FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Dreamgirls
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Dreamgirls   
Autore Dreamgirls
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 23-01-2007 10:29  
In 3 parole: una solfa insopportabile.
due ore di visione in cui si sono alternati attacchi di sonno, durante le scene parlate, e crisi di emicrania, durante le infinite esibizioni vocali sempre e costantemente urlate.
unica nota positiva: il film è stato proiettato in un anteprima GRATUITA!
non si sa da dove partire per demolire questo gelatinoso e patinato prodotto.
forse dal fatto che tre quarti del film siano canzoni, anzi forse dire tre quarti è dire poco. oltretutto le canzoni scelte sono urlate, nel tipico stile beyoncè, che di stile non ne ha: all ennesimo acuto spaccatimpani viene da implorare: bastaaaa!
ma passiamo oltre, vediamo cosa vuol dirci questo film. i casi son due: o non dice niente, o passa idee talmente banali e stantie che sarebbe stato meglio non dire niente. solite cose: gruppo sconosciuto che diventa famoso e si sa, la fama dà alla testa, dimentichi le amicizie, salvo poi pentirsi degli errori fatti giusto 5 minuti prima della fine, col cattivo di turno che viene abbandonato da tutti (anche questo, giusto 5 minuti pima del finale).
una sorta di beautiful cantereccia: mi ami?no, nno più!ma io si!e tua moglie?ah no, tu sei l unica, bla bla bla..
emarginazione e rivendicazioni dei neri trattati come un clichè, superficialmente, quando invece poteva essere un punto di forza.
vuoto e senza senso anche l apporto registico: tutto il film non sembra un film, ma un concerto di beyoncè e amiche varie, sempre riprese sul palco, a sculettare, con fantastici cambi d abito etc...ma che è: sanremo??
di altro, di prettamente filmico, non c'è nulla.
credo il peggior film che abbia visto quest anno.
e dire che ha vinto 3 golden globes e vogliono lanciarlo all oscar: ma gli americani, pensavo durante la visione, son davvero così stupidi?

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Noodly
ex "Noodless"

Reg.: 10 Dic 2004
Da: Zugliano (VI)
Inviato: 23-01-2007 10:38  
Non che avessi intenzione di vederlo ma ora me ne terrò alla larga. Grazie per la dritta.

Visualizza il profilo di Noodly  Invia un messaggio privato a Noodly    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Inviato: 23-01-2007 10:49  
in effetti io non ne avevo nessuna voglia ed ero prevenuta, ma ho colto l occasione per andarci gratis (confesso che se fosse statao a pagamento non ci sarei andata).
ho avuto incubi tutta la notte, sentivo queste che urlavano le loro maledette canzoni!

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
prettycunt

Reg.: 16 Nov 2006
Da: Paris (es)
Inviato: 23-01-2007 12:27  
Eeehhhh. Non sarai esageratamente critica, con tutti quei premi. Non che voglia dire niente ma nzomma.
Io sono curiosa, ma neanche tanto, vedremo.

Visualizza il profilo di prettycunt  Invia un messaggio privato a prettycunt    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 23-01-2007 13:40  
davvero bruttino

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Inviato: 23-01-2007 14:50  
andrea sono d accordo con te , ho letto la tua bella recensione ma: sei stato troppo buono e dolce.
questo è un prodotto che si fatica a definire film, sembra quasi un montaggio di canzoni (belle o meno, quelli sono gusti: a me è venuta l emicrania).
inqualificabile.
e vorrei sapere chi pagherà e quanto per candidarlo e farlo vincere agli oscar.
effettivamente il suo rivale babel è un capolavoro a confronto, peccato che questa annata abbia prodotto dei veri gioielli passati in sordina e coperti dal chiasso kitch di pacchi regalo(vuoti) come dreamgirls.

vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 23-01-2007 15:07  
peccato. negli states è stato recensito piuttosto bene e ultimamente ho un debole per i girl groups di quell'epoca (anche se da quello che ho capito la colonna sonora è originale).

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Da: gessate (MI)
Inviato: 27-01-2007 12:53  
Trama ---- Deena Jones, Effie Melody White e Michelle Morris sono tre cantanti di talento che cercano di aprirsi la strada per il successo grazie alla combinazione delle loro voci e dei loro corpi. Bella e flessuosa la prima, di corporatura più marcata ma con una voce molto piu' calda e potente la seconda, carina e di accompagnamento la terza.Le tre ragazze di colore iniziano il viaggio in sordina, quando una sera nel corso di una esibizione un cantante perde il suo coro.Da lì in poi le porte del successo iniziano ad aprirsi, ma la strada è percorsa da mille insidie che rischiano di incrinare i valori di amicizia e amore...

Commento----ispirato al musical di successo sulle supremes, il gruppo capitanato da Diana Ross che negli anni 60 furoreggiò come grande successo della motown, questa trasposizione cinematografica purtroppo non riesce a convincere del tutto. Infatti le canzoni sono molto belle e sentite, sopratutto quelle interpretate da Jennifer Hudson,
ma il film rimane più una serie di segmenti che una linea retta nella evoluzione della storia.
Ormai il musical sin dai tempi del rivoluzionario "Cantando sotto la pioggia" e proseguendo e sviluppando il concetto con"West side story" e' diventato una sfida nel raccontare una storia procedendo con i brani musicali e i balli corali.
In questa sede la storia non e' certo il massimo( lotte interne nel gruppo, invidie e gelosie fomentate da un impresario senza scrupoli), mettendo una sorta di filo conduttore che segue i tempi con il discorso delle parrucche che cambiano e del look che si trasforma.
Nei venti anni circa che contraddistinguono il percorso del terzetto e del loro entourage, si denota sempre una sorta di chiusura e sipario, senza una vera fruizione e flusso della storia che prosegue omogenea.
Anche perchè le ripetizioni di concetto a volte sono decisamente inutili, pesano sulla visione del film che si instrada con monotonia verso un finale che non ha nessuna grande portata di stupore o ,come e' tipico dei musical, presenta il lavoro( canzoni e scenografia/coreografia) migliore.
Tra l'altro il film non e' particolarmente degno di nota in valore scenografico e coreografico nel suo complesso, vige una semplicita' di scena che sembra cosi' voler indirizzare l'attenzione dello spettatore verso la vicenda e le canzoni semplicemente, ma cosi' facendo si toglie il magico tocco dello stupore del visivo.
Passata la prima mezz'ora ci si interroga quando il film vorrà finalmente donare qualche colpo di scena intenso, quando sara' il momento di virare e la canzone e' il trascinare dell'emozione.
Invece il nulla o quasi in questo senso, fiume monotono e tranquillo che scorre con poco brillante corso.
Sul fronte attori da segnalare l'interpretazione di Eddie Murphy nel ruolo di un cantante cocainomane e fedifrago,ruolo di spessore e complesso che purtroppo la solita voce italiana (era il caso di affidarla ad un altro doppaitore epr questo ruolo) spezza nella drammaticità con la sua inflessione brillante ed esagerata.
Veramente impegnato Murphy, coinvolto e presente, che con la sua recitazione riesce a far percepire allo spettatore la tragedia di un cantante che vorrebbe modificarsi ed evolversi, staccandosi dai cliche', ma un sistema abberrante di Star System lo costringe a rimanere ancorato ai gusti del pubblico e non al sentire dell'artista.
A diversità di Effie che difende subito il proprio sentire dell'animo, James 'Thunder' Early ha un tardivo ripensamento
che porta alla fuga ma non alla soluzione.
Brava anche Beyonce, che somiglia terribilmente a Diana Ross,mentre Foxx non deve faticare neppure troppo per rendere al meglio il personaggio del manager arrivista.
In definitiva un film di solisti ,una sorta di cd dove ogni canzone non ha una vera coniugazione con la precedente e la successiva, privo di elementi scenici di spicco, troppo ancorato al lavoro di base che lo ha generato invece di trasformarsi in una nuova forma espressiva.
Troppo semplice per reggere la durata, si rischia facilmente la noia a meno di non amare alla follia il tipo di musica e canzoni.

Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
Goose76

Reg.: 16 Ago 2003
Inviato: 29-01-2007 12:01  
quote:
In data 2007-01-23 10:49, Ayrtonit scrive:
in effetti io non ne avevo nessuna voglia ed ero prevenuta, ma ho colto l occasione per andarci gratis (confesso che se fosse statao a pagamento non ci sarei andata).
ho avuto incubi tutta la notte, sentivo queste che urlavano le loro maledette canzoni!

certo che svendersi per 5 euro ....

Visualizza il profilo di Goose76  Invia un messaggio privato a Goose76    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 29-01-2007 19:01  
Pensavo di andarmelo a vedere proprio questa sera, ma me ne avete fatta passare davvero la voglia!

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 31-01-2007 16:00  
Comunque,cazzate a parte,io il film l'ho visto proprio ieri sera e sinceramente non mi è sembrato così malvagio.Certo a tratti è un po' prolisso,con quelle parti cantate che sembrano non finire mai, ma nel complesso mi è sembrato un buon lavoro,ottimamente recitato (mi è piaciuto molto Eddy Murphy il quale quando vuole sa fare parti anche impegnative e non dimentichiamo che è proprio lui che canta,ed ha pure una gran voce).E' un musical,appartiene ad un genere che molto spesso ,o piace da matti o causa rigetti,e ripercorre a grandi linee decenni di storia della black music,dal rytm'n blues al Detroit sound.Non ci vuole molto a capire che Jamie Fox interpreta il ruolo (con altro nome ovviamente) di Berry Gordy,il fondatore dell'impero Motown.

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Kobaiashy

Reg.: 16 Apr 2006
Da: Milano (MI)
Inviato: 01-02-2007 14:30  
Io l'ho visto ieri sera....da quel che avevo letto qua dentro mi stava passando la voglia di andare a vederlo....

pensavo ci fosseri SOLO canzoni invece sì è vero ce ne sono tante, ma cmq non solo quelle e poi è un musical ovvio che ci siano canzoni... secondo me va preso per quello che è un musical senza troppe pretese
va bene per gli amanti del genere (io non sono tra quelli, ma cmq non mi è nemmeno dispiaciuto)

Visualizza il profilo di Kobaiashy  Invia un messaggio privato a Kobaiashy    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Da: pineto (TE)
Inviato: 22-04-2007 23:19  
madò cheppalle!! tutte quelle canzoni che non finivano più, non facevo altro che mandare avanti...... se non ci fossero state lo avrei giudicato un filmetto così, ma con tutte quelle parti cantate/urlate il film è diventat0 insopportabile...

Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
Small982

Reg.: 15 Mar 2007
Da: fano (PS)
Inviato: 23-04-2007 15:20  
a me non è sembrato cosi' male!!

Visualizza il profilo di Small982  Invia un messaggio privato a Small982    Rispondi riportando il messaggio originario

0.008198 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd