Autore |
Le Grand Bleu |
Satine
 Reg.: 12 Lug 2002 Messaggi: 822 Da: Paris (es)
| Inviato: 19-10-2002 10:48 |
|
L'altro ieri sono andata per vedere Pinocchio ma.. tutto già preso, quindi x evitare la visione da prima fila con cervicale in posizione di decollo , abbiamo optato per Le Grand Bleu di LucBesson.
Premettendo che non amo il cinema francese e il suo realismo squallidino, quella fotografia anni 80 etc etc. ma contando che Besson spesso "dirazza"... devo dire che mi è piaciuto.
A parte la protagonosta femminile, una Sandra Mondaini giovane ma più tamarra e coi baffi, i due uomini sono fantastici: Jean Reno è un'italiano divertentissimo (sorvoliamo sui luoghi comuni sugli italiani di cui il film è infarcito: costumini tricolore, spaghetti a tutte le ore, mammà e zia appresso etc. etc.) e "lui" di cui non so l nome, a parte la bellezza delicatissima, da bambino, trovo abbia recitato davvero bene.
La trama è semplice e senza grossi colpi di scena ma è un film piacevole e divertente, anche commovente, che vi consiglio.
Qualcuno di voi l'ha visto?
_________________ "...but love is not a victory march... it's a cold and it's a broken hallelujah..."
*Satine* |
|
SimeOne

 Reg.: 26 Ago 2002 Messaggi: 1207 Da: Villasanta (MI)
| Inviato: 19-10-2002 11:04 |
|
La fotografia è un po' anni '80 soprattutto perchè il film "è" degli anni '80...cmq anche io non amo decisamente il cinema francese...a parte Leon....Mi piace molto Jean Reno,anche se ogni tanto si lascia attirare da qualche pellicola davvero mediocre come l'orribile Rallerball e l'insulso Wasabi...
_________________ STAY FOCUSED..... |
|
MikesAngel ex "MissRigth"
 Reg.: 09 Gen 2002 Messaggi: 7725 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 19-10-2002 11:18 |
|
L'italiano che interpreta Jaen Reno non è altro che il grandissimo Enzo Majorca, che si incupì abbastanza sul modo in cui lo avevano rappresentato, ma si sà i francesi son fatti così, non lo visto, ma lo vedrò, Luc Besson in genere mi piace. |
|
JohnMilton
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 334 Da: Ancona (AN)
| Inviato: 19-10-2002 12:31 |
|
Non ho visto il film, ma nutro delle forti perplessita ,ad essere sincero...insomma, ci hanno messo quasi 15 anni, mi pare, pprima di farlo uscire.E ho sentito un'intervista a Majorca che si diceva in sostaza (ovviamente in termini più cauti) schifato da come era stato rappresentata la sua persona.Ma se chi l'ha visto sostiene sia un bel film, non avendolo visto non posso che attendere che passi su Tele+ per vederlo...ma sinceramente, spenderci sette euro non è nelle mie intenzioni.Anche perchè non amo il cinema francese, almeno non tutto e perchè (e qui molti di voi mi contesteranno) non amo Jean Reno, che è oramai assurto ad emblema del cinema d'oltralpe in modo quasi fastidioso.
_________________ "...Come gli attori,che tentano in modo così patetico di non guardarsi allo specchio.Che tentando,indietreggiano...solo per vedere il loro viso riflesso nei prismi di una lumiera" Francis Scott Fitzgerald |
|
Hypnos
 Reg.: 02 Ago 2002 Messaggi: 293 Da: Imperia (IM)
| Inviato: 20-10-2002 22:31 |
|
E infatti Enzo Maiorca aveva fatto causa a Besson per diffamazione verso gli italiani.
L'ho visto in Francia appena uscito, alla fine degli anni '80 e non lo ricordo bene, ricordo però che non mi era piaciuto poi tanto, dovrei rivederlo, 14 anni di maturità in più mi farebbero capire meglio. |
|
girolamo
 Reg.: 15 Giu 2003 Messaggi: 5 Da: roma (RM)
| Inviato: 17-08-2003 01:19 |
|
il film è bellissimo anche se nu po romanzato. Non dobbiamo però dimenticarci che il film è stato però censurato per molti anni per via del finale che non rispecchia la realtà. straordinario Jean Reno, che mi stupisce sempre nei suoi film specialmente in Leon in cui fa la parte del killer.
sei un grande |
|