FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Le ambientazioni e i soggetti di Tim Burton
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Le ambientazioni e i soggetti di Tim Burton   
Autore Le ambientazioni e i soggetti di Tim Burton
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-04-2003 02:27  
Cerchiamo di riassumere qui le tematiche caratterizzanti di questo originalissimo autore.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 17-04-2003 02:39  
cavoli qui su due piedi ci provo sicuramente mi dimenticherò qualcosa...
la tematica per eccellenza di burton è quella del diverso,che vorrebbe essere come "i normali"ma poi accetta il suo destino di solitudine,torna un po' in tutti i suoi film,Edward,Batman,Ed Wood e via dicendo,e questi normali che appaiono invece soffocanti poveri di spirito.
Un altro tema che ritorna è quello della "critica"molto nascosta anche se precisa alla società americana,ma si potrebbe dire in generale alla socieetà moderna,come in mars attack o betlejuice...per ora mi viene in mente questo magri domina mente fresca...

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 17-04-2003 05:05  
Normalmente esprimone un senso gotico e un'apparenza di colori estasianti. Ti fa spaziare in un mondo parallelo, e fanciullesco, qualcosa di molto efficace in questa prospettiva. Sembra che sia sempre in cerca di favole evolute quanto basta per intendersi. Anche Tim Burton per quanto riguarda la narrazione utilizza suoni, movimenti ritmi e spazi diversi, divertendosi sull'eccentricità dei suoi personaggi(il Mistero...). Inoltre rappresenta un ricco contributo al cinema attuale che è passato gradualmente attraverso tutte le fasi, futuro compreso..
Vorei citare lo sfondo nebuloso e confuso del MISTERO DI...un'ammasso di immensi vapori, di cieli tormentati oppure i passaggi alle navicelle spaziali pseudo demenziali che ben conosciamo!
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.

Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 25-02-2004 00:39  
Scusate, non dico solo a voi che avete scritto in questo post prima di me ma a tutti:
1)aprite il dizionario, 2)cercate le parole 'favola' e 'fiaba', 3)capite la differenza.

Detto questo, direi che nelle opere di Burton, di qualsiasi genere esse siano, l'amore per le atmosfere GOTICHE da una parte e SURREALI dall'altra è sempre presente. Non sono, tuttavia, due parti diametricalmente opposte, ma sono due parti contigue, che sottendono un unico arco; un arco in cui Tim Burton si trova e si muove a meraviglia.
Non sono sicuro di ciò (nel senso che non ne ho la riprova), ma mi sembra di poter dire che sia innamorato dell'arte figurativa del surrealismo, ed in particolare dello stile di Salvador Dalì. Si veda, ad esempio, la scena di "Beetlejuice" in cui Alec Baldwin esce dalla porta di casa e si ritrova in una sorta di altra dimensione (quella col serpentone gigante, per capirci), una dimensione che ricorda molto colori, atmosfere e tematiche proprie di tele come "La persistenza della memoria".

Le sue storie, tanto fanciullesche e romantiche quanto cupe, ben congegnate e satiriche, guardano sempre all'horror, ma cercano di 'sdrammatizzare', non disdegnando una forte e acuta ironia.

Credo che "Beetlejuice" sia un capolavoro di genialità, coniuga i generi da me preferiti (l'Horror e la comicità intelligente tipo Fratelli Marx e Woody Allen, poi mi cita pure Dalì...) come solo un grande artista avrebbe potuto fare.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Da: taranto (TA)
Inviato: 25-02-2004 09:15  
quote:
In data 2003-04-17 02:39, ilaria78 scrive:
cavoli qui su due piedi ci provo sicuramente mi dimenticherò qualcosa...
la tematica per eccellenza di burton è quella del diverso,........torna un po' in tutti i suoi film,Edward,Batman,Ed Wood e via dicendo,

Planet of the apes, Nightmare before christmas,etc.
Concordo in pieno con Ilaria.
Credo che la "tolleranza razziale" sia l'aspetto che a Burton stia più a cuore.
Il suo modo di affrontarla approfittndo della fiaba melodrammatica poi è sublime.
Il suo "impianto visionario" credo non abbia eguali ( al momento ).

[ Questo messaggio è stato modificato da: GionUein il 25-02-2004 alle 09:16 ]

Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Ichabod

Reg.: 18 Gen 2002
Da: brescia (BS)
Inviato: 26-02-2004 02:09  
le ruspe, ci avete fatto caso che ci sono in quasi ogni film, o ruspe o cmq pale con movimenti alla Nightmare before chirstmas, anche i riccioli che ci sono nell'albero della locandina di Bigh fish ricorrono in tantissime immagini dei film di burton

ps. scusate l'italiano ma il sonno si fa sentire......

Carmen Consoli

Visualizza il profilo di Ichabod  Invia un messaggio privato a Ichabod  Email Ichabod    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 26-02-2004 08:04  
[quote]In data 2004-02-25 09:15, GionUein scrive:
quote:
[i]In data 2003-04-17 02:39,

e basta co sta visionarietà! con un pacco di soldi sono bravi tutti! Burton è stucchevole e ridondante!!

(perchè ho dovuto scrivere sto messaggio? Ora so cacchai!! )

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Da: taranto (TA)
Inviato: 26-02-2004 08:56  
[quote]In data 2004-02-26 08:04, Petrus scrive:
quote:
In data 2004-02-25 09:15, GionUein scrive:
quote:

e basta co sta visionarietà! con un pacco di soldi sono bravi tutti! Burton è stucchevole e ridondante!!

Ave a te, Petrus Bonekamp l'amaro.
Affliggiti pure con Dogville.

Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 26-02-2004 13:46  
[quote]In data 2004-02-26 08:04, Petrus scrive:
quote:
In data 2004-02-25 09:15, GionUein scrive:
quote:

Faccio finta di non aver sentito! :

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 27-02-2004 09:19  
lo sapevo....

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario

0.007373 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd