| Autore | 
	Sondaggio | 
katomiao

Reg.: 04 Mag 2004 Messaggi: 43 Da: udine (UD)
  |  Inviato: 01-07-2004 12:35   |  
  |   
 Miei cari, se avete un po' di tempo e avete disponibilità di darmi una mano vi pongo una specie di sondaggio. Devo fare un lavoro e mi servirebbero delle opinioni diverse su alcuni film. Io vi do una lista e se avete avuto l'occasione di vederne qualcuno vi chiedo di farmi dei commenti, delle letture personali (nulla di stratosferico solo come lo vedete voi) e alcune impressioni. Magari anche solo se vi è piaciuto o meno.
 Vi ringrazio intanto.   

Ecco qui l'elenco:
 - Cabiria (Pastrone, 1914);
 - Intolerance (Griffith, 1916);
 - Il gabinetto del Dott. Caligari (Wiene, 1920);
 - L'Inhumaine (L'Herbier, 1924);
 - La febbre dell'oro (Chaplin, 1925);
 - La corazzata Potëmkin (Ejzens?tejen, 1925);
 - Greed (Stroheim, 1925);
 - Scarface (Hawks, 1932);
 - Alba tragica (Carné, 1939);
 - L'anno scorso a Marienbad (Resnais/Robbe-Grillet, 1961);
 - Lo specchio (Tarkovskij, 1974);
 - Nel corso del tempo (Wenders, 1975).

- La doppia vita di Veronica (Kieslowski, 1991);
 - Smoking-No Smoking (Resnais, 1993);
 - Pulp Fiction (Tarantino, 1994);
 - Prima della pioggia (Manchewski, 1994);
 - Sliding Doors (Howitt, 1997);
 - 13 variazioni sul tema (Sprecher, 2001).

[ Questo messaggio è stato modificato da: katomiao il 01-07-2004 alle 13:52 ]
  [ Questo messaggio è stato modificato da: katomiao il 01-07-2004 alle 15:55 ] |  

| 
stilgar
   Reg.: 12 Nov 2001 Messaggi: 4999 Da: castelgiorgio (TR)
  |  Inviato: 01-07-2004 12:38   |  
  |   

| 
edywan78
   Reg.: 13 Gen 2004 Messaggi: 645 Da: edywan (AO)
  |  Inviato: 01-07-2004 12:48   |  
  |   
 - Intolerance UN PO PALLOSO, SCENOGRAFIE GRANDIOSE, GRANDIOSI ERRORI
 - Il gabinetto del Dott. Caligari PALLOSO MA INTERESSANTE
 - La febbre dell'oro DIVERTENTE
 - La corazzata Potëmkin NON MALE
 - Greed WOW!
 - Citizen Kane DOPPIO WOW!
 - Ladri di biciclette PALLOSO
 - Fino all'ultimo respiro NON MALE
 - Pulp Fiction OK
 - Sliding Doors BELLO
 - Lola corre NON MALE
 - Memento WOW

MA DEVI DARE L'ESAME DI STORIA DEL CINEMA? 

| 
vietcong
   Reg.: 13 Ott 2003 Messaggi: 4111 Da: roma (RM)
  |  Inviato: 01-07-2004 12:50   |  
  |   

ma devi fare un esame di storia e critica del cinema? assomiglia molto all'elenco (con qualche titolo in meno forse) di visioni obbligatorie dell'annualità unica alla Sapienza, qui a roma. 

_________________ La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili |  

| 
katomiao

|  Inviato: 01-07-2004 13:03   |  
  |   
 - hai ragione non ho guardato sull'archivio mea culpa.. ma comunque se magari qualcuno non ha dato la sua opinione è sempre interessante avere diverse opinioni da confrontare su uno stesso film. Casomai se considera inutile posso togliere dalla lista i film di cui si è già parlato.

-No non devo fare un'esame ma cmq l'elenco l'ho preso da un programma universitario non di Roma però, ma a quanto pare i docenti sono d'accordo sulle scelte dei film da proiettare   
 _________________  I boschi giacciono bui, il giorno si scolora ai bordi dei colli in rosse aureole.Il vento se ne va a passi tardi attraverso i tronchi a raccogliere le ultime foglie.
  |  

| 
katomiao

|  Inviato: 01-07-2004 13:54   |  
  |   
 Ho tolto dalla lista i film che ho trovato nell'archivio generale! effettivamente così evitiamo inutili ripetizioni.   
 _________________  I boschi giacciono bui, il giorno si scolora ai bordi dei colli in rosse aureole.Il vento se ne va a passi tardi attraverso i tronchi a raccogliere le ultime foglie.
  |  

| 
Tenenbaum
   Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
  |  Inviato: 01-07-2004 14:34   |  
  |   
  consiglierei la visione di "Nel corso del tempo"
 tuttavia non sono sicuro che possa piacere a tutti

praticamente è un film muto (in tedesco sottotitolato; non aveva senso doppiare)
 ma quello che non dicono i due protagonisti è sostituito dalle immagini

a me il film affascina

forse è meglio passare prima per la visione di "Alice nelle città" 

_________________ For relaxing times make it Suntory time |  

| 
sandrix81
   Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
  |  Inviato: 01-07-2004 15:12   |  
  |   
 Guarda, in archivio devono esserci sicuramente almeno Citizen Kane (Quarto potere), Memento, Le iene e Pulp fiction. Almeno.
 _________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |  

| 
katomiao

|  Inviato: 01-07-2004 15:53   |  
  |   
    Hai ragione... dovete perdonarmi non sono ancora così esperta in questo forum e pensavo che nell'archivio generale fossero compresi "tutti" i film.. non credevo che alcuni fossero esclusivamente su quello essenziale.. cmq l'unico che non ho trovato è Pulp fiction anche se mi sembra starno come mi sembrava strano per gli altri che poi mi hai in effetti elencato... provvedo, cambio la lista...chiedo venia

[ Questo messaggio è stato modificato da: katomiao il 01-07-2004 alle 15:53 ] |  

|