lo sa manco De Palma!




Ora te ne puoi tornare su filmscup




Forman è un regista capace.

Man on the moon mi piacque assai.

Alexander l'ho amato con potenza.

Chi ha orecchie per intendere, intenda...




Se vuoi di più ci sono i thread appositi, cazzone.




No grazie, tanto ormai si è capito il motivo per cui sei arrivata a 10.600 messaggi. Ciò che mi fa ridere è che l'unico intervento più lungo di 2 righe che hai fatto su questo thread è stato per ammonirmi sul fatto che sul mio commento avessi usato solo aggettivi e avessi parlato del nulla.

Sei davvero ridicola. Stai su un thread su De Palma e non hai ancora detto nulla non dico sul film, che forse non hai ancora visto, ma manco su De Palma. Che ci stai a fare qui? Sei un parassita dei forum!



la butto lì: ti starà mica prendendo per il culo?




Perchè io cosa credi che stia facendo?... Che sia una provocatrice l'ho capito dal suo primo post, ma io mi ci diverto pure.
_________________
Redattore e moderatore di FILMSCOOP.

  Visualizza il profilo di stefano76  Invia un messaggio privato a stefano76    Rispondi riportando il messaggio originario
stefano76

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 191
Da: Milano (MI)
Inviato: 02-10-2006 20:08  
quote:
In data 2006-10-02 20:04, Marienbad scrive:
Non ti sto a spiegare i retroscena perchè non ne ho voglia. Ma una cosa te la dico, il film non l'ho ancora visto (come ho specificato in diversi thread), se mi sono permessa di intervenire è proprio perchè tu, pur avendolo visto, hai detto del film quello che avrei potuto dire io. Anzi, io almeno lo avrei detto meglio, in quanto non solo so scrivere (diversamente da te), ma conosco a menadito la filmografia di De Palma, cosa che mi pare tu vada ignorando del tutto.
Oppure sei completamente idiota, e in tal caso ritiro tutto.




Il fatto è che tu contesti cose senza nessuna base. Non so scrivere, cosa che dire ridicola è poco, ma non sto nemmeno qui a risponderti.

Non conosco la filmografia di De Palma, altra cosa ridicola, dato che invece la conosco eccome, tua affermazione si basa sul nulla.

Tutto ciò che dici si basa sul nulla, sei una nullità. Sei spalleggiata dai tuoi amichetti e ti senti al sicuro, da sola vani meno di una caccoletta schiacciata.

_________________
Redattore e moderatore di FILMSCOOP.

[ Questo messaggio è stato modificato da: stefano76 il 02-10-2006 alle 20:08 ]

  Visualizza il profilo di stefano76  Invia un messaggio privato a stefano76    Rispondi riportando il messaggio originario
stefano76

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 191
Da: Milano (MI)
Inviato: 02-10-2006 20:12  
quote:
In data 2006-10-02 19:59, mescal scrive:
quote:
In data 2006-10-02 19:26, stefano76 scrive:
quote:
In data 2006-10-02 14:17, mescal scrive:
Comunque Stefano, secondo me sbagli a dire che il triangolo non sia stato reso nel film...
è chiaro che è stata fatta una scelta, e il film ha privilegiato il lavoro sulla psiche e le ossessioni del personaggio interpretato da Josh Hartnett, ma non credo che tu possa criticare il film su questa base...
il triangolo nel film conta eccome, ma in relazione a questo personaggio, e allo scontro delle sue elevatissime difese contro emozioni e demoni personali, con una serie di eventi che quelle difese le manderanno in pezzi...
dire che piuttosto che lui doveva essere privilegiato il triangolo è come voler imporre il film che ci si aspettava di vedere, piuttosto che lasciarsi andare a guardare quello che è stato girato...
il centro di questo film sono i personaggi, semplicemente la storia è stata sviluppata in maniera differente da quello che desideravi...



Tu dici che il centro del film sono i personaggi...Ma io questi grandi personaggi non li ho visti davvero. L'approfondimento psicologico è pressochè vicino allo zero. E questo sempre a causa di una sceneggiatura inadeguata.



ma non fissarti solo sulla sceneggiatura... i personaggi sono delineati... che genere di approfondimento psicologivco desideri? è una sala cinematografica, non lo studio di uno psicanalista... i personaggi di un film non sono persone. O desideravi che fosse approfondita la psiche degli attori?



Desideravo che fosse reso meglio e approfondito maggiormente il rapporto tra loro tre e il legame con la Dalia Nera, il suo omicidio, e l'ossessione morbosa che li travolge. Secondo me questo non è stato fatto bene.
_________________
Redattore e moderatore di FILMSCOOP.

  Visualizza il profilo di stefano76  Invia un messaggio privato a stefano76    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 02-10-2006 20:16  
quote:
In data 2006-10-02 13:35, sandrix81 scrive:


ma a proposito mi sorge un dubbio: in europa sicuramente no, ma negli usa il regista è obbligato a seguire la sceneggiatura, o se ne può tranquillamente sbattere?



secondo me, facendo un mix di cose lette e di supposizioni, se il regista non ha un forte potere contrattuale difficilmente può riuscire ad evitare di girare qualche scena prevista in sceneggiatura... e per accorpare, modificare, aggiungere scene bisogna sempre avere l'accordo dello sceneggiatore... in caso di dissidi col regista credo che l'ultima parola spetti al produttore.
Al montaggio stessa storia, lo fa il montatore, a meno che non si tratti di una produzione indipendente o di un regista con uno status particolare, difficilmente si può costringere il montatore a fare qualcosa che non voglia... fermo restando che comunque il film è del produttore, e se proprio un montatore o regista non è d'accordo con i desideri della produzione, può andarsene.

_________________

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 02-10-2006 20:18  
quote:
In data 2006-10-02 19:48, stefano76 scrive:
Mettermi in dubbio? Guarda che io non ho mai detto di essere un critico cinematografico. Non mi sono mai eretto su un piedistallo, io. Sono solo entrato in questo thread ed ho postato un commento sul film che era frutto di un mio stato d'animo di delusione.

Non mi ritengo assolutamente un critico di cinema, come forse alcuni qui invece pensano di essere. Sono solo un appassionato di cinema. Mi ritengo molto più esperto dal punto di vista tecnico, visto che lavoro nel settore televisivo e visto che ho studiato regia cinematografica e gito cortometraggi (non sto dicendo che sono bravo, ma solo che ho detrminate conoscenze), mentre affatto non penso di essere esperto dal punto di vista critico-cinematografico. Non sono un critico, e non mi interessa esserlo.


non ti interessa essere un critico, però scrivi recensioni, e non credo che tu lo faccia per stretta necessità.
sadomasochismo?
tedio insopportabile?
non sai cos'è un critico?

chi è che disse che tra scrivere e girare c’è una differenza quantitativa, non qualitativa?
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 02-10-2006 20:21  
comunque Stefano questa tua frase mi perseguita ...
quote:
La Daria Nera è una storia complessa, è la storia di un omicidio che però rimane sullo sfondo e fa da parete a questioni ben più importanti e complicate

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
stefano76

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 191
Da: Milano (MI)
Inviato: 02-10-2006 20:21  
Scrivo recensioni perchè mi piace scrivere. Scrivo da quando ero bambino. Mi piace scrivere di cinema.

Uno deve scrivere per forza per necessità o per lavoro? Lo faccio come hobbie. E credo anche di saperle scrivere le recensioni. Non capisco però perchè ci si sia meravigliati del mio commento su questo thread al film in questione. Ho per caso detto di voler scrivere una recensione su La Dalia? Ma dove sta scritto che qui si deve recensire o analizzare il film? Il mio era un semplice commento, che poi, dopo essere stato attaccato, ho chiarito credo abbondantemente.

Se volete una recensione dettagliata, mi sa che dovrete aspettare che lo veda una seconda volta, ma non credo che verrò mai qui a postarla.
_________________
Redattore e moderatore di FILMSCOOP.

  Visualizza il profilo di stefano76  Invia un messaggio privato a stefano76    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 02-10-2006 20:22  
quote:
In data 2006-10-02 20:08, stefano76 scrive:

Redattore e moderatore di FILMSCOOP.




Ok, sei completamente idiota.
Addio
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 02-10-2006 20:23  
la terza, dunque. ok grazie per la risposta.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
stefano76

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 191
Da: Milano (MI)
Inviato: 02-10-2006 20:23  
quote:
In data 2006-10-02 20:21, mescal scrive:
comunque Stefano questa tua frase mi perseguita ...
quote:
La Daria Nera è una storia complessa, è la storia di un omicidio che però rimane sullo sfondo e fa da parete a questioni ben più importanti e complicate




Oh mio Dio......Perchè?
_________________
Redattore e moderatore di FILMSCOOP.

  Visualizza il profilo di stefano76  Invia un messaggio privato a stefano76    Rispondi riportando il messaggio originario
stefano76

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 191
Da: Milano (MI)
Inviato: 02-10-2006 20:25  
quote:
In data 2006-10-02 20:23, sandrix81 scrive:
la terza, dunque. ok grazie per la risposta.




Ma a questo avevo già risposto. Non sono un critico cinematografico e per carità non mi interessa nemmeno esserlo.
_________________
Redattore e moderatore di FILMSCOOP.

  Visualizza il profilo di stefano76  Invia un messaggio privato a stefano76    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 02-10-2006 20:44  
potresti essere parente del tizio che si fissò con match point.sto topic ha preso la stessa piega.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
stefano76

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 191
Da: Milano (MI)
Inviato: 02-10-2006 20:45  
quote:
In data 2006-10-02 14:10, AlZayd scrive:
quote:
In data 2006-10-02 14:05, stefano76 scrive:
quote:
In data 2006-10-02 14:03, AlZayd scrive:
quote:
In data 2006-10-02 13:48, stefano76 scrive:
quote:
In data 2006-10-02 13:42, AlZayd scrive:
quote:
In data 2006-10-02 13:24, stefano76 scrive:

Dio Mio, mi sembra di aver già scritto abbastanza su questo...Ma sapete cos'è una sceneggiatura?




Certamente no. Ma neanche tu hai mai visto Il falcone maltese di Huston o il Grande sonno di Hawks, altrimenti non parleresti così. La sceneggiatura non necessariamente deve metterci in bocca significati precotti , scontati, univoci. Un regista immaginifico da per scontato che anche il suo pubblico lo sia...




Per risponderti dovrei ripetere cose che ho già scritto a più riprese. Crdo che il mio pensiero non sia così difficile da capire.

D'altronde discutere (se così si può parlare riguardo al vostro modo di discutere) in 10 contro 1 è poco piacevole. Anche perchè finora ho ricevuto più insulti e commenti da asilo nido (le tue recensioni fanno schifo, gnè gnè) che altro. Siete calcificati nelle vostre convinzioni, e chi non è d'accordo con voi è un idiota che non conosce De Palma, non ha mai visto il grande sonno eccetera. Io di solito sono abituato ad essere più aperto verso gli altri, ma in questa discussione ho trovato solo una chiusura pazzesca.

Detto questo mi ritiro e vi lascio il campo. Continuate pure a compiacervi tra voi e appena arriva qualcuno che dirà che questo film non è poi così bello, trattatelo come avete trattato me e l'altro (che secondo Tristam non capisce niente di cinema perchè guarda i film su SKY).






Rilancio: hai mai visto Il falcone maltese di Huston o il Grande sonno di Hawks? Tutto il resto è noia...




Non li ho mai visti, ma non credo che questo possa impedirmi di giudicare una sceneggiatura buona o non buona, ne credo che per te averli visti costituisca un fattore che ti rende detentore della verità assoluta.




Intuivo. Allora vedili e poi torna, accompagnato dai genitori...
Senza quesro "retroterra" (daba, non dico beckground.., che non è semplice nozionismo, ma conoscenza dei linguaggi), non puoi sapere di cosa parli. A proposito di sceneggiature incomprensibili, dense e fitte, ecc... dove però trionfa il CIMEMA!




Ma li vedrò senza dubbio, tuttavia sono piuttosto certo che la visione di questi film non mi farà cambiare idea sulla sceneggiatura
de La Dalia, perchè qui non si tratta di conoscere o meno determinati film, ma di rendersi conto che la sceneggiatura de La Dalia fa cacare!
_________________
Redattore e moderatore di FILMSCOOP.

  Visualizza il profilo di stefano76  Invia un messaggio privato a stefano76    Rispondi riportando il messaggio originario
stefano76

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 191
Da: Milano (MI)
Inviato: 02-10-2006 20:46  
quote:
In data 2006-10-02 20:44, badlands scrive:
potresti essere parente del tizio che si fissò con match point.sto topic ha preso la stessa piega.
ciao!



Ehi io sono stato coinvolto in questo vortice! Avevo solo postato un commento, e mi hanno travolto solo perchè esprimevo un'opinione diversa! Se sostenere una propria idea è sinonimo di fissazione, allora gli altri partecipanti di questo thread non ne sono certo esenti..
_________________
Redattore e moderatore di FILMSCOOP.

  Visualizza il profilo di stefano76  Invia un messaggio privato a stefano76    Rispondi riportando il messaggio originario
bunch311

Reg.: 20 Gen 2005
Messaggi: 430
Da: roma (RM)
Inviato: 02-10-2006 21:13  
quote:
In data 2006-10-02 20:04, Marienbad scrive:
Non ti sto a spiegare i retroscena perchè non ne ho voglia. Ma una cosa te la dico, il film non l'ho ancora visto (come ho specificato in diversi thread), se mi sono permessa di intervenire è proprio perchè tu, pur avendolo visto, hai detto del film quello che avrei potuto dire io. Anzi, io almeno lo avrei detto meglio, in quanto non solo so scrivere (diversamente da te), ma conosco a menadito la filmografia di De Palma, cosa che mi pare tu vada ignorando del tutto.
Oppure sei completamente idiota, e in tal caso ritiro tutto.


ma perchè non te vai a vedè il film e la smetti de rompe le palle.
_________________
"tutti sognamo di tornare bambini,anche i peggiori di noi,anzi forse loro lo sognano più di tutti" il mucchio selvaggio

  Visualizza il profilo di bunch311  Invia un messaggio privato a bunch311     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 Pagina successiva )
  
0.133509 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: