FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - apri gli occhi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > apri gli occhi   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore apri gli occhi
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Da: Milano (MI)
Inviato: 04-08-2002 20:03  
ho visto questo film di Alejandro Amenabar.
bello. ho avuto piena conferma della validita' di questo innovativo regista..dopo the others.
ma ora sono curioso di vedere Vanilla Sky...che e' il suo remake americano con- sempre presente- Penelope Cruz..purtroppo.
bisogna proprio essere senza idee per fare un remake a distanza di cosi' pochi anni!
entro l'anno esce il remake di Spiderman???

Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
Ghebuz

Reg.: 11 Mag 2002
Da: Nago (TN)
Inviato: 05-08-2002 17:58  
Apri gli occhi mi è piaciuto tantissimo , tutti gli attori, compresa la Cruz, sono stati veramente bravi e validi!

Invece Vanilla Sky mi ha anche annoiato!La versione spagnola è migliore!

Visualizza il profilo di Ghebuz  Invia un messaggio privato a Ghebuz    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Inviato: 05-08-2002 18:26  
quote:
In data 2002-08-05 17:58, Ghebuz scrive:
Apri gli occhi mi è piaciuto tantissimo , tutti gli attori, compresa la Cruz, sono stati veramente bravi e validi!

Invece Vanilla Sky mi ha anche annoiato!La versione spagnola è migliore!

lo supponevo..lo suppo!
mancanza di idee!

Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
NickJodie

Reg.: 07 Ago 2002
Da: Gavardo (BS)
Inviato: 07-08-2002 18:52  
Se devo essere sincera, io ho preferito d gran lunga vanilla sky........... La Cruz m è piaciuta in entrambi i film....... vanilla sky lo trovo + complesso......

(con questo mess nn voglio scatenare la vostra ira..... perdonatemi )

Visualizza il profilo di NickJodie  Invia un messaggio privato a NickJodie    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Inviato: 07-08-2002 19:52  
adesso vengo li' e...faccio una strage!!!!

sara' anche piu' bello - per te- ma ripeto : non si poteva fare un ALTRO film invece di copiarne uno cosi' recente!

gggrrrrr.....gnam gnam...

marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Da: varese (VA)
Inviato: 07-08-2002 20:42  
L'ho visto tempo fa e non mi è proprio piaciuto...troppo ingarbugliato. Vanilla Sky infatti è il suo remake-fotocopia ed è ancora più brutto...bhaaa...

Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
Maim348

Reg.: 02 Ott 2003
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-10-2003 21:00  
qualcuno di voi ha visto un film con Penelope Cruz di qualche anno fa che si chiama"Apri gli occhi"?
mi hanno detto che Vanilla sky è un rifacimento mal riuscito.....
che mi dite??
ciao ciao

Visualizza il profilo di Maim348  Invia un messaggio privato a Maim348    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Da: Cesena (FO)
Inviato: 09-10-2003 21:39  
quote:
In data 2003-10-09 21:00, Maim348 scrive:
qualcuno di voi ha visto un film con Penelope Cruz di qualche anno fa che si chiama"Apri gli occhi"?
mi hanno detto che Vanilla sky è un rifacimento mal riuscito.....
che mi dite??
ciao ciao

AAHhhhhhaaaaaahhhhhhh!
Ho detto.

P.S. tutto vero! ma che c'è da ridere su "apri gli occhi"?

Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Da: este (PD)
Inviato: 09-10-2003 22:08  
apri gli occhi 6/10
vanilla sky 5,5/10

Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner

Reg.: 10 Ott 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 10-10-2003 10:14  
Non ho visto apri gli occhi ma io invece ho letto che Vanilla Sky non voleva essere proprio un rifacimento ma ha preso solo spunto cambiando la storia... poi non so se è vero perché io ho visto solo Vanilla Sky, che peraltro non mi è sembrato così malvagio.

Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Da: Cesena (FO)
Inviato: 10-10-2003 10:49  
quote:
In data 2003-10-10 10:14, Dubliner scrive:
Non ho visto apri gli occhi ma io invece ho letto che Vanilla Sky non voleva essere proprio un rifacimento ma ha preso solo spunto cambiando la storia... poi non so se è vero perché io ho visto solo Vanilla Sky, che peraltro non mi è sembrato così malvagio.

No no, non ha preso solo lo spunto! Quasi identico...
Ho detto.

Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
misscinema

Reg.: 20 Set 2003
Da: bologna (BO)
Inviato: 10-10-2003 17:18  
Ho visto film in versione originale e mi è piaciuto tantissimo...non lo so com'è Vanilla sky perché non mi piace guardare qualcosa già visto ma questo non significa che Vanilla sky non è bello o mal fatto...
Cmq ti conviene vederlo...è unico modo per sapere com'è per te...

Visualizza il profilo di misscinema  Invia un messaggio privato a misscinema    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 10-10-2003 18:57  
La verita è che Vanilla sky è migliore di apri gli occhi... visti tutti e due...
Poi c'è chi dice che Vanilla sky è semplicemente una scopiazzatura da poter distribuire su un mercato più ampio e che l'originale è un capolavoro mentre il remake è una cagata...
Ma la verità e che si amano o si odiano... tutti e due... Se ti è piaciuto apri gli occhi , difficilmente non ti piacera'Vanilla sky...

Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Da: Aosta (AO)
Inviato: 26-04-2006 11:29  
APRI GLI OCCHI di Alejandro Amenabar 1997 (la vita è sogno)

“Forse posso aiutarti a ricordare……”
“E’ una minaccia?”

Alejandro Amenabar classe 1972 sforna a soli 25 anni questa opera seconda impressionante (la sua opera prima è un altro film assolutamente originale come Tesis) che per tema trattato e modo di sviluppare la narrazione richiama in maniera abbastanza scoperta le atmosfere da incubo del fantasma dell’ Opera e certe visioni oniriche apocalittiche e fantascientifiche di Terry Gilliam.
Un giovane si trova con il suo psichiatra rinchiuso in un manicomio criminale accusato di omicidio.
Ha una maschera sulla faccia a coprire un volto orrendamente sfigurato da un incidente di macchina. La vita reale e il sogno si mescolano abilmente e in realtà lo spettatore subisce lo smarrimento del protagonista davanti a una realtà che da un certo momento in poi assume i contorni di un incubo paranoide. In realtà esiste una spiegazione logica per tutto questo e Amenabar la fornisce, da abile prestigiatore, negli ultimi 5 minuti di film, svelando il fantascientifico arcano.
Amenabar ha un grande pregio, quello di non farsi prendere la mano e di tenere saldamente in pugno personaggi e storia, con diverse pennellate d’artista (l’incubo della città vuota all’ inizio, la scena di Penelope Cruz-Sofia mimo sotto la pioggia, la scena della discoteca in cui la maschera calzata al contrario fa apparire il giovane Eduardo Noriega Cesar un novello Giano bifronte).
In più il giovanissimo regista non si accontenta di intorbidire con le immagini del subconscio una realtà posticcia inserita (a pagamento) nella testa del protagonista (il subconscio sostituisce Sofia con Nuria e fa saltare il giochetto della Life Extension), ma sottolinea con mano leggera la caducità della bellezza fisica di fronte alle recite quotidiane delle amnesie improvvise. La solitudine immensa che circonda il povero Cesar dopo il terribile incidente di macchina è semplicemente il raccolto avaro della sua semina di cinismo e nichilismo, di tradimento dei valori, di vuoto esistenziale, di mancanza di punti di riferimento o comunque di guida morale (quando il giovane Cesar guarda le foto di Sofia a casa della ragazza, in realtà avverte per la prima volta il vuoto di sentimenti e affetti, l’assenza di ricordi della sua infanzia e dei suoi genitori, l’incapacità a fissare un momento reale in una esistenza tutta basata sul carpe diem). In quel momento Cesar apre gli occhi (“abre los ojos” sembra più un esortazione al nostro Cesar e allo spettatore a non farsi ingannare rispettivamente da falsi idoli e da false realtà) e prova il primo vero sentimento d’amore per Sofia. E’ se il dejavù non fosse altro che un microchip inserito nel nostro cervello che sostituisce un realtà simile ma insopportabile? Ma Dio Padre può essere sostituito da uno psichiatra? Forse come diceva Calderon de la Barca la vita è sogno, ed è più facile trasfigurare la realtà, piuttosto che affrontarla. Preferiamo, in fin dei conti, indossare una maschera e fingere, piuttosto che essere veramente noi stessi; preferiamo chiudere gli occhi e volare giù piuttosto che aprirli e lottare. Il film si chiude abilmente su una seconda possibilità: apri gli occhi, Cesar, apri gli occhi. E’ ora di svegliarsi, ragazzo, il sogno è finito.

Nel 2001 è stato proposto un rifacimento hollywoodiano di questo film dal titolo “Vanilla Sky” con la stessa Penelope Cruz, Cameron Diaz e Tom Cruise. Io preferisco l’originale.
Amenabar incontrerà più avanti il successo internazionale e l’Oscar con “The Others” e il fantastico “Mare Dentro”

Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 26-04-2006 12:48  

Vanilla sky è più migliore

Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.010383 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd