FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - La fonte di ispirazione de Il silenzio degli innocenti
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > La fonte di ispirazione de Il silenzio degli innocenti   
Autore La fonte di ispirazione de Il silenzio degli innocenti
VromeoV
ex "arancino"

Reg.: 27 Ott 2003
Da: Napoli (NA)
Inviato: 15-11-2003 17:01  
Tutti conoscono la storia di Lucifero, angelo portatore di luce che , come sottolineato ne Il paradiso perduto , pecca di superbia dicendo:Meglio comandare nell'oscurità che servire nella luce.
Si può quindi dire che Lucifero non sia un personaggio del tutto negativo , anzi , lui nell'inferno dantesco compie un grande lavoro di "pulizia".
Punisce i due grandi peccatori , macchiati di tradimento nei confronti di due personalità straordinarie:Cesare ma soprattutto Cristo.
E' questa ambiguità , il personaggio scuro , cupo ma , tutto sommato positivo che purifica il mondo dal male.
Lucifero è una forma di Hannibal Lecter. In hannibal lui dice che non uccide chiunque , ma solo le persone non utili alla società , anzi le persone che lui reputa rozza.
Lecter purifica il mondo , anche se , chiaramente , questo non lo giustifica perchè , tendenzialmente non si mangiano gli uomini PERO...

Io amo Ingmar Bergman

Ho solamente una gran voglia di morire..

Visualizza il profilo di VromeoV  Invia un messaggio privato a VromeoV     Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 16-11-2003 14:34  
oddio ,dire che lucifero sia un personaggio cupo ma tutto smmato positivo credo sia un po' azzardato
molti serial killer colpiscono "le brutture" del mondo per purificarlo,in preda a deliri di onnipotenza,cercando di innalzarsi al di sopra di tutti e colpendo secondo una loro giustizia,certo lo fanno più per se stessi che perchè sono caritatevoli.
La figura di lucifero è di certo affascinante,se ci discostiamo un po' dalla morale cattolica.
lucifero è chi si ribella al dogma prestabilito.l'uomo crea la religione per cullarsi e stare tranquillo,ma c'è a chi non basta,credo che questa figura potrebbe avvicinarsi benissimo all'uomo di nietsche che proclama "dio è morto" e cerca di sopravvivere con le proprie forze.mi sa che sto uscendo fuori tema....

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
DannyBoy

Reg.: 03 Nov 2003
Da: Roma (RM)
Inviato: 16-11-2003 15:17  
oddio! avete tutto questo tempo per pensare a questi paragoni? dai scherzo!

Visualizza il profilo di DannyBoy  Invia un messaggio privato a DannyBoy  Vai al sito web di DannyBoy    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 16-11-2003 17:04  
http://www.filmup.com/forum/viewtopic.php?topic=8883&forum=4&14
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.

Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario

0.003842 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd