FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Qualcuno ha visto Hellboy?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Qualcuno ha visto Hellboy?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Qualcuno ha visto Hellboy?
Jack02

Reg.: 07 Giu 2004
Da: Savona (SV)
Inviato: 11-10-2004 18:09  
Non ho ancora fisto il film, ma leggendo la recensione su film up l'autore non ne sembra molto soddisfatto. Qualcuno mi dà qualche altra opinione?

Visualizza il profilo di Jack02  Invia un messaggio privato a Jack02  Email Jack02    Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 11-10-2004 18:39  
Probabilmente arriveranno in 10000 a dirti che questo film è un'americanata, che non ha contenuti, che fa schifo..

Nel frattempo..

Purtroppo non ho mai avuto il piacere di leggere il fumetto, ma il film l'ho trovato piacevole da seguire e divertente, con degli effetti speciali di buona fattura, un protagonista molto cool e una trama elementare..

Se ti va di passare due ore divertendoti..

Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
Amistad

Reg.: 27 Ago 2004
Da: Viterbo (VT)
Inviato: 11-10-2004 20:34  
Se non hai pretese di collosal,come tanti sembrano avere,anche se non l'ho visto,suppongo sia un discreto film.Se ti va di passare un paio d'ore,credo sia il film adatto

Visualizza il profilo di Amistad  Invia un messaggio privato a Amistad  Email Amistad     Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 11-10-2004 20:44  
lo vedo tutti i giorni...azz!
credo che il fumetto restera' sempre il migliore!
anche se il personaggio non e' il solito supereroe , ne' l'ambientazione la solita dei film tratti da cartoons di eroi Marvel o DC.
gli auguro successo.
senno' cambio nick.

Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
LudwigMC

Reg.: 13 Set 2004
Da: San Pellegrino Terme (BG)
Inviato: 14-10-2004 22:08  
Mi sembra che non sia stato già aperto un topic su questo argomento. se mi sbaglio scusatemi ma non ho ancora capito bene come funziona l'archivio...

È un omone grosso e forte, una specie di Hulk con la pelle rossa invece che verde. Ma invece di essere un bestione furioso e invincibile, Hellboy è un bravo giovanotto che cerca di nascondere il suo disagio sociale e la sua solitudine assumendo dei modi burberi e scontrosi con le persone che ancora non conosce bene. Insomma è una creatura infernale schierata dalla parte del bene, un essere dall'aspetto mostruoso che si dedica, con amore e con senso del dovere e del sacrificio, ad aiutare i più deboli e i bisognosi.
Ora, trasporre al cinema l'Hellboy del fumetto presentava due grandi difficoltà: innanzitutto la resa grafica, poi la credibilità recitativa.
Per quanto riguarda il primo punto, salta subito all'occhio che il regista, Guillermo del Toro, non ha voluto ricorrere alla computer-grafica per creare il suo mostro: uno straordinario quanto accurato lavoro sui costumi e sul trucco ha fatto sì che l'Hellboy cinematografico non solo fosse incredibilmente identico all'originale cartaceo ma anche molto realistico e credibile agli occhi dello spettatore.
Ma questo non era certo sufficiente alla buona realizzazione del personaggio, era anche necessario, e qui arriviamo al secondo punto, che l'attore con il compito di interpretarlo fosse capace di dargli un anima, di rendere viva una massa di muscoli rossi che, per quanto ben realizzati, sono comunque finti. Ebbene, il grande Ron Perlman è riuscito benissimo in questa impresa dando una interpretazione favolosa. Evidentemente Perlman si è trovato molto a suo agio nei panni di Hellboy, mettendoci tanto amore e tanta cura nell'interpretare questo "ragazzo infernale".
In un certo senso, sia per la realizzazione grafica che per la bravura dell'attore , questo Hellboy può essere felicemente paragonato al Jocker di Jack Nocholson.
Dopo questa doverosa lunga parentesi sul protagonista, diamo un giudizio generale sul film che si presenta come un buon prodotto che ha saputo dare vita ad un eccellente mix di azione e umorismo. Le scene d'azione scatenata non mancano, ma sono intervallate anche da ampi momenti riflessivi. Il tutto condito da un umorismo equilibrato e riuscito, che non scade mai nel ridicolo e che riesce ha far sorridere e ridere di gusto lo spettatore.
Gli effetti speciali digitali non sono invadenti ma soprattutto sono veramente ben realizzati, forse i migliori di quelli usati fino ad oggi nei film tratti da fumetti. Degno di nota è come la realizzazione digitale ed artigianale dei mostri siano state abilmente messe al servizio l'una dell'altra.
La regia, la sceneggiatura, le scenografie, i costumi, tutto in questo film sembra avere quel gusto un po’ retrò dei buon bei vecchi film di fantascienza degli anni 70 e 80.
In conclusione possiamo dire che Hellboy è un buon film, senza particolari pretese di comunicare chissà quali messaggi profondi (com'è giusto che sia per questo genere di film), ma che tutto sommato svolge benissimo il suo dovere di divertire e sorprendere, senza dimenticarsi di dare spessore psicologico ai personaggi. Ma il più grande merito di Hellboy è di essere veramente un film-fumetto, cioè di essere riuscito a ricreare attraverso la cinepresa l'atmosfera e le situazioni tipiche del fumetto (a tal proposito e da notarsi la meravigliosa scena di Hellboy che condivide le sue pene d'amore con un ragazzino, stando seduti sul cornicione di un tetto).

Visualizza il profilo di LudwigMC  Invia un messaggio privato a LudwigMC    Rispondi riportando il messaggio originario
Goose76

Reg.: 16 Ago 2003
Da: treviglio (BG)
Inviato: 17-10-2004 18:44  
Bella recensione... concordo con tutto. Hellboy non è un personaggio conosciuto e la maggior parte del pubblico (non avendo letto le avventure dell'eroe di Mignola) davvero non sapeva cosa aspettarsi dal film.
Chi conosce il personaggio invece non può davvero pretedere di più.Casting perfetto.

Visualizza il profilo di Goose76  Invia un messaggio privato a Goose76    Rispondi riportando il messaggio originario
Amistad

Reg.: 27 Ago 2004
Da: Viterbo (VT)
Inviato: 18-10-2004 09:30  
Io ho appena visto il film,e devo dire che,pur non avendo grandissime pretese,è risultato un guardabilissimo film,a tratti spiritoso anche!Azzeccatissimo l'inosidabile Perlman per la parte di Red.
Trama carina e verosimile,insomma un film che si può certamente vedere e rivedere!!

Visualizza il profilo di Amistad  Invia un messaggio privato a Amistad  Email Amistad     Rispondi riportando il messaggio originario
Sandrino

Reg.: 17 Mag 2004
Da: Gavi (AL)
Inviato: 18-10-2004 14:26  
Il fumetto è davvero bello!!Vi consiglio di dargli un occhiata!
Non ho ancora visto il film...però mi ispira anche se sicuramente avra i difetti del fumetto!!

ciaociao

Visualizza il profilo di Sandrino  Invia un messaggio privato a Sandrino    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 28-11-2004 14:18  
Guillermo del Toro ritrova come protagonista del suo Hellboy quel Ron Perlman con cui aveva lavorato in Blade II.
Ma il risultato è sicuramente molto più godibile.
La compenetrazione tra reale e fantastico privilegia sicuramente più quest'ultimo. Ma qua e là ho letto critiche che questa ridondanza visiva sia troppo didascalico-didattica; non lascerebbe dunque spazio all'immaginazione, alla creazione metateatrale dello spettatore.
Trovo, al contrario, che la costruzione scenografica, aiutata da personaggi e costumi, sia un qualcosa di veramente riuscito e godibile.
Il mondo di Hellboy lo si può respirare, toccare, assaporare visivamente. E' un mondo talmente vivo (e mi viene da pensare alla differenza col recente Immortal di Bilal)che difficilmente si riesce a trovare di meglio in giro.
Certo, nulla a che vedere con la molteplicità di piani di lettura di un Spiderman alla Raimi.
Ma, considerato nel suo genere intenzionale e filmico, un prodotto di gran qualità

"I miei film cercano di parlare in maniera sommessa al cuore dell'uomo; il rispetto, la gentilezza, la comprensione reciproca, la riconoscenza, l'amicizia, l'umanità insomma, è la cosa più importante per l'uomo"
A.Kurosawa

[ Questo messaggio è stato modificato da: Petrus il 28-11-2004 alle 14:19 ]

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Da: pavia (PV)
Inviato: 28-11-2004 14:41  
Una delle migliori trasposizioni da fumetto di sempre da affiancare ai BATMAN di Burton e agli SPIDERMAN di Raimi.
Noi sentiamo una banda

Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Shelob89

Reg.: 09 Dic 2005
Da: Palombara Sabina (RM)
Inviato: 10-12-2005 17:54  
mi aspettavo di meglio...comunque...carino

Visualizza il profilo di Shelob89  Invia un messaggio privato a Shelob89    Rispondi riportando il messaggio originario
valy1967

Reg.: 09 Giu 2005
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-12-2005 21:05  
Bel tipetto...i rossi ormai si sà ..mi piacciono

Visualizza il profilo di valy1967  Invia un messaggio privato a valy1967  Email valy1967    Rispondi riportando il messaggio originario
Claymore

Reg.: 29 Ago 2003
Da: detroit (es)
Inviato: 11-12-2005 20:46  
mi è piaciuto, volendo si poteva far meglio ma il lavoro finale è più che accettabile. ron pearlman è azzeccato nel ruolo dato che aveva fato buone cose in ruoli simili con blade 2 e alien 4.

Visualizza il profilo di Claymore  Invia un messaggio privato a Claymore    Rispondi riportando il messaggio originario
Arwen1

Reg.: 29 Apr 2006
Da: pescara (AQ)
Inviato: 10-05-2006 14:56  
a me nn è piaciuto molto,anche se in alcune parti mi ha fatto troppo ridere...xò nn ho letto il fumetto,ho visto sl il film.
Una mattina a sangue freddo le infilai un cappio al collo e la appesi al ramo di un albero;l'impiccai con gli occhi pieni di lacrime e col + amaro rimorso nel cuore;l'impiccai perchè sapevo che mi aveva amato...
Edgar Allan Poe

Visualizza il profilo di Arwen1  Invia un messaggio privato a Arwen1    Rispondi riportando il messaggio originario
Didadario

Reg.: 14 Gen 2006
Da: pomigliano d'arco (NA)
Inviato: 10-05-2006 16:53  
film carino ma niente di ke...
tra i film del suo genere tipo spiderman o xmen nn è certo il migliore,anzi....

Visualizza il profilo di Didadario  Invia un messaggio privato a Didadario  Email Didadario     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.007066 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd