Autore |
Dorian Gray |
martalari
 Reg.: 11 Mag 2006 Messaggi: 460 Da: roma (RM)
| Inviato: 22-11-2009 12:16 |
|
la storia la conoscete tutti ...
Il bellissimo Dorian Gray (Ben Barnes) arriva nella Londra Vittoriana dove, ancora giovane e ingenuo, ma bellissimo si lascia trascinare nel vortice della vita sociale dal carismatico Henry Wotton (Colin Firth), che introduce Dorian ai piaceri...della città.
Il vizio prende il sopravvento sull'amore e la bellezza rimane la cosa più importante da conservare...l’artista Basil Hallward (Ben Chaplin), dipinge un ritratto di Dorian che cattura appieno tutta la sua bellezza giovanile. Nel momento esatto in cui tolgono il velo che ricopre il ritratto, Dorian compie un futile giuramento: è pronto a sacrificare qualsiasi cosa pur di rimanere così come appare nel ritratto…
ECCO LE PRIME IMPRESSIONI SUL FILM DA LONDRA.....
La nostra amica lo ha visto a Londra e ce ne parla molto bene...
La cosa che più ti colpisce è sicuramente la scenografia che ti coinvolge e ti emoziona (lo scenografo è stato l'art director di Brazil di Terry Gilliam), all'inizio del film si è un po' galvanizzati, lo spettatore sa bene che un regista perfetto per dar vita a certe atmosfere uniche (Oliver Parker) ha fatto diventare film un libro letto e riletto da milioni di persone, quelle pagine diventano immagini suggestive, le scenografie e la regia riescono a rendere le scene molto, molto forti, creando tensione nelle scene dove Dorian si concede ai piaceri di ogni genere.
Un vero horror gotico nella parte centrale appare un po' lungo (qualche sforbiciata avrebbe giovato sicuramente ma trattasi di un libro, quindi impossibile), ma per chi ama il genere imperdibile. Sembra che il vicino di casa di Dorian (veramente bellissimo e perfetto l'attore) sia il barbiere assassino Sweeney Todd.
Dall'eleganza iniziale (Colin Firth veramente bravo è lui il coprotagonista del film e uscendo dal cinema ti resta impressa la sua interpretazione) passando per la dissolutezza fino alle scene finali quando il ritratto diventa il vero protagonista girate come un horror d'altri tempi.
Per chi ama il genere da vedere, diverso e uguale a come lo immaginate....
|
|
Hooligan
 Reg.: 24 Feb 2008 Messaggi: 132 Da: Roma (RM)
| Inviato: 26-11-2009 23:58 |
|
aspetto con ansia di vederlo. le premesse sono ottime. |
|
utopia

Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 14557 Da: Smaramaust (NA)
| Inviato: 27-11-2009 01:21 |
|
quote: In data 2009-11-22 12:16, martalari scrive:
ECCO LE PRIME IMPRESSIONI SUL FILM DA LONDRA.....
La nostra amica lo ha visto a Londra e ce ne parla molto bene...
|
Ma quale amica? E, soprattutto, nostra di CHI?
Comunque visto il trailer, mi puzza un pochetto... Speriamo che non abbiano stravolto troppo la storia, è un libro a cui sono tremendamente affezionata e che ho riletto più volte e mi dispiacerebbe vederlo mercificato nel peggior modo possibile.
_________________ Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!
Happiness only real when shared. |
|
83Alo83
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 27-11-2009 01:25 |
|
a puzza proprio di merda.
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
Marienbad
 Reg.: 17 Set 2004 Messaggi: 15905 Da: Genova (GE)
| Inviato: 27-11-2009 12:19 |
|
quote: In data 2009-11-27 01:25, 83Alo83 scrive:
a puzza proprio di merda.
|
Dibbrutto.
Non ho dubbi, sarà un altro film che non avrò visto e che non mi piacerà.
_________________ Inland Empire non l'ho visto e non mi piace |
|
eltonjohn
 Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 27-11-2009 15:44 |
|
Dorian Gray viene descritto nel libro come biondo e in tutti i film lo fanno bruno, boh...è vero che di solito piacciono di più i mori...
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
eltonjohn
| Inviato: 29-11-2009 11:11 |
|
Visto, tutto sommato deluso. Ho sempre pensato che non fosse cosa facile trasportare cinematograficamente un simile capolavoro letterario e ne ho avuto la conferma. Bravissimo come sempre Colin Firth, deludente il protagonista...
|
utopia

| Inviato: 03-12-2009 00:02 |
|
Dorian Gray è un film il cui titolo è tratto da un celeberrimo romanzo di un celeberrimo tizio tale Oscar Wilde.
Il titolo è tratto dal libro.
Punto.
CONTIENE SPOILER.
Vantaggi:
nella prima parte del film ci si scompiscia dalle risate. Ah, e il protagonista ha ESATTAMENTE il taglio di capelli che amo in un uomo.
Svantaggi:
1) personaggi messi a casaccio (fratello di Sibilla Vane? Nonno cattivo di Dorian, povero orfanello pestato a sangue il cui trauma infantile è racchiuso in una stanza dove confina il dipinto? A-ah... Certo, come no.);
2) un protagonista che è tutto tranne che figo, delicato (ma che nasone ha?!?!?!) ed immacolato (a patto che non si voglia interpretare l'immacolato come una faccia da ebete, tipo fratello scemo di non so chi)... Pensava, forse, che gli bastasse qualche (qualche?) sguardo perso nel vuoto per incarnare quello che da anni affascina, prende, seduce con la sua bellezza chiunque ne venga a leggere le vicende? Cioè Barnes nel complesso non è male ma non ha per niente indovinato il ruolo: questo Dorian Gray ci è stato dipinto come un fantoccio che sembra non assumere mai una caratterizzazione completa e definitiva neanche all'apice della sua dissolutezza;
3) errore MADORNALE: renderlo un film scandito a suon di scopate! Non è questo, non è assolutamente questo quello che voleva trasmettere Wilde! E' stato tutto confinato al sesso sregolato, al peccato interpretato come cedere ai piaceri della carne più che alle debolezze umane in sè! Si scopa, si scopa, si scopa e, ogni tanto, si uccide...
Il sesso è stato visto un pò troppo la colonna portante della pellicola (madri che scopano con le figlie, atti sadomaso e masochisti, uomini con uomini etc...); a mio parere doveva costituire l'elemento caratterizzante la metamorfosi del protagonista assieme a tutto il resto, come il lusso sfrenato, il gioco, il menefreghismo, etc... Che stravolgimento increscioso!
Dopo un inizio ed un intermezzo indegni, almeno ci è regalato un finale non dico buono ma che non fa rimpiangere i soldi del biglietto.
Unica scena degna di merito: la Londra buona in un salotto bianchissimo, quasi etereo, con la contrapposizione della marmellata rosso sangue che rievoca in Dorian tutta la sua vita peccaminosa.
Ah, ho già detto che non mi è piaciuto?
[ Questo messaggio è stato modificato da: utopia il 03-12-2009 alle 00:04 ] |
|
Danikr
 Reg.: 09 Mar 2007 Messaggi: 138 Da: Crotone (KR)
| Inviato: 09-12-2009 23:35 |
|
Vorrei vederlo.. sicuramente non al cinema, perchè mi hanno detto che non è gran che |
|
Jerry88
 Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2130 Da: L'Aquila (AQ)
| Inviato: 10-12-2009 03:46 |
|
parodia del libro che traspone e di se stesso. Poco di tutto: significato, intenzione, impegno, stile, gusto, nonché inquadrature più lontane di un metro
_________________ Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag |
|
eltonjohn
| Inviato: 10-12-2009 13:31 |
|
Brava Utopia
|
utopia

| Inviato: 10-12-2009 13:59 |
|
quote: In data 2009-12-10 13:31, eltonjohn scrive:
Brava Utopia
|
Ora mi commuovo... Davvero...
_________________ Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!
Happiness only real when shared. |
|
eltonjohn
| Inviato: 11-12-2009 23:12 |
|
quote: In data 2009-12-10 13:59, utopia scrive:
Brava Utopia
|
|
Non c'è bisogno di sfottere, condivido ciò che hai scritto
|
utopia

| Inviato: 15-12-2009 22:14 |
|
quote: In data 2009-12-11 23:12, eltonjohn scrive:
quote: In data 2009-12-10 13:59, utopia scrive:
Brava Utopia
|
|
Non c'è bisogno di sfottere, condivido ciò che hai scritto
|
No, no... Ma ero seria, giuro che non sfottevo.
Avevo capito che condividevi (non per niente chi ami un minimo Wilde non può trovare almeno decente questo film) e mi meravigliavo che avessi scritto (per la prima volta) il mio nome senza storpiature (utopina, utopa, utopless, etc etc...). |
|
badlands
 Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 15-12-2009 22:21 |
|
la cosa incredibile è che ha incassato quasi 5 milioni,e andrà ancora avanti.una grossa sorpresa,specie leggendo quasi solo cose negative in giro
ciao! |
|